Scelta autoradio 2 din

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#41

Messaggio da Nicolas Leoni »

Dude ha scritto: 12 ago 2021, 21:16
Nicolas Leoni ha scritto: 12 ago 2021, 19:17 Cmq sapevo del negativo a massa nel caso dell'ampli ma volevo accertarmi se funziona allo stesso modo anche con altri apparecchi elettronici, mi pare di capire che è un collegamento universale quindi.
Senza offesa, credimi, ma se queste sono le tue basi, non importa quanto desideroso tu sia di imparare ma, consìglio da amico, non mettere mano all'impianto.
Fai fare a un professionista.
Nicolas Leoni ha scritto: 12 ago 2021, 19:17 Giusto per conferma, la massa la posso prendere anche da un qualunque pezzo di metallo dentro il cruscotto (dietro l'autoradio) o devo prolungare il cavo e arrivare al chassis dell'auto?
Giusto per conferma, metti via le mani dall'auto.
😉😊
Capisco il tuo discorso, ma ho già montato altri impianti in passato e non ho mai avuto problemi, finché si parla di collegare ampli, radio e altoparlanti so come fare, son le cose un po' più particolari come retrocamera ecc che non so come funzionano e sicuramente non potrò imparare facendolo fare a un elettrauto.. Perdona la schiettezza, ma se fossi già capace non sarei sul forum a chiedere consigli 😅

Cioè vorrei capire bene come funziona per potermi arrangiare, seguendo i vostri consigli sto già imparando tante cose e vi sono grato, si vede che ci sapete fare, però non trovo giusto togliere la possibilità di imparare a chi vuole farlo. In fondo non posso fare danni seguendo per filo e per segno i vostri consigli..
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Scelta autoradio 2 din

#42

Messaggio da The_Bis »

Nicolas Leoni ha scritto: 12 ago 2021, 22:58
Cioè vorrei capire bene come funziona per potermi arrangiare, seguendo i vostri consigli sto già imparando tante cose e vi sono grato, si vede che ci sapete fare, però non trovo giusto togliere la possibilità di imparare a chi vuole farlo. In fondo non posso fare danni seguendo per filo e per segno i vostri consigli..
Quello che hai scritto è alla base di tutta la disinformazione che si fa a livello planetario ahimè grazie ad Internet.

Il forum, facebook e qualsiasi cosa che trovi su google NON è la verità assoluta sempre e comunque. La TUA capacità critica è fondamentale venga sviluppata, per questo motivo il forum dovrebbe essere un posto dove ci si confronta, magari si impara qualcosa. Ma NON DEVI mai e poi mai fermarti a prendere per buono quello che arriva da Internet senza provare a farlo tuo, svilupparlo, interiorizzarlo e calarlo nel tuo contesto.

E questo non lo dico perchè voglio denigrare il forum, ma perchè il forum stesso può tranquillamente non darti tutte le nozioni necessarie (perchè non lo hai letto tutto o perchè tu sei l'eccezione o il caso particolare...).

Guarda proprio nel tuo caso quanti "se e ma" o banali soggettività che sono emerse nel tuo thread sulla regolazione del gain...

E' bello tu voglia imparare, ma non pensare che il forum significhi essere arrivati...

;)
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#43

Messaggio da Nicolas Leoni »

The_Bis ha scritto: 13 ago 2021, 0:02
Nicolas Leoni ha scritto: 12 ago 2021, 22:58
Cioè vorrei capire bene come funziona per potermi arrangiare, seguendo i vostri consigli sto già imparando tante cose e vi sono grato, si vede che ci sapete fare, però non trovo giusto togliere la possibilità di imparare a chi vuole farlo. In fondo non posso fare danni seguendo per filo e per segno i vostri consigli..
Quello che hai scritto è alla base di tutta la disinformazione che si fa a livello planetario ahimè grazie ad Internet.

Il forum, facebook e qualsiasi cosa che trovi su google NON è la verità assoluta sempre e comunque. La TUA capacità critica è fondamentale venga sviluppata, per questo motivo il forum dovrebbe essere un posto dove ci si confronta, magari si impara qualcosa. Ma NON DEVI mai e poi mai fermarti a prendere per buono quello che arriva da Internet senza provare a farlo tuo, svilupparlo, interiorizzarlo e calarlo nel tuo contesto.

E questo non lo dico perchè voglio denigrare il forum, ma perchè il forum stesso può tranquillamente non darti tutte le nozioni necessarie (perchè non lo hai letto tutto o perchè tu sei l'eccezione o il caso particolare...).

Guarda proprio nel tuo caso quanti "se e ma" o banali soggettività che sono emerse nel tuo thread sulla regolazione del gain...

E' bello tu voglia imparare, ma non pensare che il forum significhi essere arrivati...

;)
Certamente, sono consapevole di questo, nel mio messaggio volevo solo dire che non trovo giusto voltare le spalle così a qualcuno che sta cercando consigli in un forum che dovrebbe servire proprio ad aiutare e consigliare ai meno esperti..

Ad ogni modo non voglio diventare un esperto di elettronica o quant'altro, vorrei solo finire il mio impianto in autonomia senza fare danni. 😊
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scelta autoradio 2 din

#44

Messaggio da Dude »

Ma guarda che il mio consiglio di ricorrere a un professionista è tutto il contrario, rispetto a "voltare le spalle".
Anzi è il migliore aiuto che ti si possa dare.

Fai fare l'impianto a un professionista, e poi te lo studi, con la certezza di stare osservando un lavoro fatto correttamente e, pertanto, di apprendere concetti giusti.
Ancora meglio se, prima, ti sai anche dato una studiata alla teoria, su una fonte bibliografica affidabile (va bene anche wikipedia, al limite, ma possibilmente meglio qualche buon libro tecnico).
E se vuoi conferme, le puoi chiedere sul forum senza problemi.
Ma appunto, come anche dettto da The Bis, ti sei fatto tu autonomamente un'idea, studiando, che è IL SOLO E UNICO modo per imparare.

La convinzione che "vado su un forum e imparo tutto", come ha ben argomentato The Bis è molto rischiosa, perché assai difficilmente si ottengono informazioni univoche e/o ben spiegate, e tu stesso ne sei testimone in ciò che ti è stato detto sulla regolazione del gain e la posizione del comando del volume.

Guarda che non è raro il caso di novellini che arrivano, chiedono, affermanondi avere capito e si mettono al lavoro, ma dopo un po' tornano chiedendo come mai hanno sfondato un altoparlante, oppure bruciato un ampli o quant'altro... "eppure ho fatto tutto quello che mi avete detto..."
Cosa che, ovviamente, in breve si dimostra sempre almeno inesatta se non del tutto non vera.

E la giustificazione, invariabilmente, è che "eh ma io devo sbatterci la testa".
Che si meriterebbe, come risposta, solo e unicamente un grasso e grosso "ma và a dar via i ciapp...!!!".

Qui la disponibilità ad aiutare non manca davvero, però perdona se non rispecchia esattamemte la modalità che vorresti tu.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#45

Messaggio da ozama »

Come ti ha detto Dude, non ti stiamo affatto voltando le spalle eh! ^^
Se hai un dubbio sui collegamenti, comunque, meglio se vai da qualcuno che ne sa. Chiaro che se vai “dall’amico esperto”, potrebbe saperne giusto poco più di te. E purtroppo, esistono anche “professionisti” che fanno cappelle grandiose.. T_T Ma almeno, se hanno l’officina ed emettono fattura o ricevuta, sono RESPONSABILI di quello che fanno. -.-
Io provo a darti una spiegazione parziale e “a volo di uccello”. Prendila per quello che vale. Ed informati in modo più appropriato ed approfondito, prima di agire. :yes:
Lo scopo non è “incoraggiarti a fare da te”, ma a contribuire farti capire cosa puoi fare tu e dove devi fermarti. ^^
Ogni dispositivo elettrico funziona attraverso la circolazione della corrente. Per cui, servono due fili. Uno “di ingresso” ed uno di “uscita”. E la stessa corrente che scorre in ingresso, scorre pure in uscita. Non viene “mangiata” dall’utilizzatore. Si tratta di una grossa imprecisione, ma all’atto pratico, si puó schematizzare in questo modo. ^^
Sui mezzi mobili, tutto funziona a tensione e corrente CONTINUA. Quindi, a differenza della situazione domestica, dove c’è tensione e corrente ALTERNATA, abbiamo due polarità DISTINTE: + e -.
QUALSIASI COSA FUNZIONA SOLO SE COLLEGHI LE DUE POLARITÀ. QUALSIASI COSA SI BRUCIA ALL’ISTANTE SE INVERTI LE DUE POLARITÀ, o, NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI SI BRUCIA QUALCHE FUSIBILE CHE PROTEGGE IL CIRCUITO. Ma l’apparecchiatura puó bruciare anche se parte il fusibile. Perchè il fusibile serve a PROTEGGERE LA LINEA ELETTRICA alla quale ti stai collegando. NON L’UTILIZZATORE. ;)
Se accidentalmente le linee delle due polarità si toccano, si crea un CORTO CIRCUITO. Questo provoca l’immediata circolazione di una elevatissima quantità di CORRENTE (si misura in “AMPER”) e provoca la fusione del fusibile. O, se non c’è, provoca la fusione dei fili, quindi l’incendio di tutto quello che c’è attorno. XD
In auto, abbiamo bassa tensione (si misura in VOLT) perché tutto funziona con la batteria di bordo, a 12 Volts. Questa tensione non è in grado di superare la resistenza della pelle, per cui “non si prende la scossa”. Ma a parità di potenza utilizzata, circola MOLTA PIÙ CORRENTE CHE IN CASA con la 220V alternata. O_O
Questo è il motivo per il quale ad esempio i cavi principali della batteria (il cui massimo carico è costituito da un tutto sommato piccolo motorino di avviamento) sono grossi un dito e quelli che alimentano il tuo contatore Enel di casa, sono 1/4 dello spessore. :D
Qui entrano in ballo molte leggi della fisica. Dalla legge sulla conservazione dell’energia ai principi di Kirkof. Ma quella che ci interessa “terra terra” è la legge di Ohm. Che ci indica che se metti la potenza come costante, alla diminuzione della tensione V, per ottenere lo stesso “lavoro” W, serve più corrente A, e vice versa. Quindi, se per alimentare il condizionatore di casa da 2 Kw a 220V basta una linea da 2,5 mmq e ne avanza (sono circa 9 Amper) in auto, per alimentare un motorino di avviamento che consumi la stessa potenza, serve una linea da 35 mmq (sono circa 160 Amper..). W=VxA. ;)
Questo Perchè quello che provoca il riscaldamento per resistenza “R” che si misura in Ohm, è la CORRENTE. E in auto ne scorre tanta. Quindi c’è maggior rischio di incendio, a fare cappelle. ^^ Anche se meno di morire, perché non “si prende la scossa”. ^^
Ora, nelle auto moderne, l’impianto è a “12V con negativo a massa”. Questo consente di stendere la metà dei cavi per alimentare gli stessi servizi. Perchè si usa la carrozzeria Metallica come conduttore negativo, che risulta disponibile ovunque.
Mentre tutte le linee positive vengono distribuite attraverso i vari interruttori/commutatori/temporizzatori e FUSIBILI, fino a lì utilizzatori. E DEVONO RIMANERE ACCURATAMENTE ISOLATE DALLE PARTI METALLICHE DELLA CARROZZERIA, altrimenti vanno in CORTO CIRCUITO.
Quindi:
Si, il tuo alimentatore USB che genera la 5V per la DashCamm e funziona a 12V, deve ricevere il positivo dalla linea sotto chiave presente in plancia nella spina ISO che va all’autoradio. :yes:
Si, il negativo lo puoi collegare a massa in una parte Metallica FISSA della carrozzeria, che sia a potenziale negativo. :yes:
Non puoi usare ad esempio come negativo la lamiera di una portiera o del portellone o altre parti mobili, perchè non sono “isolati”, ma le cerniere non assicurano un contatto ottimale, essendo soggette ad ossidazione e movimento.
Qualora siano previsti punti di massa, ad esempio per le lampade di cortesia, fari, luci targa, tergi lunotto, vetri elettrici, in queste zone, si porta in genere anche la linea di negativo al di là delle cerniere, direttamente agli utilizzatori. :)
Spero che dopo aver letto tutto questo papello, tu guardi con rinnovato rispetto i collegamenti elettrici sulla tua vettura. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#46

Messaggio da Nicolas Leoni »

Dude ha scritto: 13 ago 2021, 8:41 Ma guarda che il mio consiglio di ricorrere a un professionista è tutto il contrario, rispetto a "voltare le spalle".
Anzi è il migliore aiuto che ti si possa dare.

Fai fare l'impianto a un professionista, e poi te lo studi, con la certezza di stare osservando un lavoro fatto correttamente e, pertanto, di apprendere concetti giusti.
Ancora meglio se, prima, ti sai anche dato una studiata alla teoria, su una fonte bibliografica affidabile (va bene anche wikipedia, al limite, ma possibilmente meglio qualche buon libro tecnico).
E se vuoi conferme, le puoi chiedere sul forum senza problemi.
Ma appunto, come anche dettto da The Bis, ti sei fatto tu autonomamente un'idea, studiando, che è IL SOLO E UNICO modo per imparare.

La convinzione che "vado su un forum e imparo tutto", come ha ben argomentato The Bis è molto rischiosa, perché assai difficilmente si ottengono informazioni univoche e/o ben spiegate, e tu stesso ne sei testimone in ciò che ti è stato detto sulla regolazione del gain e la posizione del comando del volume.

Guarda che non è raro il caso di novellini che arrivano, chiedono, affermanondi avere capito e si mettono al lavoro, ma dopo un po' tornano chiedendo come mai hanno sfondato un altoparlante, oppure bruciato un ampli o quant'altro... "eppure ho fatto tutto quello che mi avete detto..."
Cosa che, ovviamente, in breve si dimostra sempre almeno inesatta se non del tutto non vera.

E la giustificazione, invariabilmente, è che "eh ma io devo sbatterci la testa".
Che si meriterebbe, come risposta, solo e unicamente un grasso e grosso "ma và a dar via i ciapp...!!!".

Qui la disponibilità ad aiutare non manca davvero, però perdona se non rispecchia esattamemte la modalità che vorresti tu.
Beh dicendomi di farlo fare a un elettrauto e lasciare perdere non è proprio un aiuto sul mio quesito o il dubbio che avevo espresso nel messaggio precedente. Non c'entra la modalità o altro dell'aiuto che mi aspetto. Anche solo parlando ed esprimendo le proprie opinioni mi va benissimo come aiuto perché mi fa capire all'incirca come funzionano le cose. Se poi non fossi sicuro di quello che faccio semplicemente non lo faccio piuttosto di bruciarmi l'impianto.
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#47

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 13 ago 2021, 8:57 Come ti ha detto Dude, non ti stiamo affatto voltando le spalle eh! ^^
Se hai un dubbio sui collegamenti, comunque, meglio se vai da qualcuno che ne sa. Chiaro che se vai “dall’amico esperto”, potrebbe saperne giusto poco più di te. E purtroppo, esistono anche “professionisti” che fanno cappelle grandiose.. T_T Ma almeno, se hanno l’officina ed emettono fattura o ricevuta, sono RESPONSABILI di quello che fanno. -.-
Io provo a darti una spiegazione parziale e “a volo di uccello”. Prendila per quello che vale. Ed informati in modo più appropriato ed approfondito, prima di agire. :yes:
Lo scopo non è “incoraggiarti a fare da te”, ma a contribuire farti capire cosa puoi fare tu e dove devi fermarti. ^^
Ogni dispositivo elettrico funziona attraverso la circolazione della corrente. Per cui, servono due fili. Uno “di ingresso” ed uno di “uscita”. E la stessa corrente che scorre in ingresso, scorre pure in uscita. Non viene “mangiata” dall’utilizzatore. Si tratta di una grossa imprecisione, ma all’atto pratico, si puó schematizzare in questo modo. ^^
Sui mezzi mobili, tutto funziona a tensione e corrente CONTINUA. Quindi, a differenza della situazione domestica, dove c’è tensione e corrente ALTERNATA, abbiamo due polarità DISTINTE: + e -.
QUALSIASI COSA FUNZIONA SOLO SE COLLEGHI LE DUE POLARITÀ. QUALSIASI COSA SI BRUCIA ALL’ISTANTE SE INVERTI LE DUE POLARITÀ, o, NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI SI BRUCIA QUALCHE FUSIBILE CHE PROTEGGE IL CIRCUITO. Ma l’apparecchiatura puó bruciare anche se parte il fusibile. Perchè il fusibile serve a PROTEGGERE LA LINEA ELETTRICA alla quale ti stai collegando. NON L’UTILIZZATORE. ;)
Se accidentalmente le linee delle due polarità si toccano, si crea un CORTO CIRCUITO. Questo provoca l’immediata circolazione di una elevatissima quantità di CORRENTE (si misura in “AMPER”) e provoca la fusione del fusibile. O, se non c’è, provoca la fusione dei fili, quindi l’incendio di tutto quello che c’è attorno. XD
In auto, abbiamo bassa tensione (si misura in VOLT) perché tutto funziona con la batteria di bordo, a 12 Volts. Questa tensione non è in grado di superare la resistenza della pelle, per cui “non si prende la scossa”. Ma a parità di potenza utilizzata, circola MOLTA PIÙ CORRENTE CHE IN CASA con la 220V alternata. O_O
Questo è il motivo per il quale ad esempio i cavi principali della batteria (il cui massimo carico è costituito da un tutto sommato piccolo motorino di avviamento) sono grossi un dito e quelli che alimentano il tuo contatore Enel di casa, sono 1/4 dello spessore. :D
Qui entrano in ballo molte leggi della fisica. Dalla legge sulla conservazione dell’energia ai principi di Kirkof. Ma quella che ci interessa “terra terra” è la legge di Ohm. Che ci indica che se metti la potenza come costante, alla diminuzione della tensione V, per ottenere lo stesso “lavoro” W, serve più corrente A, e vice versa. Quindi, se per alimentare il condizionatore di casa da 2 Kw a 220V basta una linea da 2,5 mmq e ne avanza (sono circa 9 Amper) in auto, per alimentare un motorino di avviamento che consumi la stessa potenza, serve una linea da 35 mmq (sono circa 160 Amper..). W=VxA. ;)
Questo Perchè quello che provoca il riscaldamento per resistenza “R” che si misura in Ohm, è la CORRENTE. E in auto ne scorre tanta. Quindi c’è maggior rischio di incendio, a fare cappelle. ^^ Anche se meno di morire, perché non “si prende la scossa”. ^^
Ora, nelle auto moderne, l’impianto è a “12V con negativo a massa”. Questo consente di stendere la metà dei cavi per alimentare gli stessi servizi. Perchè si usa la carrozzeria Metallica come conduttore negativo, che risulta disponibile ovunque.
Mentre tutte le linee positive vengono distribuite attraverso i vari interruttori/commutatori/temporizzatori e FUSIBILI, fino a lì utilizzatori. E DEVONO RIMANERE ACCURATAMENTE ISOLATE DALLE PARTI METALLICHE DELLA CARROZZERIA, altrimenti vanno in CORTO CIRCUITO.
Quindi:
Si, il tuo alimentatore USB che genera la 5V per la DashCamm e funziona a 12V, deve ricevere il positivo dalla linea sotto chiave presente in plancia nella spina ISO che va all’autoradio. :yes:
Si, il negativo lo puoi collegare a massa in una parte Metallica FISSA della carrozzeria, che sia a potenziale negativo. :yes:
Non puoi usare ad esempio come negativo la lamiera di una portiera o del portellone o altre parti mobili, perchè non sono “isolati”, ma le cerniere non assicurano un contatto ottimale, essendo soggette ad ossidazione e movimento.
Qualora siano previsti punti di massa, ad esempio per le lampade di cortesia, fari, luci targa, tergi lunotto, vetri elettrici, in queste zone, si porta in genere anche la linea di negativo al di là delle cerniere, direttamente agli utilizzatori. :)
Spero che dopo aver letto tutto questo papello, tu guardi con rinnovato rispetto i collegamenti elettrici sulla tua vettura. :D
Ciao! :)
Ti ringrazio della spiegazione super dettagliata! Davvero molto precisa, le mie domande in effetti erano piuttosto stupide però essendo a conoscenza del rischio di poter bruciare qualcosa anche solo sbagliando un collegamento ho preferito cmq chiedere prima di mettere mano a collegamenti che non ho mai fatto. Se avessi ancora dei dubbi troverò soluzioni alternative sicure o al limite mi affiderò a un elettrauto e mi tolgo il pensiero 😁
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scelta autoradio 2 din

#48

Messaggio da Dude »

Nicolas Leoni ha scritto: 13 ago 2021, 10:03 Beh dicendomi di farlo fare a un elettrauto e lasciare perdere
Vedi, non leggi, o quanto meno non lo fai con attenzine.

NON ti ho detto né di far fare a un elettrauto, bensì a un professionista. E c'è una bella differenza.
Anche perché con un installatore serio, ti intervista per sapere cosa vuoi e concorda i lavori con te.
Quindi hai la altrove impraticabile (neppure su un forum) opportunità di toccare con mano il passaggio da teoria a prativca, senza correre rischi.

Certo, il professionista lo devi pagare, ma i danni costano, e il tempo - smisuratamente più lungo per l'inesperto - a suo modo costa pure lui.



E NON ti ho detto di lasciar perdere, ma di fare tesoro del lavoro di uchi lo sa fare, osservandolo e studiandolo una volta fatto.

In modo che la prossima volta sarai pronto già da te, con sicurezza e consapevolezza.

La cultura, di qualsiasi tipo sia, non si improvvisa sui forum.

Ma non è mica per snobismo o chissà cos'aòtro eh.
E' proprio che la comunicazione a distanza ha delle problematiche enormi, che prescindono dalle competenze dell'una e dell'altra parte ma dipendono tantissimo da come si parla (da una parte) e da come si ascolta (dall'altra).

Lasciatelo dire da uno che fa assistenza tecnica a macchinari industriali anche molto complessi, sia meccanicamente che elettronicamente, e che quando i clienti, per risparmiare sulla mia visita in cantiere, mi chiedono aiuto al telefono, nella maggioranza dei casi fanno casini, palesemente per colpa loro (nonostante tutti i miei tentativi di metterli in guardia, le email e gli schemi e le istruzioni che gli passo), e finisce che poi ci devo andare cmq.
Quindi si fanno danno doppio.

Poi oh, se ti sembra che sia stato scortese, sorry, non era mia intenzione e non era nemmeno oggettivamente interpretabile così, ma come dicevo, a distanza non è facile intendersi sul serio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#49

Messaggio da Nicolas Leoni »

Dude ha scritto: 12 ago 2021, 21:16
Nicolas Leoni ha scritto: 12 ago 2021, 19:17 Cmq sapevo del negativo a massa nel caso dell'ampli ma volevo accertarmi se funziona allo stesso modo anche con altri apparecchi elettronici, mi pare di capire che è un collegamento universale quindi.
Senza offesa, credimi, ma se queste sono le tue basi, non importa quanto desideroso tu sia di imparare ma, consìglio da amico, non mettere mano all'impianto.
Fai fare a un professionista.
Nicolas Leoni ha scritto: 12 ago 2021, 19:17 Giusto per conferma, la massa la posso prendere anche da un qualunque pezzo di metallo dentro il cruscotto (dietro l'autoradio) o devo prolungare il cavo e arrivare al chassis dell'auto?
Giusto per conferma, metti via le mani dall'auto.
😉😊
Perdonami ma io da questo messaggio ho inteso di lasciare perdere e affidarmi a un professionista, che per l'appunto dovrebbe essere un elettrauto.. Se non è quello che intendevi allora non ci siamo riusciti a intendere bene, nessun problema ad ogni modo 😉
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Scelta autoradio 2 din

#50

Messaggio da The_Bis »

Hehehe @Nicolas Leoni c'è da dire che Dude non è mai molto morbido nelle sue esternazioni...

Ma sta volta non lo sono stato nemmeno io, perché secondo me è veramente importante che passi il messaggio per il quale se qualcosa ti affascina e ti ci vuoi dedicare è giusto sfruttare tutte le fonti di informazioni possibili. Ma non vanno seguite da automa come qualcosa da fare alla lettera, piuttosto ti devono servire per accrescere la tua cultura.

Se non hai intenzione di dedicare tempo e risorse a fartela questa cultura (e qui mi ricollego al discorso di Dude) LASCIA PERDERE!!! Trova un bravo PROFESSIONISTA che costerà sicuramente un po', ma ti consegna un lavoro fatto come si deve di cui potrai solo che goderne.

Le vie di mezzo, arabattate come capita, quasi sempre portano a spendere di più o a non raggiungere proprio l'obbiettivo...

È vero anche che se mai cominci mai impari per cui se vuoi fartelo da solo STUDIAAAAA!!!

;)
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#51

Messaggio da Nicolas Leoni »

Ma certo assolutamente, sono d'accordo su questo, considera che di professione faccio corsi di produzione e mixaggio audio, quindi conosco bene la realtà di gente che vuole fare le cose e non si applica a sufficienza finendo per non imparare bene e magari incolpare pure te 😅 non è il mio caso questo cmq, io sto cercando di capire bene come funzionano le cose e ripeto, piuttosto di bruciarmi l'impianto con delle mosse azzardate o collegamenti improvvisati preferisco pagare qualcosa e farlo fare a chi lo fa di mestiere. Ma finché riesco ad arrangiarmi mi arrangio nel limite del possibile e solo dove sono sicuro di quello che sto facendo.
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scelta autoradio 2 din

#52

Messaggio da Dude »

Nicolas Leoni ha scritto: 13 ago 2021, 11:32
Dude ha scritto: 12 ago 2021, 21:16
Nicolas Leoni ha scritto: 12 ago 2021, 19:17 Cmq sapevo del negativo a massa nel caso dell'ampli ma volevo accertarmi se funziona allo stesso modo anche con altri apparecchi elettronici, mi pare di capire che è un collegamento universale quindi.
Senza offesa, credimi, ma se queste sono le tue basi, non importa quanto desideroso tu sia di imparare ma, consìglio da amico, non mettere mano all'impianto.
Fai fare a un professionista.
Nicolas Leoni ha scritto: 12 ago 2021, 19:17 Giusto per conferma, la massa la posso prendere anche da un qualunque pezzo di metallo dentro il cruscotto (dietro l'autoradio) o devo prolungare il cavo e arrivare al chassis dell'auto?
Giusto per conferma, metti via le mani dall'auto.
😉😊
Perdonami ma io da questo messaggio ho inteso di lasciare perdere e affidarmi a un professionista, che per l'appunto dovrebbe essere un elettrauto.. Se non è quello che intendevi allora non ci siamo riusciti a intendere bene, nessun problema ad ogni modo 😉
Questo è quello che hai voluto intendere.

Ciò che invece ti stavo suggerendo l'ho spiegato nei post successivi.
Compreso il fatto che un professionista (del car audio) NON è un elettrauto e che il tuo compito più importante sarebbe di interagire con lui per capire cosa succede.

Poi, se non ho fatto 2 pagine di spiegone sul perché e sul percome, deriva sempre dal fatto che non serve solo saper parlare, ma anche saper leggere e *intendere*, cosa quest'ultima che necessariamente presuppone di saper parlare la stessa lingua (in questo caso quella "tecnica") dell'interlocutore.

Ogni via di mezzo, coem ti proponi di fare tu, è solo foriera di perdite di tempo, di soldi e talvolta anche di danni.

Poi, per carità, fai tu. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Scelta autoradio 2 din

#53

Messaggio da The_Bis »

Nicolas Leoni ha scritto: 13 ago 2021, 11:50 Ma certo assolutamente, sono d'accordo su questo, considera che di professione faccio corsi di produzione e mixaggio audio, quindi conosco bene la realtà di gente che vuole fare le cose e non si applica a sufficienza finendo per non imparare bene e magari incolpare pure te 😅 non è il mio caso questo cmq, io sto cercando di capire bene come funzionano le cose e ripeto, piuttosto di bruciarmi l'impianto con delle mosse azzardate o collegamenti improvvisati preferisco pagare qualcosa e farlo fare a chi lo fa di mestiere. Ma finché riesco ad arrangiarmi mi arrangio nel limite del possibile e solo dove sono sicuro di quello che sto facendo.
Beh, ma allora sei a cavallo!

La parte di informazioni importanti per capire quali sono le frequenze che "contano" e come trattarle è già nel tuo bagaglio... Sei già molto ma molto avvantaggiato rispetto ai più... Ora ti basta curare anche la parte che viene prima ma soprattutto dopo il Mixdown fatto in studio. Considera che tu hai sicuramente dei riferimenti acustici molto più definiti del 90% degli smanettoni da CarAudio per cui riesci sicuramente a darti degli obbiettivi molto più definiti da raggiungere...

Buon divertimento!!!
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#54

Messaggio da Nicolas Leoni »

The_Bis ha scritto: 13 ago 2021, 13:09
Nicolas Leoni ha scritto: 13 ago 2021, 11:50 Ma certo assolutamente, sono d'accordo su questo, considera che di professione faccio corsi di produzione e mixaggio audio, quindi conosco bene la realtà di gente che vuole fare le cose e non si applica a sufficienza finendo per non imparare bene e magari incolpare pure te 😅 non è il mio caso questo cmq, io sto cercando di capire bene come funzionano le cose e ripeto, piuttosto di bruciarmi l'impianto con delle mosse azzardate o collegamenti improvvisati preferisco pagare qualcosa e farlo fare a chi lo fa di mestiere. Ma finché riesco ad arrangiarmi mi arrangio nel limite del possibile e solo dove sono sicuro di quello che sto facendo.
Beh, ma allora sei a cavallo!

La parte di informazioni importanti per capire quali sono le frequenze che "contano" e come trattarle è già nel tuo bagaglio... Sei già molto ma molto avvantaggiato rispetto ai più... Ora ti basta curare anche la parte che viene prima ma soprattutto dopo il Mixdown fatto in studio. Considera che tu hai sicuramente dei riferimenti acustici molto più definiti del 90% degli smanettoni da CarAudio per cui riesci sicuramente a darti degli obbiettivi molto più definiti da raggiungere...

Buon divertimento!!!
Esattamente, quello che mi manca in questo ambito è proprio la conoscenza tecnica. Cmq grazie ragazzi della disponibilità e dei consigli. Oggi mi è arrivata l'autoradio e il subwoofer, collego il tutto e cerco di capire se la questione della dashcam è una cosa di cui mi posso occupare io o meno. Vi farò sapere 💪🏼
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#55

Messaggio da Nicolas Leoni »

Ragazzi vi aggiorno. Ho finito di assemblare il tutto. Funziona tutto a meraviglia, anche la retrocamera, il sub è bellissimo, molto morbido come lo volevo ho dato giusto un leggero cut agli estremi di banda che di default erano un po' troppo enfatizzato. ora devo mettermi a fare la regolazione del gain 😁
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#56

Messaggio da Nicolas Leoni »

Regolazione fatta e tutto perfettamente funzionante, non era difficile come pensavo alla fine regolare il gain 😁
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Scelta autoradio 2 din

#57

Messaggio da massimino »

Nicolas, i consigli che spesso hai interpretato come duri o diretti, alla fine qualche risultato l'hanno dato.
Fidati che lo fanno per il nostro bene e senza il benché minimo scopo di lucro.
Ho imparato tante cose affidandomi a questi signori, ed anch'io come te all'inizio iniziavo a storcere un po il naso quando mi sentivo quasi "sgridato" a non fare quello o questo.... poi ho capito con che gentaglia avevo a che fare e li ho assecondati :D
Non finirò mai di ringraziarli, tutti indistintamente ;)
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#58

Messaggio da Nicolas Leoni »

massimino ha scritto: 13 ago 2021, 21:28 Nicolas, i consigli che spesso hai interpretato come duri o diretti, alla fine qualche risultato l'hanno dato.
Fidati che lo fanno per il nostro bene e senza il benché minimo scopo di lucro.
Ho imparato tante cose affidandomi a questi signori, ed anch'io come te all'inizio iniziavo a storcere un po il naso quando mi sentivo quasi "sgridato" a non fare quello o questo.... poi ho capito con che gentaglia avevo a che fare e li ho assecondati :D
Non finirò mai di ringraziarli, tutti indistintamente ;)
No no ma assolutamente, infatti ho ringraziato infinitamente chi mi ha consigliato, ci mancherebbe, non avrei mai immaginato di dover misurare col multimetro le uscite dall'ampli se non me l'avessero spiegato sul forum. C'è stato solo una piccola incomprensione nel mentre ma si è chiarita subito, son cose che succedono quando si mal interpretano le intenzioni di alcuno messaggi. L'importante poi è capirsi. Io sono iscritto da poco a questo forum ma sono stato aiutato moltissimo e lo reputo un forum davvero utile e ben fatto! Quindi ancora complimenti a tutti, staff, moderatori e utenti 😀
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Scelta autoradio 2 din

#59

Messaggio da massimino »

:yes:
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#60

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 11 ago 2021, 18:08 Come prima cosa acquisti un alimentatore con ingresso 12V ed uscita USB (che è 5V), che trovi su Amazon in mille declinazioni. :) Io ne comprai uno per alimentarci il telefono con l’adattatore USB/SPDIF, come questo:
https://www.amazon.it/JZK-convertitore- ... 931&sr=8-4
Poi, cerchi nello schema dei fusibili i servizi che sono di sicuro sotto chiave, stando lontano da quelli “importanti” come “ignition”, “ABS”, “Airbag”, “pretensionatori cinture”, eccetera. ^^ Ne scegli uno “tranquillo” come le luci abitacolo, il ventilatore del clima o l’accendisigari stesso (a volte indicato come presa 12V), lunotto termico.. :hmm: E togli il fusibile. Giri la chiave e vedi con il tester da che lato arriva tensione (il fusibile è in serie al servizio, quindi da una parte arriva tensione e dall’altra c’è l’utilizzatore) e verifichi che quando la chiave è girata ci sia tensione sia con solo quadro acceso che con motore avviato e che non sparisca dopo un po’, oppure se accendi i fari, eccetera. Il fatto che sia legato al solo sotto chiave dipende infatti dal servizio: alcuni sono presenti addirittura solo prima dell’avviamento. -.- Alcuni solo a fari accesi (come i tergi fari) e altri spariscono invece quando ACCENDI i fari (ad esempio la protezione luci DLR, che sono accese a fari spenti). :)
Se a quadro acceso e motore avviato su quel contatto del porta fusibile hai sempre tensione, hai trovato il contatto giusto. :yes:
Ora devi capire come attaccartici. Ed hai sostanzialmente due modi.
Quello canonico consiste nello smontare la scatola fusibili ed arrivare al cablaggio del contatto in questione, quindi spellare il filo per mezzo cm ed avvolgerci il nuovo cavo, isolare con nastro adeguato e mettere sul nastro una fascetta per cablaggi di sicurezza per evitare che il nastro si scolli con il calore. Oppure, usare un ruba corrente adeguato alla sezione del filo, che è più elegante ma meno affidabile (provare per credere.. -.- ).
Il secondo metodo, se c’è lo spazio davanti, è mettere un “fusibile con prelievo” o uno “zoccolo porta fisibile con prelievo”. Ad esempio:
https://www.amazon.it/TOOHUI-Portafusib ... n+&sr=8-12
Con questo sistema ti “metti in mezzo” al fusibile prescelto e ottieni una uscita aggiuntiva a cui collegarti. Naturalmente dovrai inserire questo zoccolo in modo da prelevare tensione PRIMA del fusibile originale. E dovrai poi proteggere la nuova linea parallela ottenuta con altro fusibile. ;)
Insomma, con un po’ di sbattimento nel realizzare il cablaggio, puoi affrancarti da cavi volanti e porte USB, da destinare a più nobili e/o “volanti” utilizzi. Rendendo la DashCam collegata direttamente all’impianto vettura, come deve essere. :yes:
Ma controlla prima di non avere il sottochiave nella presa ISO della predisposizione radio. Che sarebbe “ufficiale” e già protetto. In questo caso, ti attacchi al cablaggio con la spellatura o con il ruba corrente, prima della spina ISO. :yes:
Ciao! :)
Ciao @ozama riprendo la discussione poiché dopo essere riuscito a collegarmi con la dashcam al sottochiave sul blocchetto di cavi dell'auto dietro l'autoradio (e funzionava a meraviglia) la dashcam ha iniziato a dare problemi dopo pochi giorni... Lo schermo diventa nero di continuo e non riesco a venirne a capo.. Sapresti di cosa si può trattare? Magari un sovraccarico o cmq troppe cose collegate al sottochiave?

Magari non centra nulla il collegamento ed è solo difettosa la dashcam, ma prima di fare il reso vorrei accettarmi delle cause per non avere problemi anche con quella sostitutiva..
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Rispondi

Torna a “Sorgenti”