Aiuto Fiat punto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
naytmare66
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 giu 2021, 9:53

Aiuto Fiat punto

#1

Messaggio da naytmare66 »

Ciao a tutti chiedo scusa se per caso ho sbagliato sezione.

Ho una punto 3 serie e sto sostituendo l' impianto audio di fabbrica.
Al momento ho montato:
Autoradio pioneer deh-4800fd (100w di cui 40 rms dichiartati dalla casa x4)
le casse posteriori sono HERTZ DCX 690.3 (ho fatto l' intagliatura del copricofano)
Le anteriori sono un kit a 2 vie Hertz k165.

Vorrei cambiare le anteriori perche si sente che non danno con questa autoradio(i tweeter fischiano e i woofer si sente che sparano mentre quelle posteriori sono perfette),vorrei qualche consiglio, stavo pensando di montare un kit hertz mpk1650.3 pro oppure il kit ck165.
quale mi conviene?potete consigliarmi un kit migliore?possibilmente un kit con woofer da 45hz di frequenza minima(sull autoradio possono mettere fino a 63hz)
non ho intenzione di mettere sub o un amplificatore esterno.
Grazie mille!!
Ultima modifica di naytmare66 il 18 giu 2021, 19:55, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto Fiat punto

#2

Messaggio da Dude »

naytmare66 ha scritto: 18 giu 2021, 10:24non ho intenzione di mettere sub o un amplificatore esterno, ho preso l' autoradio da 400w per questo.
Ahia.
Siamo fuori strada, MOOOOLTO fuori srada. ;)

Perdonami se non entro nel dettaglio, ora non ne ho tempo e modo, sicuramente altri lo faranno.
Ma credimi, se parti con l'idea della autoradio da 400W, sei destinato solo e unicamente a colossali delusioni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
naytmare66
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 giu 2021, 9:53

Re: Aiuto Fiat punto

#3

Messaggio da naytmare66 »

Sto acquistando la coppia di woofer Hertz MP 165P.3 e la coppia tweeter MP25.3, potreste consigliarmi un crossover adatto per questa elaborazione?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto Fiat punto

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

@naytmare66 hai letto qualche discussione sul forum?

Perché stai facendo (o hai già fatto purtroppo) acquisti senza senso.
Prenditi una serata e usa il tasto "cerca"... ci sono centinaia di discussioni con casi come il tuo.
Nessuno ti consiglierà niente per il semplice fatto che sei partito col piede sbagliato.

E' come se tu volessi scalare una montagna, ti sei comprato le pinne :slow: e noi , visto che ci siamo, ti consigliamo il boccaglio.... ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
naytmare66
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 giu 2021, 9:53

Re: Aiuto Fiat punto

#5

Messaggio da naytmare66 »

Ancora non le ho acquistate, prima di prenderle ho preferito scrivere qui sopra per chiedere consigli
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto Fiat punto

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Bravissimo!!
dai una lettura qua:

LEGGIMI 1

LEGGIMI 2

Sono le stesse che ti ho consigliato nel 3D di benvenuto ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
naytmare66
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 giu 2021, 9:53

Re: Aiuto Fiat punto

#7

Messaggio da naytmare66 »

Qualche consiglio?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto Fiat punto

#8

Messaggio da ozama »

Certo: il consiglio è di leggere in giro per capire che per una questione di fisica applicata non puoi tirare fuori realmente quella potenza da una radio in plancia. C'è anche una Sony con gli amplificatori in classe D. Ma non possono suonare come un amplificatore esterno perchè per quella potenza servono almeno 30/35 Amper di corrente, anche con dei classe D, che in nessuna predisposizione a cruscotto arriveranno MAI. T_T Quindi vengono adottati sistemi di compressione che taglia i picchi troppo lunghi, che farebbero saltare il tipico fusibile da 10 o 15 Amper che protegge la linea della predisposizione. :)
Purtroppo, le scorciatoie non funzionano mai in campo audio. Il marketing invece, con i neofiti, purtroppo funziona benissimo. -.- Comunque, del risultato molti si accontentano. :)
Leggendo in giro, potrai constatare che non conviene cambiare gli altoparlanti se non fai l'insonorizzazione delle porte e delle modifiche nel fissaggio dei woofers alla lamiera. E non esiste che in portiera tu riesca a scendere a 45 Hz, tranne che non riesci a farci stare una cassa a se stante, accordata e con il volume e l'altoparlante giusto. Come su alcuni impianti dalle raffinatissime lavorazioni. :D
Sugli altoparlanti posteriori montati a cappelliera, si puó discutere, in base al tipo di impianto che intendi allestire. Se "hi-fi", che riproduce il palcoscenico anteriore come ad un concerto dal vivo (quindi posteriore abolito e sub woofer tagliato molto basso), oppure "da intrattenimento", stile pista da ballo, ovvero con il suono che ti circonda da tutte le direzioni. È questione di gusti, di generi preferiti o anche solo di esperienze di ascolto che ti consentono di scegliere. :hmm:
Non ho capito la parte dove citi i 63 Hz. Anzi: forse si. ^^
Ti riferisci al filtro che puoi impostare come passa alto per gli altoparlanti o alla prima frequenza disponibile nell'equalizzatore grafico? E che centra con la frequenza minima che devono riprodurre gli altoparlanti? ^^ in un programma musicale ci sono tutte le frequenze. Più l'impianto riesce a riprodurle correttamente, meglio è.
Benvenuto nel mondo reale! E non prendertela eh.. Peró, se vuoi capire come funziona, lascia stare la pubblicità e anche "gli amici esperti". :D
Qui c'è tanto da leggere. Se non hai voglia e tempo, affidati ad un installatore. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Aiuto Fiat punto

#9

Messaggio da Darios »

naytmare66 ha scritto: 18 giu 2021, 19:49 Qualche consiglio?
45Hz ? :D

In ogni caso devi guardare la Fs e non la frequenza minima della risposta in frequenza dichiarata ;)
La Xmax se serve discesa... e tanti altri parametri...

Consigli?!
Io direi insonorizzazione porte, supporto rigido del wf ben ancorato e amplificatore separato 2 canali...
poi pensi al cambio kit...
Se sub non ne vuoi, le posteriori sei apposto hai detto, quindi lasciale con l'autoradio (boh, a meno danno fastidio gli altoparlanti a pianale)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
El Chapo
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 giu 2021, 22:06

Re: Aiuto Fiat punto

#10

Messaggio da El Chapo »

Se le amplifichi serve potenza..un buon woofer e un buon tweeter ...se non amplifichi non ti serve potenza ma efficienza..avete mai fatto caso che le casse originali " pompano di piu"parlo collegate alla sorgente
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Aiuto Fiat punto

#11

Messaggio da Armando Proietti »

Consiglio come ti hanno gia detto tutti ci vuole potenza quindi un bel amplificatore 2 canali di qualità.
Facci sapere che [ERRORE!!!!] hai per fare upgrade.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
naytmare66
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 giu 2021, 9:53

Re: Aiuto Fiat punto

#12

Messaggio da naytmare66 »

CIao purtroppo le casse posteriori e l' autoradio le ho acquistate un mese fa quindi non intendo venderle ci perderei solamente,ho intenzione di fare l' insonorizzazione delle porte dell ' auto e cambiare le casse anteriori con un kit a due vie, potreste consigliarmi un kit?
L' amplificatore esterno non voglio metterlo perche non ho voglia di smontare mezza macchina per passare tutti i fili.
Vorrei un impianto hi fi e quelle che ho gia posteriori le trovo molto ottime, cosa mi potete consigliare da mettere davanti?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto Fiat punto

#13

Messaggio da ozama »

Un "impianto hi-fi" è l'esatto contrario di quello che hai fatto tu, per come la vedo io. ^^
Quindi non saprei che consigliarti, se non di evitare di buttare altri soldi.
Non è "per tirarmela". È che il suono che viene da dietro le spalle è una cosa che non sopporto. E un impianto senza sub, tranne che non sia realizzato in modi particolari e decisamente molto "fuori budget" per come la vedi tu, non produce i bassi che mi aspetto da un impianto hi-fi.
E per avere i bassi ed il suono che viene dal davanti, come quando vai ad un concerto, serve potenza sugli altoparlanti anteriori ed installazione e trattamento acustico adeguati. Senza scorciatoie.
Quindi non so proprio cosa indicarti per "migliorare". ^^
Non saprei nemmeno che kit consigliarti. Perchè ogni macchina fa storia a se. Ed il suono dipende al 50/60% da come gli altopalanti vengono montati.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Aiuto Fiat punto

#14

Messaggio da Delirium »

Se vogliamo guardare il lato positivo la sorgente è sicuramente un upgrade rispetto all'originale dopo per carità ci vuole tutto il resto per i motivi che sappiamo.
In base alla mia esperienza la qualità migliora.
Io eliminerei la cappelliera anni 80 e metterei un sub amplificato potresti filtrare dalla sorgente con un HPF a 80 hz sgravandola così dai bassi poi dipende che pressione sonora vuoi ottenere
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Aiuto Fiat punto

#15

Messaggio da Armando Proietti »

Delirium ha scritto: 29 giu 2021, 22:38 Se vogliamo guardare il lato positivo la sorgente è sicuramente un upgrade rispetto all'originale dopo per carità ci vuole tutto il resto per i motivi che sappiamo.
In base alla mia esperienza la qualità migliora.
Io eliminerei la cappelliera anni 80 e metterei un sub amplificato potresti filtrare dalla sorgente con un HPF a 80 hz sgravandola così dai bassi poi dipende che pressione sonora vuoi ottenere
Ma non vuole amplificare per non smontare la macchina quindi secondo me se non amplifica non può fare comunque niente.
Perché pure il sub amplificato ha un amplificatore quindi deve comunque smontare per portare il cavo del positivo e gli rca / cavi di potenza della autoradio. Per cui non ci sono soluzioni.
Si tiene quello che ha e si accontenta.
Gli altoparlanti da solo non fanno miracoli. Pure i migliori al mondo se esistono i migliori al mondo..... Perché ogni altoparlante va inserito in un contesto che se è quello giusto esprimono il meglio delle proprie prestazioni ma inserite in un contesto sbagliato fanno letteralmente cag.... E senza amplificazione stiamo in
Quel contesto.
Mio punto di vista ma difficilmente trovi una persona competente che ti dice il contrario tranne se non spinto da motivi economici.
Un impianto ho fi si parte per prima cosa amplificando la sorgente che si ha. Poi si ascolta se si è soddisfatti ci si ferma così.
Altrimenti si insonorizzano le portiere e si ascolta mantenendo gli altoparlanti originali.
Poi se ancora non si è soddisfatti si aggiunge un subwoofer con relativo amplificatore.
Poi eventualmente si inseriscono gli altoparlanti anteriori con il proprio kit. Ulteriori upgrade tutto amplificato e si aggiunge un dsp.
Oppure si può partire già da un amplificatore con dsp incorporato.
Ma di certo la strada scelta da te è quella più sbagliata gli altoparlanti dietro sono un calcio ai zebedei... Ma contento Rocco contenta tutta la Rocca.
Buon ascolto non saprei proprio cosa consigliarti nella tua ottica.
Scusami se ti sono sembrato prepotente o inadeguato ma ti hanno fatto capire che stai seguendo la strada sbagliata e continui con il tuo modo di pensare (legittimo) ma siccome ci siamo passati per primi noi non vogliamo far sbagliare anche te.
Purtroppo non ci sono pasti gratis se vuoi migliorare devi fare come ti è stata consigliato.
Tieni gli altoparlanti anteriori togli quei altoparlanti a cappelliera e amplifica gli altoparlanti anteriori e soprattutto insonorizza le portiere sul gruppo ci sono molti esempi di come fare e ci sta un quantitativo alto di esempi prendi spunto.
Vedrai che ne vale la pena.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto Fiat punto

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

naytmare66 ha scritto: 28 giu 2021, 16:00 CIao purtroppo le casse posteriori e l' autoradio le ho acquistate un mese fa quindi non intendo venderle ci perderei solamente,ho intenzione di fare l' insonorizzazione delle porte dell ' auto e cambiare le casse anteriori con un kit a due vie, potreste consigliarmi un kit?
L' amplificatore esterno non voglio metterlo perche non ho voglia di smontare mezza macchina per passare tutti i fili.
Vorrei un impianto hi fi e quelle che ho gia posteriori le trovo molto ottime, cosa mi potete consigliare da mettere davanti?
Vuoi un impianto hi-fi ma non vuoi passare cavi, non vuoi amplificare e non vuoi togliere gli ALTOPARLANTI (non CASSE) al posteriore..…. Allora non vuoi un impianto hi-fi.

Ok l’insonorizzazione, ma almeno vediamo la portiera con una foto.
Un kit 2 vie senza ampli? Ti occorre qualcosa che si muova con pochi watt…. Quindi vanno benissimo gli altoparlanti di serie.
Qualsiasi altro altoparlante (non amplificato) metterai andrai a peggiorare la resa sonora (a meno di una botta di cVlo).
Come facciamo a consigliarti un acquisto sapendo benissimo che ne rimarrai deluso?.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”