Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#61

Messaggio da AlbertoPN »

danyx ha scritto:Albé, cerco di fare il figo, poi se dico cazzate non importa :D :D :D :D :D
XD XD XD XD XD

Vedi di farti vedere ogni tanto invece, va :) :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#62

Messaggio da Antonio Marinilli »

Tanto sfiataaaaaaaa :prrrr:
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#63

Messaggio da danyx »

Antonio Marinilli ha scritto:Tanto sfiataaaaaaaa :prrrr:
Ragazzi, sono in un periodo della mia vità un po' così, dovete aver pazienza T_T :D
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#64

Messaggio da Antonio Marinilli »

Danyx non era rivolto a te, stavo solo prendendo in giro Giulio :D

Riguardo il momento che stai attraversando, non so di cosa si tratti, ti auguro comunque che passi in fretta :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#65

Messaggio da Kristo »

Antonio Marinilli ha scritto:Danyx non era rivolto a te, stavo solo prendendo in giro Giulio :D
Io avevo perfettamente capito... ma non ti davo spago!!! :D :D :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#66

Messaggio da danyx »

Non avevo capito ma cmq non mi ero certo arrabbiato per così poco :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#67

Messaggio da danyx »

Io attendo sempre la misura spingendo con le mani il cestello!!!! :yes:
Avatar utente
Scirocco
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:45

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#68

Messaggio da Scirocco »

Nn cambia praticamente nulla spingendo il cestello...l'unica cosa risolta e'qualche stazionaria grazie all'utilizzo del dynaxorb :hmm:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#69

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 15:22, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#70

Messaggio da Kappagi »

concordo con niko....

Alessio ha una grande manualità e non credo abbia problemi a realizzae dei box a regola d'arte....
poi c'è Giulio che per esperienza sa tutto quello che NON bisogna fare in una cassa in porta.. X_X

non perdete tempo con l'installazione a sportello! non va più di moda :arr:
Avatar utente
Scirocco
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:45

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#71

Messaggio da Scirocco »

Se devo tornare alla cassa chiusa piuttosto smetto e cambio passatempo :@
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#72

Messaggio da Kappagi »

non ricordavo che avevi la chiusa.......che problemi dava??
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#73

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ricordo infatti una bella cassa chiusa, se la memoria non mi inganna doveva anche essere di litraggio generoso. Come mai questa avversione?
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#74

Messaggio da Kristo »

Antonio Marinilli ha scritto:Ricordo infatti una bella cassa chiusa, se la memoria non mi inganna doveva anche essere di litraggio generoso. Come mai questa avversione?
ricordi una "bella" cassa chiusa, ma purtroppo era l'ultima installazione "reduce" di lavori non HOME MADE di Alessio...

c'erano dei bei problmi, in ordine di gravità

1) forma decisamente allungata e stretta, una stazionaria paurosa, veramente molto più enfatizzata di altre installazioni in cassa chiusa in auto (tanto da notarsi anche nella risposta in frequenza sia in campo vicino che in abitacolo) attorno ai 200/250hz

2) costruzione soprattutto del lato anteriore della cassa, che nonostante l'intervento di Alessio con rinforzi verticali ed antirombo, continuava a risuonare ed a "vibrare". Si sentiva proprio "flettere" spingendo sul frontale della cassa..

3) litraggio assolutamente "non generoso", erano circa 9 litri scarsi

4) il woofer attuale di Alessio mal si abbinava ad una cassa chiusa di quel litraggio

a fronte di questo, e di alcune indicazioni ricevute, si è preferito tornare ad un'installazione "tradizionale" in porta...
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#75

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ah ok, me la ricordavo molto lunga, forse questo mi ha tratto in inganno riguardo il litraggio.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#76

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto:Cambia le porte... ^^
E se fate una cassa chiusa ?
sinceramente la "cassa chiusa" non la vedo come "panacea" a tutti i mali (e lo dice uno che in auto c'ha woofer in porta litrato reflex, e medio a cruscotto litrato reflex)...

in porta soprattutto, la forma cui si è costretti a fare la cassa potrebbe innescare più problemi che altro... sinceramente di risultati "eclatanti" in chiusa non ne ho ascoltati, se non in installazioni particolarmente invasive...

mi spiego meglio, rispetto alla cassa chiusa precedente, nell'auto di Alessio, l'unico modo di ottere un risultato decisamente migliore, sarebbe stato quello di sfrullinare la lamiera, oltre che recuperare spazio anche anteriormente.
Una cassa chiusa anche fosse da 15 litri, ma lunga 70/80cm e spessa 4/5... lascia decisamente il tempo che trova.

Avevamo pensato di rifare anche le casse sulla mia di auto, ma una volta guardati gli ingombri (comunque sfruttati almeno già al 90%) il lavoro avrebbe perso di senso, a meno di bloccare l'alza vetri a metà, e sfruttare tutto lo spazio fino in fondo allo sportello, ma non mi sembrano interventi "normali" da fare no? :D :D :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#77

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 15:23, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#78

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto: Vabbe, ma siete propio sfortunati....avete avuto le.casse chiuse più pessime mai costruite e ora avete le porte che mal.si adattino a una istallazione classica....e che ci posso fare io ? :D
beh diciamo che forse noi siamo tra i pochi rimasti "obiettivi" e che condividiamo anche i problemi oltre che le cose che vengono bene... :D :D :D

quanto alle casse chiuse, ti assicuro che il "range" di persone che hanno avuto problemi è ben più ampio di noi 2...

Kilian ne sa qualcosa... alla fine (anche se non l'ho più ascoltata), dopo varie prove e configurazioni che non andavano, aveva trovato una soluzione, ma era rimasto comunque con l'idea e la voglia di rifarla da zero....

in fondo poi il "Problema" nasce quando si vuole andare "oltre..." e non ci si accontenta del risultato raggiunto.... e si tentano altre strade che a volte, insorabilmente, ti fanno anche tornare sui tuoi passi...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#79

Messaggio da Annibale »

In 6-7 litri forse no... ma in 8-10 litri ci lavora bene il DLS scandinavia ed anche l'ML1600 (almeno la vecchia serie).
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#80

Messaggio da Kristo »

Annibale ha scritto:In 6-7 litri forse no... ma in 8-10 litri ci lavora bene il DLS scandinavia ed anche l'ML1600 (almeno la vecchia serie).
continuo a ribadire, non è solo il litraggio che conta, piuttosto la forma della cassa... ed in porta a meno di sbranare lo sportello, sei obbligato a casse particolarmente lunge e di spessore contenuto...

poi certo, se la si costruisce comunque sufficientemente rigida, magari con qualche nervatura internamente, di materiale robusto, etc etc potrebbe anche essere un'ottima soluzione, assolutamente, almeno un impianto 3 vie dove il woofer si occupa solo della gamma mediobassa e bassa
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”