Dubbio su carico amplificatore

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio su carico amplificatore

#61

Messaggio da Dude »

alfredof58 ha scritto: 22 ago 2021, 22:14 Grazie per le risposte ragazzi, spero di non aver rovinato la Domenica a qualcuno, di solito non scrivo la Domenica, ho perfettamente capito i vostri consigli, comunque vedo che continuate a persevarare
col fatto che non possa essere una persona competente nel campo, io di solito ascolto due campane e non una, se questo rivenditore mi ha detto che l'amplificatore da lui proposto ed il sub già in mio
possesso, lavora tranquillamente a 2 ohm non vedo perchè non dovrei ascoltarlo, se tale persona mi dice che tutto quello che può succedere è l'ampli in protezione e che in tal caso mi manderebbe
subito un sub da 4 ohm perchè non ascoltarlo almeno, perchè magari non provare, il discorso vostro non fà una piega, ma se magari faccio da cavia e scopriamo che funziona tutto a dovere come dice
lui, che facciamo, potrebbe succedere, e quello che volevo farvi capire, proviamo salta tutto, avevate ragione e tante scuse, mi prendo quello da 4 ohm, ma se funziona bene, vuol dire che non ho
incontrato un ciarlatano o no. Ciao buona serata.
No, vorrà dire che ti è andata di cuBo per qualche altro motivo (ad esempio che non tiri il collo all'ampli).

Mentre le affermazioni del tuo installatore sono SBA-GLIA-TE.
Inesorabilmente.

Personalmente non mi metto a dare titoli a sconosciuti ma qui siamo a un eclatante caso di negazione che 2+2=4 (parlo proprio dell'operazione artimetica eh, non c'entrano gli ohm).
Quindi non sarà un ciarlatano, ma evidentemente vuole far fuori ciò che ha in magazzino, e ti garantisce la sostituzione se la cosa non funziona.
Semplicemente spera che, come hai detto, non tirandogli il collo non andrà in protezione, e conta sul fatto che tu non ti accorgerai della prestazione meno brillante.
Averti garantito la sostituzione è il più classico esempio de "la prima gallina che canta ha fatto l'uovo", sa già che c'è il concreto rischio di far sedere l'ampli, quindi ti tiene buono così.
E se per cuBo la cosa va "bene", ha monetizzato lo stock ed evitato la iattura di dover impegnare altro denaro fresco per comprare e rivenderti il sub da 4 ohm, senza essersi tolto dalla schiena quello da 2.

E' economia spicciola, questa.
Nessuno fa niente per niente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio su carico amplificatore

#62

Messaggio da rs250v »

alfredof58 ha scritto: 22 ago 2021, 22:14 ma se magari faccio da cavia e scopriamo che funziona tutto a dovere come dice
lui, che facciamo, potrebbe succedere
NON FUNZIONA TUTTO A DOVERE è la legge di ohm...
magari non ti va' in protezione se ascolti poco o a basso volume, MA PERDI QUALITA E CONTROLLO DEL BASSO
poi puoi credere alle favole se vuoi......qui nessuno (NESSUNO) ti dira che va' bene cosi
qui ci sono persone molto piu competenti di questo venditore (NON LO CHIAMIAMO CON TERMINI DIVERSI)
;)

è come ha detto Dude
pensare che 2+2 faccia 5
tu puoi anche crederci, ma non ti stupire o dirci che dobbiamo essere piu umili, se ti diciamo che non è così
:)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio su carico amplificatore

#63

Messaggio da Alessio Giomi »

Un ultima cosa….. e se inizia a fare le bizze e ti va in protezione tra 4 o 5 mesi???
Sicuro che te lo cambierà??? Mmmmmh
Comunque quello che c’era da dire è stato detto (e non da una sola persona).
In bocca al lupo ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbio su carico amplificatore

#64

Messaggio da Armando Proietti »

Alessio Giomi ha scritto: 22 ago 2021, 23:14 Un ultima cosa….. e se inizia a fare le bizze e ti va in protezione tra 4 o 5 mesi???
Sicuro che te lo cambierà??? Mmmmmh
Comunque quello che c’era da dire è stato detto (e non da una sola persona).
In bocca al lupo ;)
Come non quotare
Aggiungerei solo una cosa.
Che non se ne può più di certa gente che pur di vendere un prodotto ti affibbia certe fregature
Perché di frecatura si tratta non di altro.
Lascia perdere quello che ti ha proposto.
Ascolta i tanti consigli che ti sono stati dati qui non dobbiamo vendere nulla.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio su carico amplificatore

#65

Messaggio da ozama »

Ribadisco il concetto: non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. ;)
È pieno di gente che invece di RAGIONARE su quello che gli dicono, magari rischiando di imparare qualcosa, preferisce fidarsi di una persona scelta in modo che reputa “credibile”, che gli toglie il problema da sotto il naso. Perchè è molto più comodo. :)
E dopo questa perla da psicanalista dilettante del lunedì mattina, che è un conosciutissimo (alla scienza) stato mentale da non colpevolizzare perchè per una ragione o per l’altra, ci caschiamo tutti (almeno in campi che non conosciamo e non siamo interessati a conoscere), me ne vado a lavorare che è meglio. :D
Buona nuova settimana a tutti! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio su carico amplificatore

#66

Messaggio da Delirium »

Darios ha scritto: 22 ago 2021, 21:16 Ti faccio un esempio/paragone... giusto per farti capire.

Hai un auto con rimorchio... la casa dice che puoi rimorchiare 1000kg.
Invece tu ne rimorchi 2000kg!
Perchè il meccanico ti ha detto cosi', che rimorchiando 2000kg va anche meglio con più accelerazione e velocità rispetto a 1000kg :hahahah:
Ma come può essere ?! mistero della fede...

Fine della storia :hahahah:
Partendo da questo esempio sapete quanti camion girano con un carico superiore a quello consentito?
Un fenomeno molto diffuso, infatti le forze dell'ordine a volte li fermano e li pesano e li multano altrettanto "pesantemente".
Ma per noi dal punto di vista tecnico cosa succede?
Il camion funziona cioè non esplode nel momento in cui ha 100 kg in più.
Il problema casomai è lo spazio di frenata soprattutto in discesa.
Poi l'usura delle parti meccaniche.
Quello che voglio dire è che c'è la teoria e la pratica e i coefficienti di sicurezza nella progettazione e tutte quelle cose da ingegneri.
Ovvio che non sto incoraggiando ad andare contro le norme di sicurezza, ma quello che voglio dire è che non è che 1W in più rispetto ai dati di targa provoca istantaneamente una fusione nucleare.
Esiste la possibilità che il tipo conosca il prodotto e lo abbia provato in quelle condizioni quindi stiamo a vedere come va a finire
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio su carico amplificatore

#67

Messaggio da ozama »

Nel caso dell’amplificatore:
1) Crolla il fattore di smorzamento, che è proprio la “frenatura” dei movimenti inerziali del cono, che quindi suonerà più slabbrato.
2) Viene sollecitato al limite l’alimentatore, quindi si sfonderanno prima i condensatori di filtro, i mister, sarà mediamente più rumoroso il trasformatore, cederanno i diodi..
3) Si scalda tutto molto di più, perchè circola molta più corrente di quella media calcolata quando è stato progettato il circuito. Quindi si fottono ancora prima tutti i condensatori elettrolitici e cederanno ancor prima le giunzioni dei semi conduttori. T_T
Insomma: oltre a ridursi le prestazioni sonore, cosa che a qualche amante da “bassone” potrebbe legittimamente anche piacere, dura di meno l’amplificatore. ^^
E questo, a prescindere dalle protezioni. -.-
Quindi, chi asserisce che “se l’ampli non va in protezione non succede nulla”, semplicemente o è un IGNORANTE ATOMICO, oppure NON GLI NE FREGA UN C@ZZO CHE SI ROMPA, dopo che te l’ha venduto. @_@
Poi, se uno ascolta sempre basso (“volume a 16” NON SIGNIFICA NULLA) “16” , che se ne fa di un sub da 2 ohm, che è concepito per spremere il massimo della potenza agli ampli che se lo possono permettere (comunque a discapito della qualità)? T_T
Questo topic , è semplicemente ASSURDO. XD
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbio su carico amplificatore

#68

Messaggio da Armando Proietti »

Io pure ho il sub su 2 ohm ma ho un finale che è fatto per lavorare su 2 ohm e per stare tranquillo l'ho raffreddo con l'aria condizionata ho modificato il percorso delle bocchetta che manda l'area ai piedi dei passeggeri posteriori.
Ultima modifica di Armando Proietti il 23 ago 2021, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio su carico amplificatore

#69

Messaggio da Delirium »

Sì esatto sarà al di fuori dei parametri di costruzione, ma come per il camion ci sarà un margine di sicurezza.
Un'altra cosa che non è uscita (solo per puntualizzare) in alternata il prodotto tensione x corrente è la potenza apparente.
la potenza si calcola tensione x corrente x fattore di potenza visto il carico non puramente resistivo.
Ma soprattutto sempre ricollegandomi alla dispensa Ciare in aggiunta va considerato l'ampli come un generatore non ideale e pertanto che avrà una sua resistenza interna.
Questa resistenza spiega il fatto che la potenza non si raddoppi al dimezzarsi dell'impedenza del carico.
Ovviamente non sapendo il FDP e la resistenza interna non possiamo fare il calcolo, ma era solo per fare un po' di ripasso sulle basi teoriche
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio su carico amplificatore

#70

Messaggio da The_Bis »

Fattore di potenza in corrente continua?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio su carico amplificatore

#71

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 23 ago 2021, 23:11 Io pure ho il sub su 2 ohm ma ho un finale che è fatto per lavorare su 2 ohm e per stare tranquillo l'ho raffreddo con l'aria condizionata ho modificato il percorso delle bocchetta che manda l'area ai piedi dei passeggeri posteriori.
Così d’inverno col riscaldamento acceso ci cuoci le castagne XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbio su carico amplificatore

#72

Messaggio da Armando Proietti »

Screenshot_2021-08-24-12-33-42-960_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg
Le hose si fan bene.@Alessio Giomi
Basta togliere due pezzi ti nastro di alluminio l'aria calda va verso l'alto e quindi non cuocio i marroni. 🤣🤣🤣🤣
Scusate la battuta in Toscano/abruzzese.
I marroni sono un tipo di castagne.... Ma indica pure un altra cosa 🤣🤣🤣
Poi qui in montagna fa pure piacere io sto in provincia del Aquila andate a vedere qual è la città più fredda d'italia. Difficile da friggere in inverno ti va già bene se riesci a togliere il piumino in macchina. 🥶🥶🥶🥶
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dubbio su carico amplificatore

#73

Messaggio da alfredof58 »

Ciao ragazzi discorso finito, ho chiesto la sostituzione del subwoofer, quindi mi rimane solo da capire se è meglio che lasci il mio ampli Zapco o lo sostituisco con Eton quello che mi ha proposto lui,
magari un consiglio fa sempre bene. Ciao e grazie
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio su carico amplificatore

#74

Messaggio da The_Bis »

Esattamente che modello di Eton? Hai il codice completo o ancora meglio una foto?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio su carico amplificatore

#75

Messaggio da Darios »

Ormai è fuori produzione l' Eton, rimanenza di magazzino...

Dovrebbe essere ECS 500.4, perchè "ECC" non ha il subsonico...

Ma il sub poi sostituito con l' MTX RTE 12as ?! o sempre kicker ma a 4ohm ?? (TCWRT104)

La differenza è che lo Zapco è 4 x 70w...
oppure 2 x 70w + 1 x 210w ( 2ch a ponte )

L'Eton 2 x 81w + 2 x 117 ( i canali sono differenziati )...
oppure 2 x 81w + 1 x 380w ( 2ch a ponte )

Avresti qualche watt in più nell'anteriore e i canali per il sub la differenza c'è... 210w VS 380w (4ohm),
però lo Zapco che te ne fai? L' hai preso da poco...

magari se dovessi spendere soldi, prenderei un ampli monofonico ( esempio Hertz HCP 1D ), con regolatore di fase 0-180° , subsonico se serve, ed uscita rca filtrata HP circa 80Hz
e con lo zapco biamplifichi l' anteriore, ha i tagli fino 3Khz, sperando che non sia un pochino basso, al momento non ricordo il tw che hai
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dubbio su carico amplificatore

#76

Messaggio da alfredof58 »

Ciao ti spiego tutto per chiarirti le idee, il subwoofer era di mio figlio e a lui è tornato esx in cassa reflex a me và il Kicker 4 ohm quindi chiedevo quale dei due è il migliore poichè
lo Zapco andrebbe a mio figlio, che attualmente non è in possesso di amplificatore per il fronte anteriore, mentre per il subwoofer ha un monofonico sempre esx quindi invece di
comprarlo gli dò il mio, poi decide lui se biamplificare il fronte anteriore o vendere tutto o mettere due canali per il f.a. e 2 per il subwoofer come me attualmente, io come
fronte anteriore ho Hertz serie mille pro kit, quindi tw Hertz, comunque l'ampli in oggetto è come dici tu Eton ECS 500.4 proprio perchè ha il subsonico, visto il prezzo
stracciato penso sia una rimanenza di magazzino, infatti stanno svuotando il tutto per riaprire a Settembre con nuovo catalogo prezzi, però non mi sembra male è un made in Germani
come Helix certo Helix sarà migliore, ma se ci scappa l'affare penso di prenderlo. Ciao Grazie e passa una buona giornata.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio su carico amplificatore

#77

Messaggio da Delirium »

Ricollegandomi al discorso "climatico" visto che è di grande attualità ammetto che ho scoperto solo di recente come funziona a grandi linee una macchina elettrica come ad esempio è l'amplificatore.
Da spento si trova a temperatura ambiente, da acceso inizia a scaldarsi, da quel momento il calore prodotto inizia a trasmettersi all'esterno fino a raggiungere l'equilibrio termico tra potenza prodotta e potenza dissipata.
In quel momento raggiunge e mantiene la temperatura di regime (se le condizioni esterne non cambiano)
quindi la temperatura non sale all'infinito a patto che il calore venga dissipato, dopo va considerato che l'ampli non lavora sempre sullo stesso segnale quindi la potenza dissipata varia nel tempo.
Ma prendiamo ad esempio una lampadina che da spenta è fredda da accesa si scalda e raggiunge la sua temperatura di regime e la mantiene, dopo se la stanza si scalda diminuisce il delta e lo scambio termico a quel punto la temperatura di regime sarà più alta.
Applicato all'ampli scalderà di più ma non all'infinito e se correttamente progettato all'interno ci sarà una protezione termica.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio su carico amplificatore

#78

Messaggio da The_Bis »

Delirium ti manca solo di considerare che l'equilibrio termico si ottiene quando la superfice di scambio riesce a dissipare il calore prodotto.

E lo scambio tra dissipatore e ambiente circostante è condizionato dal mezzo trasmissivo del calore che è l'aria. In assoluto il peggiore dei materiali come capacità di scambio termico.

Questo significa che non basta considerare potenza prodotta e potenza "dissipabile" ma anche l'ambiente circostante. Le condizioni di lavoro etc etc.

Per non dimenticare che lo scopo è quello di dissipare gli integrati. E non significa necessariamente che un dissipatore poco caldo uguale ad un ampli che scalda poco.

;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio su carico amplificatore

#79

Messaggio da Darios »

Ma in ogni caso, considerando il canale singolo, se da 70w 4ohm "arriva" a 105w 2ohm,
ha un incremento del 50% !

Avresti modo di vedere cosa succede ad 1ohm, quanto eroga ?!

Se l' alimentatore ce la fa in nonchalance ... dovrebbe erogare 105w + 50% ... uguale 157.5w x 1 ad 1ohm ( circa 315w i 2 canali a ponte 2ohm )

(Ponte 2ohm all'incirca equivale ad 1ohm stereo)

Se già incrementa di meno, significa che l'alimentatore va in crisi (o "incomincia" ad andare in crisi ).
Poi sempre lo stesso discorso... se fosse stabile e "tranquillo" la Casa Madre non lo avrebbe dichiarato 2ohm ponte ed 1ohm stereo?!
specie per marketing non lo avrebbe fatto?

Neanche lo Z-150.4 II e "AP" non li dichiarano stabili 2ohm ponte, da 1000€ e 1500€
solo lo ZX-200.4 (1.700€), ma non per i 200€ in più... scelte progettuali...
parlando degli Zapco a 4 canali.

:)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio su carico amplificatore

#80

Messaggio da Delirium »

No fammi capire se l'aria fosse il peggiore per assurdo un ampli incassato tra pannelli di legno e lamiera dissiperebbe meglio, no?
Che poi nei PDF non scrivono mai molto sulle modalità di installazione.
Il mio era un discorso per capire quando l'ampli inizia a danneggiarsi per via del calore anche perché allora dovevano scrivere il più classico "carico minimo 4 ohm"
Rispondi

Torna a “Amplificatori”