Consiglio acquisto Kit 3 vie
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Consiglio acquisto Kit 3 vie
Come da titolo cerco consiglio per acquisto kit 3 di buona qualità ma non da rovinarsi
Grazie
Grazie
- Armando Proietti
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Lo istallato tempo fa ad un amico di mio nipote.
Certo costocchia ma ne vale la pena.
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- Alessio Giomi
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Un po’ generica come domanda.....
Auto? Insonorizzazione? Supporti?
Disposizione del 3 vie?
Amplificatori? Quanti?
Come si fa a consigliare alla cieca?
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Bmw E90, vorrei istallare 2 kit ant + post con 2 ampl SOUNDSTREAM “CA 100”
Ho due sub da Audison Voce 20cm a pannello con ampl SOUNDSTREAM da 500w
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Ma la BMW E90, non ha i woofers da 20 cm sotto i sedili anteriori ed i medi in alto sulle portiere? E negli allestimenti con sistema audio "evoluto", i tweeters nei triangoli?
Nel caso, più che altro, devi acquistare un kit specifico (eventualmente acquistando i triangolini con la sede per il tweeter se non ce l'hai). Oppure, con una certa manualità e conoscenza, si possono installare anche altri altoparlanti di ingombro adeguato, facendo le flange che servono, ma anche CON LE CARATTERISTICHE ADEGUATE. Stringenti per i woofers, per la dimensione, e per i medi, per dimensione e capacità di rispondere in basso. E naturalmente occupandosi di filtrarli in proprio. Costruendo un crossover passivo [ERRORE!!!] (cosa alquanto impegnativa se non sei uno specialista attrezzato) o utilizzando un DSP per filtrare in attivo (cosa che comunque va fatta a ragion veduta in funzione del progetto). Nel secondo caso ti serve una linea di amplificazione per ogni altoparlante, naturalmente.
Gli altoparlanti posteriori, lasciali perdere. Soldi buttati.
Trovi diversi esempi su BMW (e Mini ultima generazione) con questa configurazione, nella sezione "Work in progress". Utilizza le funzioni di ricerca eventualmente.
Magari i due woofers che hai, riesci a montarli sotto i sedili. Con le cautele dette sopra. Se tratti bene le camere di lavoro e se sono adatti al volume, non avrai probabilmente bisogno del sub.
La frequenza di incrocio tra i woofers sotto sedile ed i medi in porta, dovrebbe stare attorno ai 200 Hz, per non percepire distorsioni della prospettiva sonora (percepire il suono che viene dal basso). Quindi i medi in porta devono essere coriacei ed un minimo di trattamento della lamiera è auspicabile. Sia nella portiera che nel vano sotto sedile dei woofers.
Tutto questo, naturalmente, se l'obiettivo è sentire al meglio possibile la musica in stereofonia.
E se la macchina ha queste predisposizioni. Che conviene sfruttare, perchè permettono davvero un'ottima resa senza fare cose troppo vistose o invasive.
Il consiglio principe è: se non sei ferrato in acustica e non hai dimestichezza con i progetti di questo tipo, affidati ad un kit tra i tanti, per le tue predisposizioni. Con o senza crossover passivo, a seconda di come vuoi amplificare.
Ciao!
Nel caso, più che altro, devi acquistare un kit specifico (eventualmente acquistando i triangolini con la sede per il tweeter se non ce l'hai). Oppure, con una certa manualità e conoscenza, si possono installare anche altri altoparlanti di ingombro adeguato, facendo le flange che servono, ma anche CON LE CARATTERISTICHE ADEGUATE. Stringenti per i woofers, per la dimensione, e per i medi, per dimensione e capacità di rispondere in basso. E naturalmente occupandosi di filtrarli in proprio. Costruendo un crossover passivo [ERRORE!!!] (cosa alquanto impegnativa se non sei uno specialista attrezzato) o utilizzando un DSP per filtrare in attivo (cosa che comunque va fatta a ragion veduta in funzione del progetto). Nel secondo caso ti serve una linea di amplificazione per ogni altoparlante, naturalmente.
Gli altoparlanti posteriori, lasciali perdere. Soldi buttati.
Trovi diversi esempi su BMW (e Mini ultima generazione) con questa configurazione, nella sezione "Work in progress". Utilizza le funzioni di ricerca eventualmente.
Magari i due woofers che hai, riesci a montarli sotto i sedili. Con le cautele dette sopra. Se tratti bene le camere di lavoro e se sono adatti al volume, non avrai probabilmente bisogno del sub.
La frequenza di incrocio tra i woofers sotto sedile ed i medi in porta, dovrebbe stare attorno ai 200 Hz, per non percepire distorsioni della prospettiva sonora (percepire il suono che viene dal basso). Quindi i medi in porta devono essere coriacei ed un minimo di trattamento della lamiera è auspicabile. Sia nella portiera che nel vano sotto sedile dei woofers.
Tutto questo, naturalmente, se l'obiettivo è sentire al meglio possibile la musica in stereofonia.
E se la macchina ha queste predisposizioni. Che conviene sfruttare, perchè permettono davvero un'ottima resa senza fare cose troppo vistose o invasive.
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- Gippettino70
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Quello originale non c’è più, ho le tasche nei pannelli by Turbosound i triangoli per i tweeter voglio montare kit a 3 vie con crossover passivo
- Armando Proietti
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Be le cose messe cosi cambiano parecchio.
Hai una predisposizione sotto il sedile da 20cm
Come ti è stato consigliato ci vuole la multi amplificazione. Io ho consigliato quel kit pensando che comunque avevi predisposto da 16 tipo polo o golf. E
Comunque pure li il crossover va fatto fare da capo. I crossover generici dei kit servono solo per non far rompere i componenti nn sono affatto specifiche per l'applicazione che si vuole fare.
Secondo me è secondo tutti i componenti del gruppo devi innanzitutto avere un dsp.
Che ti permette di tarare al meglio il tuo impianto.
Naturalmente quest'ultimo non è che si tara da solo ma avrai bisogno di una persona che è in grado di tarare l'impianto.
Hai amplificatori sufficienti.
Hai una predisposizione sotto il sedile da 20cm
Come ti è stato consigliato ci vuole la multi amplificazione. Io ho consigliato quel kit pensando che comunque avevi predisposto da 16 tipo polo o golf. E
Comunque pure li il crossover va fatto fare da capo. I crossover generici dei kit servono solo per non far rompere i componenti nn sono affatto specifiche per l'applicazione che si vuole fare.
Secondo me è secondo tutti i componenti del gruppo devi innanzitutto avere un dsp.
Che ti permette di tarare al meglio il tuo impianto.
Naturalmente quest'ultimo non è che si tara da solo ma avrai bisogno di una persona che è in grado di tarare l'impianto.
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Armando non parlare per gli altri.... Io non consiglio MAI un DSP a prescindere.Armando Proietti ha scritto: ↑3 mag 2021, 9:44
Secondo me è secondo tutti i componenti del gruppo devi innanzitutto avere un dsp.
Inoltre lui ha delle tasche in portiera, non un 20 sotto il sedile.....Armando Proietti ha scritto: Be le cose messe cosi cambiano parecchio.
Hai una predisposizione sotto il sedile da 20cm
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Bisogna vedere che pretese ha.
Magari basta anche il crossover del kit, senza dsp e multi amplificazione.
Sulla mia ho lasciato i bicono di serie liberi, ho aggiunto una coppia di tweeter e un condensatore da 2,2uf completamente in predisposizione, con tutto il resto di serie.
Per ascoltare le info traffico basta e avanza.
Magari basta anche il crossover del kit, senza dsp e multi amplificazione.
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- Armando Proietti
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Penso che se si è rivilto in un gruppo e chiede consigli per un tre vie penso che non si accontenti di un tweeter è un condensatore.
Poi tutto e possibile ha chiesto un tre vie non qualcosa per sentire le info sul traffico.
Inoltre se uno gia conosce la differenza tra un tre vie e le casse qualcosa sa di riproduzione audio.
Quindi come minimo ha già analizzato quello che vuole.
Poi tutto e possibile ha chiesto un tre vie non qualcosa per sentire le info sul traffico.
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Quindi, ricapitolando, @Gippettino70 , hai le tasche da 16 in portiera e presumo, se è una modifica, che tu abbia anche le portiere trattate.
Ma hai anche i woofers da 20 sotto sedile, oppure sulla tua auto non sono previsti?
Perchè, se sono previsti, dato che hanno un volume di carico discreto e con il giusto altoparlante ti è possibile evitare di mettere un sub nel baule. E di sicuro è molto meglio mettere due 20 cm li, che dissennatamente dietro la schiena. Eventualmente filtrati da sub, magari anche sui 100 Hz, vista la posizione.
Poi, se vuoi fare un tre vie con passivo, e non lo fai personalizzato e sulla base di misure, a mio parere spendere 500 Euro sono soldi buttati. Considera che uno specialista che te lo fa, impiegherà molte ore e dovrà fare le misure. Se non hai un budget altino, compra un kit basico e accontentati. Ecco perchè avevo proposto un sistema già progettato per l'auto. Suonerà ceramente meglio di componenti messi li per riempire dei buchi che ci sono già, con il passivo generico fornito.
Hai la sorgente di serie o hai integrato una afrer market? Eventualmente, quale? Ha DSP interno con capacità di filtrare e ritardi temporali?
Ciao!
Ma hai anche i woofers da 20 sotto sedile, oppure sulla tua auto non sono previsti?
Perchè, se sono previsti, dato che hanno un volume di carico discreto e con il giusto altoparlante ti è possibile evitare di mettere un sub nel baule. E di sicuro è molto meglio mettere due 20 cm li, che dissennatamente dietro la schiena. Eventualmente filtrati da sub, magari anche sui 100 Hz, vista la posizione.
Poi, se vuoi fare un tre vie con passivo, e non lo fai personalizzato e sulla base di misure, a mio parere spendere 500 Euro sono soldi buttati. Considera che uno specialista che te lo fa, impiegherà molte ore e dovrà fare le misure. Se non hai un budget altino, compra un kit basico e accontentati. Ecco perchè avevo proposto un sistema già progettato per l'auto. Suonerà ceramente meglio di componenti messi li per riempire dei buchi che ci sono già, con il passivo generico fornito.
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Portiere trattate, vecchio impianto tutto levato, sub già istallati, sorgente Pionner Deh80Prs, non so se abbia il dsp onestamente
Mi serve sapere un buon kit a 3 vie che suona dignitosamente
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Scusate ma il. Diametro è la posizioni delle predisposizione magari con qualche foto si può avere.
Così alla cieca e difficile consigliare come già ho fatto prima.
Ed inoltre il [ERRORE!!!!] è un fattore importante per sapere come orientarsi
Così alla cieca e difficile consigliare come già ho fatto prima.
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Diametro 16 cm portiera, poi medio da 10 e volendo un 13, e tweeter nel triangolo dello sportello
Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Quindi confermi di non avere le predisposizioni sotto i sedili?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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- Armando Proietti
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Quindi potresti prendere in considerazione il sistema che ti ho proposto al inizio se nn hai predisposizione da 20.
Oppure di piu economica I mediobassi di questo sistema li ho pure io in auto versione 2ohm
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
la bmw e90 ha le predisposizioni sottosedile (è un 20cm ultraslim non vanno bene standard)
consiglio di usarle perche vanno veramente bene, non mettere il 16 ma se mai un 13 col tweeter
servirebbe una foto della porta
consiglio di usarle perche vanno veramente bene, non mettere il 16 ma se mai un 13 col tweeter
servirebbe una foto della porta
Work in Progress
Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
La P80 ha un DSP semplice che permette di gestire un due vie più sub o un tre vie, che io sappia. Non conosco le frequenze di taglio che puó gestire.
Comunque non saprei che consigliarti. Hai già due sub posteriori.. Hai le tasche in porta..
Peccato non usare le predisposizioni anteriori.
Al posto tuo, per fare una cosa asciutta e sensata, con la P80, se permettesse un incrocio tra medio e woofer attorno ai 200 Hz, smonterei tutto e penso che farei il tre vie anteriore usando le predisposizioni originali.
In futuro, eventualmente volessi evolvere, tre vie usando le tasche con un 160 e sub sempre sotto sedile.
E continuo a pensare che se vuoi fare una cosa che funzioni dignitosamente, dovresti acquistare un kit specifico. Poi, dato che hai due amplificatori a 2 canali (mi pare di aver capito), cercherei un kit specifico con i crossover che possono essere "sezionati", in modo da usare i passivi tra medio e tweeter e la p80 per il taglio tra woofers sotto sedile e medioalta.
L'Audison, dato che è stata citata, dovrebbe fare qualcosa di simile.
Ciao!
Comunque non saprei che consigliarti. Hai già due sub posteriori.. Hai le tasche in porta..
Peccato non usare le predisposizioni anteriori.
Al posto tuo, per fare una cosa asciutta e sensata, con la P80, se permettesse un incrocio tra medio e woofer attorno ai 200 Hz, smonterei tutto e penso che farei il tre vie anteriore usando le predisposizioni originali.
In futuro, eventualmente volessi evolvere, tre vie usando le tasche con un 160 e sub sempre sotto sedile.
E continuo a pensare che se vuoi fare una cosa che funzioni dignitosamente, dovresti acquistare un kit specifico. Poi, dato che hai due amplificatori a 2 canali (mi pare di aver capito), cercherei un kit specifico con i crossover che possono essere "sezionati", in modo da usare i passivi tra medio e tweeter e la p80 per il taglio tra woofers sotto sedile e medioalta.
L'Audison, dato che è stata citata, dovrebbe fare qualcosa di simile.
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Mi sembra di ricordare che il 3 vie più sub avesse problemi a gestirlo per via della limitazione del taglio sul Tw...
EDIT... mi ricordavo qualcosa del genere....Sono andato a spulciare: Il problema era per chi avesse voluto gestire un 3VIE + sub con un passivo sul Tw.
Il medio non potevi tagliarlo sotto i 1250Hz, mentre altre sorgenti tipo la Alpine 9887 non avevano questa limitazione.
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Re: Consiglio acquisto Kit 3 vie
Ricordavo anche io qualcosa del genere.
Adesso mi è venuto anche in mente. Era in una discussione dove si cercava di usare la Pioneer per pilotare un due vie più sub, con dei full range al posto dei tweeters.
Non siamo mica OT, comunque.
Se il limite è sul passa alto del tweeter, il problema in questo caso non si pone.
Puó fare diverse scelte.
- Usare i sotto sedile come "sub" con taglio attorno ai 200 Hz e usare filtro passivo tra medio e tw, usando i suoi due ampli. Basta usare la configurazione classica front/rear/sub, non usando naturalmente il rear.
- Acquistare un ampli in più e fare un tre vie attivo classico, con tagli orientativamente a circa 200 e circa 4000 Hz. Il limite del passa banda del midrange a 1250 è infatti in alto.
- Acquistare un sistema tradizionale a 3 vie con crox passivo e woofers da 165 da montare in portiera ed usare i vani sotto sedile come sub (sempre configurazione front + sub).
- Usare nello stesso modo i sub a cappelliera (posteriori? La macchina è una berlina?) che ci sono già (peccato per lo spreco dei sotto sedile).
- Eccetera.
Una volta deciso, si cercano gli altoparlanti giusti.
Ciao!
Adesso mi è venuto anche in mente. Era in una discussione dove si cercava di usare la Pioneer per pilotare un due vie più sub, con dei full range al posto dei tweeters.
Non siamo mica OT, comunque.
Se il limite è sul passa alto del tweeter, il problema in questo caso non si pone.
Puó fare diverse scelte.
- Usare i sotto sedile come "sub" con taglio attorno ai 200 Hz e usare filtro passivo tra medio e tw, usando i suoi due ampli. Basta usare la configurazione classica front/rear/sub, non usando naturalmente il rear.
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