Chevrolet matiz 2008
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Buongiorno a tutti,
Ho da poco acquistato quest’auto, era dai tempi della panda prima serie che non guidavo una piccola, avevo dimenticato quanto fosse piacevole la leggerezza di queste auto ma anche l’assenza di insonorizzazione, su questo fronte mi piacerebbe poter fare qualcosa ma devo riflettere bene, ho poco tempo libero e budget.
I miei gloriosi propositi si scontrano con questi fattori, ecco cosa ho combinato sinora:
Sorgente Alpine ute 204 dab
Fronte anteriore JBL 4020 (sul cruscotto)
Fronte posteriore Hertz dcx 460.3
Vi prego non cazziatemi per la scelta di mettere gli altoparlanti anche dietro, lo so che il fronte sonoro ne risente, ne ho fatte di caxxate in vita mia ma con i 2 vie da 100 sul cruscotto non avevo una gran resa, così ho guadagnato qualcosa sul coinvolgimento, ora devo pensare se e come migliorare l’insonorizzazione e/o cambiare qualcosa…
Ogni consiglio è benaccetto
Grazie
Ho da poco acquistato quest’auto, era dai tempi della panda prima serie che non guidavo una piccola, avevo dimenticato quanto fosse piacevole la leggerezza di queste auto ma anche l’assenza di insonorizzazione, su questo fronte mi piacerebbe poter fare qualcosa ma devo riflettere bene, ho poco tempo libero e budget.
I miei gloriosi propositi si scontrano con questi fattori, ecco cosa ho combinato sinora:
Sorgente Alpine ute 204 dab
Fronte anteriore JBL 4020 (sul cruscotto)
Fronte posteriore Hertz dcx 460.3
Vi prego non cazziatemi per la scelta di mettere gli altoparlanti anche dietro, lo so che il fronte sonoro ne risente, ne ho fatte di caxxate in vita mia ma con i 2 vie da 100 sul cruscotto non avevo una gran resa, così ho guadagnato qualcosa sul coinvolgimento, ora devo pensare se e come migliorare l’insonorizzazione e/o cambiare qualcosa…
Ogni consiglio è benaccetto
Grazie
Re: Chevrolet matiz 2008
Mah, dipende dal budget..
Con due 100 sul cruscotto, secondo me hai due strade "principali": o modifichi pesantemente le porte e monti due 165, altrimenti metti qualche bass reinforcement sotto i sedili anteriori.
Di sicuro non risolvi con un sub nel baule, se vuoi sentire decentemente la mediobassa.
Se hai spazio sotto i sedili per realizzare qualcosa sui 4/6 litri, puoi metterci due 130 adatti (difficile che trovi dei 160 che lavorano decentemente in 4 litri..) e potresti anche rinunciare al sub, in ottica minimale. E non dovresti neppure preoccuparti di trattare le portiere.
Posto che OVVIAMENTE il tutto (compresi i 100 sul cruscotto..) va amplificato e filtrato adeguatamente. Non possono certo funzionare con i 20 W scarsi della radio. Soprattutto se devi dargli un po' di equalizzazione in gamma bassa. Come frequenza di incrocio, starei nell'intorno dei 200 Hz, in modo da dar corpo alla mediobassa senza rendere i woofers sotto i sedili localizzabili. Un bell'ampli a 4 canali con filtri passa alto e passa basso configurabili in quel range, ed il gioco è fatto. oppure, se la sorgente permette le stesse impostazioni, anche un 4 canali normali.
Almeno, per MIGLIORARE, io la vedo così. Poi, non so come sono le tue aspettative.
Esistono anche prodotti commerciali dei quali ci si puó accontentare, tra i vari "subwoofers" da sotto sedile. Dipende sempre dalle aspettative e dalla voglia di sbattersi.
Ciao!
Con due 100 sul cruscotto, secondo me hai due strade "principali": o modifichi pesantemente le porte e monti due 165, altrimenti metti qualche bass reinforcement sotto i sedili anteriori.
Di sicuro non risolvi con un sub nel baule, se vuoi sentire decentemente la mediobassa.
Se hai spazio sotto i sedili per realizzare qualcosa sui 4/6 litri, puoi metterci due 130 adatti (difficile che trovi dei 160 che lavorano decentemente in 4 litri..) e potresti anche rinunciare al sub, in ottica minimale. E non dovresti neppure preoccuparti di trattare le portiere.
Posto che OVVIAMENTE il tutto (compresi i 100 sul cruscotto..) va amplificato e filtrato adeguatamente. Non possono certo funzionare con i 20 W scarsi della radio. Soprattutto se devi dargli un po' di equalizzazione in gamma bassa. Come frequenza di incrocio, starei nell'intorno dei 200 Hz, in modo da dar corpo alla mediobassa senza rendere i woofers sotto i sedili localizzabili. Un bell'ampli a 4 canali con filtri passa alto e passa basso configurabili in quel range, ed il gioco è fatto. oppure, se la sorgente permette le stesse impostazioni, anche un 4 canali normali.
Almeno, per MIGLIORARE, io la vedo così. Poi, non so come sono le tue aspettative.
Esistono anche prodotti commerciali dei quali ci si puó accontentare, tra i vari "subwoofers" da sotto sedile. Dipende sempre dalle aspettative e dalla voglia di sbattersi.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Chevrolet matiz 2008
La voglia non manca, il tempo è tiranno e il portafoglio piange, lo so, i miracoli non si fanno da soli, avevo una mezza idea di prendere uno di quei sub amplificati da mettere sotto il sedile, con 120€ passa la paura ma non avendoli mai provati non so come si comportano, il dubbio è che resti un buco in gamma mediobassa, i 100 non fanno miracoli, poi non so se posso amplificarli (sono da 30W rms).
Modifiche ai pannelli porta da escludere, quest’auto deve durare 3/4anni.
La sorgente ha xover integrato ma non ho capito se agisce sul pre o sul high o entrambi.
Comunque un’ottima radio, interfaccia con iPhone perfetta, dab collegato ad antenna su parabrezza da 10€ funziona benissimo.
Modifiche ai pannelli porta da escludere, quest’auto deve durare 3/4anni.
La sorgente ha xover integrato ma non ho capito se agisce sul pre o sul high o entrambi.
Comunque un’ottima radio, interfaccia con iPhone perfetta, dab collegato ad antenna su parabrezza da 10€ funziona benissimo.
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Re: Chevrolet matiz 2008
La Matiz non suona male a priori.
Ce l’aveva mia moglie e ci ho girato tutta la Sicilia qualche anno fa.
Sarà l’inclinazione del parabrezza, ma gli ap in riflessione offrono una buona base di partenza secondo me.
Ovvio che manca TUTTO sotto…
Come ti hanno consigliato un bel “bass reinforcement” potrebbe essere l’ideale.
Ce l’aveva mia moglie e ci ho girato tutta la Sicilia qualche anno fa.
Sarà l’inclinazione del parabrezza, ma gli ap in riflessione offrono una buona base di partenza secondo me.
Ovvio che manca TUTTO sotto…
Come ti hanno consigliato un bel “bass reinforcement” potrebbe essere l’ideale.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw
MY CAR KIA
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Re: Chevrolet matiz 2008
Concordo, in gamma medioalta non mi manca nulla, temo però di dover salire troppo col taglio del sub, certo non deve essere un impianto da audiofilo, mi basta che il sound sia coinvolgente.
Come dicevo prima di fare un acquisto del genere mi piacerebbe sentirne uno o avere un feed da chi ha una situazione simile alla mia.
Come dicevo prima di fare un acquisto del genere mi piacerebbe sentirne uno o avere un feed da chi ha una situazione simile alla mia.
Re: Chevrolet matiz 2008
Occhio che le JBL 4020 sono da 3ohm!
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Re: Chevrolet matiz 2008
Che reggono 30 W non è un problema
Una volta che gli togli le basse frequenze con un taglio attivo vedrai che tengono molto di più.
Guarda nel my personal speaker di ciare Ci sta un progettino di un 13 in cassa reflex niente male l'ho realizzato tempo fa ad un amico sotto i sedili di una 126 bis. Auto d'epoca e quella aveva pure lei dei 10 cm.
Costo umano e con quella che ti avanza un amplificatore 4 vie usato ci sta dentro. Poi le misure si possono sempre modificare magari scendendo in altezza se non ci stai dentro.
Comunque controlla che spazio hai sotto i sedili.
Una volta che gli togli le basse frequenze con un taglio attivo vedrai che tengono molto di più.
Guarda nel my personal speaker di ciare Ci sta un progettino di un 13 in cassa reflex niente male l'ho realizzato tempo fa ad un amico sotto i sedili di una 126 bis. Auto d'epoca e quella aveva pure lei dei 10 cm.
Costo umano e con quella che ti avanza un amplificatore 4 vie usato ci sta dentro. Poi le misure si possono sempre modificare magari scendendo in altezza se non ci stai dentro.
Comunque controlla che spazio hai sotto i sedili.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
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Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
HELIX HX DSP
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Re: Chevrolet matiz 2008
???
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Chevrolet matiz 2008
Interessante il progetto Ciare, domani controllo le misure
Re: Chevrolet matiz 2008
Mah, non capisco.
Un conto se dicessi: "no beh, la tengo 6 mesi, non vale la pena starci a lavorare sopra"... in tal caso sarei d'accordissimo, anzi direi di più, non avrebbe senso neppure stare a fare qualsiasi cosa, incluso l'upgrade dell'impianto.
Ma 4 anni sono tanti.
4 anni con l'impianto che suona di merd@ per quel motivo che hai scritto, mi pare autolesionista...
Poi per carità, ognuno si fa male come preferisce...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Chevrolet matiz 2008
Si, avevo in mente proprio qualcosa come il progetto Ciare.
Sulle BMW ci sono i woofers sotto i sedili ed i medi da 10 in porta. E si fanno ottimi lavori. Nessun buco di risposta.
Chiaro che dovrai lavorare sull'incrocio. Quindi vedi se la sorgente puó gestire un taglio attorno ai 200/300 Hz. Sennó dovrai procurarti un amplificatore con crox attivo che lo gestisca (è la cosa più economica).
C'è un utente che sta realizzando un impianto su Panda che ha acquistato un Audison 4 canali che dispone di un crossover di questo tipo. Butta un occhio:
viewtopic.php?f=19&t=15630&p=261298#p260937
Ciao!
Sulle BMW ci sono i woofers sotto i sedili ed i medi da 10 in porta. E si fanno ottimi lavori. Nessun buco di risposta.
Chiaro che dovrai lavorare sull'incrocio. Quindi vedi se la sorgente puó gestire un taglio attorno ai 200/300 Hz. Sennó dovrai procurarti un amplificatore con crox attivo che lo gestisca (è la cosa più economica).
C'è un utente che sta realizzando un impianto su Panda che ha acquistato un Audison 4 canali che dispone di un crossover di questo tipo. Butta un occhio:
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Ciao!
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Re: Chevrolet matiz 2008
Dude ha scritto: ↑15 lug 2021, 22:50
Mah, non capisco.
Un conto se dicessi: "no beh, la tengo 6 mesi, non vale la pena starci a lavorare sopra"... in tal caso sarei d'accordissimo, anzi direi di più, non avrebbe senso neppure stare a fare qualsiasi cosa, incluso l'upgrade dell'impianto.
Ma 4 anni sono tanti.
4 anni con l'impianto che suona di merd@ per quel motivo che hai scritto, mi pare autolesionista...
Poi per carità, ognuno si fa male come preferisce...
Il tempo libero mi manca, non posso autocostruirmi dei pannelli porta, tra l’altro la mia matiz ha delle tasche che sono tutt’uno col pannello porta, quindi è un lavoro da artigiano, visto la sbatta personalmente penso non ne valga la pena, mediamente le auto le tengo una dozzina di anni, allora si che cercherei una soluzione più ricercata, non solo in termini acustici ma anche economici e di tempo impiegato.
Re: Chevrolet matiz 2008
E' la tua opinione, e la rispetto, ma resta che ti condanni a:maudio ha scritto: ↑16 lug 2021, 17:39 Il tempo libero mi manca, non posso autocostruirmi dei pannelli porta, tra l’altro la mia matiz ha delle tasche che sono tutt’uno col pannello porta, quindi è un lavoro da artigiano, visto la sbatta personalmente penso non ne valga la pena, mediamente le auto le tengo una dozzina di anni, allora si che cercherei una soluzione più ricercata, non solo in termini acustici ma anche economici e di tempo impiegato.
oppure
a una sbatta di sicuro non inferiore, per incrociare almeno a un (quasi) minimo sindacale il sub (dovunque tu lo metta) e i medi a cruscotto.
Ma sulla tua auto sei Re.
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Re: Chevrolet matiz 2008
Tutto vero quello che dici, sono qui a chiedere consiglio proprio per avere opinioni differenti dalla mia, magari salta fuori una soluzione a cui non avrei mai pensato.
I vincoli a cui sono sottoposto sono 2: budget minimo e tempo di realizzazione.
In quest’ottica non è male il progetto Ciare, costruire una scatola non è come fare un pannello porta, oggi non ho ancora avuto modo di misurare lo spazio a disposizione, magari più tardi quando stacco.
Grazie comunque per le risposte
Re: Chevrolet matiz 2008
Si ma, a parte che li vorrei proprio misurare, 50hz a 83dB con un 13cm, resta sempre il problema dell'incrocio con i medi.
Che se sono in porta come nelle Bmw, è un conto, mentre se sono lassù a cruscotto, è tutto un altro paio di maniche.
Poi oh, è pur vero che ogni auto fa storia a sé, quindi ci sta di provare.
Che se sono in porta come nelle Bmw, è un conto, mentre se sono lassù a cruscotto, è tutto un altro paio di maniche.
Poi oh, è pur vero che ogni auto fa storia a sé, quindi ci sta di provare.
Ultima modifica di Dude il 17 lug 2021, 21:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: Chevrolet matiz 2008
A me sembra un giocattolino sto' Ciare CS130 .... poi è doppia bobina da 4ohm...
Dategli un occhiata al Wavecor SW146WA01 ... Fs 20Hz in meno del Ciare... Xmax quasi il doppio
http://www.wavecor.com/html/sw146wa01_02.html
http://www.wavecor.com/SW146WA01_cabine ... ations.pdf
Dategli un occhiata al Wavecor SW146WA01 ... Fs 20Hz in meno del Ciare... Xmax quasi il doppio
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Re: Chevrolet matiz 2008
Io lo fatto con i cw131 gli stessi woofer che si usano con il sub 8 ciare costa meno di 40 euro cad contro i 92 del wavecor.Darios ha scritto: ↑17 lug 2021, 9:52 A me sembra un giocattolino sto' Ciare CS130 .... poi è doppia bobina da 4ohm...
Dategli un occhiata al Wavecor SW146WA01 ... Fs 20Hz in meno del Ciare... Xmax quasi il doppio
http://www.wavecor.com/html/sw146wa01_02.html
http://www.wavecor.com/SW146WA01_cabine ... ations.pdf
Sinceramente rapporto qualità prezzo e sbattimento per farli mi sembra un idea abbastanza buona.
Inoltre che l'audison citato ci sta anche Helix D four che possiedo io che puoi incrociare fino a 4000 hz se cerchi qualcosa di più economico.
Con i suoi limiti non suona male (damping factor basso) ma se piloti i 4 ohm non va male.
Ed in più lo puoi usare come passabanda per cui puoi togliere le frequenze subsoniche agisce dai 15 hz in su.
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Re: Chevrolet matiz 2008
Lo so che costano la metà... ma cosa prendi però?! un midwoofer con Xmax da +/-2.5mm
Con il Wavecor avrebbe tutt'altra resa
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Re: Chevrolet matiz 2008
Eccomi qui, purtroppo come già detto il tempo libero mi difetta, riesco a ritagliarmi qualche ora ad intermittenza, nel mentre mi sono letto qualche discussione, ho deciso quindi di rimandare qualche mese ulteriori investimenti (ora il budget è per vacanze famiglia), scriverò una letterina a babbo natale, chissà che non risponda, a mia figlia risponde sempre.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, avessi letto prima alcune discussioni avrei speso in modo differente i pochi soldi a disposizione.
A presto!
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, avessi letto prima alcune discussioni avrei speso in modo differente i pochi soldi a disposizione.
A presto!