Il lupo perde il pelo ma non il vizio..

Affinchè una Community si possa considerare tale, bisogna conoscersi. Spazio alle presentazioni!
Regole del forum
ATTENZIONE! QUESTA SEZIONE DEL FORUM E' RISERVATA ESCLUSIVAMENTE ALLE PRESENTAZIONI DEI NUOVI ARRIVATI, non è consentito avviare qui thread di altro tipo (quali ad esempio richieste/consigli su impianti ecc..) per i quali ci sono le altre apposite sezioni del forum dove è possibile postare DOPO essersi presentati qui la prima volta creando un proprio thread (tasto "Nuovo argomento"). GRAZIE E BENVENUTI!
Rispondi
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Il lupo perde il pelo ma non il vizio..

#1

Messaggio da imbiffia »

Buonasera a tutti.
Dopo 30 anni di inattività ho deciso che voglio ricominciare a sentire musica in auto come si deve..
Sono un vecchietto di 51 anni vecchio installatore di impianti a fronte è bilanciato a prevalenza anteriore...
E ora dove siamo arrivati ? Ho iniziato la mia carriera imparando dalla rivista Car Audio ormai scomparsa.. addirittura le mie riviste sono tuttie state usate da un professore di scuola superiore per insegnare agli alunni come si progettava un impianto audio in auto.
Ora ho acquistato una Yaris ibrida modello 2020 dotata di infotainment... ma ahimé impianti di serie sono orribilanti...
Qual è la sezione giusta per poter aprire un post e chiedere aiuto su come modificare l'impianto di serie ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio..

#2

Messaggio da ozama »

Benvenuto dalla provincia di Ferrara! :)
Il mio percorso è simile al tuo. Io le foto del mio primo impiantino le vidi persino pubblicate, su Car Audio e FM.. XD
Ora è tornata in edicola con cadenza non regolare ACS, costola di Audio Review. :yes:
In questo momento storico abbiamo tra i piedi l'"infotaintment" di serie, ma anche strumenti che all'epoca non c'erano, come i DSP audio specializzati per l'uso car e per l'interfaccia con la sorgente di serie ed altre eventuali più performanti. Ce n'è di diversi tipi e prezzi.. :)
Per il resto, insonorizzazione portiere, supporti rigidi, calcoli acustici, non sono cambiati. Ma il fronte posteriore per "nascondere il sub" è finalmente scomparso, dato che non è più necessario, in un impianto ben tarato. E se ci sono problemi di spazio e di consumi, considera che le amplificazioni in classe D hanno raggiunto un buon livello di decenza, grazie ai nuovi semi conduttori che permettono frequenze di lavoro molto più alte di solo 15 anni fa' e quindi filtraggi meno invasivi. Oltre ad interessanti nuove topologie. :yes:
E se hai basi di acustica, esistono anche strumenti a costi accettabili, basati su software gratuiti, per non fare tutto alla cieca. :yes:
Se ti va di leggere, questo è un esempio, neppure dei migliori, di quel che si puó fare, mantenendo la sorgente di serie ed eventualmente affiancandone una:
viewtopic.php?t=11887
Ma devi essere un appassionato lettore.. :arr:
Ciao! :)

PS: sei un ragazzino.. Ah ah ah ah! Benvenuto al reparto geriatria! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio..

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

benvenuto.
Tranquillo, sei tra coetanei ;)

mi raccomando leggiti queste due brevi discussioni prima di iniziare a fare domande

LEGGIMI 1

LEGGIMI 2
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio..

#4

Messaggio da rs250v »

benvenuto, ho la tua stessa yaris
ma con il jbl, e con tutti i paletti del caso suona benissimo per essere un oem, mi ha stupito veramente (ho sentito di molto peggio aftermarket, pagati anche cari)
mentre se hai il base sicuramente c'é da metterci le mani, ma non disperare, la sorgente è buona e legge anche i file hd (apple Lossless, AAC, fino a 96k, riconvertiti a 48)
se guardi il mio tread qui vedi il lavoro sulla yaris precedente, la nuova è uguale come lavorazioni

viewtopic.php?f=19&t=12905
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio..

#5

Messaggio da mark3004 »

Welcome!
Eh si, direi che sei tra coetanei!
Spulcia bene il forum che di informazioni ce ne sono tante, quando poi sarai pronto aprirai un thread tutto tuo sul lavoro che dovrai fare!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio..

#6

Messaggio da Armando Proietti »

Benvenuto siamo coetanei quasi tutti qui io ne ho 48 quindi allineato a te.
Tutti proveniamo da impianti doppio fronte a prevalenza anteriore.
😢😢😢😢
Bei tempi soprattutto per l'età.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio..

#7

Messaggio da imbiffia »

rs250v ha scritto: 24 mag 2021, 20:23 benvenuto, ho la tua stessa yaris
ma con il jbl, e con tutti i paletti del caso suona benissimo per essere un oem, mi ha stupito veramente (ho sentito di molto peggio aftermarket, pagati anche cari)
mentre se hai il base sicuramente c'é da metterci le mani, ma non disperare, la sorgente è buona e legge anche i file hd (apple Lossless, AAC, fino a 96k, riconvertiti a 48)
se guardi il mio tread qui vedi il lavoro sulla yaris precedente, la nuova è uguale come lavorazioni

viewtopic.php?f=19&t=12905
Ciao...stavo vedendo i lavori sulla tua Yaris, ma la mia è il modello nuovo...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio..

#8

Messaggio da rs250v »

Si anch’io adesso ho quella nuova, ma cambia poco a livello predisposizioni (non ho misurato, ma sembrano sempre dei 16…almeno i miei)….la batteria è nello stesso posto…
puoi prendere spunto
Work in Progress
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio..

#9

Messaggio da imbiffia »

rs250v ha scritto: 25 mag 2021, 15:45 Si anch’io adesso ho quella nuova, ma cambia poco a livello predisposizioni (non ho misurato, ma sembrano sempre dei 16…almeno i miei)….la batteria è nello stesso posto…
puoi prendere spunto
Ciao, dato che hai la stessa mia macchina, Yaris 2021, sai mica dove si trova l'amplificatore dell'impianto originale?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio..

#10

Messaggio da rs250v »

Non ne ho idea, ma hai l’ampli solo se hai il jbl, ma se hai il jbl suona benissimo e non vedo come migliorate se non investendo molto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio..

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

@imbiffia non è la sezione dei consigli....
Apri una nuova discussione o contatta @rs250v in privato

Grazie
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Benvenuti su CarAudioForum.it”