Woofer in box: progetto e realizzazione

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#21

Messaggio da Kristo »

Antonio Marinilli ha scritto:Perchè si alzerebbe?
l'unica cosa che mi viene in mente, è l'eventuale differenza del volume netto del box...

sinceramente da prove fatte, il cambiamento con tubo esterno, ammesso che sussista, è molto contenuto...

per le mie casse in porta, ho usato proprio un tubo esterno per ottimizzare il reflex, onde evitare di mettere e togliere 100 volte il woofer, ed il risultato, almeno da grafico e parametri, era lo stesso, a parte variazioni veramente minime....
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#22

Messaggio da Antonio Marinilli »

A mio avviso non cambia nulla, magari mi sfugge :hmm: . L'unico fattore che può creare un allungamento virtuale del tubo è la vicinanza con le pareti del box, ciò comporterebbe un abbassamento dell'accordo portando il tubo all'interno e non un innalzamento portandolo all'esterno ^^ .
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#23

Messaggio da niko »

Antonio Marinilli ha scritto:Sì, mi chiedo il motivo.
Normalmente il tubo dentro il box poi lo flangi sul pannello, se fai uscire il tubo non sarà piu a filo del pannello, ci saranno più turbolenze....si dovrebbe allungare il tubo del 10% per avere la stessa situazione del tubo flangiato a filo del box, naturalmente è meglio misurare l'impendenza in box per esserne sicuri, anche rispetto alla posizione che avrà il condotto dentro al box, e tutto il resto delle variabili....fonoassorbente...ecc
......GAME OVER......
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#24

Messaggio da meccanicbene »

Scusate l'Ot,ma il programma delle immagini non è Afw vero?
Anche io ho windows7 e Winisd non gira bene,stavo cercando il programma giusto per il progetto del sub,quale scarico? :)
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#25

Messaggio da Antonio Marinilli »

Il software che compare nelle immagini è BassPC, è gratuito ma gira solo sotto DOS :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#26

Messaggio da davide_chinelli »

Quindi a meno che non installi anche dosbox con win7 non ci fai nulla.
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#27

Messaggio da alfonso80 »

usate bass è un capolavoro.. semplice, immediato, affidabile. Non può fare tutto ma i box li calcola bene. ;)
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#28

Messaggio da meccanicbene »

Ovvero che limitazioni ha?
Io devo progettare un box del sesto ordine...
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#29

Messaggio da danyx »

Ha ragione Niko, un tubo reflex che è a filo pannello viene visto più lungo. Di quanto? Se ben ricordo il valore standard è 0,8 x D dove D è il diametro del tubo.
Come dire, per un condotto largo 5 cm. se non lo mettiamo a filo si dovrà allungarlo di 0,80 x 5=4 cm.

Anche in Winisd c'è la possibilità di indicare questa cosa, ma anche in Bass pc la formula considera sempre questo allungamento virtuale.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#30

Messaggio da danyx »

meccanicbene ha scritto:Ovvero che limitazioni ha?
Io devo progettare un box del sesto ordine...
Che intendo per sesto ordine? un doppio reflex, intendo con due camere e due accordi?

Progetti buoni sulla carta ma poi all'ascolto non mi sembrano molto performanti.
L'unico sistema interessante è il carico simmetrico.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#31

Messaggio da AlbertoPN »

danyx ha scritto:L'unico sistema interessante è il carico simmetrico.
e cosa ne pensi della trasmissione di linea, Daniele ?
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#32

Messaggio da meccanicbene »

Per sesto ordine intendo il doppia camera reflex,è tutto il contrario di un buon progetto sulla carta...
purtroppo o per fortuna ho un Res PR 250 N32,ed ho intenzione di sfruttarlo senza dover cambiarlo.
Per fare ciò,visto che verrà tagliato dai 50Hz a scendere,dovrò realizzare una cassa del tipo suddetto per avere una gamma utile estesa dai 28-30Hz fino agli 80-90Hz,rimanendo abbastanza lineare.
Perderò un pò in efficienza ma per i parametri di questo Ap sembra una buona soluzione per sfruttarlo a pieno ;)
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#33

Messaggio da danyx »

meccanicbene ha scritto:Per sesto ordine intendo il doppia camera reflex,è tutto il contrario di un buon progetto sulla carta...
purtroppo o per fortuna ho un Res PR 250 N32,ed ho intenzione di sfruttarlo senza dover cambiarlo.
Per fare ciò,visto che verrà tagliato dai 50Hz a scendere,dovrò realizzare una cassa del tipo suddetto per avere una gamma utile estesa dai 28-30Hz fino agli 80-90Hz,rimanendo abbastanza lineare.
Perderò un pò in efficienza ma per i parametri di questo Ap sembra una buona soluzione per sfruttarlo a pieno ;)
Personalmente non reputo sia una buona scelta ma devo ammettere che ne ho costruito solo uno.
Spero che il tuo suoni meglio del mio :D
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#34

Messaggio da meccanicbene »

Speriamo :-)
Come mai non la reputi una buona scelta?possiamo parlarne qui o andiamo OT?
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#35

Messaggio da danyx »

meccanicbene ha scritto:Speriamo :-)
Come mai non la reputi una buona scelta?possiamo parlarne qui o andiamo OT?

Apri un nuovo 3d, altrimenti imbrattiamo tutto :D :gangs: :-)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#36

Messaggio da Kristo »

danyx ha scritto:
meccanicbene ha scritto:Speriamo :-)
Come mai non la reputi una buona scelta?possiamo parlarne qui o andiamo OT?

Apri un nuovo 3d, altrimenti imbrattiamo tutto :D :gangs: :-)
Grazie Daniele :D :D :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#37

Messaggio da danyx »

AlbertoPN ha scritto:
danyx ha scritto:L'unico sistema interessante è il carico simmetrico.
e cosa ne pensi della trasmissione di linea, Daniele ?
Ne penso bene tra l'altro con i modelli matematici di Martin J. King ed il software Mathcad è possibile simularle con una certa precisione. Però mi fermo qui altrimenti i Mod. mi buttano fuori per OT :D
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#38

Messaggio da Kristo »

danyx ha scritto:
e cosa ne pensi della trasmissione di linea, Daniele ?
Ne penso bene tra l'altro con i modelli matematici di Martin J. King ed il software Mathcad è possibile simularle con una certa precisione. Però mi fermo qui altrimenti i Mod. mi buttano fuori per OT :D[/quote]

no no al massimo ti trovi qualche Mod più insistente nel chiederti, con il tempo a disposizione che hai, di fare delle miniguide su ciascun tipo di carico... magari con qualche simulazione di esempio... chiediamo troppo? :D :D :D :D :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#39

Messaggio da danyx »

Kristo ha scritto:
danyx ha scritto:
e cosa ne pensi della trasmissione di linea, Daniele ?
Ne penso bene tra l'altro con i modelli matematici di Martin J. King ed il software Mathcad è possibile simularle con una certa precisione. Però mi fermo qui altrimenti i Mod. mi buttano fuori per OT :D
no no al massimo ti trovi qualche Mod più insistente nel chiederti, con il tempo a disposizione che hai, di fare delle miniguide su ciascun tipo di carico... magari con qualche simulazione di esempio... chiediamo troppo? :D :D :D :D :D[/quote]


Va bene, prometto che butterò giù qualcosa. Con quale tipo di carico acustico partiamo? Quelli papabili sono chiusa, reflex, doppio reflex, DCAAV, DCAAC, TL, Carico simmetrico. Non ho esperienze dirette sui carichi a tromba quindi preferisco lasciarli a chi li conosce bene :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#40

Messaggio da AlbertoPN »

danyx ha scritto:
Kristo ha scritto: no no al massimo ti trovi qualche Mod più insistente nel chiederti, con il tempo a disposizione che hai, di fare delle miniguide su ciascun tipo di carico... magari con qualche simulazione di esempio... chiediamo troppo? :D :D :D :D :D
Va bene, prometto che butterò giù qualcosa. Con quale tipo di carico acustico partiamo? Quelli papabili sono chiusa, reflex, doppio reflex, DCAAV, DCAAC, TL, Carico simmetrico. Non ho esperienze dirette sui carichi a tromba quindi preferisco lasciarli a chi li conosce bene :)
per fare una prova, e giusto per fare una prova .... avrei un woofer che mi piacerebbe simulare litrato in portiera, magari in reflex .... si potrebbe usare come esempio pratico, cosa ne dici ? :yes: :yes: :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”