Dubbio su carico amplificatore

Avatar utente
Straaze
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 lug 2021, 19:15

Dubbio su carico amplificatore

#1

Messaggio da Straaze »

Buongiorno a tutti!

Ho intenzione di rifare l’impianto della mia poletta 6r; per ora sono in possesso di un ampli tec 80.4, due sub jbl 804 (regalati) ai quali ho fatto una cassa chiusa da circa 20l come da consiglio della casa e un autoradio kenwood ( non ricordo il modello perché ha gia qualche anno).

L’idea è di creare un impianto di discreta qualità dovendomi adattare anche a un budget non elevatissimo ma vediamo che si può fare;
Un front è un sub, lasciando stare gli altoparlanti posteriori.

Vengo al dunque, il front avra in impedenza da 4 ohm come la maggior parte dei kit in commercio, ma il sub per come è impostato potrò utilizzarlo a 2 o a 8 ohm se voglio tenere i canali liberi per il front.

Potrei avere problemi utilizzando il front con carico 4 ohm e il sub a ponte su 2ohm?

L’ampli credo che lo posizionerò in orizzontale, fissato al sub, Quindi a meno che non mi inventa qualcosa non potrò mettere delle ventole per un minimo di raffreddamento; se sarà necessario ci studierò su e vi chiederò consigli

Grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio su carico amplificatore

#2

Messaggio da Dude »

Non ce l'hai il manuale del Tec?
Lì sicuramente sono descritte tutte le modalità di collegamento ammesse.
Dalla scheda tecnica che si trova su RGSound cita solo i due casi da 4 o 2 canali, però poi dice anche "Tri-mode", che è sostanzialmente quello che vorresti fare tu.

Quindi non è chiaro, ci vorrebbe il manuale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Straaze
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 lug 2021, 19:15

Re: Dubbio su carico amplificatore

#3

Messaggio da Straaze »

Da manuale c’è l’impostazione 2 + 1 a ponte però mi da valori solo a 4ohm.. avevo letto da qualche parte impostazione a ponte su 2ohm e che emanerebbe 380w su 2ohm + 80x2 4ohm..
Non vorrei ritrovarmi però con un surriscaldamento eccessivo o qualche altro problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Dubbio su carico amplificatore

#4

Messaggio da lorddegio »

Fai una prova a banco prima con le 2 configurazioni, ad esempio il mio MRV F505 lavora in trimode e ho provato ad abbinargli sub 8/4/2 Ohm, con la configurazione 2 ohm ha avuto problemi.
Poi c'è da dire che 2, 4 o 8 ohm non sono mai precisi, ovvero i 4 potrebbero essere in realtà 3.2, e così anche la configurazione in parallelo delle bobine crea un carico che non è esattamente 2 ohm e quindi meglio provare...per credere!
Le bobine dei miei FOCAL sono appunto da 3.2 ohm e significa che in parallelo vanno a 1.6 ohm e in serie a 6.4, valori che rientrano dentro la "tolleranza" dei 2 e 8 ohm.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio su carico amplificatore

#5

Messaggio da Dude »

Straaze ha scritto: 8 lug 2021, 10:50Da manuale c’è l’impostazione 2 + 1 a ponte però mi da valori solo a 4ohm..
Personalmente, mi farei bastare questo... se lo dice il Manuale del Costruttore...
Straaze ha scritto: 8 lug 2021, 10:50 avevo letto da qualche parte impostazione a ponte su 2ohm e che emanerebbe 380w su 2ohm + 80x2 4ohm..
Se non era una fonte ufficiale, ossia proveniente dalla Casa Costruttrice, non ha affidabilità.
Straaze ha scritto: 8 lug 2021, 10:50 Non vorrei ritrovarmi però con un surriscaldamento eccessivo o qualche altro problema.
Se lo fai lavorare a un carico non supportato, il surriscaldamento p il problema minore che puoi incontrare.
Se il manuale non autorizza i due ohm in tri-mode, vuol dire che non si può fare.

E inoltre ha ragionissima anche lorddegio, i valori nominale di impedenza, tipicamente 2, 4, 8 ohm, sono sempre appunto nominali, e solitamente mai aderenti alla realtà del caso pratico, a impianto installato.
E se è vero che in certi casi ci si può ritorvare con valori di sicureza, in tanti altri succede esattamente il contrario.

Tirare per il collo gli amplificatori, con il miraggio delle potenze, è SEMPRE una cosa sbagliata.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Straaze
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 lug 2021, 19:15

Re: Dubbio su carico amplificatore

#6

Messaggio da Straaze »

Si è vero, c’è tenere conto di quella reale anche. Potrei provare a scrivere direttamente alla tec e vedere cosa mi rispondono intanto sul trimode e i 2 ohm.
Sennò dovrò cambiare sub


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio su carico amplificatore

#7

Messaggio da rs250v »

Ne usi uno solo (di cono) altrimenti provare ad 8ohm, non è detto che non vada bene….
E c’è sempre un opzione usi il 4 canali per il FA e ti procuri un altro ampli stabile a 2ohm, tra cambiare sub e comprare un altro ampli mi sa’ che sei li….ma prima proverei a 8ohm
;)
Work in Progress
Avatar utente
Straaze
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 lug 2021, 19:15

Re: Dubbio su carico amplificatore

#8

Messaggio da Straaze »

Si 8 ohm secondo me li tiene sicuramente, sperando che non perda così tanta potenza effettiva rispetto ai 4ohm. Intanto adesso dovrò scegliere il fronte e insonorizzare.. ma nel frattempo monto il sub.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio su carico amplificatore

#9

Messaggio da rs250v »

Io farei il contrario…il 90% del messaggio musicale lo fa il FA, puoii montare l’ampli anche con gli AP oem
;)
Work in Progress
Avatar utente
Straaze
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 lug 2021, 19:15

Dubbio su carico amplificatore

#10

Messaggio da Straaze »

Non ho capito cosa intendi , dici di non attaccare prima il sub?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio su carico amplificatore

#11

Messaggio da rs250v »

Non metterei il sub senza amplificare il fronte anteriore, il sub è una rifinitura non l’attore principale
;)
Work in Progress
Avatar utente
Straaze
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 lug 2021, 19:15

Re: Dubbio su carico amplificatore

#12

Messaggio da Straaze »

Si hai ragione.. però gli ap non saltano anche se tenuto basso?
Potrei anche collegarli all’ampli, tenerli bassi per non sfondarli ma tagliando i bassi che farà il sub..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio su carico amplificatore

#13

Messaggio da rs250v »

Che rovina gli AP non sono i watt (Sempre senza esagerare col volume) ma la distorsione
Puoi cominciare a collegare l’ amoli agli Altoparlanti originali
;)
Work in Progress
Avatar utente
Straaze
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 lug 2021, 19:15

Re: Dubbio su carico amplificatore

#14

Messaggio da Straaze »

Si provo e cedo cosa viene fuori.. ... so che vado leggermente ot. Ma potrebbe andare bene un cavo di alimentazione da 20mmq? Ho visto qualche tabella e dovrebbe andare bene se faccio riferimento al wattaggio rms


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio su carico amplificatore

#15

Messaggio da Dude »

Straaze ha scritto: 8 lug 2021, 12:43 Si è vero, c’è tenere conto di quella reale anche. Potrei provare a scrivere direttamente alla tec e vedere cosa mi rispondono intanto sul trimode e i 2 ohm.
Sennò dovrò cambiare sub Immagine
Attento, la Tec non c'entra nulla, le impedenze che variano sono quelle degli altoparlanti, a seconda della frequenza.
Alla Tec ti possono dire se autorizzano a lavorare in tri-mode con la parte a onte su 2 ohm, ma francamente ho qualche dubbio.

Per il resto, sottoscrivo integralmente quando suggerito da rs250.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Straaze
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 lug 2021, 19:15

Re: Dubbio su carico amplificatore

#16

Messaggio da Straaze »

Mi han detto di sì. Ma vuol dire portare l’ampli al limite e quindi servirà raffreddamento forzato.. lascio perdere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio su carico amplificatore

#17

Messaggio da Darios »

Qui dice ponte 4ohm, non è dichiarato stabile a ponte 2ohm... e comunque ne risentirebbero anche i canali anteriori

https://www.rgsound.it/sq-80-4_tec-id-16209.html

Il JBL Gto-804 ha una Re di 3.49ohm
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Straaze
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 lug 2021, 19:15

Re: Dubbio su carico amplificatore

#18

Messaggio da Straaze »

Si ma dal data sheet fornitori via mail dice 2 ohm mono stable.. comunque andrebbe sotto i 2 ohm quindi direi di no.. piuttosto li collego in serie e vedo come suonano..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio su carico amplificatore

#19

Messaggio da rs250v »

Guardate o chiedete sempre al produttore
rg sbaglia spesso le caratteristiche dei prodotti....
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio su carico amplificatore

#20

Messaggio da Darios »

rs250v ha scritto: 8 lug 2021, 19:24 Guardate o chiedete sempre al produttore
rg sbaglia spesso le caratteristiche dei prodotti....
;)
Ma infatti io ho guardato l' allegato Tec! e non le caratteristiche di Rg sound ;)

https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20 ... _AMPLI.pdf

Non è stabile ne 1ohm stereo, ne 2ohm ponte...

Per essere stabile 2ohm ponte deve essere stabile 1ohm stereo

Se poi hanno cambiato le cose non so... Ma è il foglio "TEC"

P.S. Se fosse stabile a 2ohm (380w diceva ?!) all'incirca dovrebbe essere 190wrms stereo ad 1ohm

2° P.S.
da 4 ohm a 2ohm incrementa da 85w a 140w... circa 65%

140w + 65% = 231w (462w x 1)... Invece dice 190w (380w x 1)... quindi già da qui si capisce che l'alimentatore incomincia ad andare in crisi, anche se fosse stabile...

;)

Da 140w a 190w ... sono + 36%.. cioè una cacca :D ...poca corrente anche se lo fosse... e la corrente per muovere i sub è necessaria :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”