Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#21

Messaggio da rs250v »

Si ok, ma non l'ha fatta lui, l'ha fatto fare, fatto 30... perche non tappare anche i fori...bastavano anche due strati di butile, se proprio non si ha legno o lamierino, era gia qualcosa
per me è un lavoro a metà
;)
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#22

Messaggio da The_Bis »

@Alessio Giomi perdonami ma con una porta a groviera come quella, in aggiunta all'inesistente trattamento della cartella, senza per di più di tentare almeno di raccordare il woofer alla griglia un po' di STP buttato dove capita non ci si può aspettare che cambi realmente le cose...

Chiaro che tutto migliora, ma dato che ha sostituito anche gli altoparlanti non potrà MAI esserci un giudizio oggettivo in merito ai benefici del trattamento acustico visto che le variabili in gioco sono più di una.

Per cui in questi casi sicuramente sentirà qualcosa di diverso, ma rimane un lavoro che non valorizza il caricamento acustico dell'AP.

;)
Avatar utente
controllAlert
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 giu 2021, 17:31

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#23

Messaggio da controllAlert »

Grazie a tutti per i consigli, ho fatto il test sonoro con musica minimal techno per le vibrazioni e il problema principale si è rivelato.... le portiere di dietro, dite che stacco gli altoparlanti posteriori? Il suono dei bassi è meno zanzaroso, ma non scende quanto mi aspettavo, ma vi terrò aggiornati se ci saranno futuri avanzamenti. Vi mostro la foto dei tweeters che sono leggermente più grandi della griglia preesistente e ha dovuto 'impiantarli'. Per i buchi sulla portiera, capisco che si doveva coprire, ma allora andrebbero serate le parti in plastica della portiera che rientrano? Quello che non mi ha fatto impazzire sono i supporti, semplicemente per irrobustirli ci ha fatto un giro di STP e fono assorbente, il crossover è stato impostato a 0db, forse lo metterò a -2, e per quanto riguarda il surround è meglio di prima, ma sembra che manchi qualcosa. E dovrò fare maggiori prove di ascolto con brani noti.
Allegati
IMG_20210619_200613_1.jpg
Ultima modifica di controllAlert il 19 giu 2021, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
controllAlert
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 giu 2021, 17:31

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#24

Messaggio da controllAlert »

The_Bis ha scritto: 19 giu 2021, 15:12 Ciao @controllAlert,

Va bene trattare le superfici con lo smorzante acustico ma prima di tutto bisogna evitare che emissione anteriore e posteriore dello speaker siano in comunicazione tra di loro....

:(
Puoi spiegarmi meglio questo punto? grazie
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#25

Messaggio da Armando Proietti »

Provo a rispondere io ma sicuramente the bis sa spiegare meglio.
Allora hai mai provato a far suonare un altoparlante in mano... avrà un suono in gamma bassa nullo perché le emissioni anteriori del altoparlante si cancellano con quelle posteriori.
Nel tuo caso avendo le portiere aperte il woofer suona come quando sta in mano.
Se invece quel woofer lo inserisci dentro una cassa chiusa sentirai molti più bassi.
Quindi se la portiera è "chiusa" senti i bassi altrimenti non senti nulla.
Nella tua portiera rivolto verso l'ascoltatore ci sono molti cm quadrati di portiera aperta.
Che in pratica mettono in comunicazione l'emissione anteriore del Woofer con quella posteriore.
Spero di essermi spiegato.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 19 giu 2021, 18:25 @Alessio Giomi perdonami ma con una porta a groviera come quella, in aggiunta all'inesistente trattamento della cartella, senza per di più di tentare almeno di raccordare il woofer alla griglia un po' di STP buttato dove capita non ci si può aspettare che cambi realmente le cose...

Chiaro che tutto migliora, ma dato che ha sostituito anche gli altoparlanti non potrà MAI esserci un giudizio oggettivo in merito ai benefici del trattamento acustico visto che le variabili in gioco sono più di una.
Eppure...... io rimasi a bocca aperta.....
Ecco qua la portiera della corolla.... 2 fogli di butile dietro al WF e basta.... (che non si vedono).
08072008ab6.jpg
08072008ab6.jpg (60.83 KiB) Visto 782 volte
Probabilmente ascoltandola adesso troverei comunque 1000 difetti, Wf che non scende, cancellazioni etc. ma l'orecchio di allora non era "viziato", e quel poco mi fece gridare "al miracolo".

Poi l'appetito vien mangiando.....
....... ma rimane un lavoro che non valorizza il caricamento acustico dell'AP.

;)
Ma questo è fuor di dubbio!!! ci mancherebbe :)
Specie se è stato fatto da un professionista... avevo capito che si trattava di un lavoro "home made"...

CHIUDO OT
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#27

Messaggio da The_Bis »

Cmq Alessio c'è una grande differenza tra la porta della tua ex Corolla e quella di Controllalert...

Piú il baffle è grande meno senti la differenza tra porta "aperta" e porta "chiusa".

In totale onestà, due fogli di butile dietro al woofer e basta, secondo me era più effetto placebo che altro...

;)
Avatar utente
controllAlert
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 giu 2021, 17:31

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#28

Messaggio da controllAlert »

Aggiornamento.
Ho fatto ulteriori test staccando gli altoparlanti posteriori e mi sono concentrato nelle freq basse anteriori:a volumi normali (24/33) non si notano grossi problemi, ma già a 27/33 cominciano le vibrazioni delle plastiche della portiera destra (ho usato la funzione balance per isolare la sorgente del suono) quella sinistra un pò meno, il problema viene attutito se con la mano spingo la portiera verso l'esterno. Inoltre a particolari frequenze basse e solo per alcuni brani, si sente grattare, questo potrebbe essere dovuto ai supporti plastici o al discorso di the bis? Ho fatto un banale test delle frequenze da 10Hz in su e ho notato che gli altoparlanti di serie andavano in risonanza attorno ai 50 60Hz, mentre quelli del kit tenevano bene. Il suono comincia ad essere udito a partire dai 30Hz, ma non saprei dire a che ampiezza rispetto a quella diciamo media. Ci tengo a precisare che per ora ho usato file audio di bassa qualità, ma per me il problema principale rimangono le vibrazioni delle plastiche interne.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#29

Messaggio da Armando Proietti »

Certo devi tappare I fori ed impesantire con bitume la portiera interna. E rifare il supporto altoparlante di sicuro un lavoro fatto da un professionista non fatto bene. Ma d'altronde ci sono esempi anche in rete di video che dicono che tappare non serve a niente.
Internet ha fatto tante cose positive ma pure tanti danni.
Sopratutto nel nostro ambito.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#30

Messaggio da ozama »

Secondo me, il supporto in plastica trattato, se la base su cui viene fissato è rigida, puó anche andare.
La plastica smorzata non crea particolari risonanze, considerate le aspettative del kit e l'installazione sotto la griglia originale. :)
Invece sono d'accordo sul fatto che tutti quei fori vanno chiusi con qualcosa di meglio della plastica trasparente. T_T
L'esperienza di Alessio non la discuto. Ma dipende da come è fatta la cartella e da come è fatto l'anello attorno alla griglia originale. In linea di massima, non ci di puó fidare. ^^
Una cosa alternativa, se proprio proprio, potrebbe essere trattare con butile anche la cartella, poi con gommapiuma a celle chiuse, in modo che sia lei a fare da tappo ai buchi. Ma alla fine, non so se è più semplice che chiudere i buchi con lamierino sagomato rivestito dentro e fuori con l'STP. :hmm:
Per fissarlo, userei auto foranti ed un avvitatore, dopo aver interposto del sigillante tipo acrilico (il silicone puzza ed attacca troppo). In modo da sigillare ma rendere possibili interventi all'interno.
Altrimenti una riparazione di un alza vetro o la sostituzione di un cristallo rotto possono diventare complicate.
Certo, non lascerei così. Ma dipende dalle aspettative. Suona meglio di prima? Ti basta o manca qualcosa?
Se sei contento, bene. Se ti manca qualcosa, qualsiasi intervento ci sia da fare, procurati il materiale e fallo. Sicuramente è una rottura di balle, ma è alla portata di un bricoleur medio. Serve solo tanto tempo. Quindi, magari una porta oggi ed una la prossima settimana. Ma considera che se non l'hai mai fatto, con una porta così aperta, una giornata a portiera ti va via. :)
Ti fai le dime di carta/cartoncino attaccate col nastro, verifichi gli spazi quando richiudi il pannello, poi procedi. :yes:
Io ho usato il lamierino. Lo tagli con le forbici da lamiera (le tre: destra/sinistra/dritta, con 15/20 Euro le compri) e lo sagomi con le pinze. Poi, auto foranti corte ed avvitatore. Tutto smontabile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#31

Messaggio da rs250v »

Se uno non vuole forare, va bene anche il silicone (acrilico magari) avendo l’accortezza di metterne poco
In caso di necessita toglie rifacendo il lamierino
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#32

Messaggio da Armando Proietti »

Se poi vuoi fare un lavoro fatto bene ci sono pure i rivetti filettati. Esiste un tutorial in cui si montano senza la sua macchinetta ma semplicemente con due chiavi.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
controllAlert
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 giu 2021, 17:31

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#33

Messaggio da controllAlert »

Grazie a tutti dei consigli,
Nel mentre cerco di pianificare cosa sia meglio fare per il problema vibrazioni portiere lato interno, ho acquistato radio aftermarket, una Kenwood DPX 5100bt, ha già un ISO collegato, ma manca la flangia in plastica e il cavetto dell'antenna, quest'ultimo l'ho trovato e dovrebbe andare bene, mentre la flangia la trovo in siti improbabili ad es. joom o un sito indiano oppure su aliexpress, mentre su eBay i prezzi lievitano. Il problema è che sembra ci siano 2 versioni, le misure che devo verificare sono le cornici lato interno in modo che siano le stesse di quelle della radio giusto?
Allegati
Sorgente serie
Sorgente serie
Sorgente after
Sorgente after
Cavi
Cavi
Avatar utente
controllAlert
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 giu 2021, 17:31

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#34

Messaggio da controllAlert »

Breve aggiornamento: non ho avuto moltissimo tempo a disposizione, mi riprometto di tappare i buchi e togliere la busta plastica non appena avrò materiali e tempo, ma ad esempio, come faccio a tappare con metallo quelli da cui ci passano i fili (provenienti dalla maniglia)?
Al momento ho risolto i problemi di grattamento della portiera destra, in pratica lo speaker andava a toccare la griglia, semplicemente è stato dato un giro di spugna fono assorbente per aumentare lo spessore tra griglie e speaker, e ora la situazione è nella norma (alle mie orecchie, che potrebbero essere viziate badate bene. Comunque ho fatto una piccola vacanza di 3 giorni ascoltando la radio di serie su un'altra auto praticamente priva di bassi, e quando sono tornato ad ascoltare la mia mi sembrava 20dB migliore a livello sonoro).
Inoltre, sempre la portiera destra, tendeva a vibrare a certe frequenze basse in alcuni punti lungo i bordi delle plastiche, sono quindi state aggiunte delle viti per tenere più saldo e anche lì c'è stato un miglioramento.
Poi, ho fatto applicare spugna bituminosa per fare spessore in corrispondenza dei buchi principali, come soluzione temporanea penso possa andare, i bassi si sentono, forse non pulitissimi, ma appena aggiungerò il subwoofer (attivo) li farò probabilmente tagliare più alti in modo da ridurre ulteriormente i le risonanze basse. Passo e chiudo.
Ultima modifica di controllAlert il 18 ago 2021, 13:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#35

Messaggio da Alessio Giomi »

controllAlert ha scritto: 23 lug 2021, 23:49 Breve aggiornamento: non ho avuto moltissimo tempo a disposizione, mi riprometto di tappare i buchi e togliere la busta plastica non appena avrò materiali e tempo, ma ad esempio, come faccio a tappare con metallo quelli da cui ci passano i fili (provenienti dalla maniglia)?
Se crei un lamierino per tappare i fori, gli fai anche il foro per passare i fili … dopo al limite ci metti un po’ di silicone per limitare gli sfiati.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#36

Messaggio da ozama »

Esatto.
Poi, se togli la plastica e metti lamiera ben smorzata con bitume dentro e fuori, il 90% del suono (qualcosa la lamiera lascia passare comunque, in gamma bassissima) rimane all’interno della portiera e non fa più vibrare la pannellatura esterna. ^^
È per quello che vanno chiusi i fori di ispezione: per evitare che la cartella in plastica venga a costituire una parete della cassa acustica. È FONDAMENTALE. ^^
Quanto al problema dell’altoparlante, purtroppo il materiale morbido col tempo si comprime. Non è assicurato che nel tempo il problema non si ripresenti. :hmm: Vanno fatti i supporti della misura giusta e poi va messo il neoprene. Peró bisogna vedere quanto toccavano eh.. :)
Per quanto riguarda i confronti, naturalmente andrebbero fatti tra macchine identiche. ;)
Ciao e buon ascolto. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”