Ford Focus: il mio primo impianto.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Atos10
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 mag 2021, 21:51

Ford Focus: il mio primo impianto.

#1

Messaggio da Atos10 »

Buongiorno, Vorrei cimentarmi nella creazione di un subwoofer per la mia macchina. Che cosa mi consigliate? Visto che sono alle prime armi non so bene per esempio che materiali utilizzare ecc. Mi potreste consigliare un tutorial o progetti per iniziare a capire. Vorrei effettuare un sub che si sente abbastanza bene, pero slim. Grazie mille a tutti in anticipo.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ford Focus: il mio primo impianto.

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Subwoofer, ok.

Il resto dell'impianto? Così vediamo meglio cosa poter consigliare (se hai l'impianto di serie consiglierei qualcosa, se ne hai uno ad alta efficienza consigliere altro).

Ovviamente il tutto poi andrà simulato per verificarne la risposta acustica. Per iniziare a capire puoi iniziare ad informarti con google, o spulciare i vari thread, soprattutto nelle sezioni di "impariamo a misurare" e "progettazione box altoparlanti". Qualche thread con basi teoriche ci dovrebbe essere.

Circa il materiale, il risultato migliore tra semplicità e costi (e spesso non inferiore a livello di resa acustica) resta il multistrato o l'mdf (personalmente preferisco il primo). Per iniziare va più che bene, la vetroresina e altre lavorazioni, se parti dall'inizio le lascerei in un secondo momento, dopo aver acquisito la giusta esperienza (anche perché è molto più facile combinare pasticci).
Avatar utente
Atos10
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 mag 2021, 21:51

Re: Ford Focus: il mio primo impianto.

#3

Messaggio da Atos10 »

davide_chinelli ha scritto: 25 mag 2021, 10:13 Subwoofer, ok.

Il resto dell'impianto? Così vediamo meglio cosa poter consigliare (se hai l'impianto di serie consiglierei qualcosa, se ne hai uno ad alta efficienza consigliere altro).

Ovviamente il tutto poi andrà simulato per verificarne la risposta acustica. Per iniziare a capire puoi iniziare ad informarti con google, o spulciare i vari thread, soprattutto nelle sezioni di "impariamo a misurare" e "progettazione box altoparlanti". Qualche thread con basi teoriche ci dovrebbe essere.

Circa il materiale, il risultato migliore tra semplicità e costi (e spesso non inferiore a livello di resa acustica) resta il multistrato o l'mdf (personalmente preferisco il primo). Per iniziare va più che bene, la vetroresina e altre lavorazioni, se parti dall'inizio le lascerei in un secondo momento, dopo aver acquisito la giusta esperienza (anche perché è molto più facile combinare pasticci).
Partiamo da presupposto che per adesso ho tutto di serie. Ho una Ford Focus del 2019. Ho comprato adesso il materiale per insonorizzare interamente sportelli e baule. Sto vedendo di fare un impianto discreto. Ma devo ancora decidere il tutto. Il mio progetto in mente sono 4 casse (avanti 2 vie dietro no) serie CK o Mille Pro della hertz. Amplificatore o processore e sub possibilmente slim. Quindi oh nella parte sinistra o destra del baule oppure piatto attaccato al sedile (stile golf)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ford Focus: il mio primo impianto.

#4

Messaggio da Dude »

Con queste premesse, SE davvero vuoi fare un impianto discreto, il subwoofer è l'ultima cosa a cui pensare.

E tutto sommato anche partire dal trattamento delle portiere così, di default senza prima studiare la cosa, rischia di essere uno spreco di tempo e risorse.

Hai già una visione dell'interno delle porte?

Posta un po' di foto delle porte, a pannelli montati e smontati, in modo da valutare la consistenza del lavoro di trattamento.

Partiamo dalle fondamenta, fidati che è meglio.
Se decidi adesso il subwoofer, ci sono 100 possibilità su 100 che poi non andrà bene con il resto.

E anche il sistema di altoparlanti (non casse!) frontale, è da valutare dopo avere fatto il primo,vero passo necessario per qualsiasi up-grade dalla condizione di serie: l'inserimento di un amplificatore, serio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ford Focus: il mio primo impianto.

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Ok. Puoi cercarti un po' di teoria nel frattempo.

Consiglio personale, prima scegli il fronte anteriore e i suoi amplificatori, poi scegli sorgente ed eventuale dsp, per ultimo pensa a completare l'emissione con il sub ed il suo ampli. Non partire a dimensionare un impianto dalla sezione sub, che deve ricoprire solo un ruolo marginale nei confronti di tutto il resto.

Ok per il discorso ingombri, quando sarà il momento e avrai scelto il resto, vaglieremo soluzioni slim
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ford Focus: il mio primo impianto.

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Pienamente d'accordo con dude.
Abbiamo scritto più o meno le stesse cose nello stesso momento.

Se ti va di partire dall'ABC puoi vedere qualche video su YouTube.
Posso consigliarti il canale di mike borghese audio. Lo seguo da un po', mi sono andato a vedere tutti i video arretrati e son fatti davvero per dei neofiti che vogliono iniziare a capirci qualcosa in modo semplice. Entra nei concetti spiegando con parole semplici, accessibile a tutti.

https://youtube.com/c/MikeBorgheseAudio


E tra poco dovrebbero ritornare le live serali (stavamo simulando un diffusore a 3 vie reflex, abbiamo sospeso per la sua laurea)
Avatar utente
Atos10
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 mag 2021, 21:51

Re: Ford Focus: il mio primo impianto.

#7

Messaggio da Atos10 »

Dude ha scritto: 25 mag 2021, 12:34 Con queste premesse, SE davvero vuoi fare un impianto discreto, il subwoofer è l'ultima cosa a cui pensare.

E tutto sommato anche partire dal trattamento delle portiere così, di default senza prima studiare la cosa, rischia di essere uno spreco di tempo e risorse.

Hai già una visione dell'interno delle porte?

Posta un po' di foto delle porte, a pannelli montati e smontati, in modo da valutare la consistenza del lavoro di trattamento.

Partiamo dalle fondamenta, fidati che è meglio.
Se decidi adesso il subwoofer, ci sono 100 possibilità su 100 che poi non andrà bene con il resto.

E anche il sistema di altoparlanti (non casse!) frontale, è da valutare dopo avere fatto il primo,vero passo necessario per qualsiasi up-grade dalla condizione di serie: l'inserimento di un amplificatore, serio.
Non ho foto interne degli sportello. Ma effettuo insonorizzazione perché ho molte vibrazioni e scricchiolii interni alle porte. Gli altoparlanti che era intenzionato a fare sono quelli che ho messo nel commento precedente. Per quanto riguarda l'amplificatore non ho ancora idea.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Ford Focus: il mio primo impianto.

#8

Messaggio da Armando Proietti »

Screenshot_20210525_135936_com.android.chrome.jpg
Allora per quanto mi riguarda io partirei da un buon amplificatore 2 vie da far suonare con gli altoparlanti di serie. E visto che vuoi trattare le portiere per altri motivi aprile e fai foto.
Almeno ti consigliamo bene. Per il trattamento ti consigliamo questo materiale marchio per rapporto qualità prezzo e quantità va bene al 80 % dei casi.
Screenshot_20210525_135936_com.android.chrome.jpg
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Io aspetterei nel acquistare gli altoparlanti anteriori sai mai che ti basta un amplificatore e insonorizzare le portiere...
Sarebbero soldi spesi inutilmente. Inoltre nel frattempo prendi informazioni su cosa non ti piace e cosa ti piace del attuale sistema.
Almeno possiamo darti consigli più mirati.
Buon lavoro.
Allegati
Screenshot_20210525_135936_com.android.chrome.jpg
Ultima modifica di Armando Proietti il 26 mag 2021, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ford Focus: il mio primo impianto.

#9

Messaggio da Dude »

Atos10 ha scritto: 25 mag 2021, 12:50effettuo insonorizzazione perché ho molte vibrazioni e scricchiolii interni alle porte
Quelli non li risolvi con l'insonorizzazione.
Perché derivano dagli accoppiamenti tra le parti.
L'insonorizzazione (che poi è una definizione fuorviante, io preferisco sempre parlare di *trattamento*) serve ad abbassare la frequenza di risonanza dell'insieme-porta e ad eliminare i corto-circuiti acustici causati dalle aperture di ispezione, che consentono all'emissione posteriore del woofer di interferire con quella anteriore.

Gli scricchiolii e le vibrazioni le dovrai affrontare dopo aver trattato le porte, anche perché magari, come sottoprodotto, si attenuano o spariscono del tutto.
Ma ripeto, è un sotto-prodotto.

Atos10 ha scritto: 25 mag 2021, 12:50Gli altoparlanti che era intenzionato a fare sono quelli che ho messo nel commento precedente
Ok, ma frena l'ansia da acquisto e procedi con ordine e razioncinio.

Come detto anche da Armando, non si può escludere che con trattamento e amplificazione, il sistema di serie non si possa dimostrare già potabile.
Atos10 ha scritto: 25 mag 2021, 12:50Per quanto riguarda l'amplificatore non ho ancora idea
Eh, bisogna farsela venire, quell'idea, perché è il PRIMO mattoncino.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ford Focus: il mio primo impianto.

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 25 mag 2021, 13:59 Allora per quanto mi riguarda io partirei da un buon amplificatore 2 vie da far suonare con gli altoparlanti di serie. E visto che vuoi trattare le portiere per altri motivi aprile e fai foto.
Almeno ti consigliamo bene. Per il trattamento ti consigliamo questo materiale marchio per rapporto qualità prezzo e quantità va bene al 80 % dei casi.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Io aspetterei nel acquistare gli altoparlanti anteriori sai mai che ti basta un amplificatore e insonorizzare le portiere...
Sarebbero soldi spesi inutilmente. Inoltre nel frattempo prendi informazioni su cosa non ti piace e cosa ti piace del attuale sistema.
Almeno possiamo darti consigli più mirati.
Buon lavoro.
La foto non si vede @Armando Proietti ricaricala
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Atos10
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 mag 2021, 21:51

Re: Ford Focus: il mio primo impianto.

#11

Messaggio da Atos10 »

Armando Proietti ha scritto: 25 mag 2021, 13:59 Allora per quanto mi riguarda io partirei da un buon amplificatore 2 vie da far suonare con gli altoparlanti di serie. E visto che vuoi trattare le portiere per altri motivi aprile e fai foto.
Almeno ti consigliamo bene. Per il trattamento ti consigliamo questo materiale marchio per rapporto qualità prezzo e quantità va bene al 80 % dei casi.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Io aspetterei nel acquistare gli altoparlanti anteriori sai mai che ti basta un amplificatore e insonorizzare le portiere...
Sarebbero soldi spesi inutilmente. Inoltre nel frattempo prendi informazioni su cosa non ti piace e cosa ti piace del attuale sistema.
Almeno possiamo darti consigli più mirati.
Buon lavoro.
Voi consigliate più amplificatori a 2 vie oppure una a più vie? Per quanto riguarda l'insonorizzazione dovrei montare Stp GB 20. Per le macchine nuove meglio amplificatore o processore amplificato?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ford Focus: il mio primo impianto.

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Allora...

Nuove o vecchie cosa cambia?!?!?!?
Economicamente parlando meglio un dsp amplificato, sonicamente parlando meglio un dsp ed amplificatore divisi. Anche perché primo ti permette di sostituire l'uno o l'altro in caso di guasto, secondo puoi scegliere componenti migliori ed abbinarlo meglio. La scelta sta al budget a disposizione, la qualità che si vuole ottenere e l'esperienza che si ha. Certo, prima parli di sub slim e poi di multiampificazione... Gli ingombri non vanno tanto d'accordo (più componenti hai più ingombrerai ovviamente).

Meglio un ampli a più vie (si chiamano canali) o più ampli a soli due canali? Anche qui dipende da cosa pretendi.
Stesso discorso di cui sopra.

La cosa che non devi trascurare poi sono le conoscenze almeno teoriche: al di là del montaggio dei componenti, serve qualcuno con una buona esperienza in taratura. Altrimenti spenderai soldi inutilmente, sentendo peggio che con l'impianto che hai adesso, rischiando pure di fare danni. E la taratura non è una cosa che si può fare via forum.


Personalmente, visto le tue conoscenze, partirei con un kit completo di Crossover passivo, inserirei un amplificatore a 2 canali e se senti l'esigenza un sub (con il suo amplificatore). Quando avrai acquisito le conoscenze idonee, puoi sempre pensare a tutti gli upgrade che vuoi. In ordine un dsp, poi eliminare il crossover del kit aggiungendo un ulteriore amplificatore a 2 canali solo per i tweeter, lasciando quello che prenderai per primo ai soli midwoofer.
Non partirei a sparare troppo in alto, come primo impianto. Soprattutto se farai tutto da solo: rischieresti di bruciare velocemente i tweeter, sentire male e rimpiangere l'impianto di serie, che male, ma funzionava meglio. Un dsp ha tanti parametri da poter impostare, che prima di trovare la quadra del cerchio passa un bel po' di tempo per un professionista, figuriamoci un neofita al primo approccio (senza basi almeno teoriche).
Ultima modifica di davide_chinelli il 25 mag 2021, 21:40, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ford Focus: il mio primo impianto.

#13

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto: 25 mag 2021, 20:01 Allora...

Nuove o vecchie cosa cambia?!?!?!?
Economicamente parlando meglio un dsp amificato, sonicamebte parlando meglio un dsp ed amplificatore divisi. Anche perché primo ti permette di sostituire l'uno o l'altro in caso di guasto, secondo puoi scegliere componenti migliori ed abbinarlo meglio. La scelta sta al budget a disposizione, la qualità che si vuole ottenere e l'esperienza che si ha. Certo, prima parli di sub slim e poi di multiamificazione... Gli ingombri non vanno tanto d'accordo (più componenti hai più ingombrerai ovviamente).

Meglio un ampli a più vie (si chiamano canali) o più ami a soli due canali? Anche qui dipende da cosa pretendi.
Stesso discorso di cui sopra.

La cosa che non devi trascurare poi sono le conoscenze almeno teoriche: al di là del montaggio dei componenti, serve qualcuno con una buona esperienza in taratura. Altrimenti spenderai soldi inutilmente, sentendo peggio che con l'impianto che hai adesso, rischiando pure di fare danni. E la taratura non è una cosa che si può fare via forum.


Personalmente, visto le tue conoscenze, partirei con un kit completo di Crossover passivo, inserirei un amplificatore a 2 canali e se senti l'esigenza un sub (con il suo amplificatore). Quando avrai acquisito le conoscenze idonee, puoi sempre pensare a tutti gli upgrade che vuoi. In ordine un dsp, poi eliminare il crossover del kit aggiungendo un ulteriore amplificatore a 2 canali solo per i tweeter, lasciando quello che prenderai per primo ai soli midwoofer.
Non partirei a sparare troppo in alto, come primo impianto. Soprattutto se farai tutto da solo: rischieresti di bruciare velocemente i tweeter, sentire male e rimpiangere l'impianto di serie, che male, ma funzionava meglio. Un dsp ha tanti parametri da poter impostare, che prima di trovare la quadra del cerchio passa un bel po' di tempo per un professionista, figuriamoci un neofita al primo approccio (senza basi almeno teoriche).
E beh, direi che un quotone grosso così è il minimo che si possa fare. :yes: :yes: :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ford Focus: il mio primo impianto.

#14

Messaggio da davide_chinelli »

@Dude

Così è come mi sarei mosso, se quando iniziai l'impianto sulla clio (nel 2005) ci fosse stato questo forum e avessi avuto la cognizione di oggi. Sicuramente non mi sarei affidato ad un installatore "chiavi in mano", spendendoci diverse migliaia di euro, arrivando a vendere la macchina (rottamarla per anzianità) nel 2012 che ancora non suonava come pretendevo.
E con l'esperienza di oggi, avrei messo la metà dei componenti che all'epoca, ottenendo un risultato migliore sicuramente. Soprattutto a livello installativo (e conseguente taratura) con parecchi cortocircuiti acustici in meno e componenti meno costosi, (avevo il focal kit nº7).
L'unica cosa che non rimpiango è quello che non ho venduto (non si sa mai...) gli ampli focal. Per il resto, cambierei totalmente tipologia e componenti. Sopratutto non fidandomi ciecamente di una persona che (ovviamente) deve pensare al fatturato più che alla mia soddisfazione.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ford Focus: il mio primo impianto.

#15

Messaggio da davide_chinelli »

@Atos10 .
Cambiamo il titolo, dato che siamo oramai fuori tema e facciamo spostare la discussione nella sezione più idonea?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”