Kit 3 vie per Heavy metal

Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#61

Messaggio da Carcarlo »

Armando Proietti ha scritto: 3 giu 2021, 14:14 Forse voleva dire che parte con un 2 vie con fool e poi casomai aggiunge un tweeter.
Ma con un fool è meglio un supertweeter.
Io ascolto il tuo genere di musica spesso e volentieri e mi trovo abbastanza bene con i componenti che ho.
received_962692717805940.jpeg
Allego qualche foto del mio impianto
Composto da un due vie con fool range.
Il tutto come da firma.
Considera che io ho speso molto meno di quello che hai preventivato.
Meno di 160 euro di altoparlanti per il fronte anteriore.
Acquistando tutto da nuovo. Per le capsule ho speso neanche 10 euro.
Sono due riduzioni eccentriche 80x50 in pvc con io grammi di cascame dentro.
Poi con gli amplificatori che hai tu che io non ho e soprattutto un buon dsp secondo me ti dovresti trovare bene.
Il concetto mi piace ma un fool così vistoso non lo voglio.
Vedrò quando andrò da Perry e da Barney,farò le valutazioni del caso sul componente da affianca al Mw,non so se sarà un tw o un full da 2"/3" solo dopo aver sentito anche la loro opinione trarrò le mie conclusioni.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#62

Messaggio da The_Bis »

Diverso discorso è la questione FullRange...

Piccolo OT

Full nel senso di Pieno - Full(Piena) Range(Gamma) / o Wideband nel senso di Larga(Wide) Banda (Band)
Fool = Pazzo o anche Stupido in alcuni casi... Vi prego proviamo a scriverlo bene, so che sono uno spacca balle ma è come scrivere Tweeter -> Twitter mi da proprio del disturbo fisico... :D :arr:

Chiudo l'OT

I Fullrange non sono la risposta ad ogni male, ma sono un mezzo meno invasivo per ottenere un risultato che potremmo dire a metà strada tra un 3 vie con medio a montante e un due vie "tradizionale".

Io continuo a non pubblicizzarlo per le questione indicate in precedenza. In buona sostanza serve manico e/o componenti pregiatissimi per farlo funzionare bene.

Ma soprattutto per un altro IMPORTANTE motivo, un Fullrange non orientato per bene è inutile, per cui la modifica estetica sarà visibile dall'esterno e sarà sicuramente invasiva.
Semplice da realizzare se si costruiscono delle cups del giusto litraggio montabili senza rifare i montanti ma ahimè anche bruttine da vedere.
Se si vuole integrare a montate un fullrange a quel punto si integra anche un tweeter e torniamo all'ipotesi 3 vie...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#63

Messaggio da Armando Proietti »

Si @The_Bis però integrare che vuoi integrare a montante una cassa del volume giusto è difficile da realizzare senza farla notare e soprattutto ancora piu difficile da chiudere rispetto ad una caps che poi cosi brutte non sono.
Lascia stare le mie che sono assai grosse essendo 400 cc per un 2". Poi non sono neanche definitive erano giusto per ascoltare un po di musica e capire che strada prendere senza fare danni alle strutture del auto.
Due fori da 4 mm.
Comunque ci sta tanta gente che ha questa soluzione che chiamiamo 2.5 vie e vive felice.
Un altra soluzione potrebbe essere un medio planare tipo Nostromo ma anche quella è una soluzione certamente non meno ingombrante di un fullrange
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#64

Messaggio da Alessio Giomi »

Carcarlo ha scritto: Il commento 2+1=3 era rivoltora rivolto al sottoscritto :) :) :) come dire:ce la fai Carlo?
Rivolto ad altri sarebbesgarbato,ci mancherebbe altro.
Scusa per il fraintendimento.
Ok, allora siamo in linea ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#65

Messaggio da Alessio Giomi »

Stefano (The_bis) ha scritto: Piccolo OT

Full nel senso di Pieno - Full(Piena) Range(Gamma) / o Wideband nel senso di Larga(Wide) Banda (Band)
Fool = Pazzo o anche Stupido in alcuni casi... Vi prego proviamo a scriverlo bene, so che sono uno spacca balle ma è come scrivere Tweeter -> Twitter mi da proprio del disturbo fisico... :D :arr:

Chiudo l'OT
Guarda, mi hai preceduto! Stavo per essere più cattivo XD

“Fool” proprio non si pó sentì....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#66

Messaggio da ozama »

Credo che nel mio post ci fosse il riassunto di quanto da voi scritto.. ;)
- Se il woofer è basso e fuori asse, serve un tre vie. Il due vie sarà peggiore a prescindere.
- Se non hai soldi o spazio o tempo per il 3 vie, il due vie con il full range è un compromesso migliore di un due vie con il woofer in fondo ai piedi. Ma non è "esteticamente semplice" perchè i full fanno accuratamente orientati o fanno pena.
- Se non vuoi vistose "pagnotte" sui montanti ed hai i woofers incassati in fondo ai piedi, fai un due vie classico ma senti male. Non avrai impatto sulle medie, dove sta la musica. Figuriamoci le schitarrate e le botte sulla batteria.
Potevo scriverlo in 10 righe.. :D
Chi sceglie, dovrà tener conto di queste cose e cercare la propria sintesi.
Gli altoparlanti che riproducono le frequenze dai 300/400 Hz in su, se vuoi "impatto", devono stare alti e/o orientati. Vedi chik panel, dove son bassi ma orientati. O tre vie, dove il medio è a montante. Questa è la fisica.
Comunque, un due vie, a guardare le misure di distorsione nelle prove dei sistemi domestici, è sempre un compromesso. Perchè è vero che i mini monitor sono piacevoli per scena e dettaglio. Ma bisogna accontentarsi molto della pressione. Ed è vero che Klipsh fa dei due vie dal grande impatto. Ma bisogna accontentarsi molto del dettaglio. E tutti i sistemi top di gamma, alla fine, sono tre o quattro vie.
Perchè quando non ci sono stringenti limiti di budget e di spazio, vince la "specializzazione ben integrata". :yes:
Questo è il mio pensiero. Ma è noto che a me piace ascoltare a volume elevato. Anche se al posto delle chitarre distorte, preferisco le sezioni di fiati ed i giri di basso del funky e del soul, o gli assoli di batteria nel jazz.
E questo ha condizionato le mie scelte.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#67

Messaggio da Carcarlo »

ozama ha scritto: 4 giu 2021, 8:08 Credo che nel mio post ci fosse il riassunto di quanto da voi scritto.. ;)
- Se il woofer è basso e fuori asse, serve un tre vie. Il due vie sarà peggiore a prescindere.
- Se non hai soldi o spazio o tempo per il 3 vie, il due vie con il full range è un compromesso migliore di un due vie con il woofer in fondo ai piedi. Ma non è "esteticamente semplice" perchè i full fanno accuratamente orientati o fanno pena.
- Se non vuoi vistose "pagnotte" sui montanti ed hai i woofers incassati in fondo ai piedi, fai un due vie classico ma senti male. Non avrai impatto sulle medie, dove sta la musica. Figuriamoci le schitarrate e le botte sulla batteria.
Potevo scriverlo in 10 righe.. :D
Chi sceglie, dovrà tener conto di queste cose e cercare la propria sintesi.
Gli altoparlanti che riproducono le frequenze dai 300/400 Hz in su, se vuoi "impatto", devono stare alti e/o orientati. Vedi chik panel, dove son bassi ma orientati. O tre vie, dove il medio è a montante. Questa è la fisica.
Comunque, un due vie, a guardare le misure di distorsione nelle prove dei sistemi domestici, è sempre un compromesso. Perchè è vero che i mini monitor sono piacevoli per scena e dettaglio. Ma bisogna accontentarsi molto della pressione. Ed è vero che Klipsh fa dei due vie dal grande impatto. Ma bisogna accontentarsi molto del dettaglio. E tutti i sistemi top di gamma, alla fine, sono tre o quattro vie.
Perchè quando non ci sono stringenti limiti di budget e di spazio, vince la "specializzazione ben integrata". :yes:
Questo è il mio pensiero. Ma è noto che a me piace ascoltare a volume elevato. Anche se al posto delle chitarre distorte, preferisco le sezioni di fiati ed i giri di basso del funky e del soul, o gli assoli di batteria nel jazz.
E questo ha condizionato le mie scelte.
Ciao! :)
Sei stato molto chiaro,grazie per la chiarissima delucidazione.
Una volta che sarò passato sa Perry e Barny potrò decidere il da farsi.
Ricapitolando:2 vie mezzo,,deequalizzatore,dsp,medi planari,full range da 2",kit panel,c'è dell'altro che mi sono perso? :) :)
Domanda stupida, ma se avessimo parlato di una 500 sarebbe stato più semplice?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#68

Messaggio da Dude »

OT da rompiballe; perdonate, ma come per Stefano The_bis, ho proprio dolore fisico a leggere certi strafalcioni, specie perché gratuiti ed evitabilissimi.
ozama ha scritto: 4 giu 2021, 8:08chik panel
Carcarlo ha scritto: 4 giu 2021, 9:08kit panel
Kick Panel, please.
E prima il fool, ora le variazioni sul tema del kick panel, eddài, fra tutti...

Cioé, non è che non le si trovino scritte corrette, qui, queste espressioni, non è mica una vergogna adottarle.
Oppure, notando che non le scriviamo tutti allo stesso modo, verificare quale sia la versione giusta.

E NON E' una menata da accademia della crusca, è un po' come entrare in casa con le scarpe sporche di fango.

Fine OT, scusate ancora.

Carcarlo ha scritto: 4 giu 2021, 9:08 Ricapitolando:2 vie mezzo
Non esistono due vie e mezzo.
O sono due o sono tre. ;)
Ozama le ha descritte tutte molto bene, le soluzioni in tal senso.
Carcarlo ha scritto: 4 giu 2021, 9:08 Domanda stupida, ma se avessimo parlato di una 500 sarebbe stato più semplice?
Oddio, sai che così su due piedi non saprei dirti se sì o no?
E mi coinvolge direttamente, il discorso, ne ho appena ereditata una.
E quel che vedo non è che mi incoraggi moltissimo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#69

Messaggio da Armando Proietti »

Va be @Dude è un modo per indicare che è una via di mezzo tra un due vie e un tre vie altimetri ogni volta busogna stare a scrivere 2 vie formato da un medio basso e un full range.
Comunque se a te fa storcere il naso va bene così.
Scriviamo i poemi ogni volta.
E comunque non è che chi in futuro si mette a leggere tutta la discussione non capisce che cosa stiamo parlando visto che è stato ribadito più di una volta il concetto. È semplicemente una abbreviazioni.
Allora siccome siamo in Italia dovremmo parlare di altoparlanti a gamma intera non fullrange.
Visto che esiste il termine in italiano....
Non è una polemica nei tuoi confronti ma semplicemente un mio modo di vedere sicuramente sbagliato "perché io qui oramai sono quello che sbaglia sempre".
Ultima modifica di Armando Proietti il 4 giu 2021, 18:47, modificato 2 volte in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#70

Messaggio da Dude »

Armando Proietti ha scritto: 4 giu 2021, 12:26 Va be @Dude è un modo per indicare che è una via di mezzo tra un due vie e un tre vie altimetri ogni volta busogna stare a scrivere 2 vie formato da un medio basso e un full reange.
Comunque se a te fa storcere il naso va bene così.
Scriviamo i poemi ogni volta.
Nonono.
Non è questione di poemi, io mi sto riferendo al caso in questione, che è incentrato sulla possibilità *fisica* di far stare un tre vie nel Jimny.
Cosa che, come ha ben descritto ozama, a seconda del tipo di implementazione può avere successo come anche no.
Per cui se l'utente dice "ho capito, il tre vie non cis ta e passo al due vie", ma poi ci vuole aggiungere il tweeter di supporto al full range, come se il "due vie e mezzo" così definito salvasse capra & cavoli, tocca ricordargli che in quel modo non ha spostato di una sola virgola il problema.
Tutto qui.
Armando Proietti ha scritto: 4 giu 2021, 12:26 E comunque non è che chi in futuro si mette a leggere tutta la discussione non capisce che cosa stiamo parlando visto che è stato ribadito più di una volta il concetto. È semplicemente una abbreviazioni.
Ho capito.
Ma le cose fatte un tanto al chilo non vanno mai bene, specie quando usare un minimo sindacale di precisione e di attenzione alla correttezza costa davvero nulla.

Perché a furia di "ma sì, tanto si capisce", finiamo che poi non si capisce davvero nulla.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#71

Messaggio da davide_chinelli »

Dude ha scritto: 4 giu 2021, 10:38 Non esistono due vie e mezzo.
O sono due o sono tre. ;)
Scusa, ma non mi trovo d'accordo con te.
Un 2 vie e mezzo mi sembra di ricordare lo facesse Focal (e ce ne so o un'infinità in ambito home).

Nel caso, focal caceva un kit con doppio 16 e tweeter.
Un 16 era tagliato da woofer puro.
L'altro invece si andava ad incrociare col tweeter.
Per capirci, un 2 vie, con in aggiunta un woofer uguale tagliato molto più in basso del primo.
Due vie, più la mezza via ad aiutare solo in gamma bassa.

Ok, non è il caso della discussione (mi pare di capire un 2 vie con woofer e full range, che di fatto è un due vie secco).

Era solo per dire che esistono (i 2 vie e mezzo) e cosa sono. Per non prendere per oro colato una verità distorta (ho capito benissimo che intendevi dire che il sistema proporti non è un 2 e mezzo ma un due vie comunque)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#72

Messaggio da Alessio Giomi »

torniamo In topic?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#73

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 4 giu 2021, 14:04 torniamo In topic?
Lo stavo per scrivere. Facciamo tutti uno sforzo, perdiamo due secondi in piu' a digitare sulla tastiera o rivedere cosa abbiamo scritto, dai che non stiamo qui a far polemica sulla terminologia (che e' giusto seguirla orrettamente), cosi' abbiamo piu' tempo per focalizzare sul tema della discussione senza cominciare a divagare! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#74

Messaggio da Carcarlo »

Dude ha scritto: 4 giu 2021, 12:54
Armando Proietti ha scritto: 4 giu 2021, 12:26 Va be @Dude è un modo per indicare che è una via di mezzo tra un due vie e un tre vie altimetri ogni volta busogna stare a scrivere 2 vie formato da un medio basso e un full reange.
Comunque se a te fa storcere il naso va bene così.
Scriviamo i poemi ogni volta.
Nonono.
Non è questione di poemi, io mi sto riferendo al caso in questione, che è incentrato sulla possibilità *fisica* di far stare un tre vie nel Jimny.
Cosa che, come ha ben descritto ozama, a seconda del tipo di implementazione può avere successo come anche no.
Per cui se l'utente dice "ho capito, il tre vie non cis ta e passo al due vie", ma poi ci vuole aggiungere il tweeter di supporto al full range, come se il "due vie e mezzo" così definito salvasse capra & cavoli, tocca ricordargli che in quel modo non ha spostato di una sola virgola il problema.
Tutto qui.
Armando Proietti ha scritto: 4 giu 2021, 12:26 E comunque non è che chi in futuro si mette a leggere tutta la discussione non capisce che cosa stiamo parlando visto che è stato ribadito più di una volta il concetto. È semplicemente una abbreviazioni.
Ho capito.
Ma le cose fatte un tanto al chilo non vanno mai bene, specie quando usare un minimo sindacale di precisione e di attenzione alla correttezza costa davvero nulla.

Perché a furia di "ma sì, tanto si capisce", finiamo che poi non si capisce davvero nulla.
I miei sono errori di digitazione non certo per pigrizia o per spannometria , starò più attento.
:yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#75

Messaggio da ozama »

Mi spiace se ha dato fastidio il mio errore ortografico sul kick panel. Non sapevo come si scrive ed ho tirato ad indovinare perchè avevo fretta. Subiró le frustate dall'Accademia della Crusca. :D Se conoscessi la traduzione in italiano la adotterei sinceramente più volentieri. -.- Ma probabilmente mi capirebbero ancora meno persone. XD
Volevo dire invece del due vie e mezzo, che in effetti esiste ed è diffusissimo appunto in ambito home.
Praticamente tutti i "mini tower" da prezzo, sono realizzati così. ^^ O comunque, praticamente tutti i principali costruttori di diffusori ne hanno a catalogo.
È esattamente come ha detto Davide.
Si tratta di uno stratagemma per ottenere maggiore pressione in gamma bassa da un due vie, usando solo due tipi di altoparlante anzichè tre. Che per la produzione in serie, consente un'ottimizzazione non da poco dei costi di produzione/gestione fornitori/magazzino.
Il motivo per cui solo un woofer va ad incrociarsi con il tweeter è che se lo facessero entrambi, dovrebbero essere montati in configurazione "D'Appolito" o "Semi D'Appolito" (che è più comune) per non sballare la dispersione verticale alla frequenza di incrocio. Mentre in genere nei due vie e mezzo i due woofers sono montati in modo da avere il centro di emissione ad una altezza che non provoca interferenza distruttiva a bassa frequenza, alla distanza tipica di ascolto. Quindi non è possibile una "D'Appolito", che prevede che il tweeter sia al centro tra i due woofers.
Non è "OT", direi, perchè talvolta si applica anche in auto. E l'avevo anche suggerita ad un forumista che aveva acquistato una macchina usata con la porta ricostruita, con doppio woofer. Ma dalla quale erano stati smontati gli altoparlanti, quindi doveva fare tutto, sfruttando gli spazi. Peró è applicabile giusto in caso di "doppio woofer" in porta. Una configurazione che non ha molto senso in ambito "sound quality", dato che in genere un solo buon medio basso è sufficiente. E siccome la gamma bassa profonda da una portiera non si ottiene, alla fine serve sempre un sub. Da cui si ricava che il doppio woofer non permette di rinunciare al sub e non apporta nessun beneficio. Infatti, praticamente ai raduni "sq" non se ne vedono molte, ultimamente. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#76

Messaggio da Armando Proietti »

Quella configurazione l'avevo anche io in auto anni 90 con le Famose UMA 700
Doppio 1200 mb quello piu vicino a me quindi piu fuori asse lavorava da woofer puro tagliato passivo a 300 hz mentre l'altro si incrociava a 1500 hz con l'unita medio alta a montante.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#77

Messaggio da The_Bis »

Perdonatemi, capito cosa significa 2,5 vie, (personalmente la trovo una definizione piuttosto fuorviante soprattutto perché si potrebbe associare a qualsiasi soluzione senza di fatto descriverla correttamente) direi che a questo punto @Carcarlo dovrebbe tornare ad essere protagonista del suo thread raccontandoci che idea si è fatto e come vorrebbe procedere... ;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#78

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 4 giu 2021, 19:32 Perdonatemi, capito cosa significa 2,5 vie, (personalmente la trovo una definizione piuttosto fuorviante soprattutto perché si potrebbe associare a qualsiasi soluzione senza di fatto descriverla correttamente) direi che a questo punto @Carcarlo dovrebbe tornare ad essere protagonista del suo thread raccontandoci che idea si è fatto e come vorrebbe procedere... ;)
Alessio Giomi ha scritto: 4 giu 2021, 14:04 torniamo In topic?
Eh.... ci avevo già provato.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#79

Messaggio da Darios »

Secondo me per Heavy Metal, full range piccolo tagliato a 250/300 Hz viene una "cagata pazzesca" :D
Va bene per SQ... ma per la musica che ascolta io non ce lo vedo,
l'impatto che ti da un 16cm in gamma media è tutt'altra cosa... se proprio si ipotizza un 3 vie o fullrange che sia, farei un incrocio alto, sui 600/900Hz,
altrimenti 2 vie e stop...
Non penso lui voglia ascoltare a volume "basso",
lo so, in auto spesso ci sono dei compromessi, ma preferirei più impatto sia in gamma media (dal mw) e più tenuta in potenza dal mid / full appunto con un taglio più alto, a discapito di una scena sonora alta, che poi non è detto, anche con un 2 vie la si può avere alta, dipende...
Ultima modifica di Darios il 4 giu 2021, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Kit 3 vie per Heavy metal

#80

Messaggio da Armando Proietti »

Sono stato a guardare gli interni della tua macchina ho visto che sui triangolini un fool da 2" ci sta alla grande. Togliendo il triangolini originale e ricostruisci il tutto con della vetroresina.
Volendo ci va pure un full range è un supertweeter.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”