Canali stereo panda sbilanciati?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Andrea1993
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 lug 2021, 10:35

Canali stereo panda sbilanciati?

#1

Messaggio da Andrea1993 »

Buonasera a tutti.
Sono possessore di una panda lounge del 2017.
Mi trovo qui per un problema che non riesco a risolvere.
Dunque io ho una radio di serie DELPHI Uconnect.
Ho acquistato su Amazon l'adattatore jack aux femmina da connettere sul retro della radio, successivamente ho fatto un foro sulla scocca sotto al cambio per comodità e fino a qui tutto ok.
Il problema si palesa nel momento in cui faccio partire una traccia dal cellulare.
Innanzitutto la voce è tutta a sinistra e nel momento in cui sposto il balance tutto a Destra sento solo il riverbero della canzone.
Ho provato a fare un test con questo video qui.

https://youtu.be/kUT6ZhFdLkA

Mi sono reso conto che; riposizionando il balance della radio a 0, io ho il canale L a sinistra, il canale C a sinistra e il canale R a destra ad un volume più basso quasi nullo con un leggero ritorno sul canale sinistro.
Andando avanti con il video nel momento in cui inverte la fase mi suona il doppio..pensavo fosse un problema di inserimento del morsetto che va dietro la radio ma è obbligato ad una sola posizione.
Ho provato ad acquistare un altro cavo aux e ho lo stesso problema. Con la radio fm questo problema non c'è. Ho la stereofonia normale senza problemi.
Ho anche pensato magari ad un'impostazione dei canali tramite una voce di system setting della radio ma non esiste.

In questo momento sto ovviando a questo problema semplicemente facendo fare un contatto anomalo non inserendo del tutto il jack maschio del cellulare nella femmina. Sto praticamente ascoltando mono ma inutile dire che qualcosa non va.
Cosa potrebbe essere secondo voi?

Allego foto del cavo acquistato e lo schema della radio.
20210718_120840.jpg
Screenshot_20210802-003919_WhatsApp.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Canali stereo panda sbilanciati?

#2

Messaggio da Dude »

La presa jack sul telefono?
(o la spina jack sul cavetto)

I canali non sono sbilanciati, te ne manca proprio uno, quello che senti a volume molto basso è la diafonia tra i canali.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Andrea1993
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 lug 2021, 10:35

Re: Canali stereo panda sbilanciati?

#3

Messaggio da Andrea1993 »

Dude ha scritto: 2 ago 2021, 0:49 La presa jack sul telefono?
(o la spina jack sul cavetto)

I canali non sono sbilanciati, te ne manca proprio uno, quello che senti a volume molto basso è la diafonia tra i canali.
Ho provato con 2 telefoni diversi. Mannaggia..eppure è una radio di serie.
Come è possibile che manca un canale?
Il morsetto blu ha 3 cavi. Bianco, rosso e nero più quel ponte verde.
Dici proprio che manca nel dietro della radio?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Canali stereo panda sbilanciati?

#4

Messaggio da ozama »

Esatto.
Secondo me non hai l’adattatore corretto. Oppure c’è un problema di configurazione nel cavetto lato cellulare. :)
Controlla con la piedinatura disegnata nello schema.
Poi, non ho capito cos’è il “canale C”. Non ha canale centrale, l’impianto della Panda. Forse è una elaborazione “virtuale” di qualche software player che usi sul telefono? Se si, puó accentuare la sensazione di spazialità o audio in controfase sul canale che manca. :hmm:
Io avevo una radio Uconnect con sinto DAB (opzional a 100 Euro all’epoca), ma ho acquistato la macchina in ottobre 2016. E avevo la porta USB e la presa AUX DI SERIE, nel cassetto porta oggetti. Evidentemente la tua ha una unità successiva o hanno tolto la presa AUX/USB mettendole opzionali. Ed avevo un sistema a due vie anteriore con i tweeters sui montanti e due larga banda nelle porte posteriori. Nessun canale centrale. :)
Comunque, non mi ritrovo nella tua situazione. E in ogni caso, il cablaggio stereofonico prevede due canali: L ed R e basta. Se c’è un “center” è generato da elaborazioni digitali nella sorgente. Di sicuro non c’è un filo dedicato nell’ingresso “AUX”.
Ora ho cambiato la sorgente e per controllare la presa blu che è ancora nell’impianto, dovrei smontare quella attuale. Cosa abbastanza complessa perché ha un cablaggio abbastanza delicato, trattandosi di radio modificata con uscita digitale. L’ho dovuto fare per una riparazione e mi perdonerai se non lo faccio una seconda volta.. ^^
Ma veniamo a noi.
Nello spinotto blu hai un comune, costituito dalla calza schermo del cavetto audio, che deve combaciare con “AF (simbolo della massa: somiglia ad una “T” rovesciata)”, un filo singolo che deve andare in “AF L” ed uno che deve andare in “AF R”. Entrambi questi fili sono contenuti all’interno della calza, nel cavo che va verso il telefono. Se ti manca un cavo o la calza è collegata invertita ad AF L o AF R, il cavo è sbagliato. :)
Se hai tutti i cavi, puó essere che il cavo è per un’altra versione di radio e combacia meccanicamente ma non elettricamente. Oppure che è semplicemente difettoso o “dato per compatibile” anche se non lo è. Cosa in vero non infrequente, presso i venditori di accessori. -.- I pin si possono normalmente estrarre e riposizionare facendo leva con uno spillo, entrando nello scasso dal lato che si infila nella radio. Devi guardare un attimo tu, che lo hai fisicamente che in mano. Comunque si puó fare.
Se è tutto corretto, e nella sorgente non c’è un pin piegato o rotto/mancante altro problema meccanico, potrebbe essere un problema di crimpatura sul fast-on di uno dei due fili singoli.
Se appare tutto a posto, con un tester, portata “ohm x1” o “continuità (simbolo della riodo e/o cicalino)”, vanno verificati i collegamenti dei tre pin rispetto al jack del telefono.
Verifica anche il cavo del telefono. Perchè lo spinotto della cuffia NEL TELEFONO ha 4 contatti: comune (massa comune), canale L, canale R, MICROFONO. Mentre un cablaggio AUDIO puro ha 3 contatti: non c’è quello del microfono.
Se nel telefono o nel cavetto tra telefono e presa AUX il contatto del microfono è invertito con un L o R, ti mancherà un canale anche se è apparentemente tutto a posto. ^^
Come colleghi il cavo che si collega dietro la radio al telefono? Finisce in una femmina da pannello. Come ti ci attacchi, dal telefono?
Considera che quando ancora c’erano le prese cuffia, esistevano diverse piedinature per gli auricolari dei telefoni. Ad esempio, Apple era diverso dalla maggior parte degli Android, ma anche tra gli Android i vari marchi non combaciavano sempre. Bisogna vedere quindi che cavetto hai tra le mani.
Direi che hai qualche verifica da fare.
Se le fai, descrivi dettagliatamente i risultati. Intendersi per iscritto non è scontato. Tu vedi quello che fai. Noi no. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Canali stereo panda sbilanciati?

#5

Messaggio da ozama »

Aggiungo una cosa, dopo aver guardato lo spinotto blu. :hmm:
Mi pare che la calza sia nel posto giusto, osservando la forma del connettore e come SI DOVREBBE incastrare. Per cui, se hai un cavo che collega il telefono alla presa da pannello che termina l’accessorio, verifica davvero che non sia lui, che meccanicamente ha il microfono cablato al posto di un canale. Ripeto: i jack AUDIO hanno TRE poli e lato telefono [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono QUARTRO. Potrebbe essere incolpevole il cablaggio lato radio.
Comunque, la Uconnect ha anche il Bluetooth audio con il profilo A2DP ed il codec SBC, oltre al profilo Hands Free per viva voce. Anche se la qualità sarà inevitabilmente più bassa che via cavo, potresti sfruttare quello. Se hai l’impianto completamente di serie non ci sarà tantissima differenza. E scaricando l’App “PandaUconnect” potrebbe essere anche più comodo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Canali stereo panda sbilanciati?

#6

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
premesso che la foto relativa all'etichetta (che ho comunque quantomeno "raddrizzato") con la piedinatura dei connettori è piuttosto scarsa come risoluzione (cortesemente, vale per tutti, NON postate schreenshot di immagini ma il file nativo delle immagini) mi pare di vedere che ha, nella parte relativa all'ingresso ausiliario, diversa allocazione dei segnali rispetto a quella più diffusamente adottata su altri modelli Fiat.
A titolo esemplificativo posto quest'altra immagine, relativa ad altro modello, dove ho evidenziato i pin.
Fiat Panda stereo wiring connector.jpg
Guardando la foto dell'etichetta del tuo connettore (cortesemente però posta una nuova foto più chiara e definita) il pin assegnato (nel tuo caso) all'ingresso Left (AF-L) è in molti altri modelli associato alla massa audio (gli altri pin non sono intellegibili nella tua foto..).
Quindi presumo che, molto banalmente, il cavo che hai acquistato non sia "configurato" in modo corretto rispetto all'autoradio nella tua Panda (ma bensì preveda autoradio con mappatura connettore come quello che ho postato ora in questo messaggio), dovresti allora controllare come sono eseguite le connessioni e spostare i pin nel modo opportuno (si possono sfilare dall'alloggiamento utilizzando un piccolo cacciavite o spillo)

PS: il ponticello tra i pin serve per forzare l'attivazione dell'ingresso aux (emulando la presenza di un accessorio esterno, tipicamente il cambia cd nel caso delle autoradio di precedente generazione di produzione Blaupunkt), nel caso specifico penso si possa togliere (verificando che la selezione dell'ingresso ausiliario sia sempre possibile).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Canali stereo panda sbilanciati?

#7

Messaggio da ozama »

@Etabeta Eh, credo che nella sua, a foto raddrizzata è più chiaro, la massa audio nello schema sia in alto. Quindi non come quella che hai postato tu, dove è al centro dei due canali ed ha il simbolo della terra. E se guardi la foto del connettore che ha postato, a me sembra che corrisponda.. :hmm: con tutto il beneficio di inventario che comporta la scarsa chiarezza che ha comunque anche l’etichetta della mia. ^^ Per questo, ritengo possibile che il problema sia un altro. E mi è venuto in mente il cavo che usa con il telefono, perchè esistevano in effetti diverse piedinature, a causa del fatto che nel telefono si deve inserire una “cuffia/microfono”. Poi, non ho mai approfondito. Ma agli albori degli smartphone, ad esempio, un auricolare per Apple non era compatibile con Samsung, per capirci. E il connettore a 4 poli, MECCANICAMENTE corrisponde con i primi due esterni del 3 poli. Mentre il 4o è dove nel 3 poli c’è ancora la massa. Che è il contatto più lungo che arriva fino alla base del connettore. :hmm:
Se lui ha un cavetto (o un telefono) dove uno dei due canali è sul primo contatto, se lo ritrova connesso alla massa.
Per cui mi viene spontaneo pensare che se “l’accessorio Fiat” è a posto, il problema possa essere che con il cavo che usa, al posto di un canale, si ritrova il pin della capsula. ^^
Nel caso, bisogna saldare un cavetto [ERRORE!!!]. :)
Per quanto riguarda il ponticello, potrebbe essere necessario proprio per far comparire o meno l’ingresso AUX nel menù. Se infatti non c’è montato di serie, è normale che in una macchina che ne è priva non sia selezionabile l’AUX. Lo so per averlo letto in altri forum, proprio a proposito dell’installazione del cavo in oggetto. Sia su quello (scomparso) del Panda Club, che su quello (che non so se esiste ancora) della Grande Punto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Canali stereo panda sbilanciati?

#8

Messaggio da Etabeta »

A mio avviso la questione si può chiarire in modo molto molto semplice avendo sotto gli occhi un'immagine (chiara però.. sennò si va "a naso..") dell'etichetta raffigurante la piedinatura esistente su questo specifico modello di autoradio (ovvero identificare in modo certo i tre pin: sx, dx, massa) e quindi controllando come è terminato il cavo (ai due lati: quindi il lato verso l'autoradio e quello verso il jack che va allo smartphone, verificando la continuità con un tester).

EDIT: ho fatto una ricerca sul web riguardo il modello in questione (Delphi F139BT MID), ho recuperato un'immagine della quale ho ritagliato la sezione dell'ingresso aux.
La piedinatura dovrebbe (uso il condizionale in quanto anche questa immagina è poco definita) essere questa e se è così presumo che appunto (basandomi sulla prima immagine del primo post, che mi pare di vedere ha la connessione di massa al centro) il cavo non sia correttamente terminato, inoltre l'inversione tra uno dei canali e il pin di riferimento di massa spiegherebbe l'anomalia descritta da Andrea.
Delphi F139BT MID.jpg
NOTA: riguardo il ponticello, presumo che non sia necessario in quanto (secondo quanto ho letto) questo modello prevede abilitazione del menu per la sezione dell'ingresso aux (qualora non sia stata fatta in origine, quindi non in questo caso visto che l'ingresso è attivabile) tramite una sequenza di tasti (e stando anche all'etichetta della piedinatura: per i pin dove è connesso il ponticello non sono indicate connessioni interne).
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Canali stereo panda sbilanciati?

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Delphi 199bt.
Sembra la stessa piedinatura.

P.S. Anche io ho fatto lo screenshot, scusa @Etabeta ma sono di corsa…
Comunque la foto mi sembra più dettagliata .
Allegati
80CD3C74-13F6-41EB-A879-6FA472D2CFBF.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Straaze
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 lug 2021, 19:15

Re: Canali stereo panda sbilanciati?

#10

Messaggio da Straaze »

Questo tipo di problema me lo ha sempre dato con dei cavi aux difettati o usurati. Sia in auto che con le cuffie.
Non conosco l’adattatore, però non potrebbe essere difettoso il cavo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Canali stereo panda sbilanciati?

#11

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto: 2 ago 2021, 16:55 Delphi 199bt.
Sembra la stessa piedinatura.

P.S. Anche io ho fatto lo screenshot, scusa @Etabeta ma sono di corsa…
Comunque la foto mi sembra più dettagliata .
Grazie per il contributo Alessio.
Ecco, questa immagine è più chiara,
quindi è confermata la piedinatura che ho postato nel messaggio precedente (partendo dall'alto verso il basso: massa segnale, ingresso Left, ingresso Right.
Quindi, stando così le cose, va rivista la disposizione dei cavi sul connettore (nella prima foto postata da @Andrea1993 si intravede il seguente ordine dei cavi: rosso,nero,bianco) e presumo proprio che il rosso non sia la massa....
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Canali stereo panda sbilanciati?

#12

Messaggio da Etabeta »

Straaze ha scritto: 2 ago 2021, 17:03 Questo tipo di problema me lo ha sempre dato con dei cavi aux difettati o usurati. Sia in auto che con le cuffie.
Non conosco l’adattatore, però non potrebbe essere difettoso il cavo?
Penso sia da escludere, a quanto ha scritto ha già provato 2 cavi (nuovi).
Come ho scritto prima direi che c'è invece un'incongruenza con la configurazione del cavo sul connettore lato autoradio, ciò è comunque facilmente verificabile e, nel caso, rimediabile.
Avatar utente
Andrea1993
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 lug 2021, 10:35

Re: Canali stereo panda sbilanciati?

#13

Messaggio da Andrea1993 »

Ciao a tutti ragazzi,

Avevate ragione, in pratica la connessione del connettore non seguiva lo schema riportato sulla radio.
Il canale sinistro e la massa erano invertiti.
La cosa è che un connettore con quell'impostazione non sono riuscito a trovarlo.
Dovrò ricomprare un cavo, invertire manualmente i cavi e saldarli.. X3

Vi ringrazio molto per l'aiuto :yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Canali stereo panda sbilanciati?

#14

Messaggio da ozama »

Si, vero. Ingrandendo la prima foto si vede il rosso. :hmm: Pensavo che il nero fosse un canale. Invece è una guaina che copre la calza.. -.-
@Andrea1993 , non importa che cambi il cavo. Si riescono ad estrarre ed invertire i pin, disincastrandoli, agendo con uno spillo. Lo puoi sistemare. Te lo avevo scritto anche più sopra. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Andrea1993
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 lug 2021, 10:35

Re: Canali stereo panda sbilanciati?

#15

Messaggio da Andrea1993 »

Buongiorno ragazzi,

vi ringrazio tutti per le risposte! Avevate ragione, in pratica il canale sinistro e la massa erano invertiti di posizione.
Avendo strappato i fili dal morsetto blu per fare una prova con i contatti ora ho bisogno di acquistare un altro cavo (essendo cinese non ci spreco troppo tempo a comprare un morsetto e reinserire i cavi all'interno dei buchini, lo ricompro e basta...avrei potuto però tagliare i cavi invece di strapparli dal connettore ahah! Colpa mia. ).
Era una stupidaggine!!

Grazie ancora a tutti!
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Canali stereo panda sbilanciati?

#16

Messaggio da tonini_mingoni »

se fossi un moderatore, tirata d'orecchie doppia!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Canali stereo panda sbilanciati?

#17

Messaggio da ozama »

Ma basta premere le linguette con uno spillo, dal lato opposto ai fili, ed escono! T_T
La massa deve essere posizionata correttamente a partire dal connettore.. Se tagli e giunti, potresti ottenere del ronzio.. il filo nero, è la calza schermante. Non è un semplice filo..
Mah.. @_@
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”