Subwoofer Ipnosis

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ste_500
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Re: Subwoofer Ipnosis

#61

Messaggio da ste_500 »

Io non capisco perché ve la prendiate tanto e non capisco perché un impianto da sistemare costituisca questo grave affronto. Io non mi sono permesso di dire di nessun consiglio scritto qui che sia una puttanata, è una vostra convinzione. I componenti Hertz non hanno nulla a che vedere con gli originali, hanno una sensibilità di molto superiore, a prescindere poi dagli alloggiamenti che non suonano in basso. Se proprio lo volete sapere poi l’amplificatore del sub l’ho installato al posto del sottosedile, quindi non ho nemmeno dovuto tirare cavi nuovi, visto che già avevo passato un AWG 8. Appena presa l’auto non avrei mai pensato di rimettermi a costruire box ingombranti, né di montare componenti decenti, dopo 6 anni con il disintegrarsi delle sospensioni dei diffusori e la rottura di un tweeter ho deciso di sostituirli con qualcosa di accettabile e dopo 9 anni anni ho cambiato idea, ho deciso di ingombrare il bagagliaio con una cassa da 45 litri per poter sentire nuovamente un 38. Superficiale? Forse. Audiofilo? Forse no. Ma non ho mancato di rispetto a nessuno qua, quindi tutti i vostri “buona vita”, “buon di qua” e “Buon di là” sono fuori luogo; quando avrò la possibilità di nuovi interventi sicuramente andrò a rileggermi i vostri consigli, del resto il forum si chiama “Car Audio Forum” e non “Il Forum del Hi-Fi Car Impeccabile”.
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Alessio Giomi
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Re: Subwoofer Ipnosis

#62

Messaggio da Alessio Giomi »

Stefano, ti abbiamo semplicemente detto dove stavi sbagliando...
I concetti che hai espresso erano completamente fuori luogo ed abbiamo cercato di fartelo capire...
Qualcuno con frasi un po' colorite ma ti garantisco che da dietro una tastiera è difficile valutare.
Son tutte persone disponibilissime... lo hai visto tu stesso.... basta girellare sul forum e capisci che difficilmente trovi un posto dove sei ascoltato, instradato e "bastonato"... (sì perchè a volte serve) come CAF :)


Segui (quando vorrai ed avrai la possibiltà) i consigli di questi mascalzoni.... li ringrazierai ;)
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Armando Proietti
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Re: Subwoofer Ipnosis

#63

Messaggio da Armando Proietti »

Ti voglio raccontare in breve la mia esperienza in questo forum.
Sono entrato in questa forum con l'idea inamovibili di un impianto a doppio fronte a prevalenza anteriore con doppio woofer da 16 a tre vie e tre vie posteriori e doppio subwoofer da 38 o 6 woofer in carico simmetrico allo stato attuale ho un 16 un fool range da 2 pollici e un sub da 18 cm montato.
Ho cambiato parecchie idee soprattutto perché ho visto che le cose che mi suggerivano avevano senso.
Scusami se ho parlato di me era semplicemente per farti capire che qui se ti danno un consiglio è perché gente prima di te ci ha sbattuto il muso spendendo successivamente soldi per rimediare
Alle cavolate fatte. Non dico che stai facendo cavolate ma sicuramente il tuo modo di affrontare il discorso non è corretto.
Poi se ti sei offeso ti chiedo scusa.
Anche
se tutti i consigli che ti sono arrivati sono a fin di bene per farti instradare nella direzione giusta.
Semplicemente.
Ripeto se ti ho offeso in qualche modo chiedo di nuovo scusa.
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ozama
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Re: Subwoofer Ipnosis

#64

Messaggio da ozama »

Se tanta gente si è presa il tempo di scrivere, non è certo per mancarti di rispetto. Anzi. :)
Semmai, per cercare di farti fare qualcosa che ti consenta di sentire meglio di come sentirai (logicamente secondo standard CORRETTI E SENSATI), spendendo i soldi nella direzione giusta. T_T
Qui nessuno si fa pagare le "consulenze" e nessuno deve venderti niente. :)
Secondo me ti basterebbe fare questo ragionamento per fare due più due sulle buone intenzioni degli avventori. E sul fatto che "forse" c'è un fondo di verità nell'affermazione che "stai sbagliando l'approccio all'impianto. ^^
Questo è un forum tipicamente di stampo "SQ". Ovvero "sound quality". Quindi è logico che dati i tuoi propositi, TUTTI gli intervenuti abbiano tentato di non farti buttare soldi in un progetto che riteniamo sbagliato. Non troverai nessuno che ti rassicuri e ti dia indicazioni a fare una "audio cazzata". XD
Il fatto che tu pensi di risparmiarti la rottura di balle dell'insonorizzazione e che reputi una cosa di secondo piano amplificare il fronte anteriore, e che pensi di "ricuperare i bassi" facendo fare ad un sub un lavoro da woofer è una cosa assolutamente tipica di chi non conosce l'acustica e non ha una cultura di ascolto decente. E lo dico perchè si tratta di un dato di fatto, senza intenzione di "darti dell'ignorante" gratuitamente. Anzi: chiedo scusa se te l'ho fatto pensare. Al contrario, qui, tutti speravamo di farti capire che le scorciatoie non portano a niente. O_O
Ma quando uno è convinto, è giusto che vada per la propria strada. Se non hai mai sentito una macchina che suona dignitosamente, sarai probabilmente felice così. :yes:
I consigli, sono stati dati. Tu procederai per come sei convinto. Ma se chiedi se è meglio "questo o quello" in un contesto come il tuo, riceverai sempre le stesse risposte. Perchè per chi ha un'idea di come funziona, semplicemente non è meglio NIENTE di quello che vuoi fare. ^^
Per quanto mi riguarda, ti ho suggerito quello che mi sono sentito. Tra l'altro, ho una Panda anche io. Non è che non so di che si parla. So benissimo come vanno gli altoparlanti di serie, che invece sono PIÙ EFFICIENTI di quelli che hai comprato tu e meno smorzati, in modo da dare un po' di rimbombo nelle porte non trattate. Rimbombo che da una maggiore sensazione di "pienezza", che ora hai SICURAMENTE PERSO, a vantaggio di una nettezza e precisione che viene fuori SOLO se i nuovi Hertz li monti su supporti in legno e se chiudi i fori di ispezione e smorzi le lamiere. E se ci cacci dei Watts. Non certo i 15 W RMS con un fattore di smorzamento di 20 o 30, dovuto ai power pack integrati incorporati nella sorgente. Guarda che ci siamo passati TUTTI prima. :arr: So benissimo come senti. Infatti, se vuoi incrociare a 150 Hz, come si faceva negli anni 80 con i filtri passivi ed il "doppio fronte bilanciato", è perchè cambiando altoparlanti "HAI PERSO I BASSI", o, al massimo, non hai ottenuto quello che credevi. :D Inutile che ci giri attorno. :D
Comunque, bona li. Secondo me, ti sei sentito "attaccato" perchè non abbiamo sposato le tue convinzioni. Qui lo sappiamo tutti come sentirai. E non ci piacerebbe che la nostra auto suonasse così. Ecco perchè hai ricevuto una valanga di risposte tutte dello stesso tenore.
Qualcuna più secca e qualcuna più "paternalistica". ^^ Mi ci metto in mezzo. ^^
Ma non prendertela. Ognuno ha i propri gusti e le proprie idee. Noi ti abbiamo esposto le nostre, ti assicuro, con cognizione di causa e non per interesse. Men che meno per "boria". Anzi. Forse ti siamo apparsi anche un po' bacchettoni e sfigati. Figurati se non so come funziona.. ;)
Qualcuno si sarà anche chiesto perchè ha "perso tempo con te".
Io no. Ma forse sono già andato troppo oltre, "disturbandoti" ulteriormente. Nel caso, chiedo scusa. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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ste_500
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Re: Subwoofer Ipnosis

#65

Messaggio da ste_500 »

Armando Proietti ha scritto: 29 apr 2021, 14:42 Ti voglio raccontare in breve la mia esperienza in questo forum.
Sono entrato in questa forum con l'idea inamovibili di un impianto a doppio fronte a prevalenza anteriore con doppio woofer da 16 a tre vie e tre vie posteriori e doppio subwoofer da 38 o 6 woofer in carico simmetrico allo stato attuale ho un 16 un fool range da 2 pollici e un sub da 18 cm montato.
Ho cambiato parecchie idee soprattutto perché ho visto che le cose che mi suggerivano avevano senso.
Scusami se ho parlato di me era semplicemente per farti capire che qui se ti danno un consiglio è perché gente prima di te ci ha sbattuto il muso spendendo successivamente soldi per rimediare
Alle cavolate fatte. Non dico che stai facendo cavolate ma sicuramente il tuo modo di affrontare il discorso non è corretto.
Poi se ti sei offeso ti chiedo scusa.
Anche
se tutti i consigli che ti sono arrivati sono a fin di bene per farti instradare nella direzione giusta.
Semplicemente.
Ripeto se ti ho offeso in qualche modo chiedo di nuovo scusa.
Ok, però perdonami, un subwoofer da 18 suona diversamente da uno da 38, l’impianto deve per forza essere ideato secondo il gusto personale e la musica che si ascolta, altrimenti a che servirebbe produrre diffusori da 38 concettualmente sbagliati?
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ste_500
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Re: Subwoofer Ipnosis

#66

Messaggio da ste_500 »

ozama ha scritto: 29 apr 2021, 19:19 Se tanta gente si è presa il tempo di scrivere, non è certo per mancarti di rispetto. Anzi. :)
Semmai, per cercare di farti fare qualcosa che ti consenta di sentire meglio di come sentirai (logicamente secondo standard CORRETTI E SENSATI), spendendo i soldi nella direzione giusta. T_T
Qui nessuno si fa pagare le "consulenze" e nessuno deve venderti niente. :)
Secondo me ti basterebbe fare questo ragionamento per fare due più due sulle buone intenzioni degli avventori. E sul fatto che "forse" c'è un fondo di verità nell'affermazione che "stai sbagliando l'approccio all'impianto. ^^
Questo è un forum tipicamente di stampo "SQ". Ovvero "sound quality". Quindi è logico che dati i tuoi propositi, TUTTI gli intervenuti abbiano tentato di non farti buttare soldi in un progetto che riteniamo sbagliato. Non troverai nessuno che ti rassicuri e ti dia indicazioni a fare una "audio cazzata". XD
Il fatto che tu pensi di risparmiarti la rottura di balle dell'insonorizzazione e che reputi una cosa di secondo piano amplificare il fronte anteriore, e che pensi di "ricuperare i bassi" facendo fare ad un sub un lavoro da woofer è una cosa assolutamente tipica di chi non conosce l'acustica e non ha una cultura di ascolto decente. E lo dico perchè si tratta di un dato di fatto, senza intenzione di "darti dell'ignorante" gratuitamente. Anzi: chiedo scusa se te l'ho fatto pensare. Al contrario, qui, tutti speravamo di farti capire che le scorciatoie non portano a niente. O_O
Ma quando uno è convinto, è giusto che vada per la propria strada. Se non hai mai sentito una macchina che suona dignitosamente, sarai probabilmente felice così. :yes:
I consigli, sono stati dati. Tu procederai per come sei convinto. Ma se chiedi se è meglio "questo o quello" in un contesto come il tuo, riceverai sempre le stesse risposte. Perchè per chi ha un'idea di come funziona, semplicemente non è meglio NIENTE di quello che vuoi fare. ^^
Per quanto mi riguarda, ti ho suggerito quello che mi sono sentito. Tra l'altro, ho una Panda anche io. Non è che non so di che si parla. So benissimo come vanno gli altoparlanti di serie, che invece sono PIÙ EFFICIENTI di quelli che hai comprato tu e meno smorzati, in modo da dare un po' di rimbombo nelle porte non trattate. Rimbombo che da una maggiore sensazione di "pienezza", che ora hai SICURAMENTE PERSO, a vantaggio di una nettezza e precisione che viene fuori SOLO se i nuovi Hertz li monti su supporti in legno e se chiudi i fori di ispezione e smorzi le lamiere. E se ci cacci dei Watts. Non certo i 15 W RMS con un fattore di smorzamento di 20 o 30, dovuto ai power pack integrati incorporati nella sorgente. Guarda che ci siamo passati TUTTI prima. :arr: So benissimo come senti. Infatti, se vuoi incrociare a 150 Hz, come si faceva negli anni 80 con i filtri passivi ed il "doppio fronte bilanciato", è perchè cambiando altoparlanti "HAI PERSO I BASSI", o, al massimo, non hai ottenuto quello che credevi. :D Inutile che ci giri attorno. :D
Comunque, bona li. Secondo me, ti sei sentito "attaccato" perchè non abbiamo sposato le tue convinzioni. Qui lo sappiamo tutti come sentirai. E non ci piacerebbe che la nostra auto suonasse così. Ecco perchè hai ricevuto una valanga di risposte tutte dello stesso tenore.
Qualcuna più secca e qualcuna più "paternalistica". ^^ Mi ci metto in mezzo. ^^
Ma non prendertela. Ognuno ha i propri gusti e le proprie idee. Noi ti abbiamo esposto le nostre, ti assicuro, con cognizione di causa e non per interesse. Men che meno per "boria". Anzi. Forse ti siamo apparsi anche un po' bacchettoni e sfigati. Figurati se non so come funziona.. ;)
Qualcuno si sarà anche chiesto perchè ha "perso tempo con te".
Io no. Ma forse sono già andato troppo oltre, "disturbandoti" ulteriormente. Nel caso, chiedo scusa. :)
Ciao! :)
Perdona la mia insistenza, ma i diffusori della Hertz che ho installato sono più efficienti degli originali Fiat e te lo confermo. Al di là del valore di sensibilità di 93.5 dB a cui gli originali credo nemmeno si avvicinino, a parità di volume suonano nettamente di più, sia i woofer che i tweeter, non c’è proprio paragone; i bassi non ci sono mai stati proprio a causa degli alloggiamenti non ermetici, quindi non ho potuto apprezzare la differenza di cui parli.
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ozama
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Re: Subwoofer Ipnosis

#67

Messaggio da ozama »

Gli altoparlanti hanno dei parametri di funzionamento che ne influenzano la risposta in funzione delle condizioni di lavoro.
Quando li metti in un volume a suonare, cambiano la propria risposta in frequenza e reattività al segnale di pilotaggio in funzione di come sono montati. Anche il pannello stesso dal quale sfogano, ne cambia abbastanza radicalmente la risposta. Così come la vicinanza di superfici riflettenti.
L'aria che sta intorno all'altoparlante e che questo deve muovere, si chiama "carico acustico". E c'è sia quello anteriore che quello posteriore. Ed hanno effetti diversi. Gli altoparlanti montati in auto non li devi pensare come "le casse di casa", che almeno hanno un volume definito ed i drivers allineati su un pannello di una certa dimensione e forma ed un crossover costruito per farli suonare su quel pannello, orientati verso il punto di ascolto, stando al centro di essi. :)
La risposta che vedi nel grafico preso su pannello IEC che viene "addomesticato" e pubblicato dalla casa, dal quale si prende il valore medio ad esempio tra 100 e 3000 Hz per dichiarare l'efficienza, una volta che metti gli altoparlanti in una porta dove ci sono un sacco di cortocircuiti acustici, si modifica radicalmente. ^^
Se la porta è ben trattata, e soprattutto non hai sfiati tra parte anteriore e posteriore della membrana, la parte bassa "si arricchisce". Se invece l'altoparlante "sfiata" in abitacolo anche per l'aria mossa posteriormente, sotto i 300/400 Hz comincia la cancellazione, tanto maggiore quanto più scendi in basso. E se la superficie di fissaggio non è "solida", parte dell'energia viene assorbita dal supporto.
In più, se il supporto è il classico tubo di plastica, questo risuona a certe frequenze, provocando risonanze. -.-
Il problema è che anche se il suono viene perso, la membrana si muove uguale e l'amplificatore eroga la stessa tensione e corrente. Per questo, filtrando passa alto un altoparlante che non lavora bene in basso ti consente di alzare di più il volume. Questa cosa non va comunque confusa con "suonare più forte A PARITÀ di tensione e corrente applicata". Significa che puoi alzare di più il volume. :)
In pratica, l'influenza di queste cose dipende dalla conformazione della porta e del pannello in plastica di copertura, comunque. :)
Su certe auto che hanno il pannello chiuso, come la Golf 7 e 7.5, si perdono meno bassi che nella Panda, dove invece ci sono enormi fori di ispezione chiusi con il nylon, che a 100/300 Hz si muove come l'altoparlante, quindi è come se non ci fosse. Facendo uscire la gamma bassa in opposizione di fase all'interno del pannello in plastica. -.-
Ora, se i tuoi altoparlanti di serie avevano le sospensioni rotte, chiaro che non potevano suonare e comunque ora suona meglio. Ma confrontati "da nuovi", sotto i 300 Hz, quelli di serie avevano certamente maggiore "corpo", perchè erano meno smorzati, quindi, una volta "eccitati" dal suono, ne generavano di loro. Ora, con gli Hertz succede molto meno. Quindi si perde un po' di volume (a parità di pilotaggio) a 100/200 Hz, a vantaggio della precisione.
La sensazione di maggior volume è comunque certamente presente, ma appunto dai 200/300 Hz in su.
Quindi, ovvio che tu voglia ricuperare questo gap incrociando alto il sub. :yes: Alzando il volume del sub, data la pendenza del filtro passa basso, probabilmente arriverai a coprire gli altoparlanti anteriori anche oltre i 200 Hz. :)
Alla fine, a livello di risposta, sicuramente ricuperi. Ma la senzazione che c'è questo "boom boom" che viene manifestamente dalle spalle, per quanto riguarda risulta peggio che avere dietro un intero sistema che suona a banda intera. T_T
Se a te disturba meno che la mancanza della mediobassa, va bene. È una cosa che giustamente decidi tu. Che sia "corretto", di sicuro no. Ma quello che conta è la sensazione che ci da. :yes:
In generale, è un espediente che da buone sensazioni all'ascolto quando hai il sub davanti, come nei mini sistemi HT come il Bose ed i mille cloni, oppure nelle BMW e nelle Mini di ultima generazione, dove hai dei woofers sotto i sedili che lavorano in un buon volume chiuso, senza cortocircuiti acustici, che si incrociano a 200/250 Hz con i medi da 10 cm montati in alto in portiera. :yes:
Io stesso, facendo prove, ho constatato come alzando il taglio del sub potessi arrivare ad incrociarmi con i miei full range montati sopra il cruscotto. Ma la senzazione di avere il bassista che va in giro per la macchina è terribile! XD Forse anche accentuata dal fatto che avendo i ritardi temporali, tutti gli strumenti che lavorano in medioalta erano al loro posto. :D
Quello che qui ti hanno contestato, in sostanza è "che SI, non è come in casa". Perchè se è vero che in macchina "è difficile", è anche vero che "CI SI RIESCE". :yes: Ma il mediobasso deve venire dal davanti e servono trattamenti acustici, potenza, ritardi temporali.
Sugli impianti di serie, anche quelli "blasonati" installabili come opzional a caro prezzo, non è possibile avere "lo stereo corretto ed il basso davanti" sia perchè la potenza consuma energia e gli altoparlanti buoni sono pesanti, sia soprattutto perchè l'impianto deve suonare omogeneo per tutti gli occupanti.
Cosa che non si sposa con un "sistema hi-fi", dove tutto è calibrato "in centimetri" per avere i tempi di volo e le fasi corrette per le sole due orecchie di chi siede al posto guida. ^^
Ovvero: in casa ed in auto servono APPROCCI DIVERSI E STRUMENTI DIVERSI per raggiungere il risultato. Ma il risultato si puó raggiungere. E la base è quella che ti è stata illustrata.
Se uno parte "che non è uguale e non è possibile", è chiaro che non otterrà il risultato che "noi adepti della setta sappiamo essere ottenibile". U.U
È chiaro che mi sto prendendo per il culo da solo, vero? :D
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Re: Subwoofer Ipnosis

#68

Messaggio da The_Bis »

Se non erro non hai ancora indicato quali tra i 2000 modelli di hertz hai installato. Ma altoparlanti ad alta efficienza e i bassi (soprattutto in porta in aria libera) sono due cose che viaggiano su binari abbastanza paralleli se non divergenti.

Ciò nonostante state discutendo del sesso degli angeli io vi consiglio di fermarvi...

Ci sono 4 pagine di tentativi di far ragionare @ste_500 su come variare l'approccio e la mentalità con cui lavorare sul suo impianto e 4 pagine di risposte che fanno capire che lui non è interessato a lavorare in quella direzione.

È evidente, senza tanti "si ma" che per una corretta riproduzione del messaggio musicale il sub non sia un aspetto rilevante. Punto.
Il sub (inteso come l'altoparlante subwoofer) serve a colmare il gap delle frequenze non riproducibili dal resto del impianto e la sua musicalità è ZERO se confrontato con un altoparlante costruito per uno scopo più nobile. (Come ad esempio un woofer)

Anche senza preoccuparsi della scena sonora un sub che suona oltre i 60/70hz impasta tutto quello che riproduce creando una cozzaglia di suoni. Magari suona forte, ma di sicuro non suona bene... E più il diametro aumenta piú il fenomeno peggiora. Cono più grande = Cono più lento.

Questo non è così perché te lo dico io, è così perché purtroppo nel mondo in cui viviamo le leggi della fisica ancora non le ha piegate nessun altoparlante. (Ci sarebbero dei dipende ma cmq non attinenti al caso preso in esame e soprattutto non al car audio).

Ora, se vuoi migliorare la qualità del tuo impianto, il punto debole su cui sarebbe buona cosa investire del tempo sarà mettere nelle condizioni di suonare i woofer. Perché colmare il gap alzando il taglio del sub è SBAGLIATO.
Nella speranza che i woofer non siano votati alla sola pressione sonora perché sennò dovrai anche cambiarli.

Se invece non ti interessa migliorare la qualità del tuo impianto, possiamo tornare alla domanda iniziale, se non erro cercavi di capire come meglio amplificare il tuo SuB.
Se mi devo basare sul impianto esistente, non preoccuparti di serie parallelo e/o damping factor perché sono differenze che difficilmente coglierai nella attuale configurazione. Compra quello che costa meno o ancora meglio sfrutta quello che hai.

;)
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Re: Subwoofer Ipnosis

#69

Messaggio da Armando Proietti »

A questo punto se proprio non vuoi cambiare idea.
E se vuoi ascoltare i tuoi componenti a volume più alto puoi fare una cosa (mi vergogno pure a dirlo)
Fai un crossover passivo tagliato a 120hz e metti in stereo il tutto. Cosi amplifichi fronte anteriore e posteriore con un solo amplificatore. Ma almeno tratta le portiere. Usa componenti soprattutto le bobbine con un adeguato spessore del cavo.
E almeno Ascolti a volume adeguato gli altoparlanti anteriori. Ripeto soluzione posticcia ma almeno hai un po di musica da avanti. Oppure controlla che il tuo amplificatore possa lavorare in tre mode su 4 ohm è fai come si faceva negli anni 80.
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Re: Subwoofer Ipnosis

#70

Messaggio da ste_500 »

ozama ha scritto: 30 apr 2021, 8:12 Gli altoparlanti hanno dei parametri di funzionamento che ne influenzano la risposta in funzione delle condizioni di lavoro.
Quando li metti in un volume a suonare, cambiano la propria risposta in frequenza e reattività al segnale di pilotaggio in funzione di come sono montati. Anche il pannello stesso dal quale sfogano, ne cambia abbastanza radicalmente la risposta. Così come la vicinanza di superfici riflettenti.
L'aria che sta intorno all'altoparlante e che questo deve muovere, si chiama "carico acustico". E c'è sia quello anteriore che quello posteriore. Ed hanno effetti diversi. Gli altoparlanti montati in auto non li devi pensare come "le casse di casa", che almeno hanno un volume definito ed i drivers allineati su un pannello di una certa dimensione e forma ed un crossover costruito per farli suonare su quel pannello, orientati verso il punto di ascolto, stando al centro di essi. :)
La risposta che vedi nel grafico preso su pannello IEC che viene "addomesticato" e pubblicato dalla casa, dal quale si prende il valore medio ad esempio tra 100 e 3000 Hz per dichiarare l'efficienza, una volta che metti gli altoparlanti in una porta dove ci sono un sacco di cortocircuiti acustici, si modifica radicalmente. ^^
Se la porta è ben trattata, e soprattutto non hai sfiati tra parte anteriore e posteriore della membrana, la parte bassa "si arricchisce". Se invece l'altoparlante "sfiata" in abitacolo anche per l'aria mossa posteriormente, sotto i 300/400 Hz comincia la cancellazione, tanto maggiore quanto più scendi in basso. E se la superficie di fissaggio non è "solida", parte dell'energia viene assorbita dal supporto.
In più, se il supporto è il classico tubo di plastica, questo risuona a certe frequenze, provocando risonanze. -.-
Il problema è che anche se il suono viene perso, la membrana si muove uguale e l'amplificatore eroga la stessa tensione e corrente. Per questo, filtrando passa alto un altoparlante che non lavora bene in basso ti consente di alzare di più il volume. Questa cosa non va comunque confusa con "suonare più forte A PARITÀ di tensione e corrente applicata". Significa che puoi alzare di più il volume. :)
In pratica, l'influenza di queste cose dipende dalla conformazione della porta e del pannello in plastica di copertura, comunque. :)
Su certe auto che hanno il pannello chiuso, come la Golf 7 e 7.5, si perdono meno bassi che nella Panda, dove invece ci sono enormi fori di ispezione chiusi con il nylon, che a 100/300 Hz si muove come l'altoparlante, quindi è come se non ci fosse. Facendo uscire la gamma bassa in opposizione di fase all'interno del pannello in plastica. -.-
Ora, se i tuoi altoparlanti di serie avevano le sospensioni rotte, chiaro che non potevano suonare e comunque ora suona meglio. Ma confrontati "da nuovi", sotto i 300 Hz, quelli di serie avevano certamente maggiore "corpo", perchè erano meno smorzati, quindi, una volta "eccitati" dal suono, ne generavano di loro. Ora, con gli Hertz succede molto meno. Quindi si perde un po' di volume (a parità di pilotaggio) a 100/200 Hz, a vantaggio della precisione.
La sensazione di maggior volume è comunque certamente presente, ma appunto dai 200/300 Hz in su.
Quindi, ovvio che tu voglia ricuperare questo gap incrociando alto il sub. :yes: Alzando il volume del sub, data la pendenza del filtro passa basso, probabilmente arriverai a coprire gli altoparlanti anteriori anche oltre i 200 Hz. :)
Alla fine, a livello di risposta, sicuramente ricuperi. Ma la senzazione che c'è questo "boom boom" che viene manifestamente dalle spalle, per quanto riguarda risulta peggio che avere dietro un intero sistema che suona a banda intera. T_T
Se a te disturba meno che la mancanza della mediobassa, va bene. È una cosa che giustamente decidi tu. Che sia "corretto", di sicuro no. Ma quello che conta è la sensazione che ci da. :yes:
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Io stesso, facendo prove, ho constatato come alzando il taglio del sub potessi arrivare ad incrociarmi con i miei full range montati sopra il cruscotto. Ma la senzazione di avere il bassista che va in giro per la macchina è terribile! XD Forse anche accentuata dal fatto che avendo i ritardi temporali, tutti gli strumenti che lavorano in medioalta erano al loro posto. :D
Quello che qui ti hanno contestato, in sostanza è "che SI, non è come in casa". Perchè se è vero che in macchina "è difficile", è anche vero che "CI SI RIESCE". :yes: Ma il mediobasso deve venire dal davanti e servono trattamenti acustici, potenza, ritardi temporali.
Sugli impianti di serie, anche quelli "blasonati" installabili come opzional a caro prezzo, non è possibile avere "lo stereo corretto ed il basso davanti" sia perchè la potenza consuma energia e gli altoparlanti buoni sono pesanti, sia soprattutto perchè l'impianto deve suonare omogeneo per tutti gli occupanti.
Cosa che non si sposa con un "sistema hi-fi", dove tutto è calibrato "in centimetri" per avere i tempi di volo e le fasi corrette per le sole due orecchie di chi siede al posto guida. ^^
Ovvero: in casa ed in auto servono APPROCCI DIVERSI E STRUMENTI DIVERSI per raggiungere il risultato. Ma il risultato si puó raggiungere. E la base è quella che ti è stata illustrata.
Se uno parte "che non è uguale e non è possibile", è chiaro che non otterrà il risultato che "noi adepti della setta sappiamo essere ottenibile". U.U
È chiaro che mi sto prendendo per il culo da solo, vero? :D
Ciao! :)
Ok, ovviamente per “gli Hertz suonano di più” intendevo con sorgente originale, a parità di volume e senza passa alto; gli originali anteriori quando li ho sostituiti erano ancora ok, i posteriori avevano le sospensioni rotte e il tweeter anteriore destro era partito completamente. Poi certo sarebbe stato come dici tu, ovvero ai bassi gli originali meno smorzati avrebbero potuto rendere di più, ma con un corretto volume di carico creato con i giusti accorgimenti. La nuova sorgente Pioneer ha una potenza di uscita maggiore dell’originale Blaupunkt; si può anche provare a sistemare la porta per far lavorare i woofer e questo ho sempre pensato di farlo prima o poi, anche se non vorrei sigillare lo sportello in maniera irreversibile, che se poi devo intervenire per la manutenzione degli alzacristalli mi tocca scollare tutto. Il compromesso appunto.
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Re: Subwoofer Ipnosis

#71

Messaggio da ste_500 »

Armando Proietti ha scritto: 30 apr 2021, 9:20 A questo punto se proprio non vuoi cambiare idea.
E se vuoi ascoltare i tuoi componenti a volume più alto puoi fare una cosa (mi vergogno pure a dirlo)
Fai un crossover passivo tagliato a 120hz e metti in stereo il tutto. Cosi amplifichi fronte anteriore e posteriore con un solo amplificatore. Ma almeno tratta le portiere. Usa componenti soprattutto le bobbine con un adeguato spessore del cavo.
E almeno Ascolti a volume adeguato gli altoparlanti anteriori. Ripeto soluzione posticcia ma almeno hai un po di musica da avanti. Oppure controlla che il tuo amplificatore possa lavorare in tre mode su 4 ohm è fai come si faceva negli anni 80.
L’amplificatore che uso al momento lavora solo a ponte semplice, ma in effetti questa soluzione sarebbe raffazzonata, meglio adottare un amplificatore da 2x50W efficaci per il solo fronte anteriore o da 4x50 per anteriore e posteriore; a tal proposito, parlando di scena sonora, ho provato a spostare il fader tutto dietro e tutto sommato l’apporto del fronte posteriore è veramente trascurabile. Sulle mie auto ho sempre realizzato impianti con doppia amplificazione fronte-sub, ho una Cinquecento Sporting che ora tengo ferma nel box con fronte anteriore a 3 vie Ciare composto da woofer da 13 che è il massimo consentito dalla porta per evitare di devastarla, midrange da 13 e tweeter ovviamente orientato, il tutto montato su pannello di legno in sostituzione di quello originale e subwoofer Ciare da 38 in cassa reflex; a tale proposito dopo la realizzazione della cassa provai 3 lunghezze dei condotti scegliendo la più appagante, questo per dire che non ho lasciato proprio tutto al caso; al posteriore c’è un kit 2 vie Coral depotenziato di accompagnamento per i passeggeri posteriori, ma penso che lo eliminerò tanto lì non trasporto più nessuno; gli amplificatori sono 2 Proton, un 2x60W RMS e un 250W a ponte; questo per dire che ho una minima idea di come suoni un fronte anteriore. Sulla Panda è la prima volta che provo a mantenere il pilotaggio con la sorgente, perché la Pioneer ha una buona uscita che lo consente.
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Re: Subwoofer Ipnosis

#72

Messaggio da Dude »

ste_500 ha scritto: 30 apr 2021, 11:19certo sarebbe stato come dici tu, ovvero ai bassi gli originali meno smorzati avrebbero potuto rendere di più, ma con un corretto volume di carico creato con i giusti accorgimenti.
Ma no, si sta dicendo proprio un'altra cosa.
Gli altoparlanti originali rendono di più, suio bassi, di quelli aftermarket PROPRIO PERCHE' sono concepiti per lavorare nelle condizioni non trattate.
Che non significa che abbiano inventato l'acqua calda, ossia che vadano benissimo, ma quanto meno sono in grado di fare una sorta di boom-boom poco articolato ma presente, cosa invece che NON FANNO gli altoparlanti "di qualità", che richiedono volume di carico ben preciso o quanto meno l'isolamento perfetto (o quasi) delle due emissioni poteriore e anteriore.
ste_500 ha scritto: 30 apr 2021, 11:19 La nuova sorgente Pioneer ha una potenza di uscita maggiore dell’originale Blaupunkt
Anche questo è assai discutibile.
A parte le pochissimie sorgenti che incorporano stadi amplifcatori in classe D (ne conosco una sola, mi pare una Sony), tutte le altre hanno sempre e solo lo stesso sitema din amplificatorini a ponte, capaci tutti di erogare i soliti 15/18W rms max a tassi di distorsione ancora vagamente accettabili.
Tutti i watt dichiarati in più sono fuffa, nel senso che sì, li erogano, ma a distorsioni assurde.
Marketing, nient'altro.
ste_500 ha scritto: 30 apr 2021, 11:19si può anche provare a sistemare la porta per far lavorare i woofer e questo ho sempre pensato di farlo prima o poi, anche se non vorrei sigillare lo sportello in maniera irreversibile, che se poi devo intervenire per la manutenzione degli alzacristalli mi tocca scollare tutto. Il compromesso appunto.
Ecco.
Quindi non sei andato a vedere gli esempi che ti sono stati indicati.
NESSUNO fa trattamenti delle portiere irreversibili, a parte gli interventi che non creano problemi in tal senso, come la stesura dei materiali sulle lamiere più esterne.
NESSUNO dice di chiudere i fori in maniere irreversibile.
TUTTI utilizzano sistemi di vario genere proprio per mantenere intatte le possibilità di manutenzione.
Sennò sarebbero TUTTI scemi, abbi pazienza.

Il tuo "compromesso" continua a essere sbagliato, perché si basa su preupposti, per non dire preconcetti, del tutto errati.

Il punto di fare le cose un po' per volta, proprio per il discorso del compromesso, l'abbiamo capito fin dall'inizio, contrariamente a quanto tu continui a pensare.

Ti stiamo dicendo che le priorità che hai scelto non sono quelle che portano a fare un impianto che suoni bene (sul serio).

Poi, TUTTI ti abbiamo detto che se per te va bene così, va bene anche per noi, basta che tu non insista a indicare come corretta la tua procedura, ai fini di costruire per gradi un impianto che suoni bene.
Non ce la stiamo prendendo né stiamo facendo i maestrini.
Hai chiesto pareri, e ti sono stati dati.

E fidati, come suona il tuo impianto, così com'è ora, nessuno di noi ha bisogno di salire sulla tua macchina per saperlo. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Subwoofer Ipnosis

#73

Messaggio da ste_500 »

La giornata lavorativa non consente sempre e il tempo per guardarmi con calma i lavori sulle porte non c’è propio stato, appena ho un attimo di calma do un’occhiata. È vero, le priorità che ho scelto sono quelle di sentire forte e subito, tanto ascolto musica trance e hardstyle, non jazz o blues.
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Re: Subwoofer Ipnosis

#74

Messaggio da Alessio Giomi »

Vabbè Stefano, che dici? posso chiudere la discussione?
ste_500 ha scritto: 30 apr 2021, 12:27 È vero, le priorità che ho scelto sono quelle di sentire forte e subito, tanto ascolto musica trance e hardstyle, non jazz o blues.
Con le tue priorità NON SENTI FORTE E SUBITO.


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