Ciao a Tutti

Affinchè una Community si possa considerare tale, bisogna conoscersi. Spazio alle presentazioni!
Regole del forum
ATTENZIONE! QUESTA SEZIONE DEL FORUM E' RISERVATA ESCLUSIVAMENTE ALLE PRESENTAZIONI DEI NUOVI ARRIVATI, non è consentito avviare qui thread di altro tipo (quali ad esempio richieste/consigli su impianti ecc..) per i quali ci sono le altre apposite sezioni del forum dove è possibile postare DOPO essersi presentati qui la prima volta creando un proprio thread (tasto "Nuovo argomento"). GRAZIE E BENVENUTI!
Rispondi
Avatar utente
Sandrino16v
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 lug 2021, 16:36

Ciao a Tutti

#1

Messaggio da Sandrino16v »

Ciao mi chiamo Alessandro e sono appassionato da tempo al car audio, amo imparare, sono una persona che si da da fare, mi piace molto l'hobbistica e sono contento di partecipare attivamente in questo forum,
ho da pochi mesi una Toyota c-hr del 2019 . Ho gia acquistato 2 kit della Focal per un bel upgrade !
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ciao a Tutti

#2

Messaggio da rs250v »

Benvenuto
Perche 2 ?
il posteriore per sentire bene non si usa, potevi investire meglio, per esempio un amplificatore per il frontale
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ciao a Tutti

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

benvenuto Alessandro.
Di dove sei?
mi raccomando leggiti queste brevi discussioni prima di iniziare a fare domande

LEGGIMI 1

LEGGIMI 2

LEGGIMI 3
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Sandrino16v
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 lug 2021, 16:36

Re: Ciao a Tutti

#4

Messaggio da Sandrino16v »

Ciao Roma Nord . Ho preso un kit Focal es165 k2 due vie , per il frontale e Focal coassiali EC165 K per il posteriore
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ciao a Tutti

#5

Messaggio da rs250v »

hai buttato uh sacco di soldi per il posteriore, che rovina solo la scena sonora
poi spero non userai i k2 con la sorgente di serie? senza un ampli se no non fai per niente un upgrade

viewtopic.php?t=12905
Work in Progress
Avatar utente
Sandrino16v
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 lug 2021, 16:36

Re: Ciao a Tutti

#6

Messaggio da Sandrino16v »

rs250v ha scritto: 4 lug 2021, 17:39 hai buttato uh sacco di soldi per il posteriore, che rovina solo la scena sonora
poi spero non userai i k2 con la sorgente di serie? senza un ampli se no non fai per niente un upgrade

viewtopic.php?t=12905
L'ampli cè l'ho , da un vecchio impianto uno STEG K2|01, che monterò in futuro .
posso chiederti se cè molta differenza tra il mio kit a due vie anteriore e il tuo sulla Yaris (ho visto le foto) ? Grazieeee
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ciao a Tutti

#7

Messaggio da rs250v »

cambia sostanzialmente il tweeter
non collegarlo alla sorgente di serie se non vuoi bruciarla, il kit è 2ohm....
i soldi per il posteriore potevi comprare un ampli migliore o un dsp, quello faceva molto piu la differenza
;)
Work in Progress
Avatar utente
Sandrino16v
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 lug 2021, 16:36

Re: Ciao a Tutti

#8

Messaggio da Sandrino16v »

rs250v ha scritto: 4 lug 2021, 18:00 cambia sostanzialmente il tweeter
non collegarlo alla sorgente di serie se non vuoi bruciarla, il kit è 2ohm....
i soldi per il posteriore potevi comprare un ampli migliore o un dsp, quello faceva molto piu la differenza
;)
Consigli su Ampli e DSP ?
Su internet ho visto alcuni impianti con Ampli Helix e DSP Audison .....

Ma se collego i tweeter che ho preso con dei condensarori 4,6uF ? come mi ha detto un istallatore ?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ciao a Tutti

#9

Messaggio da rs250v »

cambia installatore, seriamente....
se leggi il forum puoi travare molte informazioni su dsp e ampli
e anche su come fare un impianto serio (senza posteriore)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Sandrino16v
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 lug 2021, 16:36

Re: Ciao a Tutti

#10

Messaggio da Sandrino16v »

rs250v ha scritto: 4 lug 2021, 18:06 cambia installatore, seriamente....
se leggi il forum puoi travare molte informazioni su dsp e ampli
e anche su come fare un impianto serio (senza posteriore)
;)
vabbè il posteriore ormai l'ho preso .... ma aiutami un attimino.... come collego ora questi tweeter all'impianto di serie ?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ciao a Tutti

#11

Messaggio da rs250v »

fai un reso dei coax....
è tutto il kit 2ohm, anche il midwoofer....
ti serve un ampli che sia stabile a 2ohm, non lo puoi collegare alla sorgente di serie così...nel migliore dei casi va' in protezione, nel peggiore la bruci
;)

apri un tread su work in progress, questa sarebbe solo per la presentazione
;)
Ultima modifica di rs250v il 4 lug 2021, 18:34, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Sandrino16v
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 lug 2021, 16:36

Re: Ciao a Tutti

#12

Messaggio da Sandrino16v »

rs250v ha scritto: 4 lug 2021, 18:30 fai un reso....
è tutto il kit 2ohm, anche il midwoofer....
ti serve un ampli che sia stabile a 2ohm, non lo puoi collegare alla sorgente di serie così...nel migliore dei casi va' in protezione, nel peggiore la bruci
;)
ma anche i coassiali ?
Avatar utente
Sandrino16v
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 lug 2021, 16:36

Re: Ciao a Tutti

#13

Messaggio da Sandrino16v »

Sandrino16v ha scritto: 4 lug 2021, 18:33
rs250v ha scritto: 4 lug 2021, 18:30 fai un reso....
è tutto il kit 2ohm, anche il midwoofer....
ti serve un ampli che sia stabile a 2ohm, non lo puoi collegare alla sorgente di serie così...nel migliore dei casi va' in protezione, nel peggiore la bruci
;)
ma anche i coassiali ?

qui cè scritto impedenza 4ohm per il kit a due vie
https://www.rgsound.it/es-165-k2-kit-a- ... 29610.html
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ciao a Tutti

#14

Messaggio da rs250v »

guarda il titolo in alto, e cerca sul sito focal, non è la prima volta che un rivenditore sbaglia i dati.....
https://www.focal.com/sites/www.focal.f ... -sheet.pdf
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Ciao a Tutti

#15

Messaggio da Armando Proietti »

Benvenuto. Infatti il. Rivenditore fa riferimento al k finale pure per gli allegati. E sbagliato proprio l'intestazione.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ciao a Tutti

#16

Messaggio da ozama »

Benvenuto dalla provincia di Ferrara e complimenti per l'auto, che mi piace molto. :)
Per avere consigli, meglio spostarsi dalla board delle presentazioni, in altre più adeguate.
In particolare, in questa fase, se ti servono consigli in generale sul progetto, aprirei una discussione sulla macchina nella sezione "work in progress". Mettendo nel titolo, ad esempio: "Upgrade Toyota CHR 2019" , in modo che chi ha un'auto uguale o simile, possa rintracciare la discussione per prendere a sua volta spunti. I FORUM SONO STRUTTURATI PER QUESTO: rimanere CONSULTABILI COME WIKIPEDIA. Continuare qui e con questo titolo, non consente ad altri di utilizzare in futuro la discussione. Ed è contrario al regolamento. ^^
Non preoccuparti, comunque. È evidente che hai comprato il materiale (sostanzialmente inutile per un primo upgrade) prima di documentarti sul web. Come fanno tantissime persone, spinte talvolta dal "sentito dire" e talvolta da qualche installatore "venditore e monta pezzi".
Se lo scopo è "hi-fi", ti consiglio di liberarti sia dei coassiali, veramente inutili, che del kit, se è a 2 ohm. Sarebbe duro da pilotare anche con un DSP amplificato. ^^ Va bene per quelle radio di serie che sono FATTE A POSTA per lavorare a 2 ohm, come gli amplificatori dei sistemi Bose OEM e qualche altro sistema simile. :)
Le prime cose da fare, sono tutt'altre. E se ti piace il bricolage, puoi cominciare con il trattamento acustico delle lamiere delle porte anteriori e alla chiusura dei fori di ispezione (alle posteriori LASCIA TUTTO ORIGINALE, altoparlanti compresi, almeno in un primo upgrade). Così intanto fai conoscenza "intima" con il tuo mezzo e puoi prendere le prime decisioni. :yes:
Mantre nel frattempo leggi un po' nel forum su amplificatori, DSP, dimensionamento dei cavi, posizione degli altoparlanti per ottenere quello che cerchi, eccetera. :)
Se non hai tutto questo tempo e voglia, vai da (un altro..) installatore, dagli un budget da gestire e fai fare a lui. Ma PRIMA, fatti un'idea di quello che vuoi ottenere: impianto "hi-fi" con effetto stereo realistico e conseguente scena sonora anteriore o impianto "da intrattenimento" stile discoteca, con suono proveniente da tutte le direzioni (tipo impianto di serie) e nessun effetto stereo realistico, ma una generica spazialità casuale. In base a questa preferenza, si prendono direzioni di progetto DIVERSE. Tipo "DSP si o DSP no", altoparlanti posteriori si oppure no, tipologia del sub e frequenza di incrocio, tipologia degli altoparlanti per le mediobasse..
Insomma: realizzare il sistema, richiede informazioni e nozioni di base ancora prima dell'acquisto dei componenti. Per scegliere, dovresti peró sentire qualcosa. Perchè "sentire bene" è molto soggettivo. E taluni aspetti sono in antitesi tra loro. XD
Benvenuto! :D

PS: questo forum è in stragrande maggioranza orientato all"SQ". Ovvero all'ascolto cosiddetto "hi-fi", ovvero quei sistemi che tendono a replicare la situazione domestica, dove sei sul divano ed ascolti al centro delle le casse acustiche, poste davanti a te. Che è la situazione per la quale sono tipicamente ottimizzate le registrazioni di pop/rock, jazz, classica. La maggior parte dei consigli che riceverai, saranno perció tendenti a questa tipologia di impianto. Che richiede normalmente l'uso di un DSP. :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Benvenuti su CarAudioForum.it”