Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#41

Messaggio da NMZ »

keh-3500 arc buono ha che il frontale è nuovo.
image.jpg
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#42

Messaggio da NMZ »

Ma è comunissima.

Certo non quello che sto cercando... ma come “partenza” va bene. Nel senso: si che quella che si trova in macchina indipendentemente dal modello andrebbe comunque revisionata perché... non va. Almeno ho qualcosa da mettere al suo posto. Tanto per non stare con la macchina muta. Nel mentre devo essere sincero, a me l’idea delle Nakamichi non dispiace. Almeno non ho il fuoco nella pianta dei piedi. E posso cominciare a pensare anche a tutto il resto. A meno di non trovare qualcosa di conveniente e bellissimo in un’asta online nel giro di una settimana nel mentre posso anche pensare di montare questa. E un problema iniziale lo abbiamo risolto. È un ripiego e di una settimana ma va bene.

Proseguiamo. Tanto vale che continui a cercare intensamente XD
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#43

Messaggio da audioginetto »

sarà pure comunissima...

ma se ha il suo bel connettore per collegare gli AP di serie, di sicuro potrà fare da "supplente" visto che sai già che la sorgente presente nell' SLK è ko.

e così hai il tempo di studiare cosa puoi o non puoi fare in vettura... e di conseguenza avere tutto il tempo per andare a "caccia di componenti" per costruirti il tuo impianto ideale.

calcola che l'impianto che trovi nella mia firma è frutto di 5 anni di "caccia" continua
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#44

Messaggio da NMZ »

A parte che la devo pulire e aprire per vedere che sia tutto ok... la frusta era stata trattata malaccio dall’installatore... non ho il manuale. Quindi chiedo lumi...
Intanto foto...
image.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#45

Messaggio da Dude »

Verde e Grigio: positivi amplificati, dx e sx per il Front
Verde-Rosso e Grigio-Rosso: positivi amplificati, dx e sx per il Rear
Verde-Nero e Grigio-Nero: negativi amplificati dx e sx

(posso sbagliarmi fra dx e sx, non sono sicurissimo)

Blu: antenna elettrica, usabile anche come remote per l'eventuale amplificatore aggiuntivo.
Rosso: +12V sotto chiave
Arancio: +12V diretto da batteria

Glie RCA e il terminale per antenna non serve spiegarli... :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#46

Messaggio da NMZ »

allora... ci ero arrivato anche io per il BLU avevo dei dubbi ma la mia ipotesi era quella le connessioni degli AP mi incasinavano... la domanda è... gli RCA sono OUT o IN?

Sono i PRE OUT, giusto?
Ultima modifica di NMZ il 11 mag 2021, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#47

Messaggio da Dude »

NMZ ha scritto: 11 mag 2021, 19:45la domanda è... gli RCA sono OUT o IN?
LOL, questa è da cartellino giallo. :arr:

Ti lascio con il dubbio, confidando che, nel migliore stile Marzulliano, saprai darti una risposta (anche perché è già insita nel mio post precedente). ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#48

Messaggio da NMZ »

MI sono risposto da solo. ho editato mentre scrivevi. XD

Quando quella sorgente è uscita io stavo su un 125 XD
Non so davvero cosa aspettarmi, nella pratica.

Dalla mia... imparo in fretta.

dovete essere pazienti con me... T_T

Il massimo dell'impianto che ho fatto in vita mia è stato su una motocicletta.
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#49

Messaggio da NMZ »

Capiamoci... io lavoro con sta roba qui...
... non è proprio la STESSA cosa XD
AC1F23AA-1A3B-4164-B4A4-4233BA3CB1E1.jpeg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#50

Messaggio da ozama »

Occhio ai cavi altoparlanti. La radio, se non ricordo male lo schema delle 6 fili, se usata a 4 canali è una 6,5 x 4. Ma se si usano solo i positivi, è una 2 x 25. :hmm:
Anche io non ricordo di sicuro. Meglio controllare con il tester qual'è il negativo comune degli altoparlanti. Perchè se si usa a 4 canali non è BTL di sicuro. Potrebbe essere che i rigati rossi sono i positivi rear ed i non rigati sono i positivi front. ed i rigati neri sono i negativi comuni. Logicamente, per la tradizione Pioneer: i verdi sono i sinistri (left) ed i grigi sono i destri (right). E in questo caso dovrebbero essere elettricamente a massa. Quelle "4 x 25", avevano il viola viola/nero (destro rear) ed il bianco bianco/nero (sinistro rear) come le Sony, sempre a labile, labilissima memoria.. ^^
Magari @Etabeta ci puó aiutare.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#51

Messaggio da NMZ »

@ozama guarda... a questo punto credo che ne approfitterò per studiare un po (gia sto cercando di leggere tutto il forum ma è sconfinato) e credo che farò le cose per bene cominciando con quello che intanto ho sotto mano e a disposizione. (e nel mentre comincio a cercare altro).

Per il momento ho sotto mano quella sorgente... e un ampli della Audison. Ora... vado in ordine e comincio a "stendere" l'impianto. Se voglio usare un ampli, prima o dopo dovrò tirare la linea dell'alimentazione. Ho pensato di farlo subito, cavarmi il lavoro dalle scatole e collegarci l'audison. Tanto una volta tirata... posso poi metterci altro materiale al suo posto e non devo più preoccuparmene.

Sinceramente non ho IDEA di come sia cablata sta macchina. Ancora non ho guardato nulla.... Non ho fatto neanche una ista di quello che mi serve e di quello che ho. Cavi devo guardare cosa ho in casa di che genere sono... per cosa sono adatti... credo di avere qualcosa di adatto.... ma appunto ... devo scartabellare. Anche perchè poi non so quanto sono lunghi.

Edit: Lei dice di essere una 25x2/15x4
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#52

Messaggio da ozama »

Dovrebbe avere un due vie separato anteriore con woofer da 165. Non era di serie, ma le predisposizioni sono cablate ed in plancia c'è il connettore ISO. :) E dovrebbe esserci sia il + diretto che il + sotto chiave. E niente CAN Bus. :yes:
Non ricordo che antenna monta. Forse una Fuba attiva o una Kathrein a stilo elettrica. Sempre opzional.. Se l'antenna è attiva o elettrica, va data tensione al filo nel connettore ISO. Lo stesso che userai per accendere l'amplificatore.
Insomma, il montaggio della semplice sorgente non dovrebbe essere un problema. Il connettore dell'antenna mi pare fosse ISO pure quello. E con la Pioneer ti servirà l'adattatore. Quello a "barilotto".
Peró ne ho fatta solo una di quelle macchine. Mi pare proprio del 98. Grigia con gli interni in pelle rossa, aspettata un anno dal mio capo dell'epoca..
Buon divertimento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#53

Messaggio da NMZ »

@ozama siete tutti troppo gentili. XD

e soprattutto complimenti per il know how di tutti quanti. Adesso provo anche a scaricarmi gli esplosi dell'impianto elettrico. (scusate, per deformazione professionale io vado ad esplosi. XD )

Così cerco di andarci dietro e a capire cosa mi ritrovo dove e come tirare l'impianto da dove e per dove. Al limite salto in aria. HAHAHAHAHAHA
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#54

Messaggio da NMZ »

wei wei.... vi aggiorno un po'.... sto guardando in giro e il mio problema addizionale è questo:

Dovessi mettere un sub dove lo caccio?

L'impianto BOSE di serie mette i sub (?) in due alloggiamenti sfigatissimi dietro ai sedili.

Perchè sfigatissimo: perchè sono piccoli e perche sono inclinati VERSO le portiere. Come con i woofer sulle portiere il cono è montato su un accrocchio di very plastique assolutamente custom che gli da una inclinazione meno da chiodi. ora... a parte che per dimensioni e posizionamento secondo me suonano da schifo... (vorrei proprio sapere dietro che spazi ha come è organizzato... PERCHE sono inclinati... BOH... finche non smonto non si capisce una seha)...

ciò detto... qui io o rinuncio al sub... o se non lo faccio deve essere invisibile... oppure deve ricalcare l'assoluta uguaglianza agli originali ... idee?

P.S. @ozama ho visto le foto del pozzetto davanti ai piedi del guidatore... dovrebbe arrivare gia tutto li! Lo spazio mi sembra anche parecchio!!!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#55

Messaggio da Dude »

Ci vogliono foto.

In ogni caso, al sub si può anche rinunciare, volendo.
E procedendo a un trattamento accurato delle portiere, dei supporti per i woofer, da rifare di sana pianta in legno, e relativo orientamento.

Portiere ben trattate (e magari già ben "disposte" dalla fabbrica, come ad esempio succede con le VW), con su dei 165mm, il sub alla fine lo fanno rimpiangere poco.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#56

Messaggio da Armando Proietti »

Se posti qualche foto magari smontando quei supporti di plastica con due misure si può capire che volume hanno è magari un sub pur piccolo si può mettere dentro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#57

Messaggio da NMZ »

allora... l'ho rapinato dalla rete. è uno degli alloggiamenti posteriori per i sub originali BOSE.
compo3.jpg
che poi sarebbero questi:
s-l1600.jpg
s-l1600a.jpg
s-l1600b.jpg
le soluzioni sono quelle di fare delle staffe per portare i sub "dritti"... ma io ho una domanda...

In ambito CAR audio.... i sub come si gestiscono.... negli impianti da casa... come piazzi il sub conta poco...
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#58

Messaggio da NMZ »

Che poi... io mi faccio pochi problemi alla fin fine... resta pur sempre una cabrio. A parte tentare di evitare che vibri tutta come le latte dietro alla macchina degli sposi... non ho delle velleità di farla diventare quello che non può essere...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#59

Messaggio da Dude »

Quelle posizioni van benissimo, posto che non "guardino" direttamente una parete a 2 cm di distanza.
Tra l'altro sembra esserci del discreto volume, dentro.
Bisogna assolutamente usarle, previo trattamento delle lamiere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#60

Messaggio da NMZ »

@Dude allora l'americano che ha postato la foto ha fatto una specie di box in legno e mdf tutto attorno per portare i coni "dritti" a filo con la tappezzeria posteriore. Poi ci ha schiaffato sopra una lamina di metallo come supporto e ci ha montato dei sub da 16 mi pare. tagliato la moquette e riapplicata. poi la griglia sopra.

a me cosi devo essere sincero mi ricordano un pianale anni '80 ma sull'estetica della griglia ci si può lavorare...

posto altre foto rapinate...
compo8.jpg
compo11.jpg
compo13.jpg
non ho capito perchè lo abbia smorzato dentro così tanto... io avrei fatto diverso... avrei messo la catramina probabilmente ma non tutto quel pecorame...

comunque... questo è quanto.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”