Nuovo impianto su Musa GPL

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto su MUSA

#641

Messaggio da Armando Proietti »

Riprendo questo 3D più che altro per rispondere a @The_Bis sul 3D di @ozama
Allora premesso che stavo scherzando con @ozama che persona che stimo.
Comunque il mio 3D non è di sicuro finito perché sto decidendo cosa fare per i tweeter e per l'amplificatore del subwoofer.
Non so se avete fatto caso ho messo in vendita SRx3 perché il subwoofer in fase di taratura non era sufficiente prestante per cui @The_Bis ha dovuto abbassare i livelli di tutto il resto del sistema.
Però a sto punto mi sorge un dubbio non vorrei che la batteria scarica abbia penalizzato in fase di fine taratura
Proprio la risposta in frequenza del subwoofer?
Adesso fa freddo e siccome debbo lavorare al porticato non è il caso di mettersi fuori al freddo su una scrivania a fare le varie misure.
Ma a primavera vedo se a batteria carica la risposta in frequenza e la stessa.
Poi sinceramente non ho capito come mai il canale sinistro del subwoofer è diverso dal destro e l'amplificatore è mono. Questo proprio non me lo riesco a spiegare.
Booo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto su MUSA

#642

Messaggio da mark3004 »

A meno che non hai misurato con la batteria scesa a 9v non credo sia una misura sballata. Anche passare dai circa 14v a macchina accesa a poco più di 12 a macchina spenta non ti cambia quasi nulla. Anche se l'alimentazione dell'ampli non fosse stabilizzata, quanto vuoi che eroga in meno, 10, 20, anche 30w??
Per avere 3db in meno dovrebbe arrivare a metà della potenza!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovo impianto su MUSA

#643

Messaggio da Darios »

Capisco che ci sei affezionato, ma togli so coso da 40cm :hahahah:

:)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Nuovo impianto su MUSA

#644

Messaggio da Exevia »

Darios ha scritto:Capisco che ci sei affezionato, ma togli so coso da 40cm :hahahah:

:)
Quotone Immagine
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovo impianto su MUSA

#645

Messaggio da The_Bis »

Il suo Sub VA BENE! Non ha senso cambiarlo!

L' SRx3 VA BENE per pilotare il Sub! Non ha senso cambiarlo!

La regolazione dei volumi dei vari altoparlanti nel contesto della taratura è normale che vada rimaneggiata per avere come massimo livello 0db.

Non capisco perché ogni volta bisogna cambiare il superfluo invece di concentrarsi sull'indispensabile....

Il tuo limite sono i FR o la mancanza dei TW o entrambe le cose.

Chissene del SuB o del Srx3 sistema quello che sai essere palesemente un problema.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto su MUSA

#646

Messaggio da Armando Proietti »

mark3004 ha scritto: 3 mar 2022, 19:46 A meno che non hai misurato con la batteria scesa a 9v non credo sia una misura sballata. Anche passare dai circa 14v a macchina accesa a poco più di 12 a macchina spenta non ti cambia quasi nulla. Anche se l'alimentazione dell'ampli non fosse stabilizzata, quanto vuoi che eroga in meno, 10, 20, anche 30w??
Per avere 3db in meno dovrebbe arrivare a metà della potenza!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Non so a quanto stava ma la macchina non ha neanche provato a far girare il motorino d'avviamento.
Quindi non dico 9 ma penso che 10 sicuro e comunque tra 10 e 14.4 di differenza ci sta oltre i 3 db
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto su MUSA

#647

Messaggio da mark3004 »

A 10V probabilmente l'mplificatore neanche si accende (specifiche power supply da manuale 11-15V). Ergo se si accende non sei cosi' basso e non sei sotto di 3db.
A parte questo rimane quanto detto da Stefano che probabilmente ne sa meno di me e te, anche solo per il fatto di averci lavorato su. ;)
Se poi vuoi metterci un ampli piu' cazzuto anche solo per "sfizio" allora va bene.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto su MUSA

#648

Messaggio da Armando Proietti »

mark3004 ha scritto: 3 mar 2022, 19:46 A meno che non hai misurato con la batteria scesa a 9v non credo sia una misura sballata. Anche passare dai circa 14v a macchina accesa a poco più di 12 a macchina spenta non ti cambia quasi nulla. Anche se l'alimentazione dell'ampli non fosse stabilizzata, quanto vuoi che eroga in meno, 10, 20, anche 30w??
Per avere 3db in meno dovrebbe arrivare a metà della potenza!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Mark mi dispiace contraddirti ma non è così come dici tu ma non sono io a dirlo bensì la fisica.
La potenza varia con il quadrato della tensione e tra 14.4 v e 10.5 ci sono proprio i tuoi bei 3db .
14.4 * 14.4 = 207 10.5 * 10.5 fa 110
Il rapporto è circa 2 se ti fai il conto dei db Mark sono 3 db e non stiamo parlando non di 20/ 30 w di potenza bensì di 175 w di differenza.
Corrego effettivamente non ci avevo pensato a 11 ma stiamo parlando comunque di oltre 2.5 db
Anche se non è questo il problema.

E comunque il sub non è il problema ma l'ampli del sub perché secondo te @Darios e @Exevia un sub più piccolo con la stessa potenza ha più pressione a 30 hz. Vai a vedere le specifiche e se mi trovate tutti è due un sub da 25 che a parità di potenza ha una pressione uguale naturalmente stessa tipologia di caricamento vi pago una pizza.
Visto che mi avete consigliato di cambiare il sub non l'amplificatore del Sub.
Quel sub è tagliato elettricamente a 46hz. Senza equalizzazione pesanti va piatto come una freccia a 20.
Guardateli ogni tanto i grafici e eq non li ho pubblicati per bello vedere.

Ha ho detto 25 perché il Focal P25fe me l'hai consigliato tu.
Be sinceramente sarà forse più veloce e meno ingombrante ma non gli può fare neanche i calli ai piedi.
Se vuoi scendere ci vogliono i cm oppure i watt. La scelta è la tua.
E sotto a certi cm i watt non servono più.
E comunque il 40V2 i watt li digerisce più del P25fe
Ha fra parentesi il p25fe è 4 ohm
Il mio 40V2 è 2.6 ohm misurato.
Quindi inoltre alla differenza di sensibilità il mio ampli eroga meno watt.
Buona ricerca ma mi sa che sta pizza non la pago.

Ma ve la pago volentieri se ci riuscite.
Ultima modifica di Armando Proietti il 12 ago 2022, 23:34, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovo impianto su MUSA

#649

Messaggio da Darios »

Armando Proietti ha scritto: 4 mar 2022, 1:08 La potenza varia con il quadrato della tensione e tra 14.4 v e 10.5 ci sono proprio i tuoi bei 3db .
14.4 * 14.4 = 207 10.5 * 10.5 fa 110
Il rapporto è circa 2 se ti fai il conto dei db Mark sono 3 db e non stiamo parlando non di 20/ 30 w di potenza bensì di 175 w di differenza.
Corrego effettivamente non ci avevo pensato a 11 ma stiamo parlando comunque di oltre 2.5 db
Anche se non è questo il problema.
Scusa, consideri però che non è stabilizzato?
Il rapporto di cosa? del tuo amplificatore, non ho capito ??

Per esempio gli Steg sono stabilizzati, a 14.4 e 11v erogano la stessa potenza... ^^

Ma poi 175w??

eroga 340w x 1-2ohm a 14.4v
e 165w x 1-2ohm a 10.5v ?
che poi anche THD 1%

fa 300w 14.4v e 125w a 10.5v ?!

Armando Proietti ha scritto: 4 mar 2022, 1:08 E comunque il sub non è il problema ma l'ampli del sub perché secondo te @Darios e ....... un sub più piccolo con la stessa potenza ha più pressione a 30 hz. Vai a vedere le specifiche e se mi trovate tutti è due un sub da 25 che a parità di potenza ha una pressione uguale naturalmente stessa tipologia di caricamento vi pago una pizza.
Visto che mi avete consigliato di cambiare il sub non l'ampli del Sub.
.............. cut
:slow:

Inutile che hai scritto tutto ciò :hmm:

Ma non hai capito che scherzavo?! :huh:

Io da qua mica posso capire il tuo contesto e installazione...
che poi sinceramente non è che ho seguito tanto...

per me lo puoi mettere da 54cm :hahahah:

:)

che poi io lo avevo da 32cm il sub, chi ha detto metti il 25cm ???

sempre inventi cose,
dove è scritto che ti ho consigliato un 25cm ????
Ultima modifica di Darios il 4 mar 2022, 3:04, modificato 2 volte in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto su MUSA

#650

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto: 4 mar 2022, 1:08 Mark mi dispiace contraddirti ma non è così come dici tu ma non sono io a dirlo bensì la fisica.
La potenza varia con il quadrato della tensione e tra 14.4 v e 10.5 ci sono proprio i tuoi bei 3db .
14.4 * 14.4 = 207 10.5 * 10.5 fa 110
Questa mi e' nuova, ma se lo dici te... :slow:
Armando Proietti ha scritto: 4 mar 2022, 1:08 .........................................
Quel sub è tagliato elettricamente a 46hz. Senza equalizzazione pesanti va piatto come una freccia a 20.
Guardateli ogni tanto i grafici non li ho pubblicati per bello vedere.
Arma', misura il sub all'aperto, non in macchina col cabin gain, e poi mi vieni a dire quanto ti suona a 20hz...
Armando Proietti ha scritto: 4 mar 2022, 1:08 .............................
Se vuoi scendere ci vogliono i cm oppure i watt. La scelta è la tua.
E sotto a certi cm i watt non servono più.
Per produrre le basse frequenze ci vogliono wat?? O_O
Non diciamo cose inesatte.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su MUSA

#651

Messaggio da ozama »

Scusate..
Forse mi è sfuggito qualcosa. È stato MISURATO che il sub suona troppo basso rispetto al resto dell’impianto? O distorce con la musica alzando il volume? :hmm:
Perchè, se è una questione di misura, non mi pare che possa essere solo questione della tensione di alimentazione..
Se l’ampli non è stabilizzato, è vero che cala la potenza. Anche di molto. Ma secondo la mia esperienza e anche secondo la logica, non cala la sensibilità in modo significativo. Satura semplicemente prima. ^^
Se non sei vicino alla saturazione, non ci sono significative differenze di misura del livello, con sweep o rumore rosa, se lo alimenti a 11 V o a 14.4V. :hmm:
Semplicemente, siccome la tensione di alimentazione ai finali (e in misura minore agli operazionali di ingresso) è più bassa, quando gli dai segnale, satura prima. Ma non credo che se stai misurando, misuri a 100/110 db, come quando ascolti musica ad alto volume.. :arr:
Se misuri a 75/80 db, per rilevare una RTA, per capirci, secondo me non ci sono differenze significative..
O non ho capito il problema? @_@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovo impianto su MUSA

#652

Messaggio da The_Bis »

Il problema è che Armando non ha capito il problema, o meglio pensa che ci sia un problema che in realtà non esiste.

Non perché sia pazzo eh, ma perché probabilmente nelle fasi concitate di taratura si è portato a casa che ci fossero problemi di qualche natura che in realtà non ci sono. Ne nel sub, tantomeno nell'ampli...

Quello che muove il motorino di avviamento sono gli Ampere prima della tensione e una batteria "scarica" può far andare benissimo un ampli che sta lavorando per.uno sweep a volume basso ma non avere lo spunto per il motorino di avviamento... In pratica quelle che avete scritto sono una marea di congetture... XD

Poi lungi da me impedire a qualcuno di cambiare qualcosa perché "ne ha voglia" ma DI SICURO non è l'anello debole dell'impianto...

;)
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Nuovo impianto su MUSA

#653

Messaggio da Exevia »

Ovviamente quotando darios anche io stavo scherzando sul tuo subbone, che tra l'altro non ricordo neanche di che altoparlante stiamo parlando.
Ad ogni modo la discesa non la fa certo un diametro maggiore e certamente non è mettendo 1000watt ad un sub da 38cm che otterremmo i mitici 20hz.
O meglio, non è detto.
Ci sono due valori da tenere in considerazione che esulano dal diametro: CMS ed MMS, che sono direttamente responsabili della Fs dell'altoparlante.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto su MUSA

#654

Messaggio da Armando Proietti »

Be inanzitutto cerco di spiegarmi meglio.
Allora l'attuale configurazione e quella che leggete in firma tranne i tweeter che purtroppo non ci sono più perché penso che si siano bruciati ma è ancora da verificare.
In fase di taratura" e non parlo solo di quella finale " si è evidenziato un anomalia a cui non riesco a darmi una risposta certa.
Cioè uno dei due canali è attenuato di un db rispetto al altro e parlo dei canali dedicato al Subwoofer.
L'attuale subwoofer il famoso oramai per questo 3D il 40V2 Focal che posseggo dal 2006.
Viene alimentato come segnale da due uscite del Dsp HV Dsp Helix (preso di seconda mano) .
Poi queste uscite RCA vanno al alimentare i due ingressi del Audison SRx3.
Che pilota a mono su 2.6 ohm il 40V2.
E fin ora abbiamo spiegato la configurazione del subwoofer.
Il Sub in questione ha un taglio attivo a 220hz dato dal Crossover interno del finale SRx3.
In più nella taratura finale è stata messo un taglio attivo a 46 hz e qualche eq da dsp.
Il problema è il seguente.
Se si fa la sweepata del canale dx escludendo il sx la risposta in frequenza che ne segue è un DB più bassa del altro canale.
Quale sia il motivo non si sa comunque esiste questa differenza.
Quindi si è dovuto attenuare il canale più efficiente di un db.
In tutto questo discorso la causa possono essere Due il DSP o L'amplificatore perché il subwoofer..... è escluso dal discorso essendo alimentare dal uscita mono del amplificatore collegato su un carico di 2.6 ohm il subwoofer.

Ma comunque il vero problema del sistema non sta lì.
Bensì sulle medio alte.
Alcune frequenza si cancellano e altre si esaltano.
In fase di taratura quando in sono stati cambiati i ritardi temporali.
Alla fine abbiamo concordato per l'attuale configurazione che penalizza alcune frequenza a vantaggio di altre.

Una volta decisa a tardo pomeriggio l'attuale compromesso si è passati al ascolto vado a accendere la macchina e non si accendeva. (Premesso ma questa cosa già l'ho scritta la macchina è stata tutto il tempo della taratura sotto carica batterie da 10 AMPERE)
Ma nonostante tutto l'assorbimento non ha permesso l'accensione del auto ma mediante batteria supplementare la macchina si è accesa abbastanza subito.
È iniziata la parte di ascolto della musa Tarata da Stefano.
Scena diciamo al centro del cruscotto per capire sembrea che il 40V2 sia istallato al posto del motore e tutti gli altoparlanti sono distribuiti li.
Quindi a livello di scena non è assolutamente male certo a livello timbrico si sente la mancanza di un vero tweeter.

Per quanto invece la futura configurazione sto valutando se lasciare il tutto così o cambiare qualcosa o tutta l'unità medio alta.
Con cambiare qualcosa intendo cambiare o i FR o inserire due tweeter nuovi.
Cambiare tutto significa cambiare FR e mettere due tweeter.
Per quanto riguarda i tweeter il discorso è il seguente.
Mettere qualcosa di più massiccio a livello di tenuta in potenza ma non troppo grandi sia a livello di dimensioni esterna (per non cambiare tutto e rifare tutto da capo) che di diametro della cupola.
E in questo senso sto valutando un tweeter che mi ha consigliato @Darios .
Però è anche vero che i tweeter che avevo sono dei bei tweeter per la rifinitura.
Adesso non riesco a capire cosa sia successo e per quali motivi sono partiti.
Forse troppi watt?
Spero che il discorso sia più chiaro ora
@Darios @Exevia

Per cui l'impianto non è del tutto finito o forse Si.
Ultima modifica di Armando Proietti il 4 mar 2022, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovo impianto su MUSA

#655

Messaggio da Darios »

Ma hai mai provato il medio con fase invertita, anche fisicamente con i cavi ?!
ed wf e tw normali ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto su MUSA

#656

Messaggio da Armando Proietti »

Con i cavi non serve avendo la funzione al DSP.
Comunque si più di una volta io e pure Stefano ha provato.
Il problema principale è l'AP2.
Che non è ne un puro medio ne un FR.
Comunque potrebbe funzionare come medio spinto in alto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovo impianto su MUSA

#657

Messaggio da Darios »

E poi gli accoppi un Focal HPVE1075 :arr:

Forse però sia Ap2 che questo vanno meglio in freeair...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto su MUSA

#658

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto: 4 mar 2022, 21:28 ..................................................

Ma comunque il vero problema del sistema non sta lì.
Bensì sulle medio alte.
Alcune frequenza si cancellano e altre si esaltano.
In fase di taratura quando in sono stati cambiati i ritardi temporali.
Alla fine abbiamo concordato per l'attuale configurazione che penalizza alcune frequenza a vantaggio di altre.

..................................................
Beh, direi che parlado di sistema audio in auto e' tutto assolutamente nella norma :) sarebbe stato strano il contrario! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Nuovo impianto su MUSA

#659

Messaggio da Exevia »

Si, in auto è del tutto normale, certo è che a questo punto la direzione che prenderei io è quella di trovare un buon medio ed un buon tw e passa la paura, è pur vero che andare a cambiare gli altoparlanti in funzione di più performanti ti costa almeno un 3/400 euro per due medi e due tw "buoni".
Quello è un 2 pollici e non puoi pretendere i mostri da lui, per di più con una sensibilità di 83db...
Lo vedo come un componente per andare a migliorare un minimo l'impianto OEM, avere un ampli audiosolution, DSP helix, sorgente connessa in digitale e poi mettergli sti cosetti..boh 😅
Se hai già intenzione di mettere un tweeter sposta subito l'attenzione su un midrange piuttosto..
Forse è stato già scritto ma non ho seguito, in quanti lt. l'hai caricato?
Il discorso sub invece può essere dovuto alle tolleranze di progetto dell'amplificatore, al potenziometro non perfettamente allineato tra i due canali, ecc ecc, ma non me ne preoccuperei visto che stai filtrando in attivo e allineare un db non è la fine del mondo.
Non di rado ci si trova a dover allineare anche 3db tra tweeter e woofer (che notoriamente sono meno sensibili per masse più importanti da spostare). 😁
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto su MUSA

#660

Messaggio da Armando Proietti »

Fossero solo 3 db.
Si parla di meno 11 sui AP2 e 6 sui Woofer 🤣🤣🤣.
Se guardate bene le schermate del Dsp.
Nonostante i 93 db di sensibilità del subwoofer.
Debbo dire alla luce di tutto ciò che i miei woofer non li cambierei in questo contesto con nulla.
Veramente spettacolari poi pagati 150€.
Un medio più grande sinceramente stravolgerebbe tutto il lavoro fatto fin ora. Comunque di volume se non ricordo male dovrebbe essere 0.6 litri per lato con forma giometrica diversa
Naturalmente per adattarsi al montante.
Del volume interno ne sono sicuro perché ho usato la creta al interno del contenitore per farli.

Allego le EQ e i livelli i ritardi temporali.
Del Attuale configurazione.
Il 45° è la rotazione di fase sul Subwoofer.
ACS FORUM 1 .jpg
Questo per far vedere come faccio ad affermare che il volume e quello stimato .
Supporto 1 .jpeg
Supporto 1 .jpeg (32.46 KiB) Visto 642 volte
il tutto per dire che i 83 db di sensibilità dei FR non sono pochi [ERRORE ORTOGRAFICO !!!] .
E comunque aumentare il diametro del medio serve a ben poco come vedi il problema del buco di frequenza sul sx non si risolve e con un incrocio cosi basso non serve avere un altoparlante con una mol piu alta ma qualcosa di più lineare.
taratura the bis .jpg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”