Qualità da rivedere

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Qualità da rivedere

#1

Messaggio da MetaEX »

Buona serata a tutti!

Ho installato su una Kia Sorento la scorsa estate un impianto sostituitivo al quello di serie, con il tempo sto diventanto sempre piu esigente in temini di qualità,
cosa che si nota sempre di più con l'ascolto continuo, adesso mi sono accorto di alcune perdite in questo impianto.
Partiamo dalla sorgente di un file FLAC poco superiore alla qualità del cd, rippato da cd e ispezionato lo spettro onde evitare sospetti di ogni genere...

Con il Bluethoot tende a perdere molto in ogni caso, eh ho ripiegato l'ascolto diretto, dalla sorgente della macchina.

Inoltro i componenti, potete dirmi il maggiore responsabili dei grachii ad alto volume?
GPS Navi 7" 2DIN Android 8.1 Touch Car Radio Stereo Bluetooth MP5 Player USB FM
Alpine SPG-17C2 Altoparlanti coassiali a 2 vie 16,5 cm (6,5'') 240W COPPIA
Sony XM-N1004 amplificatore 4 canali in classe AB 70 W x 4 CH a 4 Ohm
Hertz K165 KIT 2 VIE ALTOPARLANTI Woofer 16,5 cm + tweeter (COPPIA)

Grazie
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Qualità da rivedere

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Salve.
Sarebbe d'auspicio se inzi a dirci in che gamma audio sei insoddisfatto.
Poi non ci hai detto se sono state trattate le portiere.
Nonche la posizione dei tweeter del kit.
E soprattutto xhe [ERRORE!!!!] hai di spesa per migliorare l'impianto audio.
Posta qualche foto del attuale impianto.
Inoltre per quanto riguarda il [ERRORE!!!!] è importante sapere se hai manualità nel fare le cose.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Qualità da rivedere

#3

Messaggio da MetaEX »

Per la manualità aspetto prima il dafarsi, poi vedrò se tentarmela..come con il budget.
Le portiere no..non le ho trattate.
Riguardo la gamma dell'audio potresti essere piu specifico?
Per le fotografie potresti vederti il 3d che ho pubblicato, i ragazzi mi hanno dato una buona mano per realizzarlo: viewtopic.php?f=20&t=14719
Distribuzione componeti:
Allegati
7FDDF217-6323-48F2-9C70-E27343E2E90D.png
7FDDF217-6323-48F2-9C70-E27343E2E90D.png (192.08 KiB) Visto 786 volte
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Qualità da rivedere

#4

Messaggio da Dude »

Beh, intanto il FLAC non è superiore al CD, specie se il file relativo viene da *quel* CD.
Puoi peggiorare, con la compressione lossy, oppure non avere perdite, con quella lossless come la FLAC, ma migliorare... no...

Quanto ai motivi della tua insoddisfazione, non è chiaro cosa non ti vada bene, se ti manca qualche gamma di frequenza oppure se hai distorsioni.
Se le portiere non le hai trattate, certamente ti manca punch, ma lì non c'è niente da fare, puoi cambiare tutti i componenti che vuoi ma... "no butily, no party".
Però parli anche di gracchi, che fanno invece pensare a clipping digitale, magari intervenuto nel ripping, oppure a saturazione analogica per via di gain regolati male... impossibile dire qualcosa di preciso su queste basi
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Qualità da rivedere

#5

Messaggio da Dude »

Ah, la board "Musica Liquida & Alta Risoluzione" direi che non c'entra granché con il topic, era meglio continuare nel thread già esistente sulla tua auto... magari un paziente mod potrebbe fare la magia di riunire il tutto... ;)

Anche perché pure il titolo è troppo generico, chiunque avesse un problema analogo, non troverebbe mai questo thread con la ricerca.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Qualità da rivedere

#6

Messaggio da Armando Proietti »

Infatti ho letto adesso il tuo thread.
Certo che di casini ne hai fatto.
Penso che il tuo principale problema sia il trattamento acustico delle portiere e insieme al istallazioni del midwoofer senza supporto in legno.
Inoltre al eventuale controllo del gain.
Che se vai a leggere sul forum è ampliamente discusso
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Qualità da rivedere

#7

Messaggio da MetaEX »

Beh, intanto il FLAC non è superiore al CD, specie se il file relativo viene da *quel* CD.
Puoi peggiorare, con la compressione lossy, oppure non avere perdite, con quella lossless come la FLAC, ma migliorare... no...
Inteso dire che ovviamente trattasi di una FLAC, con qualità poco superiore a contenere la massima del CD, quindi non c'è assolutamente margine di perdita, e non ho altre sorgenti migliori... !

Fatemi capire questa gamma di frequenza cosa significa, posso già confermarvi che distorce quando alzo il volume... Ma parlo di volume molto alto, adesso non ho suffficenti cometenze
per farvielo capire, altrimenti avrei gia postato. Illuminatemi :D
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Qualità da rivedere

#8

Messaggio da mark3004 »

Ho provveduto a spostare il thread in una sezione piu' adatta.
Tornando al problema, beh e' chiaro che alzando il volume ed arrivato ad un certo punto vai in distorsione, il che potrebbe dipendere da uno o piu' fattori. In primis direi una errata regolazione dei gain, ma c'e' anche da considerare che non hai proprio una sorgente "audiophile". Avrai pure i flac rippati da cd in lossless, ma le cinesone android avranno anche tante belle funzioni, ma di certo non spiccano per la qualita' audio. In tutto cio' come ti e' stato detto mettici che non hai insonorizzazione ed il gioco e' fatto. Insomma per come sei messo non dovresti lamentarti molto! ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Qualità da rivedere

#9

Messaggio da Armando Proietti »

Dicci che vuoi migliorare e soprattutto il [ERRORE!!!!].
Ma anche che questa volta farai le cose per bene e una volta sola.
Meglio metterci due giorni in più e non rimetterci mano.
Comunque prova a leggere il topic del gain e prova a fare quella regolazione con un multimetro (tester).
Come ben saprai qui siamo tutti disponibili e soprattutto non vogliamo guadagnare nulla.
Solo soddisfazione nel vedere un povero cristo come me che è contento di quello che ascolta.
Ma per fare ciò devi sentire e prendere tesoro dei consigli di un gruppo di persone competenti che ti danno un consiglio solo perché pensano sinceramente che sia la cosa giusta per te.
Senza secondi scopi.
Buon lavoro
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Qualità da rivedere

#10

Messaggio da Delirium »

I coassiali dove li hai montati?
Hai provato a configurare il fronte posteriore come un sub virtuale?
calcola che se il kit a due vie ha un crossover a 12db risulta sfasato rispetto al coassiale se non sbaglio di 180° il woofer e 90° il tweeter filtrato dal classico condensatore
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Qualità da rivedere

#11

Messaggio da MetaEX »

Dalle votre considerazioni, anche se totalmente inesperto le viti sul retro dell'ampli le ho messe al minimo....ZERO, poi ho aumentato il volume al massimo dell'autoradio, ed infine ho alzato la vite
di regolazione non'appena sotto il livello di sentire la distorsione, e fermata. Non voglio osare oltre perchè sentii in passato puzza di resistenza, superata la soglia di distosione...
Rispondendo a mark, il lato software con un player VLC non implica maggiore fedeltà di riproduzione su android? E' una stronz@ta?
Adesso mi stu dio la misurazione con il tester, spero di azzeccarci. Ciao
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Qualità da rivedere

#12

Messaggio da Delirium »

sicuramente sarà meglio del classico mp3 ma non può superare il CD dal quale proviene
hai connesso gli RCA o le uscite amplificate?
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Qualità da rivedere

#13

Messaggio da MetaEX »

Si ho detto appunto quello, ma il ripping è di superiore fedeltà, solo quello, il resto ti tieni il cd (non so se mi sono espresso bene).
La storia degli RCA...si li ho collegati alle uscite "grosse" non ai cavetti fini, sono uscite dedicate per questo, non te lo devo dire io di certo :)
I coassiali dove li hai montati?
Hai provato a configurare il fronte posteriore come un sub virtuale?
Devo farlo lato software dalla sorgente?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Qualità da rivedere

#14

Messaggio da Armando Proietti »

Delirium ha scritto: 13 mag 2021, 19:47 sicuramente sarà meglio del classico mp3 ma non può superare il CD dal quale proviene
hai connesso gli RCA o le uscite amplificate?
Leggi la sua discussione che ha avuto per l'istallazione del suo impianto e capirai subito dove sono i problemi del suo impianto.
Sempre se ne hai tempo e voglia porto di seguito il link

viewtopic.php?f=20&t=14719
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Qualità da rivedere

#15

Messaggio da Delirium »

ho dato un'occhiata ma non letto tutto.
Ribadisco che il filtro crossover del kit introduce uno sfasamento rispetto al coassiale non filtrato.
cioè pur ben amplificati non lavorano bene insieme e possiamo dire che entrino in conflitto.
Vanificando tutti gli sforzi fatti per migliorare.
Per usare il fronte posteriore come sub imposterei il filtro passabasso dell'ampli (LPF) a 80Hz. ma comunque per il discorso di fase di prima dovresti anche provare ad invertire la polarità degli altoparlanti (sempre dall'ampli) e senti se va meglio così
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Qualità da rivedere

#16

Messaggio da mark3004 »

MetaEX ha scritto:Dalle votre considerazioni, anche se totalmente inesperto le viti sul retro dell'ampli le ho messe al minimo....ZERO, poi ho aumentato il volume al massimo dell'autoradio, ed infine ho alzato la vite
di regolazione non'appena sotto il livello di sentire la distorsione, e fermata. Non voglio osare oltre perchè sentii in passato puzza di resistenza, superata la soglia di distosione...
Rispondendo a mark, il lato software con un player VLC non implica maggiore fedeltà di riproduzione su android? E' una stronz@ta?
Adesso mi stu dio la misurazione con il tester, spero di azzeccarci. Ciao
Il problema non è software, ma proprio della qualità a livello di ettronica della sezione audio della sorgente.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Qualità da rivedere

#17

Messaggio da mark3004 »

Comunque per regolare i gain "ad orecchio" si usa mettere la sorgente con volume a 3/4 sulla scala massima, perché al massimo probabilmente già ti esce distorsione. Alzi i gain finché non inizi a sentire distorsione a quel punto li abbassi un pelo.


Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Qualità da rivedere

#18

Messaggio da Delirium »

Ho ripreso in mano dopo un po' di tempo questa dispensa della Ciare intitolata "my personal crossover" https://docplayer.it/16180613-Ciare-my- ... sover.html
volevo filtrare il posteriore in passivo per usarlo come sub ma alla fine ho rinunciato perché sarebbe in controfase rispetto all'anteriore non filtrato, però magari questo è un problema in tutti i casi in cui si installa un kit a due vie lasciando al posteriore le predisposizioni. Forse bisognerebbe invertire la polarità? Io non l'ho mai provato nè sentito dire :slow:
Allegati
xover.png
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Qualità da rivedere

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Certo!
Un crossover (generale) con pendenza di 12dB/Oct sfasa alla frequenza di taglio di 180º.
Non è inusuale in quel caso rifasare invertendo positivo e negativo scambiando fisicamente i cavi sul driver.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Qualità da rivedere

#20

Messaggio da Delirium »

Ma quindi potrebbe essere che sul crossover stesso ci siano già i segni + e - invertiti in uscita?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”