Domanda per veri intenditori su amplificatori old school.

Rispondi
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Domanda per veri intenditori

#1

Messaggio da Armando Proietti »

Per quel poco che so io gli amplificatori superati i
15 anni vanno ricappati.
Mai avuti per cui non ti so dire.
Ma sicuramente ci sono differenze al ascolto.
Ma penso che si sentono soprattutto dopo averli ricappati.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Domanda per veri intenditori

#2

Messaggio da Etabeta »

La sostituzione dei condensatori elettrolitici è, prima di tutto, una buona prassi per ripristinare l'affidabilità (prima ancora che valutarne i miglioramenti in termini "acustici").
Dicendolo in una metafora: sostituire la cinghia di distribuzione di un motore arrivati ad una certa percorrenza chilometrica e/o di anni trascorsi è una pressi certamente migliore che non invece considerare di non sostituirla fintanto che non "schiatta" (con i danni che ne conseguono) :)
Riguardo le casistiche di danni (nel senso letterale del termine, un danno è ben peggio di un guasto) causati da condensatori elettrolitici "partiti" c'è una vasto catalogo online (oltre che casi riportati qui sul forum).
Per cui, imho, è un argomento che non prevede molte interpretazioni.
In ogni caso il degrado è molto progressivo (a parte i condensatori di qualità infima che durano meno di una legislatura di governo), per cui se si è abituati ad ascoltare solo il proprio impianto difficilmente si percepisce (come un pò qualsiasi altro problema che insorga progressivamente), chiaro che se si ha un buon orecchio la prima cosa che viene progressivamente a mancare è il "punch" in gamma bassa in quanto è proprio dove i picchi di corrente, erogata verso i diffusori, sono forniti (molto più rapidamente rispetto al tempo di "reazione" dell'alimentatore) dal "polmone" dato dai condensatori sui rami di alimentazione dei finali (quelli "più grossi", che sono i più sollecitati e di solito i primi a "partire").
Riguardo puoi cosa determina l'invecchiamento dei condensatori ci sarebbe da scrivere pagine e pagine (ovviamente non avrebbe senso riscrivere qui wikipedia :) ) in primis la temperatura di esercizio (e quindi a i condensatori in un amplificatore car audio di certo hanno vita mediamente più breve che non in un amplificatore in ambiente domestico, almeno alle nostre latitudini).
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Domanda per veri intenditori

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Ti giro la domanda in altri termini:
Ha senso sostituire la cinghia di distribuzione e non la pompa acqua?
Di solito è "sotto" la cinghia distribuzione.

Già che ci sei, anche se i primi a "partire" sono quelli più grossi come capacità, cambiali tutti e non pensarci più. Avrebbe poco senso aprire un ampli oggi e magari tra un anno o due per sostituire i condensatori che non hai sostituito oggi
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Domanda per veri intenditori

#4

Messaggio da ozama »

In altre parole, se pensi di risparmiare comprando un amplificatore che ha 30 anni (ma ne bastano anche 20, per cominciare ad avere problemi), meglio che lo compri nuovo o comunque al massimo di qualche anno. ;)
Se invece vuoi comprare qualcosa di "old scool" per questioni di suono, passione, filologia in un impianto d'epoca, allora preparati ad accurate revisioni, sennó chiaramente non ha senso. ^^
Nel caso di "scelta old scool" per un impianto moderno, normalmente è anche necessario modificare lo stadio di ingresso per adeguarlo ai 2/4 V di uscita delle moderne sorgenti o dei moderni DSP. Pena, la perdita di rapporto S/N nel migliore dei casi e di risoluzione, nel peggiore.
Non è per scoraggiarti. Ma solo per chiarire che un ampli old scool di pregio con i condensatori da sostituire, inserito magari anche in un contesto moderno (quindi dovendo anche limitare, attenuandola, l'uscita dalla sorgente), suonerà certamente molto peggio di un amplificatore moderno mediocre.
Quindi bisogna valutare la somma della spesa per l'acquisto a quella per gli interventi tecnici necessari. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Domanda per veri intenditori

#5

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 17 mag 2021, 23:53 In altre parole, se pensi di risparmiare comprando un amplificatore che ha 30 anni (ma ne bastano anche 20, per cominciare ad avere problemi), meglio che lo compri nuovo o comunque al massimo di qualche anno. ;)
Se invece vuoi comprare qualcosa di "old scool" per questioni di suono, passione, filologia in un impianto d'epoca, allora preparati ad accurate revisioni, sennó chiaramente non ha senso. ^^
Nel caso di "scelta old scool" per un impianto moderno, normalmente è anche necessario modificare lo stadio di ingresso per adeguarlo ai 2/4 V di uscita delle moderne sorgenti o dei moderni DSP. Pena, la perdita di rapporto S/N nel migliore dei casi e di risoluzione, nel peggiore.
Non è per scoraggiarti. Ma solo per chiarire che un ampli old scool di pregio con i condensatori da sostituire, inserito magari anche in un contesto moderno (quindi dovendo anche limitare, attenuandola, l'uscita dalla sorgente), suonerà certamente molto peggio di un amplificatore moderno mediocre.
Quindi bisogna valutare la somma della spesa per l'acquisto a quella per gli interventi tecnici necessari. :yes:
Ciao! :)
Decisione certamente molto soggettiva, anche se il piu' delle volte con poche centinaia di euro si porta a casa qualcosa che volendo invece andare sul nuovo a parita' di qualita' (sonora) ci si avvicina a prezzi a 4 cifre. Esempio un PQ20, che per me rimane un riferimento dell'old school, lo si prende a cifre che si aggirano sui 200-300. Una ricappata non ho idea ma non credo che non superiamo i 150-200. Diciamo che con una cifra totale che va tra i 400-500 si ha un signor amplificatore che puo' durare anni. Per un eccellente 4 canali sui 70-80w nuovo non credo che con il doppio del prezzo si prende qualcosa di pari qualita'. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Domanda per veri intenditori

#6

Messaggio da ozama »

Ah, certo. Ma se devi comprarne uno di 20 o 30 anni, non pensare di comprarlo e montarlo, tranne che non sai da chi lo compri e che non sia già stato fatto il lavoro. E, nel caso, certo non te lo vende a 300 Euro.
E se ne compri uno senza sapere come è messo esattamente, semplicemente devi sapere che dovrai trovare un laboratorio che ti fa il lavoro di ristrutturazione/modifica con cognizione di causa e pagarlo di conseguenza, attendendone anche le sue tempistiche.
Il mio messaggio è questo: non si compra un old scool per risparmiare velocemente. Lo si compra SE SI SA QUELLO CHE SI STA FACENDO.
Ci sono tanti esempi qui sul forum. Non solo i recenti HK. Anche dei più moderni Audison alto di gamma. Stampati fottuti dall'elettrolita, potenziometri introvabili da cercare e assemblare, commutatori che fanno i capricci.. :hmm:
Questo non è per "scoraggiare". È per avvisare chi non è del settore che non è tutto oro quel che luccica. Gli ampli d'epoca vanno benissimo quando sono ben tenuti. E costano meno a parità di prestazioni sul moderno, se ben gestiti. E vale la pena su impianti assemblati ad arte. Non "messi li per spendere meno" sull'impiantino "per cominciare".
È solo che personalmente vorrei evitare delle incul@te a qualche neofita. Perchè quanto scritto qui, puó essere letto da chiunque anche tra qualche anno. Non è un "botta e risposta" in una volatile chat, tra esperti. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Domanda per veri intenditori

#7

Messaggio da Armando Proietti »

spyderman ha scritto: 18 mag 2021, 12:48 bhe, ti dirò, il mio ph è stato acquistato nuovo di pacca circa 6/8 anni fa presso un rivenditore in provincia di catania per 600 euro, da un amico di mio figlio al quale io personalmente ho installato e tarato l'impianto nel giro di un mese.
avrà suonato per 3/4 mesi con gran soddisfazione da parte sua.
dopodiché, è dovuto partire per milano in quanto era stato assunto presso una banca della zona.
quindi, macchina e relativo impianto fermi in garage per circa 6 mesi (non so per quale motivo non ha portato la macchina a milano).
Poi appena tornato in ferie mi ha chiesto di smontare tutto l'impianto perché doveva lasciare la macchina a suo padre.
quindi l'a/d/s è rimasto fermo sino a due mesi fa
momento in cui ha deciso di vendere tutto.
Per cui l'ampli l'ho preso io per 280 euro.
avrà suonato una cinquantina di ore in totale per cui è ancora come nuovo caso più unico che raro. 😊
ora mi dici cosa avrei potuto trovare con quella cifra?
Gli affari sono un discorso diverso che la realtà pure io ho preso i. Miei AP2 a 30 euro appena usati per una mezza giornata.
Che significa.... Ma non è la realtà. Ci sta chi prende unbgratra e vinci e diventa milionario ma non credo che tutti possano pensare che con un gratta e vinci si diventa milionari.
Io ad esempio ho posseduto amplificatore hold school quando non erano hold school ma sinceramente adesso non ne prenderei uno da chiunque.
Mi riprenderei i miei ma il mio amico non me li vuole vedere. Li tiene cime reliquie dentro un box sottovuoto. E nonostante ciò li ha fatti ricappare spendendo una cifra non indifferente uno zapco z300 ha speso piu di 300 euro per ricapparlo e adeguarlo alle nuove sensibilità.
Se lo vende mi ha detto non a meno di 1000 euro.
Prezzo che ci prendi qualcosa di nuovo.
Che suona bene allo stesso modo e di dimensioni leggermente più piccolo(cosa che in auto non dispiace)
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Domanda per veri intenditori su amplificatori old school.

#8

Messaggio da mark3004 »

Ho modificato il titolo così si capisce meglio di cosa si parla.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Domanda per veri intenditori

#9

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto: 18 mag 2021, 13:39
Gli affari sono un discorso diverso che la realtà pure io ho preso i. Miei AP2 a 30 euro appena usati per una mezza giornata.
Che significa.... Ma non è la realtà. Ci sta chi prende unbgratra e vinci e diventa milionario ma non credo che tutti possano pensare che con un gratta e vinci si diventa milionari.
Io ad esempio ho posseduto amplificatore hold school quando non erano hold school ma sinceramente adesso non ne prenderei uno da chiunque.
Mi riprenderei i miei ma il mio amico non me li vuole vedere. Li tiene cime reliquie dentro un box sottovuoto. E nonostante ciò li ha fatti ricappare spendendo una cifra non indifferente uno zapco z300 ha speso piu di 300 euro per ricapparlo e adeguarlo alle nuove sensibilità.
Se lo vende mi ha detto non a meno di 1000 euro.
Prezzo che ci prendi qualcosa di nuovo.
Che suona bene allo stesso modo e di dimensioni leggermente più piccolo(cosa che in auto non dispiace)
Certo puoi trovare l'affare, qui diciamo che parliamo della "media" dei prezzi che oramai gli old school hanno. (anche se per i pezzi tenuti bene i prezzi stanno lievitando), perche' purtroppo ' il mercato di certo non pullula di roba hi-end o comunque di alto livello di recente costruzione usata. Oppure ci vuole perseveranza come ho fatto io con i miei Zapco, al prezzo trovati forse avrei speso di piu' che predere un old school con gli attributi e fargli una revisione completa. Ma sono scelte. C'e' poi il lato "sentimentale" di essere affezionato e preferire gli old school, magari anche a parita' di prezzo con un usato molto piu' recente.
Se poi per un old school mi chiedono una cifra iproponibile lascio perdere, che se lo tengano, soprattutto se devo poi comunque farci mettere mano.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Domanda per veri intenditori su amplificatori old school.

#10

Messaggio da Armando Proietti »

Allora tranne il prezzo quelli che ha il. Mio amico sono perfetti
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Domanda per veri intenditori su amplificatori old school.

#11

Messaggio da ozama »

Per me, "old scool" sono ampli prodotti negli anni 80 e 90. :) Ora siamo nel 2021.. ^^ Un ampli di 8/10 anni è semplicemente un usato del 2010/2012.. Che puó essere buono o meno, ma difficilmente da ricappare, con i potenziometri del bias e della sensibilità (o del crossover interno) andati e con i commutatori ossidati. E normalmente ha già una sensibilità di ingresso perfettamente adeguata agli impianti moderni. :yes:
Un ampli di 10 anni lo comprerei abbastanza fiducioso. Chiaro che come tutti gli usati, puó essere potenzialmente un'incul@ta. Ma non per questioni di vecchiaia.
Io parlavo del tentativo di risparmiare comprando amplificatori di classe elevata di 30 anni, da far suonare in un contesto moderno. Ho anche fatto l'esempio dell'HK. È quest'ultima, la pratica che sconsiglio a chi è inesperto. ^^
Forse l'intendere "old scool" è qua questione di età anagrafica.. Io ho 54 anni e ho preso la patente nel 1985.. Ma lo stereo lo avevo anche sul 50 special, nel 1981.. Con relativo lettore di cassette Pioneer, poi divenuto autoradio (autoreverse) con equalizzatore booster e due vie pilotato in bi amplificazione: tweeters sopra il bauletto e woofers nello sportello. :D Il materiale di quell'epoca ed i 10/15 anni successivi, per me sono "old scool".. :love: Quello che viene nella seconda metà degli anni 90 comincia già ad aver bisogno di cure. Ma almeno c'erano già le sorgenti con 2 Volt di uscita e oltre, per fortuna. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Domanda per veri intenditori su amplificatori old school.

#12

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 18 mag 2021, 21:31 Per me, "old scool" sono ampli prodotti negli anni 80 e 90. :) Ora siamo nel 2021.. ^^ Un ampli di 8/10 anni è semplicemente un usato del 2010/2012.. Che puó essere buono o meno, ma difficilmente da ricappare, con i potenziometri del bias e della sensibilità (o del crossover interno) andati e con i commutatori ossidati. E normalmente ha già una sensibilità di ingresso perfettamente adeguata agli impianti moderni. :yes:
Un ampli di 10 anni lo comprerei abbastanza fiducioso. Chiaro che come tutti gli usati, puó essere potenzialmente un'incul@ta. Ma non per questioni di vecchiaia.
Io parlavo del tentativo di risparmiare comprando amplificatori di classe elevata di 30 anni, da far suonare in un contesto moderno. Ho anche fatto l'esempio dell'HK. È quest'ultima, la pratica che sconsiglio a chi è inesperto. ^^
Forse l'intendere "old scool" è qua questione di età anagrafica.. Io ho 54 anni e ho preso la patente nel 1985.. Ma lo stereo lo avevo anche sul 50 special, nel 1981.. Con relativo lettore di cassette Pioneer, poi divenuto autoradio (autoreverse) con equalizzatore booster e due vie pilotato in bi amplificazione: tweeters sopra il bauletto e woofers nello sportello. :D Il materiale di quell'epoca ed i 10/15 anni successivi, per me sono "old scool".. :love: Quello che viene nella seconda metà degli anni 90 comincia già ad aver bisogno di cure. Ma almeno c'erano già le sorgenti con 2 Volt di uscita e oltre, per fortuna. ^^
Ciao! :)
Concordo che per "old school" parliamo di roba che arriva alla soglia dei 2000, molti oramai si avvicinano anche ai 30 anni di eta', (ed alcuni li superano anche!) e li' c'e' poco dubbio che bisogna metterci mano, anche fosse nuovo di pacca come giacenza di magazzino mai usato! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Domanda per veri intenditori su amplificatori old school.

#13

Messaggio da mark3004 »

Si, anzi chi ne capisce di più ha detto che amplificatori vecchi ma che non hanno lavorato è anche peggio, senza lavorare i condensatori si deteriorano prima. Da qualche parte sul forum lo si era detto.
Im ogni caso un PH15 parliamo di circa 25-30 anni, forse più, il lavoro va fatto indipendente dall'uso che se ne è fatto!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Amplificatori”