dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#1

Messaggio da Doc_Zero »

visto che devo cambiare i distributori di corrente giocattolo che ho adesso con qualcosa di più decente e soprattutto protetto da fusibili, mi è capitato di pensare anche al condensatore visto che sta proprio accanto. ho montato a suo tempo un condensatore da 1F giusto perchè ce l'avevo in garage a prendere polvere ma non mi sono mai preoccupato più di tanto di capire se esiste un rapporto preciso da rispettare fra assorbimento dei finali e capacità del condensatore o se semplicemente vale il principio "più grosso è meglio è"
una volta mi buttarono là una tesi del tipo "1F ogni 1000W" ma era giusto un pò poco credibile
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#2

Messaggio da AlbertoPN »

A livello puramente teorico più condensatori "piccoli" di capacità equivalente ad uno più grande sono meglio perché la carica/scarica é molto più veloce.

Poi subentra il problema dello spazio, del costo e dei collegamenti (meno ne hai, più é semplice piazzarli in auto).

La proporzione di cui hai scritto, onestamente non la conosco.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#3

Messaggio da Doc_Zero »

Ma infatti é una delle tante cavolate sentite in giro, me lo disse il solito venditore "creativo"
visto che mi sono imbattuto in condensatori che a paritá di dimensioni vanno da 1 a 3F circa, mi era venuto il dubbio che ci potesse essere un piccolo margine di miglioramento
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#4

Messaggio da Picco »

in teoria più ne hai meglio è, ma attenzione, la batteria deve avere energia sufficiente, ossia "spreca" energia per caricarli, quindi se la batteria è piccola, non puoi esagerare... il discorso dei 1000w / farad l'ho sentita anche io, penso si possa prendere come riferimento indicativo, ma l'importante è metterli più vicino possibile all'amplificatore...ma questo è un'altro discorso :)
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#5

Messaggio da Doc_Zero »

ho una optima da 55ah e i finali che ho assorbono poco.
il dubbio era partito dal fatto che ho montato questo condensatore di marca assolutamente anonima (mi pare tipo master line o una cosa simile) e mi chiedevo se c'era un decente margine di miglioramento optando per qualche marca più familiare e di capacità maggiore, tipo la connection ne fa uno da 2,5F che ha la stessa dimensione (infatti questa cosa mi lascia dubbioso)
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#6

Messaggio da maurizio »

ciao a tutti!!
Prossimamente istallerò i nuovi componenti audio nella mia nuova auto Qashqai. Altoparlanti Audison voce k6 con amplificatore Helix A4 subwoofer Coral hds 810. Voi mettereste anche un condensatore in questo progetto? Sapete indicarmi quale?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#7

Messaggio da Darios »

Io ho 3 amply e nessun condensatore... maurizio, basta una buona batteria ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#8

Messaggio da niko »

Io uso 1-F della Brax, con gli ampli in firma....buona batteria sovradimensionata e cavi adeguati.
Cmq da un quindici anni a ora l'ho avuto sempre, senza avere mai problemi.
......GAME OVER......
Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#9

Messaggio da Darkzaga »

Meglio optare su una buona marca, personalmente lascerei stare quelli di forme particolari da 10F e simili....
Non possiamo definirli proprio "condensatori"
Io utilizzo l'1.3 Farad dell'audison e mi trovo molto bene!
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#10

Messaggio da razgriz »

io su 5ampli...possiedo 2 condensatori da 1F....utilizzati per gli ampli ch mi lavorano a 2ohm (audison lrx1.400 che manda i due sub e audison lrx2.500 che pilota i 4wf in portiera)...sono a pochissimi cm dagli ampli menzionati e non ho mai riscontrato problemi...vedi firma :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#11

Messaggio da suonohificar »

Non so quanto possa essere utile un condensatore , considerando le frequenze di lavoro delle sezioni PWM dei nostri finali : se mettiamo sul piatto della bilancia forse sono più le cose negative che positive . Sono d'accordo con buona battieria e molta cura nelle connessioni . Mai usati condensatori nelle mie CAR.
All'inizio era una moda tuning ma poi venne subito sfatato il mito , per le gare SPL si è rivelato dannosso e lo è per le povere batterie. Non dico che è proprio inutile , per esempio lo vedrei bene se si ha un solo ampli a gestire tutto il "parco trasduttori" . Occorre tener conto che per tenere "testa" ad un bel cap ci vuole una batterie con le o_o , quindi è una prescrizione fondamentale.
In conclusione : se abbiamo una batteria originale o comunque non performante lasciamo stare il cond;
Se abbiamo già una batteria performante (come es le optima), riesce essa già da sola a gestire bene gli ampli senza cond.
Nel caso avessimo un ampli multicanale a gestire tutto il sistema (ovvero unico pwm) , sempre batteria performante ok per il cond .
Sul dimensionamento : più grande è e meglio è , forse è più corretto legare la sua capacità alle caratteristiche della batteria , ma qui non saprei dare un valore.
Il fatto di 1F=1000W sarà una legenda metropolitana , ma credo sia giusto per avere una regola : anche io sapevo la stessa cosa.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Pure io sapevo della "regola indicativa" di !F=1000W.
Ma volevo appunto porre l'attenzione sui prodotti dai 3F in su.
Sono "lenti" nell'erogare corrente.

Se si vuole esagerare con la capacità, meglio avere più unità di piccola capacità.

Per il discorso batteria, mi trovo pienamente d'accordo con suonohificar.


PS. Se ritrovate l'articolo di Pergo sui condensatori e sulle batterie, scritti qualche anno fa su ACS, viene spiegato molto bene sia i pro, che i contro, che cosa succede all'utilizzo pratico :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#13

Messaggio da Maddex »

Ora che ci penso, non lo uso più.
come giustamente dice Marinilli, diffidate dalle truffe di quei condensatori al litio, sono prese per il culo, sono condensatori di backup messi in serie, quindi ESR non sufficente a svolgere il loro lavoro per cui sono stati acquistati.
solo belli da vedere e qualche punto nelle gare..

tagli piccoli preferiti.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#14

Messaggio da Maddex »

Poi ragazzi dipende da che amplificazione usate e i loro alimentatori..
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Maddex ha scritto:Ora che ci penso, non lo uso più.
come giustamente dice Marinilli, diffidate dalle truffe di quei condensatori al litio, sono prese per il culo, sono condensatori di backup messi in serie, quindi ESR non sufficente a svolgere il loro lavoro per cui sono stati acquistati.
solo belli da vedere e qualche punto nelle gare..

tagli piccoli preferiti.

Infatti, l'autocostruzione con tanti piccoli condensatori da 25V in parallelo rimane sempre la migliore.
Certo, bisogna sapere ciò che si fa, ma a conti fatti la spesa si contiene (rispetto ad un prodotto "già pronto", l'ESR diminuisce e forse si prendono punti in più in gara (per il prodotto autocostruito).
Certo, l'estetica lascia desiderare, come il 99% dei prodotti home made, che badano al sodo invece che alla vendita :sbav:

E non è detto che non ne realizzi uno, per il futuro impianto :arr:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Maddex ha scritto:Poi ragazzi dipende da che amplificazione usate e i loro alimentatori..
Ah, certo!
Un classe A valvolare ha pressochè un assorbimento costante.
In questo caso il condensatore è inutie, dato che non ci saranno picchi negli assorbimenti.

Così come un classe AB montato in multiamplificazione sui tweeter.
Assorbirà talmente poco che basta la sua riserva dinamica (potenza maggiorata) a contrastare i picchi (irrilevanti comunque) musicali.

Discorso diverso sui classe AB o D atti a pilotare subwoofer, woofer o mid che scendono tanto (diciamo sotto i 200Hz).
Li, la maggior parte del contenuto energetico si fa sentire, un condensatora "d'aiuto" può far comodo, ma non è indispensabile :)
Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#17

Messaggio da Darkzaga »

davide_chinelli ha scritto:

Discorso diverso sui classe AB o D atti a pilotare subwoofer, woofer o mid che scendono tanto (diciamo sotto i 200Hz).
Li, la maggior parte del contenuto energetico si fa sentire, un condensatora "d'aiuto" può far comodo, ma non è indispensabile :)
Vorrei sottolineare, un condensatore d'aiuto puo far comodo ma non è indispensabile....
Con una spesa relativamente bassa dai un aiuto al tuo impianto !
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Si, intendevo dire quello :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#19

Messaggio da razgriz »

Infatti sono d'accordo pienamente sul dare l'aiuto infatti non mi sembra si parlasse di indispensabile o meno....
Nel mio caso come descritto nel post precedente ne ho su ogni ampli che scende a 2ohm sottointendendo che fossero d'aiuto.
E come ho scritto nel tread riguardante il problema di carica delle batterie al gel...la mia ex Optima da 52ah ha svolto il suo lavoro egregiamente per 9anni senza cariche strane o ke mi abbia lasciato a piedi...
Continuo ad avere i due condensatori con l'attuale batteria (normalissima da 85ah) da circa due anni...e ancora parte come un orologio....
Poi ovvio che dipende anche tt dall'installazione che se viene fatta a caso con cavi erroneamente dimensionati allora si che possono insorgere dei problemi pure grossi.....e se saltasse un condensatore da un Farad non vorrei scoprirne gli effetti.... :slow: :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: dimesionamento condensatori: più grosso è meglio è?

#20

Messaggio da suonohificar »

Esplosione di un cond 10 volt , 220uf (0,0002 Farad!!)

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... -A0kXP7jD4

Meditate ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”