Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
controllAlert
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 giu 2021, 17:31

Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#1

Messaggio da controllAlert »

Ciao a tutti,
ho una Suzuki Baleno 2016 con impianto di serie. Ho un budget limitato sui 1k€ compresi i lavori.

Il mio obiettivo è ottenere una buona resa sonora, non sono interessato all'SPL di alta potenza , anche se devo dire che la sorgente di serie è parecchio scarsa in questi termini, oltre a non supportare file FLAC ecc, EQ praticamente inesitistente e altre problematiche. Quindi avevo in mente di cambiarla e poi farmi prendere eventuali interfacce per comandi al volante. Mi sto orientando sull'usato tra alpine Kenwood JVC e Pioneer. Mi interessa BT, USB, buon DAC, FLAC, colore led blu, EQ, magari anche possibilità di crossover 2 vie e pensavo a 2 preout più uscita sub.
E già qui il mio primo dubbio, posso prenderne una con una sola uscita stereo PREOUT e poi in caso usare degli sdoppiatori/adattatori o è sempre meglio prenderne una con più uscite se ad esempio mi serve un ampli con 4 uscite per il FA?

Essendo il mio primo impianto, e non essendo particolarmente pratico, ho affidato l'incarico ad un elettrauto con esperienza qui vicino. Il mio obiettivo era un kit 2vie FA con crossover passivo, e lo ho già preso, un hertz cpk 165, e l'insonorizzazione anteriore che consisterà in fogli STP gold più materiale spugnoso di cui non ricordo il nome. Credo che quest'ultima, se fatta a dovere, migliorerà nettamente i bassi dei woofers anteriori che ora sono molto zanzarosi. I tweeters di serie non sono pessimi, ma sono tagliati molto in alto, per cui le voci vengono dai woofers. Ho aspettato a prendere l'amplificatore, ma sono quasi sicuro che lo prenderò comunque (usato), anche se non sono ancora sicuro se prenderlo a 2 vie o 4. Nel primo caso pensavo di aggiungere un sub attivo invece che passivo.
Pensavo di lasciare i posteriori attaccati alla sorgente, o spegnerli se troppo zanzarosi.

Un altro dubbio riguarda la presenza o meno delle griglie dei woofers anteriori da 165mm, come vedete in foto sono integrate nella portiera e non so se valga la pena rimuverle. Per i supporti in MDF mi ha detto che non servono in quanto al limite usa del materiale, non ricordo quale, per stabilizzarli.

Sono sicuro di aver commesso già molti errori, infatti spero di imparare molto.

Grazie
Allegati
Griglie woofers
Griglie woofers
Portiera
Portiera
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#2

Messaggio da ozama »

Beh, bisogna smontare la portiera e vedere come è fatta sotto, per capire come muoversi con i woofers. :)
In linea di massima devono essere fissati sulla lamiera sottostante, tramite un supporto che ne allarghi la base. Conta molto, questa cosa. Poi deve essere perfettamente sigillata l'emissione anteriore e quella posteriore della membrana. Che è la cosa che da spesso immediato riscontro come miglioramento, nelle auto con le lamiere molto aperte sotto al pannello in plastica. In fine, se il sistema è a due vie, per ottenere una buona risposta, i woofers dovrebbero essere in posizione favorevole (non troppo incassati in fondo ai piedi) e più liberi possibile. Perchè almeno fino a 3000/3500Hz lavoreranno per forza. Quindi la maggior parte della voce verrà da li. :)
Poi, tutto dipende dalla qualità alla quale il tuo orecchio ed il tuo portafoglio decideranno di adeguarsi, ovviamente. :D
Per quanto riguarda la radio, se la macchina ha un vano ISO e la sua non ha le funzioni che ti interessano, ok. Se era solo una questione di qualità, avrei prima aspettato a fare il resto dei lavori prima di sostituirla. Perchè, anche qui, dipende dalla qualità che vuoi ottenere. E la sorgente occupa gran parte del budget. ^^
Nel caso, ti consiglierei di cercare qualcosa con DSP incorporato e crossover elettronico che ti consenta di EVITARE i crossover passivi forniti col kit, che a meno di un miracolo, non si adatteranno MAI alla tua situazione installativa e costituiranno un grosso limite. :hmm: Poter regolare finemente gli incroci in modo asimmetrico e regolare l'equalizzazione INDIPENDENTEMENTE almeno tra canale destro e sinistro è FONDAMENTALE in un impianto "SQ", come l'uso dei ritardi temporali, se vuoi ottenere la "scena sonora". Ovvero, la fruizione dell'effetto stereofonico come è stato pensato da chi ha realizzato il master. :) È impossibile che il canale sinistro ed il destro abbiano una risposta in frequenza simile, data la tua posizione di ascolto fortemente decentrata. -.-
Quindi, visto che il budget a disposizione è lontanissimo da quello che sarebbe necessario per la costruzione di un crossover personalizzato per la tua installazione, la soluzione meno costosa è una sorgente capace di fare da crossover a 2 vie più sub (o 3 vie con tagli tra woofer e medio adatti a considerarlo tale). E per amplificare il fronte anteriore, in questo caso, servirà un amplificatore a 4 canali: una sezione per ogni altoparlante installato. :)
Per il sub, consiglio un sub attivo, che puó contenere i costi sia per l'installazione (che incide) che come budget totale ampli dedicato+sub.
Considera che in SQ, tipicamente il sub è la rifinitura della gamma bassa. La "botta" deve venire in gran parte dai mediobassi. Per questo, lo considererei per ultimo.
Tutto questo, vale chiaramente se pensi di acquistare materiale nuovo. Perchè se trovi dell'usato, vanno valutate le eventuali variazioni.
Non ho volutamente indicato marchi e modelli, perchè non sono conoscitore di prodotti. Se dovessi acquistare googolerei per vedere modelli di marchi noti con crossover interno. Poi approfindirei sui siti dei Costruttori per vedere i tagli e l'equalizzatore.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
controllAlert
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 giu 2021, 17:31

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#3

Messaggio da controllAlert »

Ti ringrazio per la risposta esaustiva,
In merito al discorso crossover da sorgente o DSP hai intuito per quale propendo, visto il budget risicato. Ho dei crossover passivi con taglio a 2.8kHz con possibilità di aggiustare tra 3 valori -2/0/2dB, nel caso non vada bene opterò per la soluzione suggerita di adottare un ampli x4 FA e sorgente con almeno 2 crossover.

Per quanto riguarda gli acquisti, pensavo di acquistare usati ampli e sorgente, mentre il sub nuovo, salvo occasioni particolarmente buone. Per i modelli di ampli leggevo che crunch GTX4800 era particolarmente consigliato qui nel forum. Per il sub avevo adocchiato l'apbs 10 della audison, ma avendo un bagagliaio capiente potevo permettermi qualcosa di più grande(?)
Devo dire inoltre che per me sono molto importanti le frequenze basse, ovvio che se poi il risultato finale è un suono boomy impastato, allora non ci siamo. Mi diceva poi l'elettrauto che i woofers anteriori, anche se dichiarano ad es. 40Hz di frequenze minime, non scenderanno sotto gli 80Hz all'udito, vi torna?

Non ho capito cosa intendi per altoparlanti più liberi possibile.

P.s. di teoria del suono ne so qualcosa, ma al lato pratico ho poca esperienza di ascolto da impianti audio su auto, da qui potrebbero scaturire mie impressioni/pregiudizi sbagliati. Finora ho.ascoltato solo impianti di.serie, ad esempio quello della VW touran che comunque è superiore al mio di serie sotto molti aspetti.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#4

Messaggio da rs250v »

controllAlert ha scritto: 16 giu 2021, 14:25 Mi diceva poi l'elettrauto che i woofers anteriori, anche se dichiarano ad es. 40Hz di frequenze minime, non scenderanno sotto gli 80Hz all'udito, vi torna?
Si, o meglio scendono anche un po' di piu (70/60hz dipende dal woofer) ma devi appunto insonorizzare le porte, come detto da Ozama
importantissimo i fori vanno chiusi, il supporto woofer no in plastica fina, ci sono molti esempi nella sezione work in progress come insonorizzare le porte
;)
controllAlert ha scritto: 16 giu 2021, 14:25 quello della VW touran che comunque è superiore al mio di serie sotto molti aspetti.
magari ha un ampli...(o comunque piu potente), inoltre VW hanno la porta senza fori
come detto di la' l'upgrade maggiore è amplificando...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#5

Messaggio da Armando Proietti »

La VW turan non ha fori in portiera e ospita un 20
Smontata di recente e se volete potete vedere le foto delle portiere nel mercatino
Inoltre è un auto grande per cui il suono è sicuramente migliore di una piccola.
Valuta anche un Alpine UTE 93DAB
Ha tutto quello che cerchi e costa relativamente poco ha un dsp interno purtroppo non ha equalizzazione separato per canale dx e sx ma tutto sommato non è male.
Poi se in futuro decidi di montare un uscita ottica qui ci sta @Etabeta che puoi inserti questa uscita con una scheda fatta appositamente che prende il canale digitale dal uscita subwoofer.
Per quanto riguarda gli altoparlanti valuta anche un full range da montare a montante anche se sono molto direttivi e non semplicissimi da mettere a punto ma ti permettono di avere una scena sonora alta molto realistica e non avresti la separazione delle voci riprodatte da 2 altoparlanti.
Io ad esempio ho speso fin ora tra sorgente amplificatore anteriore 4 canali altoparlanti cavi e insonorizzante 700 euro e cavi. 200 euro altoparlanti anteriori e cavi di potenza piu fusibiliera, 160 € l'amplificatore 240 la sorgente 48 euro insonorizzante. 20 euro cavi RCA 40 30 cavo alimentazione da 50mm e 7 euro le caps
Con 300 euro dovresti farcela a farti istallare tutto forse. Ma io ho preso tutto nuovo. Ha io mi sono fatto rodare gli altoparlanti dave li ho acquistati.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
controllAlert
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 giu 2021, 17:31

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#6

Messaggio da controllAlert »

rs250v ha scritto: 16 giu 2021, 17:59
controllAlert ha scritto: 16 giu 2021, 14:25 Mi diceva poi l'elettrauto che i woofers anteriori, anche se dichiarano ad es. 40Hz di frequenze minime, non scenderanno sotto gli 80Hz all'udito, vi torna?
Si, o meglio scendono anche un po' di piu (70/60hz dipende dal woofer) ma devi appunto insonorizzare le porte, come detto da Ozama
importantissimo i fori vanno chiusi, il supporto woofer no in plastica fina, ci sono molti esempi nella sezione work in progress come insonorizzare le porte
;)
controllAlert ha scritto: 16 giu 2021, 14:25 quello della VW touran che comunque è superiore al mio di serie sotto molti aspetti.
magari ha un ampli...(o comunque piu potente), inoltre VW hanno la porta senza fori
come detto di la' l'upgrade maggiore è amplificando...
;)
Insisterò per far tappare bene i fori, quanto ai supporti mi diceva che poteva stabilizzarli utilizzando supporti in plastica fina + del materiale, penso a base di butile attorno, ma non ne sono sicuro, chiederò meglio. L'installatore mi diceva che i supporti in MDF sono pensati per impianti più tosti.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#7

Messaggio da rs250v »

Forse non è in grado di farli…!?!?!?!
Ci sono anche in vendita (da adattare se mai)
No non sono per impianti tosti, ma servono a far scendere appunto i woofer in frequenza, il midwoofer deve essere montato su un supporto rigido e che non risuona, la plastica può andar bene, (vedi i miei stampati in 3D)
Ma non quello commerciali fini, anche con il butile, non sono a livello di un supporto in legno
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#8

Messaggio da Armando Proietti »

Ci vogliono materiali resistenti duri anche di metallo legno e di certo non sono difficili da fare.
Una mezz'ora di lavoro con il seghetto ad esagetare. I supporti agli altoparlanti non debbono muoversi non debbono vibrare. Cosi come le lamiere interne. Ma soprattutto bisogna evitare i cortocircuiti acustici dovuto ai fori nelle lamiere.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
controllAlert
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 giu 2021, 17:31

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#9

Messaggio da controllAlert »

Armando Proietti ha scritto: 16 giu 2021, 19:05
Valuta anche un Alpine UTE 93DAB
Ha tutto quello che cerchi e costa relativamente poco ha un dsp interno purtroppo non ha equalizzazione separato per canale dx e sx ma tutto sommato non è male.
Poi se in futuro decidi di montare un uscita ottica qui ci sta @Etabeta che puoi inserti questa uscita con una scheda fatta appositamente che prende il canale digitale dal uscita subwoofer.
Per quanto riguarda gli altoparlanti valuta anche un full range da montare a montante anche se sono molto direttivi e non semplicissimi da mettere a punto ma ti permettono di avere una scena sonora alta molto realistica e non avresti la separazione delle voci riprodatte da 2 altoparlanti.
Io ad esempio ho speso fin ora tra sorgente amplificatore anteriore 4 canali altoparlanti cavi e insonorizzante 700 euro e cavi. 200 euro altoparlanti anteriori e cavi di potenza piu fusibiliera, 160 € l'amplificatore 240 la sorgente 48 euro insonorizzante. 20 euro cavi RCA 40 30 cavo alimentazione da 50mm e 7 euro le caps
Con 300 euro dovresti farcela a farti istallare tutto forse. Ma io ho preso tutto nuovo. Ha io mi sono fatto rodare gli altoparlanti dave li ho acquistati.
Si, la alpine ute93dab era un modello che stavo valutando, anche se posso fare a meno del DAB, avevo visto anche altri modelli più costosi tipo Pioneer DEH-P88RS, ma risulta introvabile a bassi prezzi. Invece cosa pensate di Kenwood DPX-5100BT, usata da un anno a 110€ non sembra male... oppure Alpine CDE-175R a 90€
Ultima modifica di controllAlert il 16 giu 2021, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
controllAlert
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 giu 2021, 17:31

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#10

Messaggio da controllAlert »

rs250v ha scritto: 16 giu 2021, 23:07 Forse non è in grado di farli…!?!?!?!
Ci sono anche in vendita (da adattare se mai)
No non sono per impianti tosti, ma servono a far scendere appunto i woofer in frequenza, il midwoofer deve essere montato su un supporto rigido e che non risuona, la plastica può andar bene, (vedi i miei stampati in 3D)
Ma non quello commerciali fini, anche con il butile, non sono a livello di un supporto in legno
;)
Farò le dovute pressioni...comunque se hai dei link precisi in cui spiegano bene il posizionamento dei supporti che non mi è chiarissimo ne sarei grato.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#11

Messaggio da The_Bis »

Ciao @controllAlert,

saluti anche di qua da un conterraneo Vicentino.

Se sei al primo approccio ti suggerisco di trovarsi per una birra una sera che si smarcano un po' di dubbi...

Se sei già avanti con i progetti e gli accordi con il tuo elettrauto sono già siglati, ignorami ;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Meglio una birra prima come suggerische @The_Bis
Perché all'istallatore puoi dire ciò che vuoi ma se prendi una fregature quella resta per sempre.
Altri modelli di autoradio non li conosco bene ti ho proposto la mia perché la conosco bene ed era in vendita qui nel sito. Io mi sono fidato di chi me la suggeriva(persona estremamente competente nel suo ambito) parlo naturalmente siccome non è un segreto di @Etabeta
Qui nel sito ci sono tante professionalità alcune delle quali eccellenze italiane nel loro ambito.
Per cui ti puoi fidare ciecamente dei consigli che ti vengono dati.
Quindi secondo me visto che hai la possibilità di farti due chiacchiere con THE BIS prendi l'occasione e fai due chiacchiere che ne sa più lui del istallatore che ti segue. Una cosa è sicura... Sicuramente più parziale del elettrauto che naturalmente tendera a venderti la soluzione a lui piu congrua a livello economico. Poi sinceramente se hai un minimo di manualita il lavoro sulle portiere e i supporti puoi farteli da solo ci sono tanti esempi sul sito. Se hai qualche dubbio sicuramente noi tutti siamo in grado di darti i suggerimenti per fare un bel lavoro al costo di una 50 di euro(Materiale necessario per eseguire il lavoro) Alla fine ti serve un cacciavite forse le chiavi torcs un seghetto alternativo e un rullino, un pennello un trapano una cesoia per le lamiere (se seve)
Niente di che a livello di attrezzatura.
Ma pure se non vuoi fare tu il lavoro perché magari non te la senti di fare o non hai tempo.
Ti consiglio sempre la birra con qualcuno che ti sa dare i suggerimenti giusti
Esempio di supporto artigianale su lancia Musa e di insonorizzazione.
IMG_20210127_132856.jpg
Da precisare che una foto supporto in metallo è di un altro membro del forum che non ricordo il nome ma è per farti capire che il supporto deve essere rigido non in plastica fina
IMG_20210127_132842.jpg
IMG_20210125_100548.jpg
received_735800313723763.jpeg
received_735800313723763.jpeg (28.91 KiB) Visto 937 volte
received_732792607408792.jpeg
Ultima modifica di Armando Proietti il 17 giu 2021, 8:31, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
controllAlert
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 giu 2021, 17:31

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#13

Messaggio da controllAlert »

The_Bis ha scritto: 16 giu 2021, 23:57 Ciao @controllAlert,

saluti anche di qua da un conterraneo Vicentino.

Se sei al primo approccio ti suggerisco di trovarsi per una birra una sera che si smarcano un po' di dubbi...

Se sei già avanti con i progetti e gli accordi con il tuo elettrauto sono già siglati, ignorami ;)
Si sono al primo approccio, però ho già fissato i lavori per venerdí,
Facciamo così, a lavori ultimati vi mostro il risultato, se il tutto tiene allora apposto, se no piano b (di birra) che non fa mai male. Comunque i prossimi step: sorgente ampli e sub non sono ancora stati definiti.
Avatar utente
controllAlert
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 giu 2021, 17:31

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#14

Messaggio da controllAlert »

Armando Proietti ha scritto: 17 giu 2021, 0:44 Meglio una birra prima come suggerische @The_Bis
Perché all'istallatore puoi dire ciò che vuoi ma se prendi una fregature quella resta per sempre.
Altri modelli di autoradio non li conosco bene ti ho proposto la mia perché la conosco bene ed era in vendita qui nel sito. Io mi sono fidato di chi me la suggeriva(persona estremamente competente nel suo ambito) parlo naturalmente siccome non è un segreto di @Etabeta
Qui nel sito ci sono tante professionalità alcune delle quali eccellenze italiane nel loro ambito.
Per cui ti puoi fidare ciecamente dei consigli che ti vengono dati.
Quindi secondo me visto che hai la possibilità di farti due chiacchiere con THE BIS prendi l'occasione e fai due chiacchiere che ne sa più lui del istallatore che ti segue. Una cosa è sicura... Sicuramente più parziale del elettrauto che naturalmente tendera a venderti la soluzione a lui piu congrua a livello economico. Poi sinceramente se hai un minimo di manualita il lavoro sulle portiere e i supporti puoi farteli da solo ci sono tanti esempi sul sito. Se hai qualche dubbio sicuramente noi tutti siamo in grado di darti i suggerimenti per fare un bel lavoro al costo di una 50 di euro(Materiale necessario per eseguire il lavoro) Alla fine ti serve un cacciavite forse le chiavi torcs un seghetto alternativo e un rullino, un pennello un trapano una cesoia per le lamiere (se seve)
Niente di che a livello di attrezzatura.
Ma pure se non vuoi fare tu il lavoro perché magari non te la senti di fare o non hai tempo.
Ti consiglio sempre la birra con qualcuno che ti sa dare i suggerimenti giusti
Esempio di supporto artigianale su lancia Musa e di insonorizzazione.
IMG_20210127_132856.jpg
Da precisare che una foto supporto in metallo è di un altro membro del forum che non ricordo il nome ma è per farti capire che il supporto deve essere rigido non in plastica finaIMG_20210127_132842.jpgIMG_20210125_100548.jpgreceived_735800313723763.jpegreceived_732792607408792.jpeg
Si grazie dei consigli, allora come manualità non sono scarsissimo, ma mi servirebbero le attrezzature. Magari mi farò prestare gli strumenti. Se riesco stasera apro la portiera e vi mostro come è fatta così potete consigliarmi come meglio muovermi.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#15

Messaggio da Armando Proietti »

Certo.
Buona idea vedrai che si fa.
Misura la profondita dal vetro prendi due misure prima di richiudere.
E la distanza griglia dal supporto altoparlante.
Il diametro del foro del altoparlante sul supporto
e il diametro dei fori dei bulloni di ancoraggio sul supporto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
controllAlert
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 giu 2021, 17:31

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#16

Messaggio da controllAlert »

Scusate il ritardo, alla fine non ho più avuto tempo per mostrare la foto dell'interno portiera.
Rimedio ora con la foto del work in progress, lascio parlare le immagini, anche se a prima vista direi che si poteva fare di meglio, come vi sembra?
Stasera andrò a prenderla e la testerò anche a livello sonoro.
Allegati
IMG_20210618_181523_1.jpg
IMG_20210619_111837_1.jpg
IMG_20210619_111901.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#17

Messaggio da rs250v »

una porta molto sfortunata
Bisogna chiudere tutti i fori che vedi nella terza foto
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#18

Messaggio da The_Bis »

Ciao @controllAlert,

non voglio denigrare il lavoro fatto, ma quanto fatto sulla tua porta è l'esempio di quello che NON andrebbe fatto quando si tratta acusticamente una porta.

Va bene trattare le superfici con lo smorzante acustico ma prima di tutto bisogna evitare che emissione anteriore e posteriore dello speaker siano in comunicazione tra di loro...

Mi spiace ma timbricamente quel lavoro forse evita qualche vibrazione ma non migliora minimamente l'emissione del woofer sulla gamma bassa.

:(
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#19

Messaggio da Armando Proietti »

Quoto al 200% quando detto da @The_Bis
E aggiungo anche il supporto altoparlante va fatto in legno poi va verniciato (ambiente umido la portiera)
Devi prendere una lamiera e chiudere tutte le parti anteriori che si vedono. Meglio della lamiera multistrato se hai spazio 5mm o meglio 8.
Altrimenti lamiera di ferro o alluminio con bitume.
Dopodiché una volta chiuso tutto.
Togli quel foglio di plastica che serve per non far bagnare il rivestimento esterno.
Poi qualcosina metterei pure sul pannello esterno.
Armati di buona pazienza e attrezzatura necessaria vedi se vuoi usare il multistrato verniciato o la lamiera per chiudere i fori.
In caso usi la lamiera puoi bloccarla anche con dei rivetti nel caso di legno viti autofilettanti.
Tra le due opsioni la lamiera e piu facile da usare acusticamente è meglio il legno.
Ma comunque tutte e due le soluzioni sono a miglia di distanza dal attuale configurazione.
Ti consiglio vivamente di provare a farlo da solo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Suzuki Baleno - primo impiantino nientepopodimeno

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Io invece mi spiace ma non son d'accordo con voi....
Ho girato per 2 anni con la corolla insonorizzata come lui, poi in seguito ho chiuso i fori di ispezione.
Il miglioramento c'è stato, certo, ma non eclatante come lo è stato dal "NIENTE" a mettere butile sulla lamiera esterna.
Esperienza personale data dalle mie aspettative del tempo... che potrebbero essere le stesse del nostro amico ;)

P.S. il kit non era niente di che, un 2 vie da prezzo della Target Audio (TDK 600) biamplificato da uno steg 45.4 e pilotato da una 9887

Con questo non sto dicendo che separare le due emissioni sia sbagliato, ci mancherebbe, ma spesso perdiamo gente per strada alla quale potrebbe bastare così... valutiamo caso per caso :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”