Quale kit Hertz scegliere?

Avatar utente
TheAlfa
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 giu 2021, 1:25

Quale kit Hertz scegliere?

#1

Messaggio da TheAlfa »

Ciao! :)

Ho letto il più possibile prima di scrivere, per cercare di avere le idee chiare. Partendo dall'inizio: ho un Audi A3 8l del '98, con un impianto audio veramente penoso (sono rimaste solo le casse posteriori da 16, poiché le frontali da 10 sono distrutte).
Con un budget non troppo elevato ho deciso di tirar su qualcosina, ecco l'dea:

Autoradio: Sony CDX-GT35U (trovata in garage) 4x45w

Casse frontali: ho deciso per un kit 2 vie Hertz 13 + adattatore da 10-13, poiché delle 16 non so proprio come infilarle (potrebbero esserci idee, su qualche accrocco per metterle?). Per il kit ho puntanto alla serie Dieci DSK 130.3 (50€ usate); come sono, si difendono bene? La serie Cento (CK) ed Energy (ESK) mi sembrano una spanna sopra, purtroppo non trovo nulla sull'usato;

Casse posteriori: lascio le coassiali da 16 stock, penso di staccarle o tenerle e bilanciare l'EQ rear solo quando porto qualcuno dietro;

Sub: Alpine SWT-12S4 1000W - 300W RMS (regalato da mio Padre);

Amp: Sony XM-N1004 1000W - 70 W x 4 (4 ohm), 85 W x 4 (2 ohm), 175 W x 2 (BTL);

Tutto a 4 ohm, senza nessun trattamento acustico. All'amplificatore mando le frontali e il sub, mentre le posteriori le lascio al rear dello stereo, non credo di utilizzarle. Il genere che ascolto è molto vario, vado dal Metal al Dance '90, Hard Rock e Classic :music:

Dubbi: due Woofer da 13 mi coprono le medie basse e basse, per riempire il suono tra tweeter e sub? Potrebbero soffrire a volumi elevati?

Ricapitolando: devo comprare un kit frontale e l'amplificatore; grazie!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#2

Messaggio da ozama »

Se non ricordo male, l'Audi A3 del 98 aveva in portiera una "cassa acustica" in plastica separata dal volume della portiera, accordata in reflex. :hmm:
O forse solo la A4, che aveva le stesse porte, ma diverse differenze a livello strutturale nell'allestimento. :hmm: :hmm:
Verifica di non avere la porta reflex, ovvero, un foro che sfocia in abitacolo, entro i 30/40 cm dalla griglia dell'altoparlante. Se è così, potrebbe essere necessario misurare i litri e cercare un woofer che si accordi in quel volume e con quell'accordo. Oppure cercare chi ha già fatto l'esperienza. ^^
Se invece la macchina ha l'altoparlante che sfoga direttamente in porta, va bene in linea di massima il kit che hai scelto, ma se non fai un buon lavoro di trattamento del volume, non otterrai la mediobassa. Nemmeno con un 20 cm. Poi, vedi tu. :D
Per il resto, non conoscendo ne amplificatore, ne sub e ne sorgente, non so che dirti.
Non ho mai avuto simpatia per Sony come ricevitore radio, ne come amplificazione. Nella mia esperienza ho avuto e preferito altro. Ma non i prodotti citati da te. Ed è tanto che sono "fuori dal giro". Quindi non saprei esserti di aiuto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Se il materiale ormai lo hai preso c’è poco da fare.
Altoparlanti usati ...mmmm.... ultimamente ho preso un “frizzone” come si dice dalle mie parti; speriamo sian messi bene i tuoi.
Non conosco la portiera dell’audi; dovresti aprire almeno la cartella in plastica e metter giu un paio di foto.
Un minimo di trattamento acustico potrebbe essere necessario e al 99%, con un supporto rigido in legno, avresti potuto optare per un kit con wf da 16,5.
Metti una foto anche dell’adattatore 10/13: andrà quantomeno irrobustito se non vuoi farlo in legno
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#4

Messaggio da Armando Proietti »

Pure io sconsiglio altoparlanti usati tranne se non conosci di persona il fornitore o è qualcuno del Forum.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
TheAlfa
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 giu 2021, 1:25

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#5

Messaggio da TheAlfa »

ozama ha scritto: 3 giu 2021, 7:56 Se non ricordo male, l'Audi A3 del 98 aveva in portiera una "cassa acustica" in plastica separata dal volume della portiera, accordata in reflex. :hmm:
O forse solo la A4, che aveva le stesse porte, ma diverse differenze a livello strutturale nell'allestimento. :hmm: :hmm:
Verifica di non avere la porta reflex, ovvero, un foro che sfocia in abitacolo, entro i 30/40 cm dalla griglia dell'altoparlante. Se è così, potrebbe essere necessario misurare i litri e cercare un woofer che si accordi in quel volume e con quell'accordo. Oppure cercare chi ha già fatto l'esperienza. ^^
Se invece la macchina ha l'altoparlante che sfoga direttamente in porta, va bene in linea di massima il kit che hai scelto, ma se non fai un buon lavoro di trattamento del volume, non otterrai la mediobassa. Nemmeno con un 20 cm. Poi, vedi tu. :D
Per il resto, non conoscendo ne amplificatore, ne sub e ne sorgente, non so che dirti.
Non ho mai avuto simpatia per Sony come ricevitore radio, ne come amplificazione. Nella mia esperienza ho avuto e preferito altro. Ma non i prodotti citati da te. Ed è tanto che sono "fuori dal giro". Quindi non saprei esserti di aiuto.
Ciao! :)
Per quanto riguarda la sportello non ha nessuna uscita reflex, in pratica la cassa è avvitata al pannello di plastica, tutto chiuso/coperto da un altro pannello in schiuma/gomma (non capisco bene che materiale sia).

Per quanto riguarda il kit devo comprare solo le casse frontali e l'amplificatore, il resto ce l'ho di garage, senza comprare... Il kit usato che ho trovato è ancora imballato, dice per cambio progetto lo vende.

Il supporto in plastica non sembra tanto robusto; mi sarebbe piaciuto montare delle casse da 16 ma, come vedete in foto, spazio dentro lo sportello ce l'ho, davanti ho quella griglia terribile e non saprei come adattatare il cerchio del cono :dmoon:
Allegati
2955c4e34c40b50baecad6dde888.jpeg
IMG_20210603_135849.jpg
IMG_20210603_135849.jpg (47.89 KiB) Visto 2423 volte
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#6

Messaggio da Armando Proietti »

Be qui bisogna lavorare di vetroresina. E pure parecchio se vuoi mettere un altoparlante più grande ma temo che neanche un 13 in questo contesto sia adatto troppo piccolo il vano di carico del altoparlante.
Io sto facendo come te nel senzo che cerco un altoparlante da 13 da poter caricare in reflex per farlo lavorare come mediobasso.
Per ora la migliore soluzione che ho trovato è un audax Hm130co che in reflex da 3 litri lavora fino a 90 hz.
Ma ci vogliono 3 litri e a occhio il tuo vano è molto più piccolo.. Quindi ti consiglio di tagliare con un fresino se possibile quel pezzo di plastica e far lavorare il tutto nella portiera ma come minimo devi insonorizzare.
Naturalmente dovrai usare altoparlanti adatti per uso in free air cioè in portiera.
Il kit di altoparlanti hertz nuovo costa circa 80 euro e sinceramente per 30 euro non acquisterei mai un kit non nuovo anche se ti dicono che non lo hanno mai usato.
Sicuramente quel kit non è allineato alla qualità del auto che possiedi essendo un entry level a quel punto trova su ebay gli altoparlanti originali li alimenti con l'amplificatore e suonano probabilmente meglio di quel kit.
Che sinceramente ho sentito suonare più di una volta e non mi soddisfa molto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
TheAlfa
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 giu 2021, 1:25

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#7

Messaggio da TheAlfa »

Armando Proietti ha scritto: 3 giu 2021, 14:32 Be qui bisogna lavorare di vetroresina. E pure parecchio se vuoi mettere un altoparlante più grande ma temo che neanche un 13 in questo contesto sia adatto troppo piccolo il vano di carico del altoparlante.
Io sto facendo come te nel senzo che cerco un altoparlante da 13 da poter caricare in reflex per farlo lavorare come mediobasso.
Per ora la migliore soluzione che ho trovato è un audax Hm130co che in reflex da 3 litri lavora fino a 90 hz.
Ma ci vogliono 3 litri e a occhio il tuo vano è molto più piccolo.. Quindi ti consiglio di tagliare con un fresino se possibile quel pezzo di plastica e far lavorare il tutto nella portiera ma come minimo devi insonorizzare.
Naturalmente dovrai usare altoparlanti adatti per uso in free air cioè in portiera.
Il kit di altoparlanti hertz nuovo costa circa 80 euro e sinceramente per 30 euro non acquisterei mai un kit non nuovo anche se ti dicono che non lo hanno mai usato.
Sicuramente quel kit non è allineato alla qualità del auto che possiedi essendo un entry level a quel punto trova su ebay gli altoparlanti originali li alimenti con l'amplificatore e suonano probabilmente meglio di quel kit.
Che sinceramente ho sentito suonare più di una volta e non mi soddisfa molto.
Per quel poco meglio puntare al nuovo, sono d'accordo! A quanto ho capito c'è da fare un grosso lavoro, quindi mi conviene rimanere su casse da 13, purtroppo... Le casse di fabbrica sono tenebrose, te lo assicuro, tanto vale un kit entry level, in extremis.

Se mettessi un kit di gamma più alta? Ad esempio CK (Cento) o ESK (Energy)? Il magnete sembra il doppio, della serie dieci, e ho trovato un kit ESK a poco. Purtroppo le uniche casse da 16 sono negli sportelli posteriori, ma non vedo il senso di mettere due grossi woofer là, al posto dei coassiali che ci sono
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#8

Messaggio da Armando Proietti »

No no per l'amore di dio niente Woofer dietro [ERRORE ORTOGRAFICO !!!]
Io staccherei proprio gli altoparlanti se non sono collegati in qualche modo all'auto.
Tipo sensori di parcheggio ecc ecc.
La sola cosa da fare e aprire quella specie di cassa e insonorizzare le portiere anteriori.
Ma facci vedere bene come sono fatte le predisposizioni che hai...
Esattamente l'alloggio del altoparlante in questione.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
TheAlfa
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 giu 2021, 1:25

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#9

Messaggio da TheAlfa »

Armando Proietti ha scritto: 3 giu 2021, 17:33 No no per l'amore di dio niente Woofer dietro [ERRORE ORTOGRAFICO !!!]
Io staccherei proprio gli altoparlanti se non sono collegati in qualche modo all'auto.
Tipo sensori di parcheggio ecc ecc.
La sola cosa da fare e aprire quella specie di cassa e insonorizzare le portiere anteriori.
Ma facci vedere bene come sono fatte le predisposizioni che hai...
Esattamente l'alloggio del altoparlante in questione.
Infatti, non voglio mettere nulla. Come detto le lascio collegate ma le "spengo" dall'equalizzatore della macchina, altrimenti le tolgo e nessun problema...

Questo è lo spazio a disposizione, a cassa smontata
Allegati
Screenshot_20210603_180457_com.google.android.youtube_edit_195708251051385.jpg
Screenshot_20210603_180507_com.google.android.youtube_edit_195716047488884.jpg
Screenshot_20210603_180542_com.google.android.youtube_edit_195725880977424.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#10

Messaggio da ozama »

Eh.. È davvero una predisposizione infame.. -.-
Davvero, senza lavorare di brutto, non ci metti nulla..
Puoi fare una foto della porta senza pannello, per rendersi conto dello spazio dietro? :hmm:
Comunque, qualsiasi cosa tu metta li, se non fai profonde modifiche, non credo che ti soddisferà.
Spero che tu abbia manualità. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TheAlfa
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 giu 2021, 1:25

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#11

Messaggio da TheAlfa »

ozama ha scritto: 3 giu 2021, 19:55 Eh.. È davvero una predisposizione infame.. -.-
Davvero, senza lavorare di brutto, non ci metti nulla..
Puoi fare una foto della porta senza pannello, per rendersi conto dello spazio dietro? :hmm:
Comunque, qualsiasi cosa tu metta li, se non fai profonde modifiche, non credo che ti soddisferà.
Spero che tu abbia manualità. :hmm:
Ciao! :)
Dietro avrei tutto lo sportello, se non fosse per il motorino alzavetro; con un cono troppo fondo andrebbe a sbattere. Praticamente hanno fatto un sistema terribile, lo sportello si smonta in 2 minuti ma non c'è spazio per nulla...

Quindi che siano le DSK 130 o le ESK 130, non mi cambia nulla?
Allegati
462572199_Photo20143.jpg.d12aa0c30c8058a71305a2b6d6532e1f.jpg
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Mamma mia da paura
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Amen....
Gran bel crostino di portiera
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#14

Messaggio da ozama »

Eh, si..
Sicuramente si puó integrare anche un 165, ma costruendo tutto da zero. O_O
Penso che il tuo intento di non insonorizzare dovrai rivederlo profondamente, per far suonare la macchina.. Non è mica una porta facile.. T_T
È simile alla situazione della Smart: altoparlante fissato sulla cartella. Ma almeno quella monta il 165.. ^^
Tra l'altro, anche il tweeter è troppo arretrato. "Effetto cuffia" assicurato, se non lo porti sul montante. :hmm:
In pratica, dal punto di vista "hi-fi", non hai le predisposizioni. XD
Proverei a cercare qualche lavoro come esempio, qui sul forum, o googolando. Non è una situazione semplice. La cartella è una struttura portante, ma non ha una rigidità sufficiente a trattenere un woofer che si muove. Perderai tanta modulazione e dettaglio in mediobassa.
In qualche modo, bisognerebbe realizzare un irrigidimento nella zona dell'altoparlante, oppure modificare proprio anche l'estetica del pannello, realizzando una struttura rigida (in legno/resina) da fissare alla lamiera in modo indipendente, quindi una cover sagomata che regge la griglia, da montare dall'esterno per coprire i bordi. Che poi è abbastanza "un classico", ma negli impianti già piuttosto impegnativi. :)
L'alternativa, è cambiare completamente sistema, facendo un 3 vie, cercando di montare un medio da 3,5 o 4 pollici a montante (da realizzare, come l'eventuale struttura che dicevo per il woofer), cercando di dargli almeno 400/500 cc di volume e fare due casse da 7/8 litri per montare una coppia di woofers sotto i sedili, se c'è spazio. Il problema è che quel posto li, in porta, è troppo basso, per un medio. E già che uno si mette al lavoro, tanto vale fare un montante o una cups. Sarebbe assurdo mettere un medio in fondo ai piedi. Una bestemmia acustica degna di quella predisposizione.. T_T
Il medio in alto ed il woofer sotto sedile, "stile BMW/Mini", dovrà essere incrociato acusticamente attorno ai 200 Hz per ottenere il "punch" dai woofers. E tenerli al contempo in una zona di lavoro poco localizzabile. Ci si riesce eh.. :yes:
Oh.. Sto pensando a possibili alternative da verificare eh.. Ma visto il tuo budget, credo che mi manderai a quel paese.. :D Peró io mi sento, qualche suggerimento, di dartelo. Poi, valuti tu. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#15

Messaggio da Armando Proietti »

Secondo me se hai 7.5 litri sotto i sedili anteriori
Potresti optare per questo Woofer " subwoofer "
Screenshot_20210604_082821_com.android.chrome.jpg
E un full range da 3"
Incrociato a 250hz poi l
Il tubo di raccoldo lo si calcola tranquillamente.
Il costruttore dichiara una cassa reflex per due unità conn15 litri dovrebbe essere un tubo da 50 mm ma non ho sotto mano il programma di simulazione.
Screenshot_20210604_084127_com.android.chrome.jpg
Ultima modifica di Armando Proietti il 5 giu 2021, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

@Armando Proietti questo “fool”.......... e dai....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
TheAlfa
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 giu 2021, 1:25

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#17

Messaggio da TheAlfa »

ozama ha scritto: 4 giu 2021, 7:19 Eh, si..
Sicuramente si puó integrare anche un 165, ma costruendo tutto da zero. O_O
Penso che il tuo intento di non insonorizzare dovrai rivederlo profondamente, per far suonare la macchina.. Non è mica una porta facile.. T_T
È simile alla situazione della Smart: altoparlante fissato sulla cartella. Ma almeno quella monta il 165.. ^^
Tra l'altro, anche il tweeter è troppo arretrato. "Effetto cuffia" assicurato, se non lo porti sul montante. :hmm:
In pratica, dal punto di vista "hi-fi", non hai le predisposizioni. XD
Proverei a cercare qualche lavoro come esempio, qui sul forum, o googolando. Non è una situazione semplice. La cartella è una struttura portante, ma non ha una rigidità sufficiente a trattenere un woofer che si muove. Perderai tanta modulazione e dettaglio in mediobassa.
In qualche modo, bisognerebbe realizzare un irrigidimento nella zona dell'altoparlante, oppure modificare proprio anche l'estetica del pannello, realizzando una struttura rigida (in legno/resina) da fissare alla lamiera in modo indipendente, quindi una cover sagomata che regge la griglia, da montare dall'esterno per coprire i bordi. Che poi è abbastanza "un classico", ma negli impianti già piuttosto impegnativi. :)
L'alternativa, è cambiare completamente sistema, facendo un 3 vie, cercando di montare un medio da 3,5 o 4 pollici a montante (da realizzare, come l'eventuale struttura che dicevo per il woofer), cercando di dargli almeno 400/500 cc di volume e fare due casse da 7/8 litri per montare una coppia di woofers sotto i sedili, se c'è spazio. Il problema è che quel posto li, in porta, è troppo basso, per un medio. E già che uno si mette al lavoro, tanto vale fare un montante o una cups. Sarebbe assurdo mettere un medio in fondo ai piedi. Una bestemmia acustica degna di quella predisposizione.. T_T
Il medio in alto ed il woofer sotto sedile, "stile BMW/Mini", dovrà essere incrociato acusticamente attorno ai 200 Hz per ottenere il "punch" dai woofers. E tenerli al contempo in una zona di lavoro poco localizzabile. Ci si riesce eh.. :yes:
Oh.. Sto pensando a possibili alternative da verificare eh.. Ma visto il tuo budget, credo che mi manderai a quel paese.. :D Peró io mi sento, qualche suggerimento, di dartelo. Poi, valuti tu. :)
Ciao!
Allora, diciamo che troppi lavori non ho soldi e tempo per farli, quindi, anche avendo visto i prezzi, posso insonorizzare la portiera. Con 30€ dovrei riuscire, oltre alla semplicità: alla fine basta un foglio e lo metto a dritto sulla portiera, dietro al vetro; questo è il massimo...

Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla, al massimo un pannello con di fabbrica un 16, però sono 100€ l'uno + 80€ il rivestimento e non ho tutti questo da spendere. Per lo stesso motivo è interessante il sistema a 3 vie, con dei sub sotto i sedili, però di spazio di lavoro ce n'è anche meno e il prezzo salirebbe.

Tornando al principale: spazio per una struttura non ne ho, al massimo posso insonorizzare. Un bel foglio da 4mm (non so quanto sia il massimo) potrebbe bastare? Tra casse Hertz Energy, isolante e amplificatore, dovrei farcela con 200€. Un altro dubbio che mi sorge: con un cono troppo "profondo", rischio di dover tagliare il rivestimento del pannello, non penso riesca a contenere un grosso magnete X3
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#18

Messaggio da Armando Proietti »

Per quanto riguarda il butile.
Screenshot_20210525_135936_com.android.chrome.jpg
Con questo che è un ottimo prodotto soprattutto in rapporto a qualità spesa.
Riesci a fare tranquillamente tutte e due le portiere ed impesantire pure la struttura esterna.
Costa 14 euro il metro quadrato
Pure se ne vuoi prendere 2 fogli stiamo parlando di 56 euro ed è tanto materiale.
Ultima modifica di Armando Proietti il 5 giu 2021, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Il prodotto è buono, ma non sono fogli, viene venduto in rotoli.
sI chiama BUTILE


Secondo me nel tuo caso non serve proprio a niente!!!
L'insonorizzazione in quella porta è veramente da non fare....
O meglio , puoi farla per attenuare i rumori esterni... ma non è una portiera per altoparlanti (a meno di rimboccarsi le maniche e tirar fuori una struttura importante)

Meglio un wf sotto sedile come consigliato da Armando
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Quale kit Hertz scegliere?

#20

Messaggio da Armando Proietti »

Portiere che nel caraudio si può solo che ricostruire come io feci nel 90 con l'audi 80 ma devi sudare 7 camicie.
Quel woofer per il costo che ha e per l'ingombro della cassa mi sembra la soluzione più adatta alle tue esigenze insieme ad un full range con un condensatore e una bobbina sicuramente la resa è migliore del sistema 2 vie che vuoi prendere.
Full range tipo questo
Screenshot_20210604_180238_com.android.chrome.jpg
https://www.rgsound.it/thumbs/2520x1680 ... -45813.jpg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”