Dubbio su carico amplificatore

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio su carico amplificatore

#81

Messaggio da rs250v »

Ed infatti lo scrivono
Bridge 4ohm, o in quelli che invece sopportano carichi diversi, viene specificato, bridge 2ohm o anche 1
Ciò non toglie che piu si scende si perde comunque fattore di smorzanento e qualita

Poi se ne sapete di piu degli ingegneri che lo progettano, fate come volete
;)
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio su carico amplificatore

#82

Messaggio da The_Bis »

Delirium ha scritto: 27 ago 2021, 2:08 No fammi capire se l'aria fosse il peggiore per assurdo un ampli incassato tra pannelli di legno e lamiera dissiperebbe meglio, no?
Che poi nei PDF non scrivono mai molto sulle modalità di installazione.
Il mio era un discorso per capire quando l'ampli inizia a danneggiarsi per via del calore anche perché allora dovevano scrivere il più classico "carico minimo 4 ohm"
Se l'aria "fosse"???

Forse non ci siamo capiti...

Ogni dissipatore alettato che vedi prevede che lo scambio termico avvenga con l'aria... E non con altri elementi.

Gli integrati vengono avvitati su il dissipatore per fare si che la superficie radiante venga fortemente aumentata in modo da accelerare lo scambio termico. Ma ovviamente non è che un integrato su un dissipatore sempre più grande sarà sempre più freddo perché entrano in gioco anche aspetti si conducibilità termica e design del dissipatore.

Raramente sugli Amplificatori audio credo sia stato usato un dissipatore in Rame che avrebbe una conducibilità termica sensibilmente superiore all'alluminio, principalmente per tre motivi:

1. Costo sensibilmente superiore
2. Peso proibitivo (anche se qualche malato si esalterebbe)
3. Gli ampli AB non scaldano tantissimo, in generale.

Allo stesso modo se il dissipatore si potesse "virtualmente" completamente isolare dall'aria avresti il finale in protezione assicurata. Per questo motivo vengono installate le ventole.
Semplicemente per aumentare lo scambio termico tra dissipatore e l'aria nel caso quest'ultimo abbia difficoltà a lavorare con uno scambio passivo in quanto anche l'aria (magari a causa di un volume contenuto) si scalda...

In un ampli incassato tra legno e lamiera il mezzo trasmissivo è sempre l'aria, solo che ce n'è molta meno. Da qui il mio post precedente in cui ti dico che non basta valutare quanto scalda e quanto dissipa ma anche l'ambiente, il ricambio d'aria etc etc.

Per cui continua a sfuggirti un po' la logica complessiva di un processo di raffreddamento che prevede necessariamente uno scambio termico tra ampli ed aria, dove il ricambio o il volume di quest'ultima conta più di tutto il resto.

In merito alla tua prima affermazione mi dispiace insistere, ma ti confermo che l'aria ha una conducibilità termica sensibilmente inferiore a praticamente tutti gli elementi solidi con cui entri in contatto nella tua vita.

Il rapporto di conducibilità termica di Alluminio VS Aria è di quasi 1000:1.
Legno VS Aria circa 10:1.
Per assurdo, se fosse possibile fare scambio termico con il legno. Che non vuol dire appoggiare il dissipatore ad un pezzo di legno. Avresti risultati nettamente migliori.

Spero di essermi spiegato...

;)
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio su carico amplificatore

#83

Messaggio da Delirium »

Però l'aria è un fluido che può circolare, sono d'accordo che l'aria da ferma è un isolante ma si creano moti convettivi cioè non bisogna guardare solo il coefficiente.
Il punto a cui voglio arrivare è che una temperatura maggiore non ti brucia istantaneamente l'ampli per quello ci vuole una sovracorrente per la quale immagino il circuito abbia una protezione oltre al classico fusibile.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio su carico amplificatore

#84

Messaggio da rs250v »

Anche per la temperatura c’e una protezione
Ma se lo usi fuori specifica o in un ambiente troppo caldo, riduci sensibilmente la vita utile del componente
Work in Progress
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio su carico amplificatore

#85

Messaggio da Delirium »

Quello che volevo dire infatti non lo bruci ma lo cucini a fuoco lento in un certo senso.
Come negli impianti elettrici la corrente nominale di un cavo è in funzione della temperatura di esercizio che determina la durata dell'isolante.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio su carico amplificatore

#86

Messaggio da ozama »

Soprattutto, muoiono prima i condensatori elettrolitici.
Non solo quelli di alimentazione. Anche i vari bypass. E questo porta ad un peggioramento generale. Dalla perdita di potenza al peggioramento del rapporto segnale/rumore.. Fino al guasto c’ero è proprio, magari fastidiosamente intermittente.
Qualsiasi cosa, usata fuori specifiche, si usura prima del tempo. ;)
Ma poi, PERCHÈ. Questo, bisogna chiedersi. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dubbio su carico amplificatore

#87

Messaggio da alfredof58 »

Salve arrivato il tutto quindi il Kicker da 4 ohm e l'amplificatore Eton ecs 500.4 ora il dubbio è lascio lo Zapco st4x sq o metto Eton, secondo voi qual'è più performante, sapendo che Eton è più potente,
ma presumo che la potenza, non sià per forza più qualità, sono un po' dubbioso per via che lo Zapco è già tarato da un installatore della mia zona, mentre Eton bisogna montarlo e tararlo anche perchè il
subwoofer è cambiato, ma anche per il f.a. come ripartire da zero con un nuovo ampli, comunque per chi non lo conoscesse sembra un mattone è grosso e pesa un accidente, spero che pure dentro ci sia
roba buona a me spira abbastanza fiducia, ma come al solito vorrei anche i vostri pareri. Grazie e buona serata.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbio su carico amplificatore

#88

Messaggio da Armando Proietti »

Ma se lo riprende indietro?
Se non se lo riprende indietro io proverei a tenere quello che hai.
Poi se non ti soddisfa cambi
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dubbio su carico amplificatore

#89

Messaggio da alfredof58 »

Grazie Armando, non pensavo fosse così scarso, l'ho preso a 100 euro è nuovo imballato è Tedesco di solito fanno roba buona, vedi Helix, ma per un neofita come me,
quindi pensi sia meglio lo Zapco 4x70 piuttosto questo 2x81 e 2x117 e con in più sto benedetto filtro subsonico, sono ben accetti altri consigli prima di montare l'ampli
anche perchè gli installatori riaprono a Settembre, grazie a te Armando per la risposta e buona Domenica.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio su carico amplificatore

#90

Messaggio da Darios »

Ma non ha detto che è scarso...
ma poi che c'è da regolare ?? gain e tagli, mica chissà cosa....
anche con il cambio sub devi regolare di nuovo lo Zapco
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dubbio su carico amplificatore

#91

Messaggio da alfredof58 »

Cavolo pensavo avesse detto di buttarlo proprio, lo sò che dovrei regolare pure lo Zapco, quindi siccome lo faccio fare ad un competente, non quello che mi ha venduto tutto, la taratura,
insieme faccio montare pure l' Eton, niente di deciso, aspetto ulteriori conferme, sennò ricominciamo col dire che faccio domande ma ho già deciso, no, devo aspettare Settembre quindi prenderò in considerazione
tutti i consigli che riesco ad avere e poi deciderò, per il momento grazie e buona serata.


P.s. scusate se sono un po' fuori ot. magari mi sposto in consiglio su amplificatore era solo per non creare doppi post.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbio su carico amplificatore

#92

Messaggio da Armando Proietti »

Allora io ho detto di iniziare da quello che si ha.
Poi se non sei soddisfatto si cambia
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dubbio su carico amplificatore

#93

Messaggio da alfredof58 »

Ok grazie Armando.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dubbio su carico amplificatore

#94

Messaggio da alfredof58 »

Ciao oggi finalmente sono stato dal mio installatore, non ho montato l' Eton per questione di spazio, ma la cosa che volevo chiedervi è un'altra, forse sono nella sezione sbagliata e forse anche fuori ot,
chiedo venia, ma per una sola domanda, non voglio aprire una nuova discussione. Allora rivenditore dice Zapco mezzo cinese, installatore dice Eton mezzo cinese, qual'è il vostro sempre gradito parere.
Grazie buona serata a tutti. Ciao
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio su carico amplificatore

#95

Messaggio da rs250v »

bhe direi che moltissima produzione di oggetti elettronici viene da la'...anche l'iphone è fatto la'
anche gli Altoparlanti vengono da la'
un conto poi è progettarlo e farlo assemblare la', un conto è metterci solo il marchio, e quello è un pochino piu difficile saperlo
li hai entrambi, ascoltali, solo tu puoi scegliere quello che ti piace di piu
;)
Work in Progress
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio su carico amplificatore

#96

Messaggio da Delirium »

Ho conosciuto uno che una volta all'anno va in Cina a girare le fabbriche prima di scegliere il fornitore.
Questo per dire che c'è cina e Cina quindi anche se fossero 100% fatti lì non vorrebbe dire molto
Sta alla serietà di chi detiene il marchio se vuole tenerlo all'altezza o abbassare il livello qualitativo.
A meno che non intendessero "cinesata di scarsa qualità rispetto a..."
La qualità si vede anche dalla durata nel tempo.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dubbio su carico amplificatore

#97

Messaggio da alfredof58 »

Grazie per l'aiuto, ormai ho scelto; l'Eton purtroppo non entra nella mia auto, che è fatta tipo vasca sotto i sedili, dove è quasi incastrato lo Zapco. Lo metto in vendita,
quando potrò anche nel nostro mercatino. Grazie per la collaborazione. Ciao
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio su carico amplificatore

#98

Messaggio da Darios »

Ma non le avevi viste le dimensioni?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dubbio su carico amplificatore

#99

Messaggio da alfredof58 »

Ciao per vederle bene si dovevano smontare i sedili, meglio così, terrò ancora per un periodo lo Zapco, voglio mettere a parte qualche soldino, per comprare un bel Mosconi,
modello one. Dalle recensioni raccolte sul forum precedente ed anche qualcuna su questo, mi sembra un buon acquisto. Grazie a presto. Buon fine settimana.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio su carico amplificatore

#100

Messaggio da Darios »

alfredof58 ha scritto: 4 set 2021, 14:40 voglio mettere a parte qualche soldino, per comprare un bel Mosconi,
modello one.
:omg:

T_T T_T T_T

Alfredo ascolta, da amico... tieniti lo Zapco...
O aumenti il budget...
vuoi "provare" 3 ampli della stessa fascia, cosi' non fai nulla, 300€ + 300€ + 300€ (a spanne)... nessuno dei 3 ha da "invidiare" niente all'altro...
con 900€ allora prendevi direttamente un alta fascia, e non 3 entrylevel ^^

Tipo un Sinfoni Prest AD-LIB, se li mangia tutti e tre messi assieme,
a scendere di prezzo
Audio System HX-85.4
o anche un Helix H 400X già è qualcosa di superiore...
no ha senso fare cambia e scambia tra la stessa fascia
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”