Woofer in box: progetto e realizzazione

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#61

Messaggio da chispakkiuie »

si ma le caratteristiche del box e dell'ap sono le stesse inserite in enttrambi i programmi, non mi aspettavo queste differenze.

diciamo che cmq mi affiderei più a basspc per la cassa, solo che per es non so se la frequenza a -3db è meglio che coincida con la frequenza di accordo del tubo.... altrimenti per assurdo posso fare una cassa da 5 litri ed inventarmi un tubo lungo un metro :hmm: ... se invece è meglio farle avvicinare il più possibile dovrei arrivare a 25litri in porta e a quel punto lascio stare tutto il progetto XD
Ultima modifica di chispakkiuie il 29 ott 2012, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#62

Messaggio da niko »

Quelle con bass anche a me sembrano buone, su quelle con afw ce qualcosa che non va, la curva im aria libera è enfatizzata sui 100-hz quando il tb-623 ha um qt molto basso....penso che in afw non siano stati inseriti bene i parametri...
......GAME OVER......
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#63

Messaggio da chispakkiuie »

io ho questi dati del w6-623c
W6-623C.pdf
(452.56 KiB) Scaricato 30 volte
l'esaltazione non è in basso, è la parte centrale che è attenuata, probabilmente non ho messo la giusta sensibilità di base quindi tutta la curva ha un'offset di x db ma la forma mi pare abbastanza simile a quella del pdf
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#64

Messaggio da danyx »

niko ha scritto:Quelle con bass anche a me sembrano buone, su quelle con afw ce qualcosa che non va, la curva im aria libera è enfatizzata sui 100-hz quando il tb-623 ha um qt molto basso....penso che in afw non siano stati inseriti bene i parametri...

si, sicuramente c'è qualcosa che non torna nella simulazione con AFW :no: :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#65

Messaggio da niko »

chispakkiuie ha scritto:io ho questi dati del w6-623c
W6-623C.pdf
l'esaltazione non è in basso, è la parte centrale che è attenuata, probabilmente non ho messo la giusta sensibilità di base quindi tutta la curva ha un'offset di x db ma la forma mi pare abbastanza simile a quella del pdf
Il carico in chiusa o reflex con afw simulalo a parte, senza simulare tutta la curva, simula con solo i parametri....
......GAME OVER......
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#66

Messaggio da chispakkiuie »

si tratta già dei soli parametri
parametri.jpg
ho controllato ma meglio di cosi non riesco a farli coincidere con il pdf :hmm:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#67

Messaggio da niko »

chispakkiuie ha scritto:si tratta già dei soli parametri

ho controllato ma meglio di cosi non riesco a farli coincidere con il pdf :hmm:
Sembra tutto apposto, ma nelle precedenti schermate di afw, a esempio nell'immagine in freeair si vede una enfatizazione a circa 100-hz e una a circa 4000-hz che se carichi solo i parametri non devono esserci...
Dii magari in quanti litri lo vuoi caricare e la frequenza di accordo, che qualcuno magari ti controlla la simulazione....io al momento sono senza pc....
......GAME OVER......
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#68

Messaggio da chispakkiuie »

dici di premere su "assegna curve ideali" nella schermata di inserimento dei parametri? è l'unico modo che ho per avere una risposta piatta

l'obiettivo è di eliminare il sub, altrimenti non mi metto a fare una cassa (chiusa o reflex che sia) in porta
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#69

Messaggio da niko »

chispakkiuie ha scritto:dici di premere su "assegna curve ideali" nella schermata di inserimento dei parametri? è l'unico modo che ho per avere una risposta piatta

l'obiettivo è di eliminare il sub, altrimenti non mi metto a fare una cassa (chiusa o reflex che sia) in porta
Se non ho afw d'avanti non ricordo i passaggi precisi....cmq puoi vedere nella discussione proposta di tutorial su afw...
Cmq ricordo il 623 buono per il reflex, e potresti ottenere veramente un'ottima estensione verso il basso(sui 50-hz) ma non può sostituire un sub da 25-30cm ben caricato....
......GAME OVER......
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#70

Messaggio da chispakkiuie »

ok, allora neanche mi ci metto, non ne vale la pena affrontare un tale lavoro per poi avere cmq un sub nel baule :hmm:
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#71

Messaggio da Antonio Marinilli »

Non fate i timidi, aprite anche discussini vostre!! :hahahah:
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#72

Messaggio da chispakkiuie »

gelosone :slaugh:

ho fatto bene a non aprirne un'altra visto che ho già risolto :D

cmq nel tuo caso non ho ancora capito se hai già fatto la cassa in porta e quale :hmm:

secondo me in porta la reflex è pericolosa semplicemente perchè con le vibrazioni dell'auto potrebbe risuonare anche ad impianto spento, con le casse di casa se l'aspirapolvere le tocca senti un woooooooooooo che neanche col volume al massimo lo avresti XD
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#73

Messaggio da niko »

chispakkiuie ha scritto:gelosone :slaugh:

ho fatto bene a non aprirne un'altra visto che ho già risolto :D

cmq nel tuo caso non ho ancora capito se hai già fatto la cassa in porta e quale :hmm:

secondo me in porta la reflex è pericolosa semplicemente perchè con le vibrazioni dell'auto potrebbe risuonare anche ad impianto spento, con le casse di casa se l'aspirapolvere le tocca senti un woooooooooooo che neanche col volume al massimo lo avresti XD
hai delle casse dal carattere sensibile..... :slaugh:
......GAME OVER......
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#74

Messaggio da Antonio Marinilli »

Rispolvero la discussione per mostrarvi le ultime misure al banco prima di passare in auto:

Immagine

nell'immagine sopra è stato chiuso il foro del reflex ed è stata ripetuta la misura con e senza fonoassorbente.

Immagine

stessa cosa ma con il tubo inserito.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#75

Messaggio da chispakkiuie »

(da 'ngiurànt) mi piace di più il reflex chiuso ^^
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#76

Messaggio da danyx »

Quanto assorbente è stato usato per ottenere quel risultato?
Che assorbente avete usato?

All'ascolto cosa è cambiato?

curiosità.....:-)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#77

Messaggio da niko »

Se non ricordo male, dovresti usare un taglio a 200-hz o più sotto....se no, quel problema a 220-hz anche se ridotto dal fonoassorbente, darà molta noia, secondo me... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#78

Messaggio da drews »

ha usato cascame compresso, posizionato sul lato della cassa dove nasce la stazionaria.
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#79

Messaggio da Antonio Marinilli »

Come fonoassorbente ho provato in ordine: cascame pressato, dacron e bugnato, tutti solo sulla parete più lontana. Il miglior risultato, quello riportato nelle immagini, l'ho ottenuto riempiendo 5 rotoli di carta igenica con cascame pressato. La quantità non te la so dire, appena ho tempo lo peso per riproporlo anche sulla seconda cassa coem base di partenza. C'è da considerare anche che userò ulteriore fonoassorbente anche nelle pareti intorno al woofer.
L'ascolto non l'ho ancora potuto fare anche perchè le casse hanno ancora la parete posteriore fissata con le viti.


Sì, il taglio in freeair e prima delle modifiche alla medio-alta era 200Hz @18dB.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Woofer in box: progetto e realizzazione

#80

Messaggio da danyx »

Antonio Marinilli ha scritto:Come fonoassorbente ho provato in ordine: cascame pressato, dacron e bugnato, tutti solo sulla parete più lontana. Il miglior risultato, quello riportato nelle immagini, l'ho ottenuto riempiendo 5 rotoli di carta igenica con cascame pressato. La quantità non te la so dire, appena ho tempo lo peso per riproporlo anche sulla seconda cassa coem base di partenza. C'è da considerare anche che userò ulteriore fonoassorbente anche nelle pareti intorno al woofer.
L'ascolto non l'ho ancora potuto fare anche perchè le casse hanno ancora la parete posteriore fissata con le viti.


Sì, il taglio in freeair e prima delle modifiche alla medio-alta era 200Hz @18dB.
ho capito :) .
In ogni modo visto che la stanzionaria è un "rimbalzo" tra due pareti aggiungere dell'assorbente anche sull'altra parete dovrebbe aiutare non poco a diminuire il problema. E comunque se dovrà essere usato in gamma media un po' di assorbente lo metterei dapertutto ovviamente senza esagerare.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”