Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#41

Messaggio da maurizio »

Tranquillo capisco la risposta era per Nostromo io l'ho chiamato per nome. Purtroppo sono legato dalla distanza e per telefono pur avendo problemi non mi risponde per cui diventa difficile poter fare delle migliorie se alle domande non ricevo risposte.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#42

Messaggio da Alessio Giomi »

Mi sfugge una cosa che forse hai scritto e mi è passata davanti…..
Ti sei servito da Spinaudio (Alessandro Spina), persona di indubbie capacità; azzardo dicendo uno dei migliori a livello italiano ?… non credo.
Perché non torni da lui?
Parlane con lui e trovate una soluzione…
Chi meglio di una persona capace, che gia conosce quello che monti e che può mettere le orecchie in auto può aiutarti?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#43

Messaggio da maurizio »

Sarebbe la cosa migliore ma come dicevo nei precedenti post gli e lo chiesto e mi ha risposto che ha dato un po più margine nella taratura e che facendo il reflex sicuramente il basso sarà più presente stop poi non mi risponde più.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#44

Messaggio da maurizio »

Anche perché andare da Alessandro sono sempre 300 km e come ben sai il suono va a gusti, per cui dovrei fare diverse prove per ottenere il suono che più ti garba. Ora proverò a fare questo benedetto reflex sperando che almeno qualcosina migliora.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#45

Messaggio da ozama »

@Alessio Giomi Perché è distante e non risponde al telefono.
Per quanto riguarda il resto, sono d’accordo con @The_Bis . La nuova configurazione comporterà sicuramente la necessità della revisione della taratura, per quanto riguarda l’incrocio tra woofers e sub. Quindi servirà nuovamente prendere accordi con l’installatore. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#46

Messaggio da Alessio Giomi »

maurizio ha scritto: 28 lug 2021, 18:37 Sarebbe la cosa migliore ma come dicevo nei precedenti post gli e lo chiesto e mi ha risposto che ha dato un po più margine nella taratura e che facendo il reflex sicuramente il basso sarà più presente stop poi non mi risponde più.
Ok , mi era passata questa cosa…
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#47

Messaggio da The_Bis »

maurizio ha scritto: 28 lug 2021, 18:37 mi ha risposto che ha dato un po più margine nella taratura e che facendo il reflex sicuramente il basso sarà più presente stop poi non mi risponde più.
Io non sono Spina, non lo conosco e mai mi permetterei di giudicare...

Ma se hai riportato le parole esatte, la sua è una Supercazzola.

Ora tra tutti i vari thread non ricordo che Dsp hai, ma sarei curioso di vedere la taratura per capire che "margine" ha per mettere in fase un Sealed Box se sostituito con un Reflex...

Bah...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#48

Messaggio da Darios »

Cioè hai messo 400€ di Sub... e poi l'hai amplificato con 80-90€ di ampli ed a ponte ?! @_@
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#49

Messaggio da maurizio »

Ciao Darios
Non ho messo niente, il subwoofer lo avevo già ed era pilotato da un RF500M. A detta di Alessandro l'amplificatore RF500M non funzionava (strano ha sempre funzionato) per cui avevo bisogno di un altro amplificatore alche per telefono gli dissi (considerando l'esperienza che ha) di abbinare al mio sub un altro amplificatore tutto qui.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#50

Messaggio da synagryda »

Gentile Maurizio mi permetto una considerazione.
La sezione anteriore come suona? Il medio basso è soddisfacente?
Prima di adottare uno dei due sub considera che questi deve in pratica solo rifinire lo spettro audio, non sostituirsi ai midwoofer o coprirne in toto le carenze sonore.
Poi tra 30 e 38 è questione di come si occupa della gamma ultrabassa tanto che il suono percepito dovrebbe sempre sentirsi anteriormente come se il midwoofer in portiera si occupasse delle frequenze ultrabasse.
Ci sono macchine con subwoofer troppo presenti e dopo un po che ascolti scendi con l'amaro in bocca, non sono piacevoli, non riproducono fedelmente il brano ma ne esaltano eccessivamente il basso.
Ciao.
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#51

Messaggio da Darios »

maurizio ha scritto: 29 lug 2021, 8:42 Ciao Darios
Non ho messo niente, il subwoofer lo avevo già ed era pilotato da un RF500M. A detta di Alessandro l'amplificatore RF500M non funzionava (strano ha sempre funzionato) per cui avevo bisogno di un altro amplificatore alche per telefono gli dissi (considerando l'esperienza che ha) di abbinare al mio sub un altro amplificatore tutto qui.
Ok, non hai messo niente... ma te l'hanno messo... la sostanza non cambia
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#52

Messaggio da maurizio »

Allora la medio alta suona benissimo comunque il discorso era se fare la cassa reflex o no. Provo a vedere cosa accade quando lo farò. Certamente deve fare da contorno. Comunque visto che la casa JLAUDIO dava la possibilità sia su cassa chiusa che in reflex vediamo cosa succederà. Ciao

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#53

Messaggio da Darios »

Se vuoi fare la prova, falla...
migliori in pressione,
ma non in modulazione e malleabilità...

come sottolineava synagryda, in pratica con wf da 16.5cm, un 30cm in chiusa basta per fare da contorno,

comunque l'ampli GZ è un entry-entrylevel, dovrebbe essere il GZIA 4115HPX-II ???
230w x 1 che non sono il massimo in termini di corrente...
sull'economico il sub si merita almeno un Gladen RC 600c1 o Crunch GTX 1200,
se poi puoi spendere, un Helix G-One... per esempio
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#54

Messaggio da maurizio »

Sicuramente avrei potuto spendere di più ma purtroppo non l'ho scelto io. Che significa quello che hai scritto riguardo la malleabilita'?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#55

Messaggio da maurizio »

Sto pensando se dovrò mettere del insonorizzante oppure no. Dopo aver finito la cassa reflex vedrò come si comporta.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#56

Messaggio da ozama »

Se hai fatto la cassa ed il tubo come previsto dal simulatore e nel simulatore non è previsto l’assorbente, in teoria non lo devi mettere. :)
L’assorbente acustico rallenta e smorza le onde sonore che lo attraversano. Quindi in pratica, fa due cose:
1) fa sembrare al woofer più grande la cassa (quindi cambia la frequenza di accordo cassa/tubo, abbassandola);
2) diminuisce l’efficacia del tubo di accordo, aumentando lo smorzamento (cosa buona) e diminuendo l’efficienza (cosa meno buona).
Quindi viene utilizzato per “regolare l’emissione” e per ottenere un compromesso tra pressione a bassa frequenza e smorzamento. :yes:
In genere, si fanno prove aggiungendolo sulle pareti per diminuire l’ingombro della cassa e migliorare il suono, a discapito della pressione sonora, ma mantenendo l’estensione. :)
Se lo metti, prova anche ad occupare o meno una parte del volume con materiale solido (tipo blocchetti di polistirolo) per diminuire il volume. Quando trovi il compromesso migliore, nel caso comporti una riduzione del volume, puoi eventualmente costruire la cassa più piccola, calcolando il volume occupato dal materiale solido.
L’assorbente non deve ostruire mai il tubo di accordo. Altrimenti ne riduci gli effetti, alzando la frequenza di accordo.
Anche la parziale ostruzione del tubo è in effetti un espediente. Ma lo si applica solitamente per adattare un progetto commerciale generico ad ambienti e posizionamenti diversi. E lo spostamento della frequenza di accordo conseguente all’istruzione parziale/totale deve essere prevista dal progetto, in modo da modulare in modo prevedibile l’emissione e l’impedenza vista dall’amplificatore.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#57

Messaggio da maurizio »

Questo è il progetto della cassa reflex
Questo è il progetto della cassa reflex
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#58

Messaggio da maurizio »

Certo che ne sai di cose. Sono curioso di quello che verrà fuori. Comunque aprirò un argomento a riguardo quando avrò finito di assemblare il sub.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#59

Messaggio da ozama »

Tutte cose lette in articoli tecnici su riviste specializzate e qualche testo di elettroacustica. E in parte messe a frutto per diletto, negli anni. :)
Quelli che “ne sanno sul serio”, sono altri.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#60

Messaggio da Darios »

maurizio ha scritto: 3 ago 2021, 8:13 Che significa quello che hai scritto riguardo la malleabilita'?
Mi riferivo al fatto che sia più o meno adatto a diversi generi musicali...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”