Golf 7.5, proviamoci 😁

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#61

Messaggio da rs250v »

Nel mio (dsp mosconi liscio) c’era sia il remote out, che il tempo di accensione, trovo strano che un ampki dsp non abbia funzioni per altri ampli esterni
;)
Controlla o chiedi a mosconi, se imposti l’accensione automatica il remote diventa out per altri ampli
Work in Progress
Avatar utente
Rokki94
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago 2017, 23:01

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#62

Messaggio da Rokki94 »

Dipa91 ha scritto: 12 lug 2021, 7:48 Ciao @The_Bis ieri ho riscontrato un problema eliminando gli ap originali anteriori , ho provato ad utilizzare il bluetooth per chiamare ma non sento niente da quelli posteriori, ne sai qualcosa ?
Nella golf le chiamate vengono riprodotte solo dagli altoparlanti anteriori
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#63

Messaggio da Dipa91 »

Quindi dovrò ricordarmi di abbassare quando rispondo alle chiamate, bene..

Come aggiorno al mio lavoro, portiere e montanti finiti e rimontati, ho notato solo un pelino di gioco nel montante dx e dubito sia per via del supporto stampato...dovrò vedere

Ho comprato la calza al rame perché l'alimentazione passa a circa 15 cm dai cavi potenza e volevo evitare ronzii o giri motore negli ap.

Manca da collegare le alimentazioni e fissare gli ampli e vediamo se almeno funziona qualcosa 😂😂
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#64

Messaggio da ozama »

Non ci sono problemi con le telefonate..
Ti attacchi alle uscite altoparlanti della radio.. Sentirai come se non ci fosse l'impianto. Ma meglio e più forte (si spera, almeno.. :D ). Il volume del telefono è sempre regolavile separatamente da quello del suono. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#65

Messaggio da Dipa91 »

Alimentazione fatta, o meglio il positivo da 35 è già predisposto negli ampli, un po complicato farcelo stare visto il diametro ma va be 🤣🤣, sorge un dubbio sulla massa...ma se usassi del 16mm2 sarebbe troppo piccolo ?

@ozama mi serve il tuo aiuto xD
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#66

Messaggio da ozama »

La massa deve essere uguale al negativo, perchè ci scorre esattamente la stessa IDENTICA corrente. :)
Come ti avevo detto anche in MP, se non ci sono particolari sensori sull'alimentazione dell'impianto originale, è opportuno anche rinforzare, aggiungendo un cavo, il negativo che va dalla batteria al telaio dell'auto. :hmm:
Poi, normalmente, non si porta il positivo principale dalla batteria agli amplificatori. Tranne che non ce ne sia solo uno, naturalmente, o non siano ampli piccolini e con morsettiere comode e proprio fusibile a bordo. Portando il cavo principale al più grosso e facendo un ponte tra uno e l'altro con le giuste terminazioni a forcella. :)
In genere, con amplificatori che assorbono oltre 30 Amper, si porta il cavo principale ad un distributore magari con i propri fusibili. Ce me sono da tutti i prezzi. E dal distributore si va alle utenze con cavi più sottili (in base all'assorbimento delle utenze stesse).
Se hai due ampli ed ognuno ha un proprio fusibile accessibile, puoi usare un adatto morsetto da elettricista. Ma tu hai un 35mmq da dividere.. ^^ È enorme per usare una simile tecnica. Ti serve un distributore.. ^^
Ma chi ti ha messo in testa di montare un sub ed un finale da SPL? È veramente ESAGERATO accoppiato al Mosconi.. Adesso devi dimensionare l'impianto adeguatamente. E fai attenzione che ci vuole un attimo a dar fuoco alla macchina. Non si scherza con batterie da 100 A/h e cavi da 35mmq.. O_O
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#67

Messaggio da Armando Proietti »

Ma penso che con quel amplificatore per il sub un 35 mm lo friggi il giorno stesso che l' istalli ha 175 amper di fusibiliera quindi con un cavo che porta 90/100 amper non ci fai assolutamente niente senza considerare il mosconi.
Quindi ho cambi amplificatore oppure metti un cavo molto ma molto più grande oppure 2 cavi uno per ogni utenza. Tipo un AVG 000 da 85 mmq. Solo che un cavo come quello ti costa più della macchina 🤣🤣🤣🤣.
Scherziamo 5 fusibili da 35 ampere una saldatrice industriale gli fa un baffo.
Con 150 Amper a saldare il metallo se non vai veloce buchi lamiere da 8 mm. Immagina la lamiera di un auto quando dura e secondo me devi riportare il tutto alla batteria anche il negativo non so se i punti di massa del auto siano dimensionati per accettare una simile qualità di corrente.
Ho i miei dubbi.....
Detto questo vediamo cosa dicono gli altri.
Ma io non terrei di sicuro un 33 mm per tutto l'impianto.
Comunque per farti un idea vedi che sezione di cavo accetta l'amplificatore questo ti dovrebbe dare l'idea di che cavo devi montare.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#68

Messaggio da Dipa91 »

@ozama il distributore di corrente l'ho già messo, per i fusibili, ho messo solo quello a batteria ma e da 60, la massa ho fatto anche lo spezzone da batteria a telaio come mi avevi detto e quella destinata agli ampli parte singola e ha il distributore anche lei per dividere le utenze. Chiedevo giusto per non far danni
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#69

Messaggio da Lustrike »

Armando Proietti ha scritto: 16 lug 2021, 11:19 ..............
Ma io non terrei di sicuro un 33 mm per tutto l'impianto.
..............
Io non mi fiderei di consigli dati a tanto al chilo.....
Il cavo di alimentazione va dimensionato NON SOLO in base all'assorbimento del/degli ampificatori ma anche in base alla caduta di tensione ammissibile e sopratutto alla lunghezza (A/R) del cavo stesso.
Per fare un esempio: con un assorbimento di 175A (2.275W) su 14V (alternatore in funzione), ammettendo una caduta di tensione del 3% (0,42V) ed una lunghezza del cavo di 3 m è consigliabile una sezione di 50mm^ ma già se ammettiamo una caduta di tensione di 1/2 volt (quindi alimentiamo a 13,5V valore altamente ammissibile), un cavo do 35mm^ è più che sufficiente. E' bene non andare oltre il 5% di caduta per non surriscaldare il cavo.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#70

Messaggio da Armando Proietti »

Lustrike ha scritto: 16 lug 2021, 12:39
Armando Proietti ha scritto: 16 lug 2021, 11:19 ..............
Ma io non terrei di sicuro un 33 mm per tutto l'impianto.
..............
Io non mi fiderei di consigli dati a tanto al chilo.....
Il cavo di alimentazione va dimensionato NON SOLO in base all'assorbimento del/degli ampificatori ma anche in base alla caduta di tensione ammissibile e sopratutto alla lunghezza (A/R) del cavo stesso.
Per fare un esempio: con un assorbimento di 175A (2.275W) su 14V (alternatore in funzione), ammettendo una caduta di tensione del 3% (0,42V) ed una lunghezza del cavo di 3 m è consigliabile una sezione di 50mm^ ma già se ammettiamo una caduta di tensione di 1/2 volt (quindi alimentiamo a 13,5V valore altamente ammissibile), un cavo do 35mm^ è più che sufficiente. E' bene non andare oltre il 5% di caduta per non surriscaldare il cavo.
E l'altro amplificatore non assorbe?
Io direi che il cavo non è sufficiente neanche con il 5% poi chi ti ha detto che il cavo è lungo 3 metri presumo di più. E comunque caduta di tensione significa meno watt a disposizione e soprattutto spesso quando l'ampli chiede potenza hai una risposta in ritardo.
Io infatti ho detto che farei così ma di sicuro non sono la bibbia.
Poi in auto già la corrente è poca andiamo pure a disperderla per calore in [ERRORE!!!].
Stiamo parlando di 60w equivalente di una lampada anabbagliante per auto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#71

Messaggio da Lustrike »

Armando Proietti ha scritto: 16 lug 2021, 12:51 E l'altro amplificatore non assorbe?
Io direi che il cavo non è sufficiente neanche con il 5% poi chi ti ha detto che il cavo è lungo 3 metri....
Appunto, facciamo i conti come si devono..... io ho fatto un esempio, tu delle affermazioni.
Armando Proietti ha scritto: 16 lug 2021, 12:51 comunque caduta di tensione significa meno watt a disposizione e soprattutto spesso quando l'ampli chiede potenza hai una risposta in ritardo.
Io infatti ho detto che farei così ma di sicuro non sono la bibbia.
Poi in auto già la corrente è poca andiamo pure a disperderla per calore in [ERRORE!!!].
Stiamo parlando di 60w equivalente di una lampada anabbagliante per auto.
Prova a fare i calcoli con caduta di tensione 0V e poi mi dici....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#72

Messaggio da Armando Proietti »

Lustrike ha scritto: 16 lug 2021, 13:20
Lustrike ha scritto: 16 lug 2021, 13:19
Armando Proietti ha scritto: 16 lug 2021, 12:51 E l'altro amplificatore non assorbe?
Io direi che il cavo non è sufficiente neanche con il 5% poi chi ti ha detto che il cavo è lungo 3 metri....
Appunto, facciamo i conti come si devono..... io ho fatto un esempio, tu delle affermazioni.
Armando Proietti ha scritto: 16 lug 2021, 12:51 comunque caduta di tensione significa meno watt a disposizione e soprattutto spesso quando l'ampli chiede potenza hai una risposta in ritardo.
Io infatti ho detto che farei così ma di sicuro non sono la bibbia.
Poi in auto già la corrente è poca andiamo pure a disperderla per calore in [ERRORE!!!].
Stiamo parlando di 60w equivalente di una lampada anabbagliante per auto.
Prova a fare i calcoli con caduta di tensione 0V e poi mi dici che cavo ci vuole.....
La risposta è la seguente lim x->0 della Funzione 1/X
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dipa91
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giu 2021, 21:41

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#73

Messaggio da Dipa91 »

Teoricamente con 1220 w a 4 ohm dovrei avere circa 90ah al massimo di servizio in rumore rosa con la macchina a 14v, dovrei starci dentro al pelo con il 35. Penso io
Il pregiudizio nasce nel momento in cui l'uomo pecca di ignoranza.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#74

Messaggio da Lustrike »

Come ho scritto, dipende dalla lunghezza del cavo e dalla caduta di tensione (INEVITABILE) tollerabile (tipicamente il 3-3,5%).
Prova con questo link (uno dei tanti calcolatori on line):
https://www.itieffe.com/elettricita-ele ... olatore-2/

Che ti da, dopo aver inserito i tuoi dati, la sezione del cavo da utilizzare (da approssimare al valore AWG più alto).

Ovviamente, bisognerà poi dimensionare il fusibile che proteggerà il cavo (non le elettroniche) dalla max corrente stimata (diciamo un 10% in più per stare tranquilli).
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#75

Messaggio da Armando Proietti »

Ma sarò esagerato io ma quelle tabelle e quei programmi si usano per impianti industriali.
Non di certo per chi cerca qualità audio.
Comunque io ho un 50 per neanche la metà della potenza che usi tu. Con un cavo lungo 3 metri perché ho i finali sotto i piedi dei passeggeri.
Certo se hai acquistato già il cavo usalo ma se in futuro cambi applicazione vuoi prendere un sub da 2 ohm ricordati che quel cavo va sostituito.
Per cui io la vedo sempre in ottica futura.
Se voglio aggiungere non smonto niente stai facendo un lavoro lo fai una volta sola.
Scusami se sembro polemico ma è così che la penso qui quasi tutti sovradimensionano I cavi rispetto alle tabelle perché in futuro la scimmia prende sempre e di solito si aumentano o il numero di finali o comunque si aumenta la potenza o la configurazione.
Comunque io @lustrike
Ti ho risposto rispondi pure tu alla mia risposta 😂😂😂😂
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#76

Messaggio da The_Bis »

Perché gli impianti industriali va bene se vanno a fuoco e le auto invece no?

La fisica è fisica in qualsiasi contesto tu la applichi.

Stabilito prima di tutto di avere un cavo in RAME, poi si misura la lunghezza del cavo e infine sulla base degli Ampere che a tendere potremmo dover erogare si ragiona sulla sezione del cavo tenendo ben presente due aspetti:

1. Nelle peggiori delle condizioni possibili in casi veramente limite si arriverà a richiedere massimo il 70% degli Ampere complessivi per cui sono dichiarati i finali.

2. La musica non è un motore elettrico, gli assorbimenti sono picchi di impulsi generati dalla musica, dove il massimo degli assorbimenti si ha praticamente solo nella sezione subwoofer. Quando ascolti musica con bassoni assurdi.

In buona sostanza con i metodi di calcolo che si adottano in CarAudio (non parlo di Spl) il margine che si calcola in un'ottica audiofila è già abbondantemente compreso se ti basi sui fusibili degli ampli per fare i conti. Chiaro che più grosso è il cavo meglio è, ma non confondiamo il giusto con l'esagerato.

Io mi accingo a passare un 35mmq per circa 120A di fusibili sui finali... E vivo mooooolto sereno...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#77

Messaggio da Armando Proietti »

Si @The_Bis ma qui parliamo di 175 solo per il finale del sub più il mosconi. Mica di 120 A.
Poi a livello industriale i cavi non. Passano su un battitacco ma su una passarella al aperto cosa ben diversa.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#78

Messaggio da The_Bis »

Ma quindi di quello che ho scritto non si è capito nulla?

Se può essere utile a farsi un idea di cosa accade nella realtà, con tutti i limiti della misurazione della corrente in ambito di corrente continua, provate a dare un'occhiata a questo.

https://youtu.be/M8RisjTngt8

E' super esaustivo di cosa succede nel mondo reale.

;)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#79

Messaggio da Lustrike »

Armando Proietti ha scritto: 18 lug 2021, 22:42 Comunque io @lustrike
Ti ho risposto rispondi pure tu alla mia risposta 😂😂😂😂
Scusa, ma quale risposta?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 7.5, proviamoci 😁

#80

Messaggio da Armando Proietti »

@Lustrike Niente alla battuta sul calcolo della tensione su perdite uguale a 0 ho risposto che la sezione deve essere uguale al Lim x-> 0 della funzione 1/X
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”