Problemino con radio/navigatore originale Honda Civic IX
Re: Problemino con radio/navigatore originale Honda Civic IX
Direi di si.
Controlla bene che l'accendisigari sia sotto chiave. È possibile che sia "temporizzato", comunque. Ovvero, che ci sia tensione ancora per qualche minuto dopo aver girato la chiave. In alcuni casi anche 3. Che si azzerano se apri e chiudi le porte della macchina.
L'importante è che dopo un po' si spenga, anche se c'è un carico collegato. Non è scontato: alcuni costruttori ti permettono di mantenere in carica ad esempio il telefono, anche uscendo dalla macchina, mantenendo tensione nella presa accendisigari anche a chiave estratta.. Anche se i pochi milliAmper dell'assorbimento del remote dell'ampli non dovrebbe essere rilevato.
Ciao!
Controlla bene che l'accendisigari sia sotto chiave. È possibile che sia "temporizzato", comunque. Ovvero, che ci sia tensione ancora per qualche minuto dopo aver girato la chiave. In alcuni casi anche 3. Che si azzerano se apri e chiudi le porte della macchina.
L'importante è che dopo un po' si spenga, anche se c'è un carico collegato. Non è scontato: alcuni costruttori ti permettono di mantenere in carica ad esempio il telefono, anche uscendo dalla macchina, mantenendo tensione nella presa accendisigari anche a chiave estratta.. Anche se i pochi milliAmper dell'assorbimento del remote dell'ampli non dovrebbe essere rilevato.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Problemino con radio/navigatore originale Honda Civic IX
Ok, tutto chiaro, spero di risolvere
Vi aggiorno
Grazie mille per l'aiuto
Vi aggiorno
Grazie mille per l'aiuto
Re: Problemino con radio/navigatore originale Honda Civic IX
Ciao ragazzi, ci sono riuscito tutto alla grande, effettivamente mancava il remote, è bastato quello, probabilmente come diceva ozama il segnale era talmente debole che non riusciva a far accendere l'ampli .
Re: Problemino con radio/navigatore originale Honda Civic IX
Ora devo solo far funzionare i comandi al volante, ho fatto delle prove con l'autoradio originale è ho individuato dal connettore dell'auto 5 pin che fanno funzionare i comandi.
Il radio/navigatore è quello originale Honda ma il connettore dove si trovano i pin dei comandi è leggermente più grande, devo individuare quelli giusti .
Sapete indicarmi secondo voi le sigle dei pin giusti del connettore evidenziato quale siano ?
Il radio/navigatore è quello originale Honda ma il connettore dove si trovano i pin dei comandi è leggermente più grande, devo individuare quelli giusti .
Sapete indicarmi secondo voi le sigle dei pin giusti del connettore evidenziato quale siano ?
Re: Problemino con radio/navigatore originale Honda Civic IX
Non so quei connettori se sono della radio o della macchina. Direi della radio..
Quel che vedo, è che nel connettore cerchiato, ai pin 7 e 19 hai le due linee CAN. Che è un bus dati.
Se i comandi sono di tipo CAN, devi collegare la radio ai terminali CAN della vettura e, diventando essa un "nodo", forse funzioneranno i comandi.
Tutto questo premesso che:
1) La macchina sia equipaggiata di comandi al volante di tipo CAN Bus. E se l'altra radio non ha il CAN, potrebbe non essere così. Bisogna quindi avere la piedinatura della vecchia radio e vedere quali sono i pin CAN L e CAN M.
2) Si possa istruire la centralina CAN della vettura (con qualche sistema di diagnosi) in modo da inserire l'indirizzo della nuova sorgente.
Se la nuova radio ha i comandi CAN ma la vettura non ha quel sistema, ma ha i comandi di tipo resistivo, non credo che potrai usare i comandi.
Se entrambe le radio, vecchia e nuova, sono CAN, non credo comunque che funzioni "al volo". Ma non sono abbastanza esperto di queste cose per prevederlo o per risolvere.
Se la macchina ha i comandi di tipo analogico, non potrai farli andare con la nuova radio, perchè non ha alcuna connessione analogica per i comandi di tipo "resistivo". Almeno, nella piedinatura non ne riconosco..
Esistono delle centraline CAN sia dedicate che programmabili, che permettono di montare una radio con i comandi analogici su una macchina con il CAN Bus. Ma servono per interfacciare le autoradio after market predisposte con l'apposito ingresso "remote control".
Nel tuo caso sarebbero inutili.
Spero di averti almeno dato spunto per valutare il da farsi.
Ciao!
Quel che vedo, è che nel connettore cerchiato, ai pin 7 e 19 hai le due linee CAN. Che è un bus dati.
Se i comandi sono di tipo CAN, devi collegare la radio ai terminali CAN della vettura e, diventando essa un "nodo", forse funzioneranno i comandi.
Tutto questo premesso che:
1) La macchina sia equipaggiata di comandi al volante di tipo CAN Bus. E se l'altra radio non ha il CAN, potrebbe non essere così. Bisogna quindi avere la piedinatura della vecchia radio e vedere quali sono i pin CAN L e CAN M.
2) Si possa istruire la centralina CAN della vettura (con qualche sistema di diagnosi) in modo da inserire l'indirizzo della nuova sorgente.
Se la nuova radio ha i comandi CAN ma la vettura non ha quel sistema, ma ha i comandi di tipo resistivo, non credo che potrai usare i comandi.
Se entrambe le radio, vecchia e nuova, sono CAN, non credo comunque che funzioni "al volo". Ma non sono abbastanza esperto di queste cose per prevederlo o per risolvere.
Se la macchina ha i comandi di tipo analogico, non potrai farli andare con la nuova radio, perchè non ha alcuna connessione analogica per i comandi di tipo "resistivo". Almeno, nella piedinatura non ne riconosco..
Esistono delle centraline CAN sia dedicate che programmabili, che permettono di montare una radio con i comandi analogici su una macchina con il CAN Bus. Ma servono per interfacciare le autoradio after market predisposte con l'apposito ingresso "remote control".
Nel tuo caso sarebbero inutili.
Spero di averti almeno dato spunto per valutare il da farsi.
Ciao!
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Re: Problemino con radio/navigatore originale Honda Civic IX
Ottimo spunto direi, ti ringrazio .
Farò un po di prove , spero di risolvere
Vi aggiorno dopo le prove
Farò un po di prove , spero di risolvere
Vi aggiorno dopo le prove
Re: Problemino con radio/navigatore originale Honda Civic IX
Ciao ragazzi,
comandi al volante operativi, i pin Can L e M erano giusti, fantastico
Ringrazio tutti in particolare i consigli di ozama
Ora manca solo di riuscire a collegare il display dell' I-mid e la presa usb, i pin giusti sono sempre in quel connettore evidenziato.
Qualche consiglio per andare sulla strada giusta ?
comandi al volante operativi, i pin Can L e M erano giusti, fantastico
Ringrazio tutti in particolare i consigli di ozama
Ora manca solo di riuscire a collegare il display dell' I-mid e la presa usb, i pin giusti sono sempre in quel connettore evidenziato.
Qualche consiglio per andare sulla strada giusta ?
- davide_chinelli
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Re: Problemino con radio/navigatore originale Honda Civic IX
La usb mi pare sul connettore a lato di quello cerchiato.
Il display (nella mia ignoranza) non lo trovo...
Il display (nella mia ignoranza) non lo trovo...
Re: Problemino con radio/navigatore originale Honda Civic IX
Ti ringrazio dell'apprezzamento.
Per quel che so, cerco di contribuire.
Non so cos'è il display che dici. "I mid" non mi dice niente.
Se è un display LCD, potrebbe andare con il CAN, come nelle Fiat, dove puoi vedere dei dati della sorgente nel display del cruscotto. Cosa che si abilita e disabilita dal menu utente della macchina.
Riguardo al video, se si tratta di un segnale vedo, vedo i pin 17: video in, 18: SH video (forse un comune, a guardare gli altri "SH", 24: video R, che forse è per la retro camera..
Ma altro, non saprei. Tra i vari connettori, ci sono definizioni che non capisco.
E vedo che ci sono anche segnali pre, compreso quello per il sub. Forse è per questo che inizialmente sentivi piano e non andava l'auto accensione?
Ciao!
Per quel che so, cerco di contribuire.
Non so cos'è il display che dici. "I mid" non mi dice niente.
Se è un display LCD, potrebbe andare con il CAN, come nelle Fiat, dove puoi vedere dei dati della sorgente nel display del cruscotto. Cosa che si abilita e disabilita dal menu utente della macchina.
Riguardo al video, se si tratta di un segnale vedo, vedo i pin 17: video in, 18: SH video (forse un comune, a guardare gli altri "SH", 24: video R, che forse è per la retro camera..
Ma altro, non saprei. Tra i vari connettori, ci sono definizioni che non capisco.
E vedo che ci sono anche segnali pre, compreso quello per il sub. Forse è per questo che inizialmente sentivi piano e non andava l'auto accensione?
Ciao!
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Re: Problemino con radio/navigatore originale Honda Civic IX
I-mid è un sistema (Honda) che tramite un display a colori posizionato in alto al cruscotto, da tutte le informazioni dell'auto, climatizzazione, pressione gomme, manutenzione, consumi, retrocamera e altre varie cose come anche le informazioni sulla sorgente radio, una specie di computer di bordo.
Farò delle prove, iniziando con il pin 17 e 18.
Grazie per le risposte e l'aiuto
Farò delle prove, iniziando con il pin 17 e 18.
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