Misura ritardi helix ATM

Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Misura ritardi helix ATM

#1

Messaggio da paolo9n »

Buonasera a tutti, qualcuno di voi che possiede un dsp helix ha provato ad usare atm per i ritardi?
Io ho provato e sono riuscoto a tirar fuori qualcosa, peró mi prende il tw sx come riferimento e lo lascia a 0.... Se provo ad impostare la distanza tra microfono e altoparlante di riferimento
Mi inserisce a tutti i canali lo.stesso ritardo cioé il riferimento che ho impostato...
Qualcuno che ci ha smanettato e mi puo far capire meglio come funziona. :) non ci ho capito molto ^^
Allegati
IMG-20210614-WA0001.jpeg
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Misura ritardi helix ATM

#2

Messaggio da The_Bis »

La distanza dall'AP di riferimento se non ricordo male va inserita prima della procedura di auto tuning...

In ogni caso dalle prove che feci a suo tempo il sistema funzionava molto male...

Diciamo che le tre procedure automatiche di Helix ( RTA, ISA, ATM ) sono molto ambiziose ma anche particolarmente inefficaci...

Se dipendesse dal sottoscritto estirperei dal software quella porcheria e inizierei ad introdurre filtri FIR. Ma questo è un argomento che meriterebbe di essere trattato a parte...

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Misura ritardi helix ATM

#3

Messaggio da ozama »

Magari! T_T
Purtroppo i filtri FIR richiedono una capacità di calcolo molto più alta, rispetto ai filtri IIR..
Leggendo in giro, si parla di almeno un ordine di grandezza, in percentuale.. O_O
Già è bello che Helix abbia i passa tutto.. Che non sono priorio così diffusi. E già molto utili, a saperli usare, per aggiustare qualche incrocio difficile.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Misura ritardi helix ATM

#4

Messaggio da paolo9n »

The_Bis ha scritto: 17 giu 2021, 19:36 La distanza dall'AP di riferimento se non ricordo male va inserita prima della procedura di auto tuning...

In ogni caso dalle prove che feci a suo tempo il sistema funzionava molto male...

Diciamo che le tre procedure automatiche di Helix ( RTA, ISA, ATM ) sono molto ambiziose ma anche particolarmente inefficaci...

Se dipendesse dal sottoscritto estirperei dal software quella porcheria e inizierei ad introdurre filtri FIR. Ma questo è un argomento che meriterebbe di essere trattato a parte...

;)
Ciao the bis io ho provato e tra la.classica distanza con il metro e poi usi il distance sinceratemte meglio la prpva con il microfono poi ovvio ci lavori anche un po a orecchio continueró a provare, la.distanza io la inserisco prima della.misura cmq.. effettivamemte nn e un granché, io ci hoprovato perchenavevo gia il microfono quindi prova a costo 0 :) e magaro incrememtassero i filtri fir

ozama ha scritto: 18 giu 2021, 7:59 Magari! T_T
Purtroppo i filtri FIR richiedono una capacità di calcolo molto più alta, rispetto ai filtri IIR..
Leggendo in giro, si parla di almeno un ordine di grandezza, in percentuale.. O_O
Già è bello che Helix abbia i passa tutto.. Che non sono priorio così diffusi. E già molto utili, a saperli usare, per aggiustare qualche incrocio difficile.. ^^
Ciao! :)
Ciao ozama In che senso il passa tutto?
Intendi all pass ler eq?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Misura ritardi helix ATM

#5

Messaggio da ozama »

Gli all pass, appunto. Sono filtri che generano uno sfasamento in ritardo della via sottoposta al filtraggio, senza variare la risposta in frequenza. :)
Quindi li puoi usare per sistemare qualche incrocio. ^^
In analogico, vengono implementati con un operazionale, come qualsiasi filtro attivo PA o PB e usati ad esempio per variare la fase con continuità da 0 a 180 gradi, in alcuni sub woofers. Io ne ho uno della Jamo che invece del solito interruttore di inversione della fase, infatti, ha un potenziometro che consente di variarla con continuità tra 0 e 180 gradi, senza modifivare la frequenza di taglio ed il livello, che si impostano con i rispettivi controlli. :)
Ti faccio un esempio: io in auto ho un DSP Audison della serie "Prima", dove addirittura ho dei passi di decine di Hz, nell'impostazione dei filtri. È un "DSP di paperino", come lo definisce Nostromo. :D Ed ha indubbiamente ragione. T_T Ed ho un problema di fase all'incrocio tra il sub ed il woofer sinistro. In pratica, il woofer destro, incrociato a 80 Hz, con quei dati ritardi impostati (che vanno bene sul resto dell'impianto), si somma correttamente. Il woofer sinistro invece crea un buco a 74 Hz di vari db, che scompare se spengo il sub. -.-
Probabilmente mi basterebbe poter impostare la frequenza del passa alto con più accuratezza, ma se potessi metterci anche un passa tutto, PROBABILMENTE, regolandone la frequenza di "taglio" dello stesso, potrei rimediare. :hmm:
Se provo invece a rimediare spostando il ritardo del sub, non si somma più bene col destro. Se vario il passa alto del woofer sinistro, non risolvo completamente. Se vario il ritardo temporale dello stesso woofer, sballo l'incrocio con il medio e la posizione degli strumenti. -.-
Sarebbe utile anche avere incroci più raffinati e versatili eh.. ^^ Ma anche i passa tutto. :D
Poi, il mio è comunque un DSP "molto sofisticato" rispetto a quelli implementati nelle sorgenti, tipo P80. Ma estremamente semplice rispetto ad un Helix, anche della serie più economica. :sick:
È molto approssimativo anche l'EQ. :hmm: Che è forse la cosa peggiore.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Misura ritardi helix ATM

#6

Messaggio da paolo9n »

ozama ha scritto: 18 giu 2021, 10:19 Gli all pass, appunto. Sono filtri che generano uno sfasamento in ritardo della via sottoposta al filtraggio, senza variare la risposta in frequenza. :)
Quindi li puoi usare per sistemare qualche incrocio. ^^
In analogico, vengono implementati con un operazionale, come qualsiasi filtro attivo PA o PB e usati ad esempio per variare la fase con continuità da 0 a 180 gradi, in alcuni sub woofers. Io ne ho uno della Jamo che invece del solito interruttore di inversione della fase, infatti, ha un potenziometro che consente di variarla con continuità tra 0 e 180 gradi, senza modifivare la frequenza di taglio ed il livello, che si impostano con i rispettivi controlli. :)
Ti faccio un esempio: io in auto ho un DSP Audison della serie "Prima", dove addirittura ho dei passi di decine di Hz, nell'impostazione dei filtri. È un "DSP di paperino", come lo definisce Nostromo. :D Ed ha indubbiamente ragione. T_T Ed ho un problema di fase all'incrocio tra il sub ed il woofer sinistro. In pratica, il woofer destro, incrociato a 80 Hz, con quei dati ritardi impostati (che vanno bene sul resto dell'impianto), si somma correttamente. Il woofer sinistro invece crea un buco a 74 Hz di vari db, che scompare se spengo il sub. -.-
Probabilmente mi basterebbe poter impostare la frequenza del passa alto con più accuratezza, ma se potessi metterci anche un passa tutto, PROBABILMENTE, regolandone la frequenza di "taglio" dello stesso, potrei rimediare. :hmm:
Se provo invece a rimediare spostando il ritardo del sub, non si somma più bene col destro. Se vario il passa alto del woofer sinistro, non risolvo completamente. Se vario il ritardo temporale dello stesso woofer, sballo l'incrocio con il medio e la posizione degli strumenti. -.-
Sarebbe utile anche avere incroci più raffinati e versatili eh.. ^^ Ma anche i passa tutto. :D
Poi, il mio è comunque un DSP "molto sofisticato" rispetto a quelli implementati nelle sorgenti, tipo P80. Ma estremamente semplice rispetto ad un Helix, anche della serie più economica. :sick:
È molto approssimativo anche l'EQ. :hmm: Che è forse la cosa peggiore.
Ciao! :)
Grazie per la.spiegazione capito... del wf sx stesso problema infatti uso tagli differenti wf sx e wf dx e nn ostante quello, la somma tra wf sx e dx é differente a sx nn si somma meno T_T
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Misura ritardi helix ATM

#7

Messaggio da Armando Proietti »

Ed hai un dsp helix. Purtroppo i dsp sono utili ma non fanno miracoli forse ripeto forse mettendo il sub al centro del baule questo problema scompare. Un centro di istallazioni di Sulmona aveva questo problema su una panda che incrociava un sub serie 1000 da 25 con i 1800 in cassa chiusa lo ha risolto mettendo il sub al centro dentro la ruota di scorta ma lui ha la versione a benzina non ila versione Gas quindi lui a differenza di Ozama può metterlo dentro la ruota di scorta. Ti posso dire prova
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Misura ritardi helix ATM

#8

Messaggio da Tammaro86 »

I ritardi temporali vanno trovati ed inseriti grazie a degli strumenti appositi PRECISI tipo scheda clio, altri sistemi servono solo a far perdere la testa all utilizzatore senza concludere nulla, io ho un helix dsp mini e impostato come dio comanda va da favola, ti direi se non hai la possibilità di usare strumenti adatti o di avvalerti dell aiuto di chi li ha, allora usa il metodo antico e superato del metro almeno qualche dato certo lo hai.
Avatar utente
Lupino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 set 2018, 0:10

Re: Misura ritardi helix ATM

#9

Messaggio da Lupino »

The_Bis ha scritto: 17 giu 2021, 19:36

In ogni caso dalle prove che feci a suo tempo il sistema funzionava molto male...

Diciamo che le tre procedure automatiche di Helix ( RTA, ISA, ATM ) sono molto ambiziose ma anche particolarmente inefficaci...

Quindi nemmeno della RTA ci si può fidare, ecco perché da svariate sedute col microfono e pc non riesco ad accomodare quel maledetto incrocio tra mid e Tw !
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Misura ritardi helix ATM

#10

Messaggio da The_Bis »

Bisogna anche sapere cosa si fa quando si tara un impianto.

Già il fatto che tu mi parli di RTA per sistemare un incrocio lascia margine per pensare che tu non stia procedendo nel modo ideale...

L'RTA di Helix fa il suo sporco lavoro, ma agisce a cervello spento e per bande di frequenza impostate a Q fisso (4,3) che equivale ad annullare una delle più interessanti caratteristiche di Helix che è proprio la possibilità di intervenire in modo preciso e particolarmente vario su tagli ed eq.

Se hai il Microfono ed un pc inizia a studiarti REW.

;)
Avatar utente
Lupino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 set 2018, 0:10

Re: Misura ritardi helix ATM

#11

Messaggio da Lupino »

The_Bis ha scritto: 24 ago 2021, 7:42

Già il fatto che tu mi parli di RTA per sistemare un incrocio lascia margine per pensare che tu non stia procedendo nel modo ideale...


;)
Ovvio ... :)
A dire il vero, aspettando tempi migliori per una taratura seria da qualche professionista, stavo solo cercando di piegare la curva in modo da avvicinarmi il piu possibile a quella di riferimento del programma in modo da avere un risultato sonoro almeno accettabile.
Variando tagli , pendenze ed equalizzando sono riuscito ad avvicinarmi molto alla risposta "ideale", ma più mi avvicino e più il risultato è deludente. Sarà che sono troppo scarso ...boh!?
Avatar utente
Lupino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 set 2018, 0:10

Re: Misura ritardi helix ATM

#12

Messaggio da Lupino »

The_Bis ha scritto: 24 ago 2021, 7:42
Se hai il Microfono ed un pc inizia a studiarti REW.

;)
Dimenticavo, ....cos'è REW ? :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Misura ritardi helix ATM

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Dai… non puoi fare una domanda del genere nel 2021 XD
Usa google
81DE0DA5-8ADD-401B-AC01-09C12263B48A.jpeg
Oppure usa il tasto “cerca” (lente di ingrandimento) del forum :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lupino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 set 2018, 0:10

Re: Misura ritardi helix ATM

#14

Messaggio da Lupino »

Chiedo venia ed arrossisco, grazie per le info...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Misura ritardi helix ATM

#15

Messaggio da The_Bis »

Lupino ha scritto: 24 ago 2021, 23:23
The_Bis ha scritto: 24 ago 2021, 7:42

Già il fatto che tu mi parli di RTA per sistemare un incrocio lascia margine per pensare che tu non stia procedendo nel modo ideale...


;)
Ovvio ... :)
A dire il vero, aspettando tempi migliori per una taratura seria da qualche professionista, stavo solo cercando di piegare la curva in modo da avvicinarmi il piu possibile a quella di riferimento del programma in modo da avere un risultato sonoro almeno accettabile.
Variando tagli , pendenze ed equalizzando sono riuscito ad avvicinarmi molto alla risposta "ideale", ma più mi avvicino e più il risultato è deludente. Sarà che sono troppo scarso ...boh!?
Perché lavori in modo asettico cercando di raggiungere un risultato che non tiene conto del fatto che ci sono prima di tutto due altoparlanti che devono incrociarsi bene, poi nel caso lavori per correggere anche la risposta.

Poi come ti dicevo l'RTA di Helix lavora a frequenze e q fisso che è deleterio in quanto fa disastri.

Purtroppo stai procedendo a tentoni (come abbiamo fatto tutti all'inizio) e devi provare a capire prima di tutto cosa dovrebbe riprodurre ogni singolo altoparlante, in modo da raggiungere il risultato atteso potenzialmente solo applicando il taglio corretto. Poi eventualmente ripulisci con l'eq.

Fare tutto questo con il solo software di Helix è un incubo...

Poi in totale onestà la HouseCurve di Helix è roba da TunzTunz e anche anche...

;)
Avatar utente
Lupino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 set 2018, 0:10

Re: Misura ritardi helix ATM

#16

Messaggio da Lupino »

Ovviamente i tagli adottati sono consoni con il tipo di altoparlante, cercando di rientrare nella loro gamma utile e lineare, ma non so se ti riferisci a questo.
Lo so che sono imbarazzante, ma se potresti illuminarmi meglio te ne sarei grato.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Misura ritardi helix ATM

#17

Messaggio da The_Bis »

Purtroppo stiamo parlando di due cose diverse.

Illuminarti su un forum è improponibile l'argomento è molto.vasto e complesso. Perdonami non è per cattiveria ma è veramente una strada impercorribile...

:(
Avatar utente
Lupino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 set 2018, 0:10

Re: Misura ritardi helix ATM

#18

Messaggio da Lupino »

Immaginavo, grazie comunque.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Misura ritardi helix ATM

#19

Messaggio da The_Bis »

Intanto comincia a modificare la curva del programma eliminando totalmemte il rolloff sugli acuti e facendo in modo che non cominci a crescere prima dei 400/500hz. Per arrivare a circa +10db in zona 50/60hz.

Se non hai capito posta uno screenshot della schermata RTA di Helix.

;)
Avatar utente
Lupino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 set 2018, 0:10

Re: Misura ritardi helix ATM

#20

Messaggio da Lupino »

Sono commosso :)
Questo fine settimana provvederò a postare anche la curva rilevata dal microfono.
Causa lavoro schiavizzante, prima non mi è possibile.
Comunque ancora grazie per l'interessamento.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”