Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#41

Messaggio da Ivan73 »

Monta la cartella interna e rifai la misura....così smontata non sarà mai il vero risultato.
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#42

Messaggio da Kristo »

barnyhifi ha scritto:ma come si puo pretendere che una porta anche se ben insonorizzata e tappata diventa una box chiuso...?
nessuno lo sta pretendendo, assolutamente, ma un andamento per lo più regolare della curva dell'impedenza avrei preferito verificarlo...

quindi, secondo quanto hai scritto, quale potrebbe essere uno step successivo?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#43

Messaggio da niko »

...........
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 15:21, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#44

Messaggio da Kristo »

Ivan73 ha scritto:Monta la cartella interna e rifai la misura....così smontata non sarà mai il vero risultato.
sinceramente non capisco... la cartella interna è stata rimossa per un motivo ben preciso, eliminare almeno una ulteriore variabile... così come aver "tappato" tutti i fori, era esclusivamente per andare a togliere man mano possibili "spiegazioni" o meno... all'anomalia riscontrata.

ovvio che poi tutto verrà verificato ulteriormente con la cartella rimontata, per scongiurare eventuali problemi introdotti da quest'ultima...

inoltre, una misura con la cartella montata, è stata fatta all'inizio, e se abbiamo deciso di smontarla, e procedere all'ulteriore fissaggio della plastica interna della porta era proprio perchè avevamo già riscontrato dei problemi che, man mano che siamo andati avanti, invece di risolversi, si sono ulteriormente "caratterizzati".

Questa è la misura, già riportata del woofer sinistro montato in porta prima di aver insonorizzato con il dynamat la plastica interna dello sportello e prima di aver inserito la barra di acciaio, e con un fissaggio del woofer diciamo non definitivo, con un anello di legno da circa 2cm sulla lamiera della porta, e cartella interna montata.
Immagine
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#45

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto:ma i wf sono istallati su un bel supporto di Mdf-19-mm.... :)

Come si vede l'impendenza è regolare e senza problemi particolari.... ^^
Niko, il fatto è che anche nel caso della misura "con problemi", i woofer sono installati su un supporto di MDF da almeno 2cm, e sopra la flangia in alluminio. Comunque domani faremo ulteriori prove...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#46

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 15:22, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#47

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto:
Ho postato queste, per dire che come dice Barny il wf non è in cassa chiusa, è in porta ma l'impendenza non deve cmq avere i problemi che avete riscontrato voi.... :)
infatti è esattamente quello che penso anche io... è per questo che ho aperto il Topic....
Avatar utente
barnyhifi
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 396
Iscritto il: 26 mag 2012, 12:06

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#48

Messaggio da barnyhifi »

Kristo ha scritto:
barnyhifi ha scritto:quelli segnati sono i punti di sfiato possibili... le misurazioni andrebbero fatte con pannello porta( per tappare i buchi dei ganci),vetro chiuso e porta chiusa..poi questa vedo che ha il vetro in sbalzo,senza telaio...ancora peggio...
un'altra cosa che sicuramente non vi aiuta,è la porta enormemente grossa!!!!
Ciao Mirko,
grazie per l'intervento...

allora, per quel che riguarda i vari "fori", come scritto su uno dei primi post, nelle misure che ho riportato li avevamo tappati tutti, compresi quelli degli scoli dell'acqua (ovviamente in via provvisoria per cercare di capire se cambiava qualcosa sulla curva dell'impedenza). Esattamente tutti quelli che hai evidenziato (purtroppo non ho una foto)... e come scrivevo, più "tappavamo" fori, più la curva prendeva quella caratteristica (anche se l'andamento c'era lo stesso, solo "camuffato" da perdite di carico ulteriori dovute ai numerosi sfiati..).

Vetro in sbalzo senza telaio..? sarebbe a dire?

eh si la porta.... è lunghissima...
l'hai appena detto...piu tappi e piu è peggio...!!!!
e come fare un box in cassa chiusa e fare 10 fori con una punta da 5mm....la porta non deve fare da box chiuso,ma come se fosse in free air,perchè piu tappi e piu la carichi come se avessi 10 reflex con tubi di un cm di diametro e di lunghezza...l'insonorizzazione non è fatta per fare diventare la porta un box chiuso,ma per non farla vibrare e risuonare...
il vetro in sbalzo,intendo che non ha telaio di cornice sopra e lateralmente quando la porta è aperta...
i miei consigli sono:
lasciare liberi i vari fori di scolo (tanto non li puoi tappare,tanto vale trovare la soluzione senza tapparli) ,fare le misurazioni con pannello porta montato,porta chiusa, vetro alzato, se neccessario cercare varie vibrazioni interne dell'alza cristalli che potrtebbero compromettere la risposta, (che secondo me ce ne sono tante)
un consiglio mio, metti una mattonella dietro al ww tipo quelle della dynamat...fanno miracoli...
alla fine,la risposta perfettamente dritta senza sfregi,in una porta non l'avrai mai...sopratutto con porte cosi grosse.
da come ho sentito in giro sembra che questa macchina ha problemi appunto di risposta nella medio bassa...magari qualche prova con altoparlanti di caratteristiche diverse.
spero giulio che hai capito quello che voglio dirti, e spero che ti sia di aiuto...
ciao mirko
Centro hifi Barny luzzara (RE) mail: [email protected] tel:05221696508
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#49

Messaggio da drews »

questa la mia di porta, golf IV serie 3 porte quindi le dimensioni dello sportello sono almeno quanto quelle della scirocco.

Porta insonorizzata e supporto in md, l'unico problema incontrato è sempre stato quello di sistemare il supporto ed il suo fissaggio
Allegati
qui varie prove di correzioni passive, appesantimento membrana etc
qui varie prove di correzioni passive, appesantimento membrana etc
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#50

Messaggio da Kristo »

barnyhifi ha scritto: l'hai appena detto...piu tappi e piu è peggio...!!!!
e come fare un box in cassa chiusa e fare 10 fori con una punta da 5mm....la porta non deve fare da box chiuso,ma come se fosse in free air,perchè piu tappi e piu la carichi come se avessi 10 reflex con tubi di un cm di diametro e di lunghezza...l'insonorizzazione non è fatta per fare diventare la porta un box chiuso,ma per non farla vibrare e risuonare...
il vetro in sbalzo,intendo che non ha telaio di cornice sopra e lateralmente quando la porta è aperta...
i miei consigli sono:
lasciare liberi i vari fori di scolo (tanto non li puoi tappare,tanto vale trovare la soluzione senza tapparli) ,fare le misurazioni con pannello porta montato,porta chiusa, vetro alzato, se neccessario cercare varie vibrazioni interne dell'alza cristalli che potrtebbero compromettere la risposta, (che secondo me ce ne sono tante)
un consiglio mio, metti una mattonella dietro al ww tipo quelle della dynamat...fanno miracoli...
alla fine,la risposta perfettamente dritta senza sfregi,in una porta non l'avrai mai...sopratutto con porte cosi grosse.
da come ho sentito in giro sembra che questa macchina ha problemi appunto di risposta nella medio bassa...magari qualche prova con altoparlanti di caratteristiche diverse.
spero giulio che hai capito quello che voglio dirti, e spero che ti sia di aiuto...
ciao mirko
Vedo che ci prendiamo esattamente in quel che pensiamo...

innanzitutto, proprio ieri sera sono stato ordinate 2 mattonelle di Dynaxorb da mettere dietro i woofer, arriveranno domani, proprio prima di fare ulteriori prove

per i diversi AP, ci stiamo appunto organizzando, ma quella ritengo sia una fase appena successiva, fatta di qualche misura acustica, ma soprattutto di buon ascolto, prima di prendere decisioni... anche perchè provando un differente woofer al volo, abbiamo riscontrato, a livello di curva di impedenza, problemi analoghi legati al "sistema" più che al woofer in se per se

per quanto riguarda la porta della Scirocco, in realtà è molto "chiusa" di suo... ripeto, i vari fori sono stati "tappati" mano a mano esclusivamente per verificare cosa accadesse, e perchè comunque almeno alcuni verranno comunque chiusi dai fissaggi originali una volta rimontata la porta...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#51

Messaggio da Kristo »

drews ha scritto:questa la mia di porta, golf IV serie 3 porte quindi le dimensioni dello sportello sono almeno quanto quelle della scirocco.

Porta insonorizzata e supporto in md, l'unico problema incontrato è sempre stato quello di sistemare il supporto ed il suo fissaggio
a scanso di equivoci, controlleremo supporto e fissaggio... :) :) :)

ed eventuali vibrazioni dell'alzavetri...
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#52

Messaggio da Magnum »

In effetti ciò che ha detto Barny è quello che volevo far intendere, di sicuro non sono riuscito a farmi capire. Infatti più rendi chiusa e senza sfiati la cassa, più risente di quel carico. Questo volevo dire X_X
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#53

Messaggio da drews »

ovviamente nemmeno io ho tappato buchi e buchetti vari, ma ho solamente irrigidito le strutture :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#54

Messaggio da danyx »

Le varie alterazioni a frequenze diverse fanno pensare più a delle vibrazioni della struttura piuttosto che a degli sfiati che accordano a varie frequenze.

La prima cosa da fare e quanto consigliato Kappagi, ossia spingere con forza il cestello durante la misura per vedere se cambia qualcosa. In questo modo le vibrazioni dovrebbero essere almeno in parte smorzate.


Se ancora cambia poco nulla non può che dipendere da qualche sfiato malefico e come è stato detto vale la pena di rendere meno chiusa la porta :hahahah:

Ultima cosa da provare, riempire abbondantemente di assorbente acustico la porta (soprattutto le due estremità a destra e sinistra) per scongiurare si tratti di una stazionaria accordata a quarto d'onda.....ma dubito....

Buon lavoro!
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#55

Messaggio da Annibale »

Giulio come è andata a finire?


Concordo con la considerazione di Daniele, anche perchè la mia portiera è molto + "chiusa" della scirocco ma non ho quel corto-circuito.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#56

Messaggio da Kristo »

Annibale ha scritto:Giulio come è andata a finire?

Concordo con la considerazione di Daniele, anche perchè la mia portiera è molto + "chiusa" della scirocco ma non ho quel corto-circuito.
Stasera si montano le mattonelle di Dynaxorb e si fanno alcune altre prove... a partire da alcune indicate qui nel forum, e statene certi, vi farò sapere!! :D :D
Avatar utente
barnyhifi
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 396
Iscritto il: 26 mag 2012, 12:06

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#57

Messaggio da barnyhifi »

restiamo in attesa...
Centro hifi Barny luzzara (RE) mail: [email protected] tel:05221696508
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#58

Messaggio da AlbertoPN »

danyx ha scritto: per scongiurare si tratti di una stazionaria accordata a quarto d'onda.....ma dubito....

Ma come cacchio parlo Daniele ?? XD XD XD

Ih ih ih :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#59

Messaggio da danyx »

AlbertoPN ha scritto:
danyx ha scritto: per scongiurare si tratti di una stazionaria accordata a quarto d'onda.....ma dubito....

Ma come cacchio parlo Daniele ?? XD XD XD

Ih ih ih :D
Albé, cerco di fare il figo, poi se dico cazzate non importa :D :D :D :D :D
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Woofer in porta... Questa, come ve la spiegareste?

#60

Messaggio da Kristo »

barnyhifi ha scritto:restiamo in attesa...
Dovrete restarci ancora un pò purtroppo... qualche impedimento di troppo... torneremo a fare qualche prova/misura tra domani e dopodomani...
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”