Impianto su Fiat 500x W.I.P.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#141

Messaggio da Mark01 »

ciare pfx 12.15, fungeva da satellite ad un sub da 16, non aveva frequenza basse tagliate, andava diretto con finalino da 7-10 w , mi dicono che con taglio sui 200-300 hz regge 40 w, lo conoscete? è un 2", comunque non fa per me...però è molto interessante su un sistemino 2 vie
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#142

Messaggio da Mark01 »

INTEGRA 424 - Morel 4" Hybrid Integra Coaxial 5.1" VC woofer, 28mm tweeter è sprecato per essere montato a cruscotto "suono riflesso" ?? con cosa lo pilotereste in biamplificazione? in basso Morel Elate 6 e sub Ultimo 12"
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#143

Messaggio da Alessio Giomi »

@Mark01 datti una calmata….. non puoi continuare a buttar giù messaggi su messaggi senza attendere le risposte…..
Mediamente scrivi 5/6 messaggi tu ed uno noi…. Come puoi pretendere che qualcuno ti aiuti così?
Non siamo in una chat nè su facebook (e meno male)….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#144

Messaggio da ozama »

Porca la leppa.. @_@
Ma metti almeno dei punti fermi! -.-
Non si è ancora capito cosa vuoi fare e che classe di impianto vuoi mettere insieme.
Non è che ci stai prendendo per i fondelli? -.-
Comunque:
- Il DSP Mosconi amplificato della serie Pico non ha finali molto prestanti. E non puó essere configurato a ponte.
Fonte: test di ACS. Mai sentito. Ha di bello che lavora a 24 bit e 96 KHz e che l’oscillatore di portante degli amplificatori lavorano a 96 KHz. Quindi il segnale “rimane digitale” fino al passa basso di uscita.
Ma l’amplificazione è comunque fiacca.

- Sul Bit Nove, all’uscita costava di listino 399 completo di DRC piccolo (non l’MP, ma quello con i pulsanti e senza rotella). A 200 Euro più 100 di cablaggi e DRC, è un furto. Se scende a 150 uno puó pensarci. Altrimenti con altri 99 è nuovo e con 2 anni di garanzia.

Mosconi Aerospace è la serie top di Mosconi Gladen. Non ci azzecca niente col Pico. È nemmeno con il Bit Nove.

Stai facendo domande a caso. Non sei un inesperto, dato gli impianti che hai avuto.
Prima di postare, datti un budget ed un indirizzo di impianto. E restringiamo il campo. Se ogni volta bisogna ripartire da zero, perdiamo solo del tempo.

La sensazione è che alla fine sparirai senza nemmeno mai cominciare. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#145

Messaggio da Mark01 »

cerchiamo di chiarire un pò....il Bit Nove l'ho restituito proprio perchè mancava di tutto, riguardo il Pico di Mosconi ho detto che non mi dava fiducia, costa troppo poco per essere un buon dsp ed avere buoni finali. Comunque nella mia situazione penso che la base di partenza deve essere il DSP, avendo una sorgente mediocre ho bisogno di ingressi digitali nei vari formati per sorgenti alternative portatili. Certo sto spaziando un pò, per capire le qualità di questi dispositivi che non conosco, se parliamo di finali old school penso di saperne abbastanza, ma degli apparecchi degli ultimi sei sette anni non ne so nulla. Per quanto riguarda il sistema casse è un altro bel problema, ho a spasso il sistema Elate 6 tre vie ed anche le tempo 6, nuove mai usate ancora in scatola, ma con il tre vie devo per forza forare i montanti, il medio nella predisposizione ci potrebbe stare... mettendo un coassiale da 4" risolverei tutto, sempre che si possa montare senza troppi problemi.
Non vi sto prendendo in giro, sto sondando il terreno, spero che capiti un utente che ha la stessa macchina e mi dia qualche suggerimento.
Alessio dice che esagero, avrà anche ragione, ma se non scrivo in questi giorni che sono in ferie quando lo faccio?
Non pretendo risposte per forza, se arrivano bene altrimenti va bene lo sesso, già mi avete fatto capire tante cose...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#146

Messaggio da The_Bis »

@Mark01 per mettere alcuni punti fermi...

Come suona un componente in riflessione sul lunotto anteriore non lo sai finche non misuri... Non ci sono storie, non ci sono altri utenti etc etc...

Questa purtroppo è la schietta realtà...

Come va un componente in generale in riflessione, peggio che in asse. Ma nonostante tutto abbiamo degli ottimi dsp sul mercato che possono aiutare a contenere i problemi che ne derivano.

Non esiste un componente più adatto a lavorare in riflessione.

Ora, cosa si può installare in predisposizione lo puoi scoprire solo tu, smonta le griglie, prendi felle misure (non solo il diametro del foro, ma anche lo spazio per eventuali magneti/cestelli) e valuta bene anche lo spazio presente all' interno del foro.

Capito veramente cosa riesci ad installare vedrai che probabilmente tranne i fullrange ci sono poche alternative senza mettere almeno un tweeter esterno.

Poi concentrati sul progetto non sul componente. Quello che fa suonare bene l'impianti è l'alchimia tra i componenti. Non il nome scritto sulla scatola ;)
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#147

Messaggio da Mark01 »

rieccomi qua, per il dsp non ho deciso nulla, per la medio-alta finchè non conosco i spazi disponibili non si può decidere, per cui vado da un carrozziere che conosce la macchina e quindi sa dove mettere le mani, con al seguito un vecchio herz 4" con magnete in ferrite, se riesce a farci stare quello il Morel 424 ci sta di sicuro e li ordino, altrimenti se non ci sta metto i miei cupoloni cdm 88 nella predisposizione e tw mt 23 a montante, i medi in profondità occupano pochissimo, non richiedono un volume d'aria e pelo pelo forse ci stanno sotto la griglietta originale, effettivamente la cosa più saggia sarebbe utilizzare i componenti che ho, anche se in parecchi dicono che i medi a cupola in auto non vanno bene.
Penso di mettere I finali nel vano della ruota di scorta, non so se ci stanno tutti, vedremo ...pensate che il dsp ed il finale per le medio-alte sia meglio sotto i sedili anteriori? se lo spazio è sufficiente io metterei tutto nel bagagliaio...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#148

Messaggio da Alessio Giomi »

Un medio a cupola??? E chi te lo tara? Son rotture di OO, lascia perdere
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#149

Messaggio da Darios »

Mark01 ha scritto: 3 ago 2021, 18:36 per la medio-alta finchè non conosco i spazi disponibili non si può decidere, per cui vado da un carrozziere che conosce la macchina e quindi sa dove mettere le mani, con al seguito un vecchio herz 4" con magnete in ferrite, se riesce a farci stare quello il Morel 424 ci sta di sicuro e li ordino,
Capisco, ma perchè dovrebbe starci di sicuro?!
mica sono uguali... il Morel è 118.5mm ... l' Hertz 103mm
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#150

Messaggio da Mark01 »

Alessio Giomi ha scritto: 3 ago 2021, 20:53 Un medio a cupola??? E chi te lo tara? Son rotture di OO, lascia perdere
nella mia macchina ho montati i stessi componenti, sono stati tarati bene a mio avviso, ho il Bit One di qualche anno fà, erano piaciuti anche al mago Tognon...
io non me ne rendo conto, dove sono i problemi? l'unico limite che vedo è la fs a 280 hz quindi immagino un taglio non sotto i 500 sbaglio? anche perchè non voglio rischiare di bruciarli..
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#151

Messaggio da Mark01 »

Darios ha scritto: 3 ago 2021, 21:28
Mark01 ha scritto: 3 ago 2021, 18:36 per la medio-alta finchè non conosco i spazi disponibili non si può decidere, per cui vado da un carrozziere che conosce la macchina e quindi sa dove mettere le mani, con al seguito un vecchio herz 4" con magnete in ferrite, se riesce a farci stare quello il Morel 424 ci sta di sicuro e li ordino,
Capisco, ma perchè dovrebbe starci di sicuro?!
mica sono uguali... il Morel è 118.5mm ... l' Hertz 103mm
quel componente li ho per le mani, ho visto le misure , il Morel vuole un foro diametro 94 mm minimo profondità 50 mm, ne terrò conto, qualche cm di gioco ci vorranno...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#152

Messaggio da Alessio Giomi »

Mark01 ha scritto: 4 ago 2021, 7:39
Alessio Giomi ha scritto: 3 ago 2021, 20:53 Un medio a cupola??? E chi te lo tara? Son rotture di OO, lascia perdere
nella mia macchina ho montati i stessi componenti, sono stati tarati bene a mio avviso, ho il Bit One di qualche anno fà, erano piaciuti anche al mago Tognon...
io non me ne rendo conto, dove sono i problemi? l'unico limite che vedo è la fs a 280 hz quindi immagino un taglio non sotto i 500 sbaglio? anche perchè non voglio rischiare di bruciarli..
Nessun problema…. Se riesci a tararlo buon per te ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#153

Messaggio da Mark01 »

il problema è che quell'installatore a mio avviso molto bravo non lavora più, dovrò trovare qualcun altro...chi si offre?
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#154

Messaggio da Mark01 »

anzi prima di pensare alla taratura bisognerà decidere i componenti e poi montarli...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#155

Messaggio da ozama »

E prima di decidere i componenti devi vedere cosa ci sta e dove. ^^ Devi ancora aprire le grigliate.. E ti serve il carrozzaio?
E poi, uno bravo deve immaginare cosa metterci, sia in base allo spazio che alla posizione. È DALL’INIZIO che ti serve uno bravo. Dovresti cercarlo subito, invece che partire dal carrozzaio, secondo me. :hmm:
E per far suonare l’impianto “non Monti quello che hai” a prescindere. Certamente lo VALUTA l’installatore BRAVO, e decide LUI se puó funzionare o no. ;)
Sembri come il Presidente del club che decide al posto dell’allenatore.. :D Ma quando mai si vince lo scudetto, così? :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Se hai un sacco di componenti ma non sono adatti, acquisterai altri componenti.
I medi a cupola “classici”, ovvero da 35 a 50 mm di diametro, di solito sono poco adatti in auto per due motivi:
1) Hanno FS alta, quindi ti costringono ad usare i woofers in una zona nella quale spesso non arrivano bene, data la tipica posizione “in fondo ai piedi” e alla tipica disposizione che li vede lavorare su assi differenti, con quello sinistro che è in posizione praticamente impossibile, tranne che non stravolgi le porte e non lo orienti pesantemente. Quindi, alla fine, non risolvono il problema che avrebbe un due vie classico. Che in auto, se installato in modo “classico”, soffre del problema dei medi poco incisivi e della “scena bassa”. :)
2) Sono di piccole dimensioni (come cupola ma non come flangia) quindi hanno un’ampia dispersione alle frequenze medie. Che se in casa è bene per il campo riverberato, in auto, dove hai un altoparlante in campo vicino (il sinistro) ed uno “quasi in campo lontano” (il destro), non è preferibile affatto. ^^
Perchè ti costringe alle acrobazie per tenere la scena sonora stabile, a causa delle riflessioni che hanno ritardi temporali diversi tra un canale e l’altro e non sono compensabili con i ritardi elettronici. T_T
Poi, se uno ha quelli e ci stanno quelli e ci vuole provare, ok. Ma in riflessione, data la tanta dispersione, è ancora peggio. Perchè alle tue orecchie arriva sia il suono diretto che quello riflesso, per un amplissimo intervallo di frequenze, con tempi di volo differenti. Quindi otterrai una “distorsione a pettine” profonda, proprio nella gamma più delicata. -.-
Buon divertimento all’installatore esperto che proverà a farli funzionare. :D
Peró, se qui tutti li sconsigliano e se non si vendono praticamente più, forse non è questione di moda.. Forse molti si sono resi conto che quello che in casa funziona, in auto non sempre funziona. ;)
Comunque, i medi a cupola sono pressochè scomparsi anche nei sistemi domestici. Tranne che non siano oltre le tre vie. E spesso si preferisce un tweeter da 28/30 mm che scende a 1800/2000 Hz ed un super tweeter. Anche nei sistemi da decine di migliaia di Euro.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#156

Messaggio da Mark01 »

purtroppo lo so che avete ragione, ho già messo in preventivo l'acquisto di una coppia di coassiali, magari se prima riuscissi ad ascoltare la tua auto....forse anche un full range potrebbe risolvere.
Io ho una passione per i cupoloni.... questi erano i miei diffusori, poi relegati a canali post nell'impianto HT
Allegati
20210805_193807.jpg
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#157

Messaggio da Mark01 »

questo wf da 20 all'epoca era rivoluzionario, sarebbe stato utilissimo in campo car, ha il magnete davanti, il diffusore è profondo in tutto 10 cm, lo tenevo appeso al muro
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#158

Messaggio da Mark01 »

Ozama se ti capita di scendere a sud fammi sapere, come farò io se salgo ...
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#159

Messaggio da Mark01 »

in un ritaglio di tempo ho fatto delle prove per il posizionamento dei finali.... pensavo di poterli mettere nel vano ruota di scorta, ma non ci siamo proprio, o rinuncio ai miei finaloni o cambio progetto
Allegati
20210805_183600.jpg
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su Fiat 500x W.I.P.

#160

Messaggio da Mark01 »

potrei anche mettere un pannello in multistrato di betulla largo come tutto il piano bagagliaio con sopra tutti i finali ed il dsp, forse potrei anche riuscire ad alzarlo per accedere ai portaoggetti sotto che sono comodi per riporre piccole cose....
Allegati
20210805_184312.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”