Ford Focus: il mio primo impianto.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Atos10
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 mag 2021, 21:51

Ford Focus: il mio primo impianto.

#1

Messaggio da Atos10 »

Buongiorno, Vorrei cimentarmi nella creazione di un subwoofer per la mia macchina. Che cosa mi consigliate? Visto che sono alle prime armi non so bene per esempio che materiali utilizzare ecc. Mi potreste consigliare un tutorial o progetti per iniziare a capire. Vorrei effettuare un sub che si sente abbastanza bene, pero slim. Grazie mille a tutti in anticipo.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ford Focus: il mio primo impianto.

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Subwoofer, ok.

Il resto dell'impianto? Così vediamo meglio cosa poter consigliare (se hai l'impianto di serie consiglierei qualcosa, se ne hai uno ad alta efficienza consigliere altro).

Ovviamente il tutto poi andrà simulato per verificarne la risposta acustica. Per iniziare a capire puoi iniziare ad informarti con google, o spulciare i vari thread, soprattutto nelle sezioni di "impariamo a misurare" e "progettazione box altoparlanti". Qualche thread con basi teoriche ci dovrebbe essere.

Circa il materiale, il risultato migliore tra semplicità e costi (e spesso non inferiore a livello di resa acustica) resta il multistrato o l'mdf (personalmente preferisco il primo). Per iniziare va più che bene, la vetroresina e altre lavorazioni, se parti dall'inizio le lascerei in un secondo momento, dopo aver acquisito la giusta esperienza (anche perché è molto più facile combinare pasticci).
Avatar utente
Atos10
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 mag 2021, 21:51

Re: Ford Focus: il mio primo impianto.

#3

Messaggio da Atos10 »

davide_chinelli ha scritto: 25 mag 2021, 10:13 Subwoofer, ok.