Pioneer CDX1 non legge i cd

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Pioneer CDX1 non legge i cd

#1

Messaggio da Franci »

Vorrei un consiglio dagli appassionati del vintage , sto per acquistare il lettore CDX1 degli anni 80 , il venditore mi dice che carica i CD ma dopo un po li espelle . Sapreste dirmi se si trovano ricambi e cosa potrebbe essere eventualmente da sostituire ?
Grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer CDX1 non legge i cd

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
riguardo una possibile/probabile causa, vista l'età dell'oggetto e sicuramente le molte ore di funzionamento, è il diodo laser del pickup a fine vita.
Dove trovare i ricambi è questione di fortuna, non essendo più prodotti da molti anni occorre cercare su ebay ecc.. ma, vista la rarità, presumo a caro prezzo.
Naturalmente se devi ancora acquistarlo il consiglio è cercare un altro esemplare funzionante, preparandosi però a una spesa non indifferente (essendo cosa molto rara trovarne uno appunto ancora funzionante ovvero con poche ore di utilizzo nell'arco di quasi 40 anni).
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Pioneer CDX1 non legge i cd

#3

Messaggio da Exevia »

Personalmente mi è capitato anche di riparare lettori con la lente semplicemente molto sporca, per il quale è bastata una pulita ed è tornato a funzionare, oppure una leggera regolata al laser (ma in quel caso è questione di tempo prima che ti lasci)
Certo è che non mi avventurerei all'acquisto di un qualcosa dal costo non indifferente sapendo che tra le eventualità ci potrebbe essere il laser a fine vita

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer CDX1 non legge i cd

#4

Messaggio da Dude »

Ti avevo già risposto sull'altro topic, dicendo già lì quanto poi confermato anche da Etabeta e Exevia.
Con ogni probabilità è il laser a fine vita, e se l'esemplare che vuoi acquistare è quello del link che ho postato nell'altro topic, farei molta attenzione.
Sempre ovviamente con un occhio al prezzo che ti chiede il venditore.
Se devi prendere tutto il lotto, è impegnativo ma se il sintodeck è davvero ben funzionante, abbastanza in linea con le quotazioni degli oggetti.
Se invece il venditore ti splitta il set e fa un prezzo onesto per via del guasto, io personalmente lo prenderei comunque (anche solo per spirito collezionistico), dedicandomi poi alla ricerca di soluzioni per il laser, che prima o poi trovi.
Alla peggio, se dopo un po'non trovi proprio nulla, lo rimetti in vendita sempre a prezzo onesto, e vai sicuro che te lo spazzolano via in men che non si dica.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Re: Pioneer CDX1 non legge i cd

#5

Messaggio da Franci »

Vi ringrazio per i consigli , devo mettere in preventivo la possibilità che possa trovare il laser a fine corsa ma acquisire un CDX1 funzionate è molto raro e ci vuole tempo , ho aspettato quasi trent'anni per rimettere in sesto il mio vecchio impianto e tra altri trent'anni forse mi sarò allontanato dal pianeta terra.............dovrei portarlo via per 150 eurini e come ha scritto Etabeta se dovesse andare male lo rimetto sul mercato come pezzi di ricambio . Si accettano prenotazioni :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer CDX1 non legge i cd

#6

Messaggio da Dude »

Franci ha scritto: 26 mag 2021, 22:18dovrei portarlo via per 150 eurini
se è quello del link che ho postato, a quel prezzo non esiterei nemmeno un istante.
Franci ha scritto: 26 mag 2021, 22:18e come ha scritto Etabeta se dovesse andare male lo rimetto sul mercato come pezzi di ricambio . Si accettano prenotazioni :)
Ehm... l'ho scritto io... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Re: Pioneer CDX1 non legge i cd

#7

Messaggio da Franci »

Scusami Dude ho sbagliato nello scrivere certo che sei tu comunque il CDX1 non è quello che mi hai linkato, rimane il dubbio se spendere 150 eurini al buio perché non si può sapere cosa troviamo ..........vabbè io ci provo.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer CDX1 non legge i cd

#8

Messaggio da Dude »

Franci ha scritto: 26 mag 2021, 22:38 Scusami Dude ho sbagliato nello scrivere certo che sei tu comunque il CDX1 non è quello che mi hai linkato, rimane il dubbio se spendere 150 eurini al buio perché non si può sapere cosa troviamo ..........vabbè io ci provo.
Aspetta un attimo allora, è completo dell'elettronica hide-away?
Lo sai, vero, che il CDX-1 è un due telai e da solo, il lettore non funziona?
Se non ce l'ha, non sono più così sicuro che sia da prendere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Re: Pioneer CDX1 non legge i cd

#9

Messaggio da Franci »

Buongiorno Dude si completo di elettronica e cavi , ho visto che mediamente le richieste vanno intorno alle 3/400 eurini rigorosamente da revisionare con il solito problema del LASER esaurito. Ne ho visto uno nuovo di pacca con richiesta 950 tra l'atro credo venduto , anche in quel caso credo sarebbe dovuto essere revisionato, 40 anni fermo nella scatola non credo l'abbiano lasciato scevro dai problemi del tempo . Purtroppo sono legato a questo lettore prima serie Centrate avendo la sorgente . Se hai notizie di un buon revisionato fammi sapere, sarebbe un acquisto meno incauto 👍
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer CDX1 non legge i cd

#10

Messaggio da Dude »

Eh, guarda, un riferimento ce l'avevo, e l'ho interpellato pochi giorni fa, purtroppo con esito negativo.

Cmq guarda, se quello da 150€ non ti senti di prenderlo, mi viene davvero voglia di prenderlo io
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Pioneer CDX1 non legge i cd

#11

Messaggio da Exevia »

Vabbè ma se il costo è molto sotto la media di vendita io un pensierino ce lo farei, magari davvero con una pulizia della lente torna a leggere.. sennò puoi sempre rivenderlo al prezzo d'acquisto (o di più, ma personalmente odio speculare )

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer CDX1 non legge i cd

#12

Messaggio da Dude »

Exevia ha scritto: 30 mag 2021, 14:24 Vabbè ma se il costo è molto sotto la media di vendita io un pensierino ce lo farei, magari davvero con una pulizia della lente torna a leggere.. sennò puoi sempre rivenderlo al prezzo d'acquisto
E ma infatti, perché sennò lo starei spronando a prenderlo?
Io sono lì sotto il balcone pronto a raccoglierlo... lui non rischia niente...
XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sorgenti”