Taratura impianto con DSP......

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Taratura impianto con DSP......

#1

Messaggio da Armando Proietti »

Salve a tutti inizio questo argomento in maniera anomala.
D'altronde anche io lo sono un pochino anomalo.
Mi scuso per il mio passato con tutti coloro che si sono offesi.
Ma bando alle chiacchiere e iniziamo a parlare del argomento taratura seria.
Molti di voi sanno che il mio impianto manca un dsp serio ho sempre pensato che il mio futuro acquisto sarebbe stato un DSP.
Ne ho trovato uno su internet ma per vari motivi questo acquisto gia fatto non è andato in porto.
A questo punto sto ripensando fortemente a questo passo.
Come voi sapete io ogni tanto faccio qualche piccola istallazione a sto punto avevo pensato ma non è che è il caso di comprare un po di strumenti di misura e nei vari forum inoltre che in questo ho pensato che forse questo
Screenshot_20210424_122256_com.google.android.apps.docs.jpg
E la soluzione giusta considerando che non prendo più niente dal usato e paragonando il prezzo con un DSP3 Helix.
Il costo è equivalente allora la domanda sorge spontanea.
Ma non è meglio comprare uno strumento che mi permetta di tarare il mio impianto e rinunciare momentaneamente al DSP visto che comunque non lo userei solo per la mia macchina ma in qualche modo lo ammortizzo con i lavoretti?

Voi che ne pensate
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Taratura impianto con DSP......

#2

Messaggio da marcosq »

Penso non sia la sezione giusta questa..
Su altro evito di esprimermi
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Taratura impianto con DSP......

#3

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
ho spostato questo thread nella sezione più adatta ("Tecnica"/"Impariamo a misurare") in quanto l'argomento è di per se molto corposo ed è impossibile gestirlo in 2 o 3 post e quindi è prevedibile che diventi un thread lungo.
Per evitare che si crei un "minestrone" raccomando di avviare sempre thread nella sezione specifica, le sezioni sono diverse proprio per gestire la pubblicazione in modo ordinato e infine facilitare soprattutto la consultazione a posteriori da parte di tutti.
Naturalmente poi, quando si tratterà di avviare un thread espressamente attinente all'attività di progettazione/realizzazione/installazione dell'impianto sarà bene avviare un nuovo thread nella sezione "La mia Auto - Work in Progress" (edit: l'ho fatto ora spostando lì l'altro tuo post: viewtopic.php?f=19&t=15440).
Mi raccomando infine (questa è una regola che sarebbe sempre bene seguire) se nel corso di sviluppo di un thread diventa prevalente un altro tema (per il quale esiste specifica sezione del forum) di avviare un nuovo thread in quella sezione, e se si desidera spostare lì alcuni post dal thread di origine basta chiedere, tutto per evitare, appunto, che si creino "mega thread minestrone" dove dentro c'è di tutto e diventa difficile la consultazione (e quindi anche meno probabile la partecipazione).
Grazie.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Taratura impianto con DSP......

#4

Messaggio da Etabeta »

Riguardo il Clio Pocket è certamente uno strumento molto versatile e ben realizzato, con funzioni anche di misura della curva di impedenza oltre che di generatore e analizzatore di segnale (sia di basso che alto livello oltre che con microfono).
Il mio consiglio però è, se parti da zero, è fare un pò di pratica (senza dover investire quasi nulla, se non l'acquisto di un microfono di misura, ad esempio: https://www.minidsp.com/products/acoust ... ent/umik-1 reperibile anche da venditori online in Italia) con il popolare software REW (qui trovi un'ampia descrizione delle funzionalità: https://www.rew-wiki.it/index.php?title ... principale), di REW si è trattato spesso qui sul forum.

Parallelamente a ciò è naturalmente essenziale impratichirsi nell'uso/configurazione del dsp che si intende installare nell'impianto in modo da poter da un lato, tramite le misure, analizzare la risposta in abitacolo dell'impianto e dall'altro effettuare le giuste correzioni tramite i controlli del dsp.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Taratura impianto con DSP......

#5

Messaggio da Etabeta »

Armando Proietti ha scritto: 24 apr 2021, 12:39 Ma non è meglio comprare uno strumento che mi permetta di tarare il mio impianto e rinunciare momentaneamente al DSP visto che comunque non lo userei solo per la mia macchina ma in qualche modo lo ammortizzo con i lavoretti?
Voi che ne pensate
In realtà, a mio avviso, investire in uno strumento/software di misura ma non disporre poi di un dsp che consenta di apportare le opportune correzioni (in base ai risultati delle misure appunto) nella risposta/fase/ritardi ha poco senso.
Altro discorso se invece non si tratta di lavorare/misurare sul proprio impianto ma su quello di altri, presumibilmente già datati di dsp tramite cui, appunto, effettuare la taratura.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Taratura impianto con DSP......

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Clio pocket:
Ho il dats della dayton audio, microfono behringer ecm8000, scheda audio e tanti software...

Più o meno fai le stesse cose, anche se la clio è nella lista della spesa.

Più che prendere un sistema di misura serio, prima, fatti un'idea con altri strumenti più economici. Fanno tanta scuola.

Anche io prima o poi la prenderò, ma per ora (10 anni fa l'avrei presa, oggi devo rispolverare tutto quello che avevo imparato... Son 10 anni che non pratico più), preferisco rifarmi le ossa con quello che ho e dopo passare ad un sistema tipo quello.

Certo che chi più spende meno spende.
Quindi se la prendi come prime set up di misure sei a posto a vita (o almeno finché esisteranno le prese usb e la compatibilità con i sistemi operativi).
Solo che probabilmente ti servirà molto più tempo per capire le basi, a livello pratico. Proprio perché ha troppe funzioni per imparare.

IMHO, questo il mio punto di vista, che oggettivamente può non essere assolutamente il vostro
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Taratura impianto con DSP......

#7

Messaggio da Armando Proietti »

Be qualcosina si ha anche minima tra autoradio e amplificatore. Il discorso è che tutto adesso come adesso non si può avere quindi come priorità penso che gli strumenti di misura per poter tarare al meglio qualcosa che in futuro arriverà penso sia la scelta giusta.
Inutile avere un DSP3 per giocarci senza misure.
Allora si misura si fa quello che si può fare con quella che si ha a disposizione poi non è detto che i tagli non si possono fare passivi. I ritardi li ho già impostati grazie al misuratore di volo di un mio amico. Qualche punto di eq parametriche la mia autoradio li ha certo una cosa essenziale manca i tagli differenziati dx e sx ma quelli penso che passivi facendo prima un lato e poi l'altro...
E una mia idea forse sbagliata...
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Taratura impianto con DSP......

#8

Messaggio da The_Bis »

LA Clio Pocket è una soluzione molto completa ma soprattutto molto pratica. Il suo punto di forza è l'hardware non tanto il software.

Soluzioni software come Rew, che io suggerisco sempre, sono senza dubbio superiori in termini di possibilità e di funzionalità rispetto alla soluzione di Audiomatica.

MA il limite è legato all'hardware.

Mi spiego, Rew corredato di uno o più microfoni (che in termini di qualità possono facilmente superare quelli in dotazione alla clio), di una scheda audio con le palle, di un ampli monofonico, di un attenuatore Lpad e di qualcuno in grado di gestire il tutto... è una macchina potentissima! Tranquillamente superiore alla Clio (Pocket si intende).

Una volta capito come funziona e cosa ci si può fare riesce a dare dei risultati incredibili. Ma per fare la maggior parte delle cose più utili a misurare e di conseguenza tarare un auto la clio pocket è pronta, pratica e con due click fa praticamente tutto.

La prova decisiva per me è stato arrivare a misurare bene i tempi di volo. In questo momento se voglio misurare i tempi di volo con REW dopo aver collegato un po' di cose e settato tutto per benino (per quanto la procedura sia rodata una mezzora di setup me la perdo sempre) riesco a fare misure di una precisione scandalosa. Si misura con facilità anche il SUB che purtroppo è sempre ostico.
Il tempo necessario con la clio a misurare i tempi di volo è qualche minuto se consideriamo piazzare il microfono, accende il pc e fare le misure.

Premesso che nulla ci vieta di usare REW sfruttando l'hardware di Audiomatica, ma tutta sta potenza di fuoco in termini di misure e funzioni, fa la differenza???

Per la mia esperienza ci sono dei grandi grandissimi dipende... I dipende in realtà sono tutti legati alla difficoltà che c'è nel eseguire correttamente le misure in abitacolo dove purtroppo non tutto quello che si trova nei libri e nei manuali trova corrispondenza 1:1.

Per cui non è che con una dotazione tecnologica stellare la taratura sia scontata, giusta al primo colpo e priva di compromessi...

Questo è un concetto che durante il primo incontro che abbiamo fatto in webinar parlando di Rew era stato toccato ma che purtroppo non ha una risposta precisa se non: "Fare esperienza"

[Per quello che io sono una pippa... :) ]
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Taratura impianto con DSP......

#9

Messaggio da Armando Proietti »

Ma quello che chiedo io perché non mi è chiaro.
Metti l'ipotesi assurda....
Che io sappia usare bene il DSP
Metti che mi compro la clio
Uno bravo per fare una taratura con clio e dsp ci mette 1 giorno
Uno nn pratico ci mette 5 giorni ma la fa ugualmente oppure la fa ma nn suona bene?
Poi esiste qualche libro manuale di istruzioni fatto
bene che ti spiega come fare.
Nel senso che ti spiega il software in italiano?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Taratura impianto con DSP......

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Audiomatica (a Firenze), per adesso ho trovato solo manuali in inglese...

C'è solo la survival guide in italiano, che è un concentrato del manuale, a quanto ho capito
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Taratura impianto con DSP......

#11

Messaggio da Etabeta »

@Armando Proietti Ho spostato qui gli ultimi post riguardanti la Clio Pocket visto che c'era già un thread specifico già avviato.
Mi raccomando, nuovamente, quando si apre un nuovo thread di proseguirlo fintanto che si discute di quello specifico argomento e non disperderlo su più thread, quindi di non avviare thread lasciandoli poi "appesi" proseguendo lo stesso argomento ma su altri propri thread, tecnicamente si chiama "cross posting" ed è bene evitarlo.

Quindi prego di proseguire qui la discussione relativa alla della Clio Pocket e/o altri sistemi di misura e loro utilizzo (questa sezione è appunto quella giusta "Impariamo a misurare").
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Taratura impianto con DSP......

#12

Messaggio da Etabeta »

Armando Proietti ha scritto: 25 apr 2021, 23:03 Ma quello che chiedo io perché non mi è chiaro.
Metti l'ipotesi assurda....
Che io sappia usare bene il DSP
Metti che mi compro la clio
Uno bravo per fare una taratura con clio e dsp ci mette 1 giorno
Uno nn pratico ci mette 5 giorni ma la fa ugualmente oppure la fa ma nn suona bene?
Poi esiste qualche libro manuale di istruzioni fatto
bene che ti spiega come fare.
Nel senso che ti spiega il software in italiano?
Questa è la giuda in italiano relativa a Clio Pocket: http://www.audiomatica.com/wp/wp-conten ... anit21.pdf
Considera però che dà per già acquisita la teoria di base delle varie misure (che prescinde dal tipo di strumento utilizzato, cioè occorre prima apprendere la teoria base delle misurazioni e successivamente l'uso pratico dello specifico strumento di misura).
Da questo punto di vista (cioè relativamente alla teoria di base delle misure), come ho già scritto prima, se parti da zero ti consiglio (a costo zero, prima ancora di investire nell'acquisto della Clio Pocket) di cimentarti (basta un pc e un microfono anche da 4 soldi, giusto per iniziare a impratichirsi) con il software gratuito REW di cui esiste un'ampia documentazione (sui vari tipi di misure oltre che all'uso di REW), anche in italiano: https://www.rew-wiki.it/index.php?title ... principale.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Taratura impianto con DSP......

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Ah ok, @Etabeta . È quello che io ho chiamato prima "survival guide", manuale di sopravvivenza.
Che pensavo fosse un manuale "ristretto".
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Taratura impianto con DSP......

#14

Messaggio da Armando Proietti »

Ottimo grazie.
Penso proprio che inizierò così.
Quindi a sto punto avrei molta carne al fuoco.
Mi avete fatto cambiare idea.
Prendo prima il dsp.
Come voi tutti sapete l'ampli heliz che ho nn mi piace.
A sto punto sto pensando di sostutuirlo con un ampli con dsp.
Vedo quello che trovo usato su internet.
Anche se l'acquisto di un AP4.9 bit nn è andato a buon fine in passato per prendere un ampli e un po di strumenti avevo come bdg quei 5 600 euro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Taratura impianto con DSP......

#15

Messaggio da mark3004 »

Come ti hanno piu' volte consigliato, partire dal "basso" ed andare per step e' sempre la strada migliore. Perche' anche il solo avere il dsp e giocarci un po' ti fa capire alcune cose, se poi ci abbini un microfono anche economico impari e cominci a capire qualcosa in piu', e cosi' via. Perche' non basta solo il manuale della clio per riuscire a fare una taratura decente. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Taratura impianto con DSP......

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Come prima lettura gli ho consigliato in privato il manuale di D'appolito. Ancora prima del manuale della clio
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Taratura impianto con DSP......

#17

Messaggio da Armando Proietti »

Be studiare e informarsi è indispensabile in ogni attività che chiunque si vuole mettere a fare.
Pure per zappare la terra immaginati per cose più complesse.
Sento tanta gente che dice è che ci vuole a zappare le olive o i pomodori ecc ecc
Non è così facile come si pensa le olive ad esempio hanno i capillari in superficie quindi bisogna zappare poco.
Comunque grazie per il consiglio acquisterò sicuramente i libri oggi pomeriggio probabilmente vado a prendere il testo se lo trovo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Taratura impianto con DSP......

#18

Messaggio da Armando Proietti »

Il consiglio per un microfono.
Se possibile anche il link dove acquistare.
Roba decente non una ciofeca ma neanche un microfono da 200 euro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Taratura impianto con DSP......

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Behringer ecm 8000? 50euro circa. Per imparare be più che bene.
Software da acquistare a parte
Vuoi salire?

Dayton audio omnimic v2 (non ricordo il prezzo a memoria), viene corredato anche di software e calibrazione singola tramite seriale del microfono.

Se vuoi salire ancora, la clio pocket
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Taratura impianto con DSP......

#20

Messaggio da Armando Proietti »

https://www.musicalstore2005.com/it/beh ... n0QAvD_BwE

Quale sarebbe il suo software.
Rew non va bene?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”