Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

Rispondi
Avatar utente
Reno601
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 mag 2021, 12:13

Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

#1

Messaggio da Reno601 »

Buongiorno, sono di nuovo qui per chiedere il vostro aiuto ma questa volta non direttamente inerente ad altoparlanti e dispositivi audio, ma all'alimentazione di questi ed altri dispositivi che vi riporto in seguito come esempio.
Mi hanno consigliato di chiedere in forum inerenti al car audio perché comunque a volte si devono alimentare amplificatori da 1000W e passa e ve ne intendete di batterie e alimentazione.
Spero che questa sia la sezione giusta in cui postare il thread; in caso chiedo cortesemente agli amministratori di spostarla nella sezione più idonea.

Questo è una specie di sdoppiatore per presa accendisigari 12V che ha anche porte USB di ricarica:
-https://www.amazon.it/gp/product/B08JYP ... =pd_gw_unk

Questi sono inverter di varie potenze che dispongono di prese accendisigari, prese USB e anche normali prese elettriche come quelle di casa:
-https://www.amazon.it/dp/B0791D88XG/?co ... _lig_dp_it

-https://www.amazon.it/dp/B088T8HSQT/?co ... _lig_dp_it

-https://www.ebay.it/itm/333486663663


Con questi dispositivi dovrei alimentare diversi accessori elettronici in auto, ad esempio coprisedili riscaldati/ventilati; ventilatori per i sedili posteriori (non avendo bocchette dell'aria posteriori XD ); frigo portatile; compressorino per le gomme in caso di necessità; smartphone, tablet, portatile (che mi servono anche per lavoro), dashcam, navigatore e diverse action cam che uso per riprendere da diverse angolazioni il paesaggio mentre guido.

Mi hanno detto che ci sarebbero già stati un po' di problemi ad alimentare il dispositivo nel primo link attaccandolo alla semplice presa accendisigari della macchina, anche se magari quelli del dispositivo non sono 180W effettivi.
Quindi qualcuno consigliava di far tirare (da un elettrauto o installatore perché io non ho le conoscenze tecniche) un cavo (con relativo fusibile) che provenga direttamente dalla batteria della macchina fino a dentro l'abitacolo così da stare sicuri con la potenza erogata.

Una cosa simile mi hanno consigliato per alimentare gli inverter, che però richiedono molta più potenza, e quindi mettere una seconda batteria (dove? ^^ ) collegata a quella principale della macchina con un cavo apposito, del giusto spessore, in modo che anche lei si carichi insieme all'altra quando il motore è in moto, con un relè per staccarla invece quando il motore è spento.

[La mia idea iniziale era molto più da "ignorante"; avevo pensato di tenere una batteria nell'abitacolo, magari dentro un contenitore apposito, per collegarci l'inverter quando ho bisogno, e toglierla per ricaricarla in casa quando non serve.
Il mio dubbio era se servisse una batteria per ogni inverte]


Voi cosa mi consigliate?
Com'è meglio fare?

Grazie in anticipo
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Anzitutto benvenuto.

Ti faccio io una domanda. Hai mai pensato che tutti questi accessori lavorano a 12.volt?
Quindi cosa te ne fai di un inverter che da 12v porta a 230a tensione nominale (pericolosa per altro, in auto) per poi ritrasformarla nuovamente in 12v?

L'unica eccezione può essere il laptop, che solitamente lavorano a 19v. Ma esistono modelli di carica batterie con presa accendisigari
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Per il resto della domanda, posta le potenze di ogni singola utenza. Da lì si ragionerà, sicuramente NON sulla presa accendisigari.
Servirà tirare un cavo diretto dalla batteria, con sezione adeguata, un fusibile di adeguato valore e creare un impianto parallelo.

Un'ultima cosa. Queste utenze verranno utilizzate a motore acceso o spento? Nel caso del motore spento, che autonomia devono avere? Quanto lunghi saranno poi i viaggi?

Informazioni indispensabili per capire se è meglio una batteria ausiliaria, da caricare a parte in casa, una batteria ausiliaria da caricare con l'alternatore (meglio se tramite ripartitore di carica) o se è abbastanza magari sostituire la batteria di serie con una a capacità maggiorata.
Avatar utente
Reno601
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 mag 2021, 12:13

Re: Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

#4

Messaggio da Reno601 »

davide_chinelli ha scritto: 30 lug 2021, 20:44 Anzitutto benvenuto.

Ti faccio io una domanda. Hai mai pensato che tutti questi accessori lavorano a 12.volt?
Quindi cosa te ne fai di un inverter che da 12v porta a 230a tensione nominale (pericolosa per altro, in auto) per poi ritrasformarla nuovamente in 12v?
Ti chiedo scusa per la mia ignoranza, non ero a conoscenza di questa cosa.

Il fatto è che anche se sono tutti dispositivi alimentabili con la presa 12V, credo che uno sdoppiatore tipo quello nel primo link, con tutte le porte occupate da dispositivi in carica ho paura che non riesca a reggerli tutti, quindi o salta il fusibile o si brucia direttamente il dispositivo.
E credo che neanche la singola presa 12V della macchina riesca a sopportare lo sdoppiatore con tutte le prese occupate perché mi è stato detto che al massimo eroga 100/120W (ammettendo sempre che i 180W dello sdoppiatore siano effettivi).
Oppure mi sbaglio?

L'unica eccezione può essere il laptop, che solitamente lavorano a 19v. Ma esistono modelli di carica batterie con presa accendisigari
Per il portatile intendi un adattatore tipo questo (ho preso il primo che ho trovato)?
https://www.amazon.it/universale-alimen ... LG8B&psc=1

Anche le action cam si ricaricano a 12V?

Oltre al laptop potrebbe anche capitarmi di dover ricaricare la macchina fotografica.

Un'ultima cosa. Queste utenze verranno utilizzate a motore acceso o spento? Nel caso del motore spento, che autonomia devono avere? Quanto lunghi saranno poi i viaggi?

Informazioni indispensabili per capire se è meglio una batteria ausiliaria, da caricare a parte in casa, una batteria ausiliaria da caricare con l'alternatore (meglio se tramite ripartitore di carica) o se è abbastanza magari sostituire la batteria di serie con una a capacità maggiorata.
Le utenze verranno sempre utilizzate a motore acceso a parte magari cose tipo frigo che potrebbero rimanere collegate per qualche minuti anche a motore spento, ma non voglio assolutamente rischiare di scaricare la batteria e rimanere a piedi.
Sulla lunghezza dei viaggi non saprei dirti di preciso, ma non è che siano viaggi chissà quanto lunghi, non è che attraverso l'italia, al massimo una regione.


Però qualcuno mi ha anche detto che nelle auto più attuali potrebbe essere molto difficile o addirittura non fattibile una configurazione a due batterie, entrambe caricate dall'alternatore o sostituire la batteria principale con una maggiorata.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Parto dalla fine...

Finché il motore è endotermico direi che non ci sono problemi. Magari più difficile /dispendioso che una vecchia panda, ma non impossibile. Anche con auto start&stop. Sulle ibride o elettriche non mi pronuncio, non avendone mai vista una dal vivo.

La batteria la si sostituisce punto e stop.
Normalmente nel vano batteria ci sta una di capacità maggiore di quella di serie, male che vada non rimonti il coperchio di protezione (solo estetico).
Sulla mia ci stava una 74Ah, ho montato senza modifiche una 80Ah (la taglia appena maggiore), ma solo perché l'originale era esausta e sottomano avevo quella, una da 74Ah l'avrei dovuta ordinare.

Il frigo pochi minuti non da nessun problema (ci sono con presa accendisigari). Alimentato 2 giorni di fila senza accendere la macchina allora ok.

Per la macchina fotografica e la action cam, penso esistano caricabatterie come quello per il laptop. Quello che hai linkato è esattamente quello che intendevo.

Lo sdoppiatore lo abolirei e farei un nell'impianto fisso.
Cavo di sezione adeguata direttamente dalla batteria, fusibile di adeguato valore e via di distributori di alimentazione con fusibili (un fusibile, una linea che alimenta un singolo apparecchio).

Normalmente il fusibile sull'accendisigari è 10A. A 12V di batteria equivale a 120W. ai tu i conti, sapendo che con un aggeggio del genere, i 120W li terrei come picco, ma costanti ne assorbirei massimo la metà per limiti strutturali e sicurezza di quella parte di impianto (io personalmente, dopo aver visto parecchi accendisigari squagliati prima che intervenisse il fusibile a protezione)
Avatar utente
Reno601
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 mag 2021, 12:13

Re: Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

#6

Messaggio da Reno601 »

davide_chinelli ha scritto: 31 lug 2021, 22:22
Lo sdoppiatore lo abolirei e farei un nell'impianto fisso.
Cavo di sezione adeguata direttamente dalla batteria, fusibile di adeguato valore e via di distributori di alimentazione con fusibili (un fusibile, una linea che alimenta un singolo apparecchio).
Per impianto fisso cosa intendi?

Il cavo che dalla batteria arriva nell'abitacolo e poi da lì altri cavi vari, tra presa accendisigari e usb, a seconda di quanti ne servono?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Esattamente.
Se la dashcam (esempio) la monti fissa e non hai necessità di rimuoverla ha più senso creare un cablaggio fisso piuttosto che una serie di sdoppiatore e connetterti con una serie di accendisigari
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

#8

Messaggio da Dude »

Ho l'impressione che questo sarebbe un caso elettivo per un apparecchio sul genere dell'incredibile Audiosolution Powerblock presentato da Nostromo in queste ultime settimane.

viewtopic.php?p=261414#p261414

Ovviamente, per le applicazioni di questo caso, non sembra necessario un dispositivo high-end come il Powerblock, ma di quest'ultimo servirebbe decisamente l'ampia potenzialità di supporto verso molteplici utilizzatori.
Non so gli altri prodotti presenti sul mercato possono competere int al senso, almeno quantitativamente.

Di certo, eviterei cmq come la peste gli adattatori.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Reno601
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 mag 2021, 12:13

Re: Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

#9

Messaggio da Reno601 »

davide_chinelli ha scritto: 1 ago 2021, 11:36 Esattamente.
Se la dashcam (esempio) la monti fissa e non hai necessità di rimuoverla ha più senso creare un cablaggio fisso piuttosto che una serie di sdoppiatore e connetterti con una serie di accendisigari
Questa è la batteria che ho attualmente sull'auto:
p6OBkzv.jpg
(la scatoletta nera sopra è un dispositivo dell'assicurazione)
Mi sembra che il vano sia abbastanza grande da supportare anche una batteria maggiorata rispetto quella che c'è già.

Questo è uno scarabocchio che ho fatto al volo per provare a schematizzare quello che mi era stato detto da alcuni inizialmente (in altre sedi), cioè l'idea di far partire dei cavi diretti dalla batteria principale, e l'idea da ignorante che avevo io di mettere una batteria all'interno dell'abitacolo per l'inverter:
ViQne4C.jpg
(è un po' pastrocchiato ma spero che si capisca qualcosina, in caso sono qui per qualsiasi chiarimento)

Di prese 12V in grado di erogare 180 watt e quindi poter supportare quegli splitter con prese accendisigari e prese USB non ne ho trovate a parte questa: https://www.ebay.it/itm/393451999719
Anche se è per fiat panda credo che si riesca comunque ad installare in qualche modo, con il cavo adeguato che arriva dalla batteria, magari togliendola da quel supporto in plastica che ha attorno.

Voi mi avete detto di evitarli del tutto quegli splitter/sdoppiatori, su altri forum mi hanno sconsigliato di utilizzare gli inverter e una seconda batteria per i "servizi" che si carichi con l'alternatore insieme a quella principale, quindi in conclusione sembra quasi impossibile poter fare ciò che avevo in mente.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

#10

Messaggio da Dude »

Mi auto-cito.
Dude ha scritto: 1 ago 2021, 15:03 Ho l'impressione che questo sarebbe un caso elettivo per un apparecchio sul genere dell'incredibile Audiosolution Powerblock presentato da Nostromo in queste ultime settimane.

viewtopic.php?p=261414#p261414

Ovviamente, per le applicazioni di questo caso, non sembra necessario un dispositivo high-end come il Powerblock, ma di quest'ultimo servirebbe decisamente l'ampia potenzialità di supporto verso molteplici utilizzatori.
Non so gli altri prodotti presenti sul mercato possono competere int al senso, almeno quantitativamente.

Di certo, eviterei cmq come la peste gli adattatori.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Reno601
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 mag 2021, 12:13

Re: Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

#11

Messaggio da Reno601 »

Dude ha scritto: 2 ago 2021, 0:46 Mi auto-cito.
Dude ha scritto: 1 ago 2021, 15:03 Ho l'impressione che questo sarebbe un caso elettivo per un apparecchio sul genere dell'incredibile Audiosolution Powerblock presentato da Nostromo in queste ultime settimane.
Di cosa si tratta?
Quale sarebbe il suo scopo?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

#12

Messaggio da Dude »

Segui il link che ho messo, è meglio di mille parole.

Ovviamente l'apparecchio di cui si parla in quel topic è votato alla massimizzazione delle prestazioni dell'impianto in termini di resa audio, ma non solo, è anche un fenomenale punto di connessione e distribuzione.

Come detto, per i tuoi scopi è del tutto ridondante (e infatti costerà una fucilata), ma confido che modelli più a buon mercato possano fare al caso tuo.

Poi magari mi sbaglio, non sono un esperto di quel tipo di elettroniche, ma tendenzialmente mi parebbe proprio quello che ti serve.
In sostanza la "centrale" a cui portare l'alimentazione diretta dalla batteria, e da cui poi alimentare, in forma stabilizzata, tutte le utenze.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Reno601 ha scritto: 1 ago 2021, 23:57
davide_chinelli ha scritto: 1 ago 2021, 11:36 Esattamente.
Se la dashcam (esempio) la monti fissa e non hai necessità di rimuoverla ha più senso creare un cablaggio fisso piuttosto che una serie di sdoppiatore e connetterti con una serie di accendisigari
Questa è la batteria che ho attualmente sull'auto:
p6OBkzv.jpg
(la scatoletta nera sopra è un dispositivo dell'assicurazione)
Mi sembra che il vano sia abbastanza grande da supportare anche una batteria maggiorata rispetto quella che c'è già.

Questo è uno scarabocchio che ho fatto al volo per provare a schematizzare quello che mi era stato detto da alcuni inizialmente (in altre sedi), cioè l'idea di far partire dei cavi diretti dalla batteria principale, e l'idea da ignorante che avevo io di mettere una batteria all'interno dell'abitacolo per l'inverter:
ViQne4C.jpg
(è un po' pastrocchiato ma spero che si capisca qualcosina, in caso sono qui per qualsiasi chiarimento)

Di prese 12V in grado di erogare 180 watt e quindi poter supportare quegli splitter con prese accendisigari e prese USB non ne ho trovate a parte questa: https://www.ebay.it/itm/393451999719
Anche se è per fiat panda credo che si riesca comunque ad installare in qualche modo, con il cavo adeguato che arriva dalla batteria, magari togliendola da quel supporto in plastica che ha attorno.

Voi mi avete detto di evitarli del tutto quegli splitter/sdoppiatori, su altri forum mi hanno sconsigliato di utilizzare gli inverter e una seconda batteria per i "servizi" che si carichi con l'alternatore insieme a quella principale, quindi in conclusione sembra quasi impossibile poter fare ciò che avevo in mente.

Segui il consiglio di @Dude. Non necessariamente un audiosolution (troppo costoso per quello che devi fare), ma puoi orientarti su altro che sia dello stesso concetto (non chiedermi nomi e modelli che son fuori dal giro da troppo tempo).

Per la batteria, hai una 50Ah. Una 54 ci sta comoda, verifica se può starci una 60Ah (prendi il metro e misura) e a quel punto sei a cavallo, senza batteria secondaria. Ad auto accesa ovviamente. Ad auto ferma aumenti l'autonomia, ma tanto da quello che ho capito l'utilizzo di tutte quelle cose sarà per lo più a motore acceso, quindi...
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”