Toyota C-HR

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Sandrino16v
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 lug 2021, 16:36

Toyota C-HR

#1

Messaggio da Sandrino16v »

Buongiorno a tutti , questo è il mio impianto Work in Progress

Fronte Anteriore : Focal ES 165 K2 kit a due vie 16,5 cm
Posteriore : Focal EC 165 K coassiali a 2 vie 16,5cm

Ampli STEG K2|1 (Per Adesso) poi Helix G FIVE
Audison bit One.1 Processore audio Digitale a 32 Bit

Che ne pensate ? Sono appassionato , ma non esperto ... accetto consigli ! Soprattutto per insonorizzare... Grazie

Ciao A Tutti ^_^
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Toyota C-HR

#2

Messaggio da ozama »

Beh, direi che non mi pare molto "definito" il progetto. Senza entrare nel merito dei componenti, che non conosco e che comunque possono piacere o meno in base al contesto ad ai gusti personali. :)
I miei dubbi sono di carattere generale. Prima ancora della scelta delle marche e dei modelli.
Se metti un impianto con DSP, direi che sei intenzionato a realizzare un sistema con la scena sonora frontale e tagliare in attivo almeno il fronte anteriore. Altrimenti puoi risparmiarti il DSP ed acquistare amplificatori con ingressi high level ed accensione automatica, che sono diffusissimi. :yes:
Se l'intenzione è di realizzare un impianto di tipo "hi-fi" o "sound quality", come preferisci, ovvero che simula una situazione domestica, allora ok il DSP, ma gli altoparlanti posteriori sono inutili, dato che il Bit One non permette nemmeno di generare un segnale di ambienza da affidargli. ^^
Perchè non è che "migliori la scena frontale" affidandogli lo stesso segnale stereo che dai al fronte anteriore eh.. Disturbano solamente. ;)
Inoltre, se sono montati nelle porte posteriori, non possono essere utili neanche a quello, data la posizione bassa, che non permette di sentirli correttamente dal davanti. @_@
Quanto ad un eventuale loro sfruttamento per "aumentare la gamma bassa", scordati risultati tangibili. T_T In portiera non si scende sotto i 60/70 Hz nemmeno con il migliore dei trattamenti acustici. E devi pure buttare soldi e tempo anche per l'insonorizzazione delle portiere posteriori. Del tutto senza senso, se mi permetti. @_@ Ulteriori soldi buttati. In più, devi impegnare due canali di costosa amplificazione. :hmm:
Poi, a proposito di amplificazione, lo Steg è un 2 canali. Finchè non avrai altri amplificatori non potrai montare l'impianto.. Se usi il processore in modo che abbia un senso, ti servono almeno 6 canali, per muovere gli altoparlanti che hai elencato. Oppure, ma siamo sempre li, sotto sfruttando assurdamente (ancora di più) il DSP, almeno 4: due per l'anteriore (se il kit a due vie è fornito di crossover passivo) e due per gli inutili posteriori.
Secondo me, non hai inquadrato le priorità, prima di acquistare il materiale. Oppure ho capito male io eh.. Nel caso, fermati a decidere il dafarsi, prima di metterci altri soldi.
Ma poi, niente sub woofer? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Toyota C-HR

#3

Messaggio da Armando Proietti »

Per capire a cosa serve leggi l'articolo del mio topic in cui ci sta una breve spiegazione di cosa fa un DSP.
Titolo descrizione per principianti

viewforum.php?f=17
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”