Dubbio su carico amplificatore

Avatar utente
Straaze
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 lug 2021, 19:15

Re: Dubbio su carico amplificatore

#41

Messaggio da Straaze »

Si in effetti su una cassa chiusa ha poco senso.
Prendi il sub da 4ohm e lo alimenti a ponte con l’ampli che hai già


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio su carico amplificatore

#42

Messaggio da Darios »

alfredof58 ha scritto: 21 ago 2021, 10:56 Ciao io ho preso questo, Kicker TCWRT102 non 101
Allora non hai capito cosa ho scritto!

Lo so perfettamente che hai preso TCWRT102... ma è un sub in cassa già fatta!
all'interno il sub utilizzato è il CWRT101 .... chè è il sub singolo senza box... con il box aggiungono la sigla " T " iniziale...
poi loro lo hanno configurato in serie (2ohm)... quindi hanno messo " 2 "

Non so se hai/avete capito...

esiste anche il sub singolo CWRT102... ma è doppia bobina da 2ohm... quindi o 4ohm oppure 1ohm,
allora il sub che è all'interno nel tuo box... è il "101" !




alfredof58 ha scritto: 21 ago 2021, 10:56 P.s mi ha proposto un ampli Eton 500.4 con filtro subsonico cosa che il mio non ha. Ciao
T_T T_T T_T

Certo, ti può proporre tutto quello che vende lui :D

Ma dai... neanche questo è stabile a 2ohm a ponte..,
poi più del subsonico sarebbe più importante la regolazione fase in continuo 0-180°,
che si trovano su alcuni ampli monofonici...
Ultima modifica di Darios il 21 ago 2021, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio su carico amplificatore

#43

Messaggio da Darios »

The_Bis ha scritto: 21 ago 2021, 11:52
Magari ho letto male o non ho capito bene, ma ai miei occhi il tuo negoziante è un furbone... Oserei dire che si vuole palesemente liberare di quello che ha in casa...
A me anche sembra proprio cosi' :hahahah:

gli ha proposto un ampli che anche non è stabile a 2ohm a ponte,
ma avrebbe il subsonico in più e basta XD

T_T
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dubbio su carico amplificatore

#44

Messaggio da alfredof58 »

Ok grazie per le risposte, vedrò il da farsi, comunque l'amplificatore in oggetto sembra migliore del mio pagato quasi 300 euro e senza subsonico, magari poi se si vuole
liberare di quello che ha in casa, per poi ripartire a Settembre ci scappa pure l'occasione date retta. Ciao
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio su carico amplificatore

#45

Messaggio da ozama »

Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. :D
Amen. T_T
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dubbio su carico amplificatore

#46

Messaggio da alfredof58 »

Poi quella del sordo me la spieghi, sarà ma stò notando che manca un po' di umiltà tra voi, state dando in testa ad una persona che è da 35 anni nel campo del HI-FI car e ci credo perchè conosce
miei amici installatori del posto, ha appena acquisito un cliente e non capisco perchè dovrebbe vendere robaccia e rischiare di perdere il cliente, non può replicare, mi dà la possibilità di ascoltare
e poi riconsegnare se non soddisfatto, è stato al telefono con me circa un ora per telefonata, anche di Sabato, ha testato con strumentazioni varie ampli e subwoofer per cercare di darmi il
miglior risultato possibile, musicalmente parlando, mi vende subwoofer e ampli a 280,00 euro e cosa mi tocca sentire, Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Ragazzi stando così le cose
mi sà che come sono entrato così me ne esco. Una sola annotazione, le persone come questo che voi chiamate venditore e che magari capisce più di qualcuno qua va rispettato perchè si fà il
culo dalla mattina alla sera cercando di accontentare anche rompipalle come me. Grazie a presto.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio su carico amplificatore

#47

Messaggio da Alessio Giomi »

Facci sapere….
E ricorda che qua i ragazzi che ti hanno dato consigli non hanno niente da venderti.

Purtroppo poi tutti i nodi vengono al pettine; e l’impedenza non perdona :)

Spero non sia il tuo caso! In bocca al lupo!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio su carico amplificatore

#48

Messaggio da rs250v »

alfredof58 ha scritto: 22 ago 2021, 15:30 sarà ma stò notando che manca un po' di umiltà tra voi,
Come di la' vero?
Se qualcuno ti dice cosa si dovrebbe fare pecca di umiltà ?
come quando mi hai detto che potresti essere mio padre? (ho 49anni)
forse qualcuno ne sa' di piu (anche di alcuni psudoinstallatori) non trovi? e se ti dicono una cosa è senza interessi
poi sei un altro che scrive per avere solo conferme alle tue idee (da qui non c'é peggio sordo di chi non vuol sentire...un parere diverso)


sei libero di usare un sub inadatto...
sei libero di comprare un altro ampli per quel sub, altrettanto inadatto...
ma se hai gia deciso cosa fare, perche chiedere?
;)
Work in Progress
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dubbio su carico amplificatore

#49

Messaggio da alfredof58 »

Grazie io accetto consigli, ma anche chi stà dall'altra parte merita rispetto, soprattutto se è del nostro campo, ora ammettiamo che come tu dici l'impedenza non perdona, cosa può succedere, l'amplificatore và
in protezione o no, pensi che essendo la prima volta che io compro da lui, rischierebbe di perdere il cliente con tanto di feedback negativo da parte mia, dopo che ne ha 135 tutti positivi, è vero sappiamo bene che
i feedback si possono comprare, ma credimi se ci parli, ti ricredi, ora è talmente convinto che un subwoofer come quello ed un amplificatore di quel genere possa andare bene anzi essere superiore come timbrica
ecc.ecc. ad un 4 ohm, poi scusate ma chi gli e lo fà fare a darmi un 2 ohm se non è sicuro, il 4 ohm costa lo stesso, il rischio di perdere subito il cliente è altissimo, io faccio uno più uno e provo, se avete voglia vi
terrò aggiornati, ma penso che sentendo la musica circa 5 minuti al giorno ed al massimo volume di 15 possa durare parecchio, vedremo, buona Domenica. Grazie
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio su carico amplificatore

#50

Messaggio da Darios »

Alfredo,
ma se la stessa casa produttrice degli ampli ZAPCO o ETON, sto dicendo "LA STESSA CASA PRODUTTRICE" dichiara che quegli ampli sono stabili al massimo 4ohm a ponte,
e non a 2ohm... di che parliamo???

Inoltre più scendi di impedenza, meno hai qualità e controllo! anche se fossero stabili, che poi non lo sono,
altrimenti la casa costruttrice li avrebbe dichiarati 2ohm ponte ed 1ohm stereo...
ci sei??? hai capito???

Se il tuo venditore si vuole mettere contro le case costruttrici... CIAONE! XD :no:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio su carico amplificatore

#51

Messaggio da Darios »

Alessio Giomi ha scritto: 22 ago 2021, 15:54
Purtroppo poi tutti i nodi vengono al pettine; e l’impedenza non perdona :)
E no, mi sa che non ha capito cosa significa scendere di impedenza, con le conseguenze deleterie del caso!
T_T
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dubbio su carico amplificatore

#52

Messaggio da alfredof58 »

rs250v ha scritto: 22 ago 2021, 16:17
alfredof58 ha scritto: 22 ago 2021, 15:30 sarà ma stò notando che manca un po' di umiltà tra voi,
Come di la' vero?
Se qualcuno ti dice cosa si dovrebbe fare pecca di umiltà ?
come quando mi hai detto che potresti essere mio padre? (ho 49anni)
forse qualcuno ne sa' di piu (anche di alcuni psudoinstallatori) non trovi? e se ti dicono una cosa è senza interessi
poi sei un altro che scrive per avere solo conferme alle tue idee (da qui non c'é peggio sordo di chi non vuol sentire...un parere diverso)


sei libero di usare un sub inadatto...
sei libero di comprare un altro ampli per quel sub, altrettanto inadatto...
ma se hai gia deciso cosa fare, perche chiedere?
;)
A parte che non ricordo di avere detto che ti posso fare da padre, può essere, poi non se qualcuno ti dice cosa si dovrebbe fare pecca di umiltà, si pecca quando non si considera le altre persone,
quindi già quando dai di pseudoinstallatori ti sei risposto da solo, che ne sai chi è non può nemmeno replicare a quello che stiamo scrivendo, e poi non ho deciso cosa fare leggi bene almeno,
ho deciso di provare, che è ben lontano da aver già deciso, se và male sarò il primo a scusarmi con voi, ma ho deciso di provare, ringrazio tutti per i consigli, e per favore non citare più di
là che è una cosa passata e siccome ero alle prime armi, ti sei un po' approfittato della situazione e come ti ho risposto basta prendere per il culo, sempre di là. Ciao stammi bene.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio su carico amplificatore

#53

Messaggio da Darios »

alfredof58 ha scritto: 22 ago 2021, 16:26 Grazie io accetto consigli, ma anche chi stà dall'altra parte merita rispetto, soprattutto se è del nostro campo, ora ammettiamo che come tu dici l'impedenza non perdona, cosa può succedere, l'amplificatore và
in protezione o no,
1- Lo puoi anche bruciare l'ampli...
2- Avrà meno vita
3- suonerà peggio, con meno qualità e controllo

alfredof58 ha scritto: 22 ago 2021, 16:26 pensi che essendo la prima volta che io compro da lui, rischierebbe di perdere il cliente con tanto di feedback negativo da parte mia, dopo che ne ha 135 tutti positivi, è vero sappiamo bene che
i feedback si possono comprare
Ma cosa centrano i feedback... ??? magari questi hanno comprato qualcosa, gli è arrivato l'oggetto... ed hanno messo un +
alfredof58 ha scritto: 22 ago 2021, 16:26 ma credimi se ci parli, ti ricredi, ora è talmente convinto che un subwoofer come quello ed un amplificatore di quel genere possa andare bene anzi essere superiore come timbrica
ecc.ecc. ad un 4 ohm, poi scusate ma chi gli e lo fà fare a darmi un 2 ohm se non è sicuro, il 4 ohm costa lo stesso, il rischio di perdere subito il cliente è altissimo, io faccio uno più uno e provo, se avete voglia vi
terrò aggiornati, ma penso che sentendo la musica circa 5 minuti al giorno ed al massimo volume di 15 possa durare parecchio, vedremo, buona Domenica. Grazie
Sono scemi allora quelli che usano sub configurati ad 8ohm !
Alfredo e dai... più è bassa l'impedenza, meno hai qualità e controllo... inoltre LE STESSE CASE COSTRUTTRICI LI DICHIARANO 4OHM A PONTE, e non a 2ohm

Pagina 20 del manuale Eton, dice solo 4ohm bridged

P.S.

Poi volevi altre risposte, adesso qui le hai avute... ma continui a non fidarti di chi non ha proprio interessi!
e consigliano per passione e non perchè ti devono vendere qualcosa
Ultima modifica di Darios il 22 ago 2021, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio su carico amplificatore

#54

Messaggio da The_Bis »

È incredibile che una volta nei forum c'era gente che parlava male di questo o l'altro marchio e c'erano schiere di fan pronti a sostenere uno o l'altro produttore del cuore... Come le squadre di calcio... Si snocciolavano dettagli nemmeno scritti sui datasheet inanellando discussioni supertecniche a sostegno di uno o dell'altro prodotto...

Adesso siamo arrivati al punto che uno viene a chiedere "consigli" (per di più descrivendosi come principiante desideroso di imparare), arrivano i consigli, tra le altre cose piuttosto allarmati e preoccupati perché ci sono dei validi estremi per pensare che si stia rischiando di fare una schifezza...

E anche difronte all'evidente e incontestabile argomentazione fornita niente... il venditore sono 35anni che fa questo lavoro e quindi in automatico siamo tutti esaltati bisognosi di grandi bagni di umiltà... Mentre il venditore è un sant'uomo tracotante di sapere che regala sottocosto prodotti ideali per le tue esigenze...

Ti abbiamo spiegato, e non parliamo di fantascienza, che lavorare fuori impedenza specifica non va bene, così come personalmente ti ho indicato come avere un filtro subsonico su quel tipo di Sub è totalmente inutile...

Non ti si sta dicendo di buttare via tutto, ma basterebbe prendere la stessa versione di sub con 4ohm di impedenza... Ti risparmi di cambiare finale e hai risolto TUTTI i tuoi problemi.

E invece no, basta buttare un totalmente inutile filtro Subsonico nel piatto ed ecco che il portafoglio si apre a ventaglio...

Scusa la poca delicatezza @alfredof58 ma se non ti piace quello che ti stiamo dicendo è giusto tu faccia la tua esperienza e provi sulla tua pelle quanto ti è stato detto... Ma perdonami, farci la paternale che pecchiamo di umiltà... Anche no...

#ot
Indipendente dal caso specifico, è allarmante quanto basso sia il livello medio dei negozianti che si occupano di CarAudio, una volta sapevi che il rischio di prendersi una fregatura era altissimo ma trovato il negozio giusto finalmente stavi sereno... Adesso di tutte le esperienze che si leggono sul forum onestamente non se ne salva uno eh... Che amarezza!!
#ot
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio su carico amplificatore

#55

Messaggio da Delirium »

Secondo me l'utilità del filtro subsonico è quella di sgravare l'ampli da frequenze inutili per le quali va ad assorbire corrente dalla batteria.
Bisognerebbe fare qualche misura con e senza.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio su carico amplificatore

#56

Messaggio da rs250v »

alfredof58 ha scritto: 22 ago 2021, 16:39 e per favore non citare più di
là che è una cosa passata e siccome ero alle prime armi, ti sei un po' approfittato della situazione e come ti ho risposto basta prendere per il culo, sempre di là. Ciao stammi bene.
Cos'è che avrei fatto io ???
in rete resta scritto, vai a rileggere, stavo solo tentando di consigliarti, come hanno fatto di qua'
e hai avuto la stessa reazione di qua, stiamo tutti sbagliando e tu fai come ti pare......siamo tutti saccenti e ci divertiamo a prendere per il cu@@
eddai forse è il caso di capire che se ti arrivano 10 risposte diverse da come la pensi tu un motivo c'è....
tra l'altro appunto come dice Darios LA CASA COSTRUTTRICE dice che non va' bene, no tu ne sai di piu o il tuo lo ripeto anche senza sapere chi è (e non me ne frega niente di chi è) "pseudoinstallatore" ne sa' di piu (avra lavorato per ZAPCO)
ma a questo punto sii piu sicuro delle tue decisioni, non chiedere se non vuoi sentire pareri diversi alle tue idee


auguri per il tuo impianto
:)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio su carico amplificatore

#57

Messaggio da Darios »

Delirium ha scritto: 22 ago 2021, 17:03 Secondo me l'utilità del filtro subsonico è quella di sgravare l'ampli da frequenze inutili per le quali va ad assorbire corrente dalla batteria.
Bisognerebbe fare qualche misura con e senza.
Ma al di là del subsonico, il discorso è che gli ampli non sono stabili a ponte 2ohm, ne quello che ha, ne quello che gli ha proposto!!
ripeto sarebbe più importante il regolatore fase in continuo 0-180° che stanno in alcuni monofonici, che il filtro subsonico stesso...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio su carico amplificatore

#58

Messaggio da Alessio Giomi »

alfredof58 ha scritto: 22 ago 2021, 16:26 …………….se avete voglia vi
terrò aggiornati, ma penso che sentendo la musica circa 5 minuti al giorno ed al massimo volume di 15 possa durare parecchio, vedremo, buona Domenica. Grazie
Potrebbe durare anche 20 anni ma…… [leggi le altre risposte dei ragazzi]

E, certo che devi tenerci aggiornati.
Magari però un “te lo avevamo detto” hai il rischio di prendertelo :)

Ripeto quanto scritto sopra: non abbiamo niente da guadagnare!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio su carico amplificatore

#59

Messaggio da Darios »

Ti faccio un esempio/paragone... giusto per farti capire.

Hai un auto con rimorchio... la casa dice che puoi rimorchiare 1000kg.
Invece tu ne rimorchi 2000kg!
Perchè il meccanico ti ha detto cosi', che rimorchiando 2000kg va anche meglio con più accelerazione e velocità rispetto a 1000kg :hahahah:
Ma come può essere ?! mistero della fede...

Fine della storia :hahahah:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dubbio su carico amplificatore

#60

Messaggio da alfredof58 »

Grazie per le risposte ragazzi, spero di non aver rovinato la Domenica a qualcuno, di solito non scrivo la Domenica, ho perfettamente capito i vostri consigli, comunque vedo che continuate a persevarare
col fatto che non possa essere una persona competente nel campo, io di solito ascolto due campane e non una, se questo rivenditore mi ha detto che l'amplificatore da lui proposto ed il sub già in mio
possesso, lavora tranquillamente a 2 ohm non vedo perchè non dovrei ascoltarlo, se tale persona mi dice che tutto quello che può succedere è l'ampli in protezione e che in tal caso mi manderebbe
subito un sub da 4 ohm perchè non ascoltarlo almeno, perchè magari non provare, il discorso vostro non fà una piega, ma se magari faccio da cavia e scopriamo che funziona tutto a dovere come dice
lui, che facciamo, potrebbe succedere, e quello che volevo farvi capire, proviamo salta tutto, avevate ragione e tante scuse, mi prendo quello da 4 ohm, ma se funziona bene, vuol dire che non ho
incontrato un ciarlatano o no. Ciao buona serata.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”