Fiat 500

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Fiat 500

#21

Messaggio da Darios »

Ragà... punti di vista, si deve comunque scendere a compromessi :)

io preferirei tagliarlo ad 80Hz il MW, per evitare le medie impastate, ed avere un pizzico di volume in più,
lui non deve fare un 3 vie,
sta ipotizzando l' Hertz C165 che non è assolutamente l' HV165XL, che mi pare aveva +/-8mm di escursione...

Allora meglio" il CK 165 "L" che ha più escursione, se sceglie questa strada... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Fiat 500

#22

Messaggio da Darios »

Exevia ha scritto: 6 lug 2021, 13:49 Non uguale, molto meglio a mio parere di un box in plastica da tre litri con un mini altoparlante dentro Immagine
Ce n'è anche con sub da 20cm ed anche 25cm... non proprio "mini"...
magari un po "castrato" per i pochi litri, quello si...

No, non ho ascoltato un Helix U10A o MTX RTU 8P... ma penso faccia di più di un 16.5cm in porta trattata
Voi li avete ascoltati? non intendi quelli veramente mini... ma proprio questi 2 modelli.
Con un 4" x 6" o giù di li, vi do ragione!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
bartolo92
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 3 lug 2021, 14:00

Re: Fiat 500

#23

Messaggio da bartolo92 »

Grazie per i vostri pareri, purtroppo essendo a gpl il bagagliaio è più piccolo seppur di poco rispetto il benzina e il vano della ruota di scorta è occupato dal serbatoio. Praticamente la peggiore delle situazioni.
Vedendo un po in rete ho trovato come sub l'audison apbx 8ds passivo credo dovrebbe essere migliore rispetto i vari attivi in circolazione, la sua versione da attivo apbx 8as è di listino 349. Mi piacerebbe un feedback vostro
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Fiat 500

#24

Messaggio da Darios »

Ma da mettere sottosedile o in bagagliaio?

Già sono 8-8.5litri circa, 377 x 334 x 109 (131mm con i piedini),
guardando caratteristiche e parametri è da prendere in considerazione, ma è doppia bobina da 4ohm, il GTX 4400 è piccolino...

Poi con 230€ io prenderei un Wavecor SW 215WA01, farei un box in legno, e soldi ti rimangono...

Scusa, ma potresti vedere che misure hai sottosedile?!
Magari poi non entrano e facciamo ipotesi inutili :hahahah:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat 500

#25

Messaggio da rs250v »

bartolo92 ha scritto: 6 lug 2021, 15:36 in rete ho trovato come sub l'audison apbx 8ds passivo credo dovrebbe essere migliore rispetto i vari attivi in circolazione
No ne ho simulato la versione solo cono, e nei litri che ti dicono di metterlo (12) ha un qtc di oltre 1, fa' solo bum bum (e per avere un comportamento da sub ne servono 20...)
servono almeno 15litri (non l'audison) per un sub che moduli il basso, altrimenti lascia perdere non metterlo....
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Fiat 500

#26

Messaggio da Armando Proietti »

Ma una soluzione tipo questa.
Screenshot_20210706_231217_com.android.chrome.jpg
Se hai manualita in vetroresina e multistrato vediamo quandi litri. Riesci a tirarci fuori. Prova con un cartoncino.
Poi qualcosa se ottieni un pochino di litri si trova.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
bartolo92
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 3 lug 2021, 14:00

Re: Fiat 500

#27

Messaggio da bartolo92 »

Grazie ancora per tutto il supporto che mi avete dato.
Purtroppo non ho molta manualità non saprei come fare questa prova, anche se come idea è valida poiché non sacrifica molto spazio.
Girando un po in rete ho trovato un box sub realizzato proprio per la 500 si chiama interscope, quelle sono le esatte dimensioni che abbiamo a disposizione.
È un idea sbagliata quella di prenderne uno di questi e sostituire l altoparlante interno con qualcuno opportunamente scelto? Anche se solo a guardarlo sembrerebbe proprio di no.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat 500

#28

Messaggio da ozama »

Come bass reiforcement, tra i prodotti commerciali ce ne sono che non si capisce come, ma quella rotondità che non ottieni dalle portiere, viene fuori. Ma si esaltano con certi generi e spariscono con altri, perchè sono molto "mono cordi". O per meglio dire: "mono frequenza".. -.-
Sul fatto del sub posteriore che da fastidio, sono d'accordissimo. Auto tarata da c@zzo o impianto "alta efficienza". Non "hi-fi". Qualitativamente per me inaccettabile. ^^
Sull'amplificatore, serve collegarlo alla batteria. ;)
La mia ricetta, per le tue esigenze, sarebbe cercare un installatore che individui i tuoi gusti e sappia fare una taratura. E monterei un DSP amplificato. Perchè è il modo migliore per tirare fuori del buono dalla sorgente originale. :yes: Non ci sono c@azzi e smazzi. Abbiamo gli strumenti: usiamoli! :)
Gli altoparlanti che hai detto collegati in attivo (filtrati dal DSP e non con il passivo del kit) e insonorizzazione molto curata. Ed un eventuale sub attivo, dopo, se serve.
Peró, ottenere un lavoro ben fatto, in questi termini, è difficile. Per la scarsa professionalità di chi vende.
Se fai tu l'insonorizzazione e dai una mano, forse non sfori di tantissimo il budget. :D Ma quei 7/800 Euro minimo, ti serviranno. Senza sub.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bartolo92
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 3 lug 2021, 14:00

Re: Fiat 500

#29

Messaggio da bartolo92 »

Grazie anche a te Ozama per il tuo contributo al progetto. Procederò con questi step:
1) insonorizzazione curata delle porte
2) woofer e tweeter serie mille mpk 165.3
3) sostutuzione griglie di fabbrica
4) sub che decideremo insieme in secondo momento
5) amplificatore gtx 2200

Ho trovato un ottima offerta per gli altoparlanti per questo li ho sostituiti con i serie cento. Per quanto riguarda l'alimentatore credo il 2200 faccia il suo ottimo lavoro ancora o c'è la necessità di aumentare i watt? Leggendo la scheda tecnica sono più efficienti rispetto I ck quindi dovrei compensare, correggetemi se sbaglio grazie anticipatamente.
Oppure come saggiamente consigliato da Ozama un buon dsp: la domanda è esiste un buon amplificatore con dsp a 4 canali sui 200-250€?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat 500

#30

Messaggio da ozama »

Eh, assolutamente no.. ^^ Almeno per prodotti che non siano GIOCATTOLI.
Stiamo tra i 450 ed i 600 Euro, per prodotti che vanno dai 70 W RMS x 4 ai 110 RMS x 4. :)
Sono tutti prodotti che in realtà dispongono di più canali processati, per cui si puó aggiungere amplificazione esterna ad esempio per un sub, oppure utilizzare un sub amplificato. :yes:
A "naso" Starei su Audison AP4.9bit per i 450/480 a seconda delle offerte o su Helix G Four per i 600 circa. C'è anche un prodotto interessante che mi ha segnalato @The_Bis di Eton, che è un marchio storico teresco, come Helix. Ma i due modelli "papabili" sono un 4 ed un 6 canali senza possibilità di amplificatori esterni: Stage Four e Stage Six. Dispongono dei soli canali amplificati internamente. E non sono dotati di ingresso digitale. Quindi non supportano upgrade futuri con sorgenti aggiuntive esterne alla originale. :hmm:
Il primo, il 4.9bit, ce l'ho. Ha un DSP relativamente semplice rispetto ad Helix (ma comunque un vero DSP configurabile in mille modi e situazioni) ed un amplificazione di buona qualità. Il secondo ha ottime referenze soprattutto come DSP (indubbiamente molto più versatile di Audison) ma non l'ho mai ascoltato. :)
Altri non ne conosco "personalmente" in questa fascia. Ma ce ne sono sicuramente. :yes:
Mi permetto di SCONSIGLIARTI Zapco sulle serie economiche (comunque sono tutte più costose delle due indicate) e Macrom, che non è più Macrom. Il marchio è diventato cinese e fa prodotti molto "entry level" ed estremamente basici come funzionalità. ^^
Anche STEG non ha fatto una buona uscita, qui sul Forum, con il suo prodotto di fascia paragonabile. Mancano funzioni di base come la regolazione del livello di ingresso (!) e l'assistenza ha dimostrato di non essere all'altezza. -.-
Considera che un "solo DSP" senza amplificazione, costa almeno 250/300 Euro per i prodotti di fascia più bassa. Quindi un buon amplificatore che incorpori un buon DSP, non puó costare meno. ;)
Ah.. Senza una buona taratura, che non si improvvisa assolutamente a orecchio (lascia perdere i "guru" che asseriscono di fare queste cose..) un DSP è COMPLETAMENTE INUTILE. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bartolo92
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 3 lug 2021, 14:00

Re: Fiat 500

#31

Messaggio da bartolo92 »

Grazie ancora per aver risposto, credo tu abbia ragione, per il mio budget sarebbe ideale trovare uno dei due prodotti da te indicati usati ad un giusto prezzo, la mia preoccupazione è trovare ora chi seriamente mi setti i vari parametri, mi farò un giro nelle mie zona
Avatar utente
bartolo92
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 3 lug 2021, 14:00

Re: Fiat 500

#32

Messaggio da bartolo92 »

Che ne pensate del phonocar ph501 potrebbe fare al casomio? È un dsp amplificato dove piloterei 4 altoparlanti all'anteriore e la 5 uscita per un upgrade futuro.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat 500

#33

Messaggio da ozama »

Ma no.. È un processore con il surround.. ^^
Con quei soldi li, prenditi un Audison come il mio: AP4.9bit (4x70 ponticellabile) oppure un Belix G-Four (4x110 non ponticellabile) se vuoi un DSP.
Ora, A CONDIZIONE CHE SI FACCIA UNA TARATURA, sicuramente un DSP amplificato è il modo più rapido per migliorare il suono di un impianto di serie senza interventi invasivi: ingressi high level, accensione automatica, amplificazione, crossover elettronico, molti canali in uscita per pilotare singolarmente i drivers, canali aggiuntivi pre, processati, remote out per accendere gli ampli esterni, ritardi temporali per allineare la scena sonora, equalizzatore parametrico per ogni singolo canale.. :hmm: Insomma, son fatti a posta. :yes:
Non fanno i miracoli, ma sicuramente tirano fuori tutto quello che si puó, dalla sorgente di serie. E consentono di ottenere spesso risultati sorprendenti. Ma ci sono alcune condizioni che non possono mancare:
- Alimentazione diretta dalla batteria come per gli amplificatori, perchè lo sono e serve alimentazione.
- Pilotaggio diretto di ogni singolo canale in multi amplificazione, per sfruttare il crossover ed i ritardi temporali, cosa indispensabile per ottenere una buona simmetria L/R dal posto guida.
- TARATURA: A ORECCHIO NON CI TIRI FUORI GRAN CHÈ. Come per qualsiasi impianto, per ottenere una risposta regolare ed uniforme ed una buona tenuta in potenza, si devono misurare i drivers montati e decidere le frequenze di incrocio di massima, quindi misurarne il risultato ed apportare le opportune correzioni per approssimazioni successive. In fine, ritoccare ad orecchio, con cognizione di causa.
Se queste cose non sono alla tua portata per conoscenza, tempo, strumentazione, pazienza, è INUTILE che metti un DSP. ^^
Ti puó essere UTILE acquistarne uno con la de equalizzazione automatica (tramite una procedura guidata all'installazione), SE CAMBI GLI ALTOPARLANTI. Perchè se lasci gli originali, l'equalizzazione fissa della sorgente di serie va bene anche se monti un amplificatore. :yes:
Poi, se monti un DSP, devi far passare attraverso si esso anche i canali posteriori, SE NON INTENDI TENERLI A ZERO con il fader. Perchè introduce un ritardo di elaborazione dell'audio anche se non aggiungi i ritardi temporali. E d'altronde, se metti un DSP per avere la "scena sonora", è assurdo usare i canali posteriori. T_T
Insomma: si è capito che l'impianto lo fai per divertirti. :D Ed è giusto metterti davanti le varie opzioni "di divertimento". :sbav:
Comunque, con un Audison o un Helix di quelli citati, hai 4 canali di ottima potenza da usare per il fronte. Ed altri 4 (Helix) o 5 (Audison) canali in pre out (processati dal DSP) per gestire ampli esterni e sub amplificati. Inoltre, ingressi ausiliari analogici e digitali, per eventuali esigenze future. Quindi, se vuoi fare il classico 2 vie (in attivo) più sub, non ci sono problemi.
Ma se devi solo amplificare, prendi un adattatore high level con gestione del remote (50 Euro?) e monta uno dei tuoi amplificatori. :)
Il sub comunque ti servirà in ogni caso, se le aspettative sono di ottenere pressione in gamma bassa. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bartolo92
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 3 lug 2021, 14:00

Re: Fiat 500

#34

Messaggio da bartolo92 »

Volevo innanzitutto ringraziarti per il contributo che stai dando, come hai capito sto cercando di studiare ed entrare in questo campo con l'obbiettivo di realizzare il mio primo impianto "studiato" non lo faccio per mestiere ma ritaglio quei pochi momenti liberi che ho.
Per la regolazione del DSP comunque mi affiderei ad un esperto perchè sono consapevole non si può inventare dall'oggi al domani. Però in pratica mi stai dicendo che è se prendo ipotizziamo un helix gfour ho solo i 4 canali al davanti non ho possibilità di collegarci il dietro processato dal dsp (che pensavo di lasciare abbassandoli, non staccarli del tutto, senza amplificazione).
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat 500

#35

Messaggio da rs250v »

bartolo92 ha scritto: 14 lug 2021, 17:10 non ho possibilità di collegarci il dietro processato dal dsp (che pensavo di lasciare abbassandoli, non staccarli del tutto, senza amplificazione).
Li puoi lasciare collegati alla sorgente, ma il suono sarà in anticipo, perche il dsp ha una latenza, percui non ci puoi ascoltare musica, ma usarli solo se hai i sensori di parcheggio, che funzionano anche se hai il fader tutto avanti
daltronde il fronte posteriore è comunque deleterio per ascoltare musica, basta che leggi nel forum, tutti (o quasi) ti diranno di non usarlo se vuoi sentire bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
bartolo92
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 3 lug 2021, 14:00

Re: Fiat 500

#36

Messaggio da bartolo92 »

Potrei optare per due strade:
1) gtx 2200 per l anteriore
2) amplificatore con dsp sempre per l anteriore
La differenza di prezzo tra le due opzioni ci vale per giustificare la spesa oppure io, da non esperto, potrei anche non accorgermi?
Questo è l'unico dubbio che mi perseguita, c'è un detto vero: chi più spende meno spende.
Grazie
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Fiat 500

#37

Messaggio da Armando Proietti »

Se lo fai tarare il. Dsp si sente eccome la differenza.
Pensa mio nipote che ascolta musica tinz tunz ha ascoltato la mia macchina dopo una piccola taratura molto limitato fatta con il. Dsp interno della mia autoradio e mi ha detto se avevo cambiato altoparlanti. Immagina tu.
La differenza giustifica ampiamente il sacrificio economico.
Se ti puoi permettere l'acquisto fallo senza pensarci minimamente e fallo tarare.
Non te ne pentirai affatto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat 500

#38

Messaggio da ozama »

Il DSP fa da crossover elettronico (con regolazioni tali che un qualsiasi crossover elettronico analogico si sogna), equalizzatore paramentrico (che puoi usare anche per modificare le curve del crossover, per sistemare le fasi all'incrocio fra le varie vie), ritardo temporale (che ti permette di allineare gli altoparlanti di sinistra ed il sub woofer per simulare l'ascolto da una posizione centrale e con il sub come sen fosse davanti), commutatore tra sorgenti diverse (se vuoi affiancare qualcosa di meglio della sorgente di serie, innfuturo), interfaccia con la sorgente di serie (che puó miscelare segnali, equalizzarli per reintegrarli o semplicemente contrastare l'equalizzazione fissa della Casa, per gli altoparlanti di serie).. :)
Non è nemmeno paragonabile avere o non avere un DSP a bordo. In qualsiasi impianto e di qualsiasi livello. Anche se chiaramente in ogni contesto lo si usa in funzione dello stesso. :hmm:
Poi, anche i DSP non fanno i miracoli. Ma danno una grandissima mano. Ed hanno completamente rivoluzionato l'approccio al Car Audio degli ultimi 10/15 anni. Ripeto: a TUTTI I LIVELLI. Dal sistemino da 1000 Euro all'impianto da migliaia di Euro. ;)
Ma se lo devi usare solo come amplificatore con giusto quelle due opzioni settate alla "Censored", sono soldi buttati. T_T
È come avere una berlina di lusso per andarci solo a comprare il giornale a 300 metri, tutta la vita.. X3
Vai sui siti dei Costruttori e scaricati i software di gestione. Tutti permettono di lavorare simulando il DSP collegato. Ti renderai conto di quello che diciamo.
Sicuramente Helix è quello che offre di più in fatto di elaborazioni e qualità (del DSP). Sicuramente, a discapito della versatilità, Audison è quello più intuitivo e con una manualistica decente in Italiano.
Non a caso ho scelto Audison come "mio primo DSP". Che adesso mostra i suoi (molti) limiti. Ma mi ha permesso anche di capire quali sono i limiti.
Se devi farlo tarare da un installatore BRAVO, fatti consigliare da lui. Se ti dice "non serve a nulla" è perchè NON È BRAVO, oppure ha capito che per i tuoi scopi è inutile. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Fiat 500

#39

Messaggio da Armando Proietti »

Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
bartolo92
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 3 lug 2021, 14:00

Re: Fiat 500

#40

Messaggio da bartolo92 »

Grazie per le risposte, punterò sicuramente su un dsp magari riesco a strappare un buon prezzo dall'usato o comunque ho visto l helix g-four nuovo sta sui 270 euro quindi nemmeno troppo caro.
L'obiettivo è realizzare un progetto che mi dia soddisfazione e credo ci sto riuscendo Grazie al vostro aiuto
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”