Nuovo impianto su Musa GPL

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto su MUSA

#621

Messaggio da Armando Proietti »

Ma infatti io ho orecchio fine come il microfono 🤣🤣🤣🤣🤣🤣😳😳😳.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto su MUSA

#622

Messaggio da Armando Proietti »

Rispondo qui a @ozama sulla sua discussione perché non voglio inquinare il suo 3D.
Gli altri altoparlanti non li ho misurati per vedere se hanno il buco in quella frequenza comunque hanno un buco solo sul lato destro e non credo che sia il woofer bensì la posizione in generale a 360 gradi.
Essendo il sistema di @
@Nostromo completamente diverso dal mio posizione alta del woofer in cassa chiusa essendo anche la distanza ed il punto di ascolto molto diverso. Io ho i sedili tutti in dietro e sto bello alto probabilmente Nostromo non avrà avuto in fase di taratura il mio problema.
Non credo che sia una questione di manico perché non l'ho tarata io la macchina ma Stefano.
Che sinceramente le ha provate tutte inversione di fase due curve diverse filtro passatutto cambiato i ritardi niente resta li.
Comunque per il resto l'impianto si sente da Dio.
Un pochino basso perché abbiamo dovuto attenuare molto il resto essendo il subwoofer un po' meno presente e non capisco come mai.
Ma penso che il finale mi sta lasciando per strada.
Se mi abbandono prendo un hd120 e vaff....
Le strade a questo punto sono due per quando riguarda il buco in frequenza.
Prendo un nuovo full range da 3" ho già chiesto per i 5.8 Micro Precision.
Ieri a Hoffmann.
Che tra parentesi fa i complimenti per la risposta in frequenza a Stefano @The_Bis
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto su MUSA

#623

Messaggio da Armando Proietti »

Ho chiesto a @Nostromo se pure lui aveva il problema del buco in frequenza sui 400hz nella sua musa mi ha confermato che è una questione di macchina.
Io non sento nulla a orecchio solo se metto una traccia a quella frequenza si sente.
Ma nel fluire di un brano musicale non sento nessun buco in frequenza.
Ho messo in vendita sul forum SRx3 se lo riesco a vedere prendo un Hd120 ❤️
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto su MUSA

#624

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto: 22 feb 2022, 15:35 Ho chiesto a @Nostromo se pure lui aveva il problema del buco in frequenza sui 400hz nella sua musa mi ha confermato che è una questione di macchina.
Io non sento nulla a orecchio solo se metto una traccia a quella frequenza si sente.
Ma nel fluire di un brano musicale non sento nessun buco in frequenza.
Ho messo in vendita sul forum SRx3 se lo riesco a vedere prendo un Hd120 ❤️
I buchi in basso chi piu' chi meno lo hanno tutti in macchina, solitamente proprio da qualche parte tra i 200 ed i 400. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Nuovo impianto su MUSA

#625

Messaggio da paolo9n »

Armando Proietti ha scritto: 18 feb 2022, 18:44 Questa mattina appuntamento su Team View con @The_Bis per sistemare il microfono e il PC ma alla fine se trasformata in una giornata di taratura completa.
Ho messo la macchina collegata ad un carica battereria da 10 Ampere ore risultato alla fine della giornata batteria a terra a forza di segnale rosa e sweeppate XD :hahahah:
Debbo dire che il compiuter lo fa bollire per quanto è veloce.
Con il microfono collegato il dsp inserito è partito con il canale destro diciamo il più """""""semplice""""" da sistemare comunque ha dovuto usare un filtro passatutto e altri casini.
Arriva l'ora di pranzo e io lascio il telefono che stava facendo da ruter per la comunicazione in Auto pensando che pure Stefano andava a mangiare.
Niente tempo di due bocconi e stava iniziando il lato sinistro che ha un buco ambiente che non ci si può assolutamente fare nulla le ha provate di tutti i colori ma resta li .
Poi ma questo lo sapevo pure io ha trovato un canale dedicato al sub più alto del altro (probabilmente dovuto al SRx3) attenuato di un db
In pratica ha finito verso le 17.00 XD :hahahah: :)
Con un caricabatteria rapido accendo la macchina e mi sono sparato 1 oretta e mezzo di ascolto di vari generi e cansoni che ascolto sempre.
Scena scolpita dietro il lunotto li bella ferma che non si muove di un millimetro sub che proviene dal motore.
Mi sa che stanotte di nascosto me l'ha istallato li :hahahah: :hahahah: :hahahah:

Non ho parole....canale destro e sinistro .jpgFR DESTRO 2022-02-18 173814.jpgFR SX 2022-02-18 173716.jpgSW DX 2022-02-18 174253.jpgSW SX 2022-02-18 174151.jpgWF DX 2022-02-18 173957.jpgWF SX 2022-02-18 173906.jpg

Che dire lascio la parola a Stefano @The_Bis per le descrizioni un pò più specifiche.
Anche perchè un paio di passaggi con i filtri passatutto li ho capiti non del tutto.
E sopratutto perchè ho spoilerato fin troppo.

Posso solo dire che Grazie e sopratutto se c'è ne fosse bisogno che Stefano ha una passione smisurata.
Ragazzi la cosa che mi lascia piu perplesso e i diversi filtri e pendenze tra driver sinistro e destro e pendenze da un la24 e dall altro 12 D; ma è normale? O leggo male io?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto su MUSA

#626

Messaggio da Armando Proietti »

E normale in macchina.
Hai distanze diverse.
Diverse refrazioni diverso tutto.
Su un lato ci sta un buco in frequenza che fa paura divora tutto equalizzazione fasi incroci sovrapposti.
Come saprai una macchina è un ambiente ostile per ascoltare musica.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: Nuovo impianto su MUSA

#627

Messaggio da Nostromo »

paolo9n ha scritto: 22 feb 2022, 17:59
Armando Proietti ha scritto: 18 feb 2022, 18:44 Questa mattina appuntamento su Team View con @The_Bis per sistemare il microfono e il PC ma alla fine se trasformata in una giornata di taratura completa.
Ho messo la macchina collegata ad un carica battereria da 10 Ampere ore risultato alla fine della giornata batteria a terra a forza di segnale rosa e sweeppate XD :hahahah:
Debbo dire che il compiuter lo fa bollire per quanto è veloce.
Con il microfono collegato il dsp inserito è partito con il canale destro diciamo il più """""""semplice""""" da sistemare comunque ha dovuto usare un filtro passatutto e altri casini.
Arriva l'ora di pranzo e io lascio il telefono che stava facendo da ruter per la comunicazione in Auto pensando che pure Stefano andava a mangiare.
Niente tempo di due bocconi e stava iniziando il lato sinistro che ha un buco ambiente che non ci si può assolutamente fare nulla le ha provate di tutti i colori ma resta li .
Poi ma questo lo sapevo pure io ha trovato un canale dedicato al sub più alto del altro (probabilmente dovuto al SRx3) attenuato di un db
In pratica ha finito verso le 17.00 XD :hahahah: :)
Con un caricabatteria rapido accendo la macchina e mi sono sparato 1 oretta e mezzo di ascolto di vari generi e cansoni che ascolto sempre.
Scena scolpita dietro il lunotto li bella ferma che non si muove di un millimetro sub che proviene dal motore.
Mi sa che stanotte di nascosto me l'ha istallato li :hahahah: :hahahah: :hahahah:

Non ho parole....canale destro e sinistro .jpgFR DESTRO 2022-02-18 173814.jpgFR SX 2022-02-18 173716.jpgSW DX 2022-02-18 174253.jpgSW SX 2022-02-18 174151.jpgWF DX 2022-02-18 173957.jpgWF SX 2022-02-18 173906.jpg

Che dire lascio la parola a Stefano @The_Bis per le descrizioni un pò più specifiche.
Anche perchè un paio di passaggi con i filtri passatutto li ho capiti non del tutto.
E sopratutto perchè ho spoilerato fin troppo.

Posso solo dire che Grazie e sopratutto se c'è ne fosse bisogno che Stefano ha una passione smisurata.
Ragazzi la cosa che mi lascia piu perplesso e i diversi filtri e pendenze tra driver sinistro e destro e pendenze da un la24 e dall altro 12 D; ma è normale? O leggo male io?
Certo... TOTALMENTE NORMALE... l'unica cosa FONDAMENTALE è rispettare le fasi tra dx e sx, poi x il resto devi ottenere 2 curve ACUSTICHE uguali, e risposte ACUSTICHE dei driver singoli.filtrati e equalizzati più simili possibili.
CHIARAMENTE partendo da risposte meccaniche diverse le funzioni di trasferimento dei filtri non potranno essere uguali...
È x questo che TARARE una macchina non si fa con i consigli letti qua e la...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su MUSA

#628

Messaggio da ozama »

@paolo9n È NORMALISSIMO! :D
I due canali sono SEMPRE assolutamente ASIMMETRICI. :)
La medio alta la puoi orientare. Ma rimane che l’effetto di caricamento del cruscotto è DIVERSO per i due lati, perchè TU SEI SEDUTO DA UNA PARTE ed il cruscotto è asimmetrico RISPETTO A TE.
I woofers NON LI PUOI NEMMENO ORIENTARE, normalmente, e li ascolti con ANGOLI COMPLETAMENTE DIVERSI e il sinistro, anche con angoli di 70 o 80 gradi. ^^
Basta che li metti in “flat” e giri il balance a destra e sinistra che ti rendi conto TRANQUILLAMENTE A ORECCHIO che suonano come SE FOSSERO DI MARCHE DIVERSE. :hahahah:
Come puoi pensare anche lontanamente di poter ottenere la stessa risposta in frequenza sui due lati con i crossover commerciali o con i crossover calcolati con le tabelline? @_@
Basta aver fatto qualche volta nella vita una misura dal posto guida, anche approssimativa con il telefonino e qualche programma gratuito, che ti rendi conto (con ottima approssimazione) della situazione REALE di una installazione car. ^^
E la gente è li che pensa a far sentire bene quelli seduti dietro con gli altoparlanti posteriori..
Ma di che c@zzo stiamo parlando? XD
La situazione su una macchina non è nemmeno LONTANAMENTE PARAGONABILE ad una installazione domestica. Qui non puoi fare trattamenti acustici o spostare gli altoparlanti e cercare un setup “il più pulito e lineare possibile”.
Qui serve NORMALMENTE un PESANTE INTERVENTO SUL SEGNALE, per arrivare alla DECENZA.
Ecco perchè i DSP sono stati una RIVOLUZIONE. Perchè permettono questo trattamento A BASSO COSTO.
Io ho ad esempio una differenza di quasi 10 db a 500 Hz tra il medio destro ed il sinistro.. Logico che il sinistro lo dovró incrociare ELETTRICAMENTE in modo diverso con il woofer, rispetto al destro, per avere la stessa risposta. Lo stesso vale per il woofer, che è molto più fuori asse ed avrà un decadimento più repentino, salendo in frequenza. Ma non sarà un decadimento regolare. Dovró modificarne la risposta per ottenere la stessa pendenza alle stesse frequenze sui due lati.
E se vuoi che il sistema suoni corretto, con gli strumenti e le voci che non si spostano qua e là a seconda della nota riprodotta, bisogna che gli altoparlanti suonino il più uguale possibile e si incrocino con la stessa pendenza e alla stessa frequenza, ACUSTICAMENTE, su entrambi i lati.
Questo significa che devi lavorare il segnale che invii agli altoparlanti affinchè la somma vettoriale (perchè c’è anche la fase..) tra esso e la risposta in frequenza dell’altoparlante VISTA DAL PUNTO DI ASCOLTO, generi la stessa risposta. E pure che sia il più lineare possibile. ^^
Pensa i fenomeni che pensano di mettere a posto ste cose ad orecchio.. Ah ah ah! :hahahah:
A orecchio SENTI I DIFETTI. Ma per individuare e risolvere il problema serve MISURARE e SAPER LEGGERE LE MISURE. ;)
E bravo Stefano che sa fare alla grande questo sporco lavoro. E si prodiga anche di spiegazioni ai c@zzo i come me, che vorrebbero imparare. :love:
Altrimenti metti 4/5.000 Euro di componenti e senti il 20 % di quello che potresti sentire.
È ancora la gente pensa che spendere 300 o più Euro in una taratura sia una str@nzata e cambiare i :hahahah: componenti sia una cosa sensata. T_T
La realtà è che a molti piace CREDERE che sia così, perchè alla fine la parte divertente è comprare i giochi nuovi e/o lavorare all’impianto. Non SENTIRE DECENTEMENTE, riconoscendo il giusto lavoro altrui. -.-
Così trovi personaggi che hanno speso fortune e non hanno mai avuto una macchina che suona. :hahahah: :hahahah:
Meditate gente. meditate.. Diceva il buon Renzo mentre si beveva una birretta. :D
Scusa Armando se l’ho fatta lunga.. ^^
Ciao!

Edit: abbiamo scritto assieme.. :D
Ultima modifica di ozama il 22 feb 2022, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto su MUSA

#629

Messaggio da Armando Proietti »

Nostromo ha scritto: 22 feb 2022, 18:55


Certo... TOTALMENTE NORMALE... l'unica cosa FONDAMENTALE è rispettare le fasi tra dx e sx, poi x il resto devi ottenere 2 curve ACUSTICHE uguali, e risposte ACUSTICHE dei driver singoli.filtrati e equalizzati più simili possibili.
CHIARAMENTE partendo da risposte meccaniche diverse le funzioni di trasferimento dei filtri non potranno essere uguali...
È x questo che TARARE una macchina non si fa con i consigli letti qua e la...
Va be e scontato dire che quoto quanto affermato da Andrea.
Vorrei aggiungere che non si tara neanche con le formulette fatte dai vari
Costruttori di altoparlanti.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su MUSA

#630

Messaggio da ozama »

Pensa quando arriva uno e ti chiede:
“Ma che frequenza di incrocio metto con questi tweeter e questi woofers?”
Ecco perchè a queste domande non si puó rispondere..
Cosa spieghi ad una persona che fa una domanda del genere? O_O
Al massimo gli puoi dire come fare a non bruciare i tweeters! T_T
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto su MUSA

#631

Messaggio da Armando Proietti »

Va be e scontato dire che quoto quanto affermato da Andrea. @Nostromo
Vorrei aggiungere che non si tara neanche con le formulette fatte dai vari
Costruttori di altoparlanti.
@ozama a te e permesso tutto😉
E per risponderti non è assolutamente lunga ci sarebbe da scrivere un trattato sul argomento e se lo dico io che sono partito dalla convinzioni che un DSP serviva a poco.
Che erano seghe mentali dei puristi del suono.
Per fortuna però che sono una persona che si mette in discussione altrimenti non sarei arrivato qui.
Adesso riesco veramente a capire qual è il punto debole del mio sistema e se voglio migliorare qualcosa so di preciso dove mettere le mani.
Vi sembrerà strano soprattutto perché io lo sempre sostenuto la bontà ma è il mio SRx3.
Infatti l'ho messo in vendita.
Piu del full range la differenza di livello è di qualità sonora con il resto della catena audio si sente.(
Nannagia a @Tammaro86 🤣
Per quello voglio prendere qualcosa di più performante a livello di qualità non di pressione anche se il livello del sub è basso rispetto al resto.
E stiamo parlando di un altoparlante che certamente non è poco sensibile. 😉. E NONOSTANTE il passa basso del amplificatore risponde bene.
Voglio mettere senza stravolgere tutto Audiosolution Hd120 sui Woofer il polimnia sui fool range e sul subwoofer
Da decidere se in cascata o normale
Ma penso normale.
Per poi in futuro prenderà un monofonico per il sub.
Comunque provo tutte le configurazione
E quella che più mi piace uso.
Ultima modifica di Armando Proietti il 22 feb 2022, 20:15, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto su MUSA

#632

Messaggio da mark3004 »

@paolo9n ti sei perso un po' di "puntate" XD XD XD
Una discussione molto costruttiva in tal senso e' la "guida crossover" di cui ho messo link nella mia firma.
In macchina le risposte dello stesso driver sono diverse tra dx e sx, (che siano coppie di tw, mid o wf stesso discorso), ergo per ottenere cio' che arriva alle tue orecchie in egual modo sia da dx che da sx, i driver avranno diversa configurazione. Come gia' detto sopra. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto su MUSA

#633

Messaggio da Armando Proietti »

@paolo9n
Se vuoi ti posso passare le mie risposte in frequenza senza filtri. Fatte con Rew e puoi provare a fare quello che ti ha detto Nostromo. Cioè ad avere due curve il più possibile uguali tra canale destro e sinistra e tra i vari altoparlanti.
Sono risposte in frequenza prese con il microfono piazzato al centro delle mie orecchie perfettamente al centro misurate 100 volte prima di piazzare il microfono e tagliare la barra filettata che fa da distanziamento dal sedile.
Se ti vuoi divertire e iniziare a capire come si tara una macchina è quali sono i potenziali problemi.
Se vuoi ti do tutte le informazioni che vuoi tutte le domande a cui so rispondere ho un 3D aperto a tutti in cui si parla di taratura con rew.
Puoi cimentarti li e sinceramente ne sarei estremamente contento di aiutarti così come i vari @mark3004@ozama ecc ecc ecc.
Perché loro è una vita che vanno cercando di far capire l'importanza di una taratura fatta bene. 😉
Per non parlare di @Nostromo che ci irragia sempre con perle di saggezza nel settore.
Giustamente è il suo mestiere e ne sa infinitamente più di me.

P. S. Già è complicato così poi quando vai sulla macchina non rispondono mai come simulato da Rew e quindi devi misurare e provare poi simulare e provare fino a quando non ti viene nella realtà quello che cerchi. 😉
In pratica io per ottenere qualcosa di decoroso avrò fatto 60 misure.
Stefano con una giornata mi ha scaricato la batteria della macchina sotto carica perché in pratica spesso bisogna mettere in fase gli altoparlanti e quindi con il segnale rosa devi muovere le fasi e vedere come risponde.
Fasi e ritardi temporali.
Non è assolutamente semplice però i risultati si sentono eccome a orecchio.
Chiunque è salito sti giorni in macchina mia se ne accorto del enorme differenza immaginati io che lo conosco a memoria e che conosco i brani che ho in auto.
La differenza tra come ascoltavo un mese fa a adesso é radicalmente cambiata.
Ti posso dire che grossa differenza si sentiva già dalla mia taratura ma quella di Stefano@The_Bis è un altra cosa.
Comunque pure io avevo usato rew pure io usavo il microfono e ho fatto più o meno le stesse cose che ha fatto
Stefano ma il manico si sente eccome
Chiedo scusa nonostante che il. 3D è mio perché il messaggio è troppo lungo.
Ultima modifica di Armando Proietti il 22 feb 2022, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovo impianto su MUSA

#634

Messaggio da Darios »

Boh... a me per la taratura finale, non ha avuto particolari problemi a tagliarli con uguali frequenze e pendenze...
ma era un 2 vie...

Se un tw è messo male... non lo risolve il taglio o pendenza diversa,
il tw va messo nelle condizioni ottimali...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto su MUSA

#635

Messaggio da Armando Proietti »

Darios ha scritto: 22 feb 2022, 20:46 Boh... a me per la taratura finale, non ha avuto particolari problemi a tagliarli con uguali frequenze e pendenze...
ma era un 2 vie...

Se un tw è messo male... non lo risolve il taglio o pendenza diversa,
il tw va messo nelle condizioni ottimali...
Perché il mio com'è.
Un due vie woofer e full range.
Quest'ultimo litrato uguale al altro e sono sicurissimo perché ci stava la creta dentro quindi il volume è quello che volevo.
Magari hai utilizzato pure le stesse eq.
E quando sei andato a sovrapporle non ti si annullavano.
A me si.
Sarò sfigato io.
Ho un buco che si mangia tutto e sta in tutte le macchine del mondo.
E a frequenza non da tweeter.
Ultima modifica di Armando Proietti il 22 feb 2022, 20:59, modificato 2 volte in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovo impianto su MUSA

#636

Messaggio da Darios »

2 vie intendevo con il tw.

con il fullrange il discorso può essere ben diverso, non saprei,
non mi sono mai cimentato con i full-range.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto su MUSA

#637

Messaggio da Armando Proietti »

E hai due curve perfettamente sovrapponibili.
Questa è la prima volta che mi capita che siano perfette.
L'istallatore di Sulmona mi ha detto che non gli sono mai capitato due tagli uguali dx sx e pure i vari Nostromo, the_bis non gli è mai capitato poi è possibile ma è un caso più unico che raro secondo me.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto su MUSA

#638

Messaggio da mark3004 »

@Armando Proietti si ma non e' che apre REW, carica misure gia' fatte, gioca un po' con i tagli e la eq e capisce il concetto, e su, il doscorso e' molto piu' ampio. E poi ci sono casi e casi, biogna prima capire cosa si ha in mano e sapere come intervenire, ed ogni situazione richiede un diverso approccio, non basta saper usare REW e fare 2 misure.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovo impianto su MUSA

#639

Messaggio da Darios »

Armando Proietti ha scritto: 22 feb 2022, 21:02 E hai due curve perfettamente sovrapponibili.
Questa è la prima volta che mi capita che siano perfette.
Che ti capita a chi ? a te?! a me?

Scrivi meglio, per favore, bisogna decifrare ogni volta... :hmm:

come hai scritto significa:
che a te ti è capitato che le curve sono perfette!
ma è capitato a me, non a te.

manca un verbo... tipo "di vedere"

Questa è la prima volta che mi capita "di vedere" che siano perfette.



La taratura finale non l'ho fatta io...
ma tagli e pendenze erano uguali...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Nuovo impianto su MUSA

#640

Messaggio da paolo9n »

Armando Proietti ha scritto: 22 feb 2022, 20:26 @paolo9n
Se vuoi ti posso passare le mie risposte in frequenza senza filtri. Fatte con Rew e puoi provare a fare quello che ti ha detto Nostromo. Cioè ad avere due curve il più possibile uguali tra canale destro e sinistra e tra i vari altoparlanti.
Sono risposte in frequenza prese con il microfono piazzato al centro delle mie orecchie perfettamente al centro misurate 100 volte prima di piazzare il microfono e tagliare la barra filettata che fa da distanziamento dal sedile.
Se ti vuoi divertire e iniziare a capire come si tara una macchina è quali sono i potenziali problemi.
Se vuoi ti do tutte le informazioni che vuoi tutte le domande a cui so rispondere ho un 3D aperto a tutti in cui si parla di taratura con rew.
Puoi cimentarti li e sinceramente ne sarei estremamente contento di aiutarti così come i vari @mark3004@ozama ecc ecc ecc.
Perché loro è una vita che vanno cercando di far capire l'importanza di una taratura fatta bene. 😉
Per non parlare di @Nostromo che ci irragia sempre con perle di saggezza nel settore.
Giustamente è il suo mestiere e ne sa infinitamente più di me.

P. S. Già è complicato così poi quando vai sulla macchina non rispondono mai come simulato da Rew e quindi devi misurare e provare poi simulare e provare fino a quando non ti viene nella realtà quello che cerchi. 😉
In pratica io per ottenere qualcosa di decoroso avrò fatto 60 misure.
Stefano con una giornata mi ha scaricato la batteria della macchina sotto carica perché in pratica spesso bisogna mettere in fase gli altoparlanti e quindi con il segnale rosa devi muovere le fasi e vedere come risponde.
Fasi e ritardi temporali.
Non è assolutamente semplice però i risultati si sentono eccome a orecchio.
Chiunque è salito sti giorni in macchina mia se ne accorto del enorme differenza immaginati io che lo conosco a memoria e che conosco i brani che ho in auto.
La differenza tra come ascoltavo un mese fa a adesso é radicalmente cambiata.
Ti posso dire che grossa differenza si sentiva già dalla mia taratura ma quella di Stefano@The_Bis è un altra cosa.
Comunque pure io avevo usato rew pure io usavo il microfono e ho fatto più o meno le stesse cose che ha fatto
Stefano ma il manico si sente eccome
Chiedo scusa nonostante che il. 3D è mio perché il messaggio è troppo lungo.
Grazie armando ma io di misure ne ho della mia gia uso rew e umik da un bel po al massimo tagli diversi perche piu o meno gli altoparlanti in macchina mia sono speculari anche su i buchi, certoho moltissimo da imparare putroppo le basi le imparo strada facendo😅 cmq grazie anche a @ozama e @Nostromo e a @mark3004 chebtra l altro nn avevo visto la discussione di nostromo su i crossover che di sicuro vado a leggere
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”