Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#1

Messaggio da maurizio »

Ciao ragazzi,
Vorrei sapere che differenze ci sono tra un subwoofer da 300 mm ad uno da 380mm
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenza

#2

Messaggio da The_Bis »

Il diametro dell'altoparlante, 12" il primo 15" il secondo.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza

#3

Messaggio da maurizio »

A livello del suono?
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza

#4

Messaggio da maurizio »

Forse mi sono spiegato male. Intendo differenza di suono, non so con un 380mm il basso è più morbido, perché si fa il passaggio da un 300mm ad un 380mm per ottenere cosa?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Differenza

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Dipende dalle carattetistiche dei due coni a confronto. Ci sono dai 10" che scendono meglio di altrettanti 15".
Non esiste una risposta universale.


In linea di massima, paragonando due driver della stessa serie, quali più grande sarà più pesante. Ergo avrà una frequenza di risonanza minore, ma un'efficienza minore.
Questa potrebbe essere compensata dalla maggior superficie di emissione, che aumentando la quantità di aria spostata, compensa in parte il decremento di sensibilità.

Non puoi paragonare driver diversi tra loro solo sulla base del diametro.

Un 30 audiophile avrà una fs molto bassa, una sensibilità nella media e una tenuta in potenza sta.
Un 38 da impianti pa, avrà un' efficienza altissima, saprà darti il classico pugno nello stomaco, avrà una tenuta in potenza esorbitante ma scenderà pochissimo.
Lo stesso modello da 30 (serie pa) scenderà ancora meno, avrà meno impatto e probabilmente meno tenuta in potenza, ma comunque più alta dello stesso sub (come dimensioni) del prodotto audiophile, ma avrà una fs ancora più alta.

Come vedi non è semplice dare una risposta valida per tutto. Metti due modelli che hai adocchiato e da li si possono paragonare cercando le differenze. Ma resteranno tali solo tra quei due sub comparati.

Anche sul suono si può dire la stessa cosa.
Non è matematico che un 30 sia più veloce di un 38, ma quest'ultimo scenda di più e articoli meglio. Dipende sempre da quali sub vai a paragonare e nel limite del possibile con che box li fai lavorare
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Differenza

#6

Messaggio da davide_chinelli »

maurizio ha scritto: 24 lug 2021, 19:48 Forse mi sono spiegato male. Intendo differenza di suono, non so con un 380mm il basso è più morbido, perché si fa il passaggio da un 300mm ad un 380mm per ottenere cosa?
A questo punto immagino siano due coni dello stesso modello, stessa linea di altoparlanti.

Siccome in bassa frequenza serve spostare grandi quantità di aria, un 38 è sicuramente più avvantaggiato di un 30. Sposterà più aria (maggior sd) e risuonerà ad una frequenza minore.
Certo messo nelle condizioni (litraggio box e se reflex accordatura del sistema) di dare il meglio di sé. Perché prendere un box per un 30, allargare il foro e metterci un 38 rischi di rimanere veramente deluso
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#7

Messaggio da Darios »

Con dei midwoofer da 16.5 anteriori basta un 30cm,
dipende cosa c'è anche "sopra" ... bisogna equilibrare
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#8

Messaggio da The_Bis »

Specifico che la mia risposta era volutamente "finta tonta" perché il problema @maurizio è che la domanda è mal posta

Senza ulteriori elementi è impossibile darti una risposta che sia almeno basata su aspetti oggettivi.

Raccontaci qualcosa in merito a come sei arrivato a questa domanda.

;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#9

Messaggio da Armando Proietti »

Davide normalmente stessa serie di diffusori al aumentare del diametro scende fs e sale la sensibilità. Quasi sempre ma aumentano i volumi
In maniera esponenziale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#10

Messaggio da maurizio »

Ciao Davide e ciao a tutti gli altri. Veramente ho fatto quella domanda perche sono alla ricerca di un suono che fa per me. Attualmente ho un subwoofer JLAUDIO 12w3v3-4 da 300mm in cassa chiusa da litri 38,1, detta da molti è un buon sub, ma nel insieme del mio impianto mi sembra troppo poco presente e con suono che non mi fa impazzire. A me piace un suono piu armonioso meno tunf tunf per cui a suo tempo quando lo avevo costruito misi del fonoassorbente solo sulla parete sub. Ora parlando con delle persone del settore mi hanno consigliato di fare (come da progetto della casa JLAUDIO) una cassa reflex da 49,6 litri. A Mi hanno assicurato che a livello di presenza sicuramente l'idea è centrata in pieno. A questo punto sto pensando che a livello di presenza sono apposto, ma a livello suono sarà un suono morbido? Dovrò inserire nel reflex della bambagia? Ecco perché ho chiesto le differenze tra un 300mm a un 380mm perché vorrei un suono definitivo. Faccio presente che la taratura me l'ha fatta Alessandro Spina alcuni di voi lo conoscono. CHISSA RIUSCIREMO A TIRAR FUORI IL SUONO CHE RICERCO E CHE MI Appaga.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#11

Messaggio da maurizio »

Ultima cosa. Facendo la cassa reflex devo dargli una pitturata interna con della pasta brax un po liquida oppure lascio le pareti senza niente?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Male non gli fa di certo soprattutto perché chiude eventuali spifferi ma se comunque la cassa è dello spessore adatto è hai messo dei rinforzi non dovrebbe essere necessario.
Ripeto male non fa.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Se sei nelle mani di Alessandro Spina sei in una botte di ferro….
Io mi fiderei CIECAMENTE di lui e poi magari DOPO posta le impressioni qua…..
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#14

Messaggio da maurizio »

Ale purtroppo non posso contare sui consigli di Alessandro lui è impegnato perennemente. Quando sarò pronto posterò le foto della costruzione. Ciao a tutti.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#15

Messaggio da lorddegio »

Ai bei tempi, quando l'sq non sapevo ancora cosa fosse, avevo il mio bel FOCAL 38vx ed ero stra-contento!
Ma lui era il padrone dominante di tutto l'impianto, il resto era veramente in ombra...in alcuni brani era da brividi!
Poi avuti anche 33/30/27/25/20 doppio 20, 16.5 push pull, insomma bisogna provare ma è trovare l'equilibrio la parte difficile del lavoro.
Un buon installatore con esperienza è sempre la soluzione migliore.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#16

Messaggio da maurizio »

Certo ma deve in primiss sentirsi suo quello che fa, purtroppo se lo fa come lavoro non fai le oxe con pignoleria come se lo stessi facendo sulla tua auto. Tutto li è il gioco.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#17

Messaggio da Dude »

maurizio ha scritto: 26 lug 2021, 16:24 Certo ma deve in primiss sentirsi suo quello che fa, purtroppo se lo fa come lavoro non fai le oxe con pignoleria come se lo stessi facendo sulla tua auto. Tutto li è il gioco.
Ma anche no.
Quella è la differenza tra un professionista serio e un lavorante qualsiasi.

Che poi, di professionisti seri non ce ne siano molti in giro, è una realtà con cui bisogna purtroppo fare i conti, ma di sicuro fare le cose da sé senza saperle fare, ci si può mettere tutta la pignoleria del mondo ma vengono male lo stesso.

Non sto dicendo che tu non sia capace eh, sia chiaro, sto solo mettendo in discussione l'assunto che hai formulato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#18

Messaggio da Darios »

maurizio ha scritto: 25 lug 2021, 14:13 Ciao Davide e ciao a tutti gli altri. Veramente ho fatto quella domanda perche sono alla ricerca di un suono che fa per me. Attualmente ho un subwoofer JLAUDIO 12w3v3-4 da 300mm in cassa chiusa da litri 38,1, detta da molti è un buon sub, ma nel insieme del mio impianto mi sembra troppo poco presente e con suono che non mi fa impazzire.
Al momento come lo amplifichi? Anche l'ampli fa differenza, cosi' come anche un cavo rca...
Il segnale da dove parte?
Altra cosa, il segnale come arriva? Cioè la somma (dx+sx) o solo un canale (destro oppure sinistro)??
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#19

Messaggio da maurizio »

Lamplificatore è un ground zero monolitico
Prima avevo un RF 500M

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#20

Messaggio da maurizio »

Il segnale è digitale, lo ha messo Alessandro considerando il resto dei componenti

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”