Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
blackhook
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 mag 2021, 11:57

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#81

Messaggio da blackhook »

https://youtube.com/shorts/u1KKossgpI8?feature=share

Possiamo dire che l altoparlante funziona !?! O_O
Il tester un po' ballerino ma poi si è attestato a 2 ohm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#82

Messaggio da ozama »

Allora urge provare anche l'altro: quello ancora originale. Se l'altro è poco meno di 4 ohm, è un modello diverso. Ed il problema potrebbe essere che la sorgente va in protezione.
Ma controlla bene se il tester è azzerato: metti la portata più bassa degli ohm, tipo ohm x20 (se non è auto range) e cortocircuiti i puntali. Deve arrivare a segnare 0,00 ohm. Se segna qualche decimale, devi tenerne conto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
blackhook
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 mag 2021, 11:57

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#83

Messaggio da blackhook »

Aggiornamento...dopo averlo fatto "cantare" , ho provato a reinstallarlo....tutto ok funziona ! Così ho deciso di passare dietro...un altro che non va...solita procedura ma questo funziona perché ho provato ad invertirli ma purtroppo in questo caso non arriva segnale allo spinotto! Lo dico per deduzione ..... purtroppo lo dovrò lasciare "morto" perché battere il circuito diventa impossibile...avevo pensato ad un fusibile ma non penso che abbia senso..... -.-
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#84

Messaggio da ozama »

Non ha senso.. :hmm:
Come fa ora ad andare? Per me c'è un problema diverso. Vedrai che salterà fuori ancora il problema. Hai una spina mal messa da qualche parte. :)
Ma perchè poi dici che è impossibile battere i cavi? Qial'è il problema? Se trovi l'interruzione, puoi ripristinare.. Poi, vedi tu. Ma se smonti la radio e lavori dalla spina, puoi controllare tutto quello che vuoi. Non sarà mica una cosa impossibile? ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
blackhook
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 mag 2021, 11:57

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#85

Messaggio da blackhook »

... impossibile per me intendevo dire! Non si potrebbe essere inchiodato ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#86

Messaggio da ozama »

Devi MISURARE. Che resistenza offre ai morsetti l'altoparlante? Si muove con la pila?
Se funziona, il problema è nell'impianto o nella sorgente. Se non si muove o non misuri nulla, o gracchia spostando il cono con la mano, il problema è nell'impianto o nella sorgente. :)
Ma devi procedere con metodo e facendo quello che c'è da fare. Come ti ho detto, le prove empiriche non sono spesso risolutive. Qualche volta è semplice e qualche volta no. Ma bisogna fare le prove e misure necessarie. :)
Quando succedono ste cose, solitamente si comincia SMONTANDO LA SORGENTE, che è il punto da cui parte il cablaggio. Non si parte cambiando gli altoparlanti. ^^
Nelle auto del gruppo FCA, solitamente c'è un adesivo sulla sorgente con la piedinatura dei connettori. Parti da li e con due fili saldati nella pila individui gli altoparlanti facendoli "ticchettare". Poi ne misuri l'impedenza. Se non si muovono e vedi che il circuito è aperto, smonti la porta e controlli il cablaggio.
Ci vuole meno tempo che smontare gli altoparlanti e cambiarli a caso. :D
Se ci sono comportamenti strani, al 90% è un problema di falso contatto. I punti incriminati sono le prese/spine lungo il cablaggio. Quasi mai gli altoparlanti. Quelli, normalmente gracchiano perchè si rovinano le sospensioni. Raramente (ma succede) si bruciano e rimangono muti, se usati con la radio di serie. :)
Seguendo il cablaggio, a volte si trovano magagne lasciate da precedenti proprietari (ad esempio il montaggio di un amplificatore interrompendo i cablaggi ed il successivo ricupero giuntando malamente i cavi) o schiacciature dovute ad incidenti e successive riparazioni.
La macchia è stata acquistata nuova? :hmm:
Oh, io le tracce te le ho date. Le verifiche le devi fare tu. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
blackhook
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 mag 2021, 11:57

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#87

Messaggio da blackhook »

Si grazie ma non ho tempo e competenze per fare come da te gentilmente descritto...l altoparlante per ora funziona...quello posteriore lo lascio così fino a quando mi decido di capire il motivo per cui non funziona..ora ho il destro che gracchia e penso ci sia poco da fare se non sostituire anche questo .....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#88

Messaggio da ozama »

Ah, beh, se gracchia ci sono pochi dubbi.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
blackhook
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 mag 2021, 11:57

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#89

Messaggio da blackhook »

Grazie mille comunque !
Avatar utente
blackhook
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 mag 2021, 11:57

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#90

Messaggio da blackhook »

Oggi ci ho messo un altro altoparlante originale (usato) ma mi cracchia lo stesso... Anche questo rotto ?!?! ... O potrebbe essere qualche problema all amplificatore?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#91

Messaggio da Dude »

blackhook ha scritto: 22 giu 2021, 17:39 Oggi ci ho messo un altro altoparlante originale (usato) ma mi cracchia lo stesso... Anche questo rotto ?!?! ... O potrebbe essere qualche problema all amplificatore?
Sai che avevo realmente pochissimi dubbi che saremmo arrivati a questo?

Perché sì torna invariabilmente qua (odio citare me stesso, ma qui non è evitabile... :) ):
Dude ha scritto: 15 mag 2021, 21:48quando si descrivono i "rumori", sarebbe meglio dettagliare con più precisione perché si rischia di non capirsi.

Voglio dire, per me "gracchiare" è un suono tendente allo stridulo, all'alto.
Quindi riferito a basse frequenze, non so come interpretarlo.
Un woofer che distorce fa rumore cmq sempre a bassa frequenza.
Se *gracchia*, ossia (per me) fa un rumore indesiderato a frequenza medio-alta, potrebbe essere una distorsione già del segnale a livello di sorgente, dsp o amplificatore, che l'altoparlante rende così come gli arriva, senza che LUI (l'altoparlante) stia distorcendo.
Finché non stabiliamo un concetto che rappresenti la stessa cosa per tutti, non ne usciamo.
E indipendentemente dalle ipotesi fatte o fattibili.

Parlare di rumori è difficilissimo, data la estrema soggettività interpretativa di ognuno.

Bisognerebbe sentirlo, questo rumore, e tu sì, potresti anche fare un breve video, ma tolti alcuni casi molto tipici e identificabili, tipo distorsione digitale o woofer in pieno break-up, con il cell c'è davvero da prendere fischi per fiaschi.
Però puoi cmq provarci e postarlo. E' sempre qualcosa in più che parlare di cose che ognuno può interpretare diversamente... ;)

In ogni caso, se a forza di cambiare altoparlanti, fanno tutti rumori strani, a meno che non vengano tutti dalla pattumiera, la probabilità statistica che non siano loro i colpevoli aumenta proporzionalmente con l'aumento del numero di altoparlanti provati, su questo non ci piove.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
blackhook
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 mag 2021, 11:57

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#92

Messaggio da blackhook »

Non mi sembra un suono strano...con bassi a 4 su 8, quando da il colpo di basso, cracchia... Sinceramente il classico fastidioso rumore .....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#93

Messaggio da Dude »

blackhook ha scritto: 22 giu 2021, 18:36 Non mi sembra un suono strano...con bassi a 4 su 8, quando da il colpo di basso, cracchia... Sinceramente il classico fastidioso rumore .....
Ma non è questione di strano o meno.

E perdonami, ma non esiste un "classico fastidioso rumore", ce ne sono talmente tanti che non si sa nemmeno cosa scegliere.
Perché ogni problema ha il suo rumore caratteristico.
Ed è questione di essere perfettamente allineati sulle definizioni.
Abbi pazienza, ma qui manco siamo d'accordo su come si scrive, se gracchiare o cracchiare... ;) (battuta eh, ma era per rendere l'idea).

Un woofer che "gracchia", per me sta facendo un rumore a frequenza medio alta e identificabile ad esempio con uno striscimaneto meccanico associato eventualmente a scarica di tipo elettrico.
Che è il rumore proveniente da woofer con la bobina mobile che non scorre più liberamente nel traferro e a seconda del movimento va in corto su quest'ultimo.

Ma se lo fa qualsiasi woofer tu monti, è improbabile che tutti abbiano lo stesso problema, come ti ho scritto nell'altro post.

Quindi, a mio modestissimo parere, l'espressione "gracchia" non è esemplificativa del problema e, pertanto, non aiuta a risolverlo.

P.s.: in ogni caso, bassi a +4 su scala di 8, non è poi così strano che dei woofer oem, pilotati dai fetidi, pochi e ben distorti watt della sorgente vadano in break-up.
Quindi magari in realtà non c'è nessun reale problema, è piuttosto che si è trovato il limite del sistema...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
blackhook
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 mag 2021, 11:57

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#94

Messaggio da blackhook »

Ok grazie...tutto chiaro...farò un video per fare capire cosa intendo.. però il sinistro non lo fa quindi qualcosa mi fa pensare ... Scusa volevo scrivere gracchiare ! :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#95

Messaggio da Alessio Giomi »

se sono uguali invertili, scagioni l'AP
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
blackhook
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 mag 2021, 11:57

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#96

Messaggio da blackhook »

Si sono uguali... Per vedere se gracchia lo stesso intendi?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#97

Messaggio da Alessio Giomi »

Esatto…. Se gracchia il solito lato dipende dall’ampli, se gracchia il solito altoparlante invece dipende da lui.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
blackhook
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 mag 2021, 11:57

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#98

Messaggio da blackhook »

Allora già essendo due sullo stesso lato, sarà l'amplificatore..però un altra prova la faccio....ma qualora fosse l'amplificatore si può riparare? Quale sarebbe il componente indagato ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#99

Messaggio da Alessio Giomi »

Come ti ha detto Dude, non si può sapere così su due piedi….. non è detto nemmeno che dipenda dall’amplificatore, potrebbe essere la sorgente sul canale destro, oppure un cavo….
Parti per gradi…. Scagioniamo gli altoparlanti intanto e “proviamo” a sentire questo “gracchiare”….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione diffusori su Jeep Grand Cherokee mod.WJ

#100

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 23 giu 2021, 16:43“proviamo” a sentire questo “gracchiare”….
Davvero, sì.
Non è detto che si riesca a capire, visto che dobbiamo affidarci alla sgrausissima qualità di registrazione della videocameta del telefono, ma almeno proviamoci.
E frustrantissimo andare avanti magari per giorni e pagine per poi scoprire che si stava parlando di cose diverse...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”