SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

Avatar utente
isbevi
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2021, 10:12

SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#1

Messaggio da isbevi »

Ciao Ragazzi

Sono un novizio nel settore Hi-Fi e sulla mia BMW F20 sto man mano costruendo un impiantino. Nella mia firma ci sono tutte le componenti.

Ho acquistato dei medi Silence Lab WFN 100 e dei Tweeter Uranium 25SQX. Il supporto dei midrange è realizzato in multistrato Marino con un po’ di insonorizzate tra la lamiera.
Causa molto lavoro, la taratura dal mio installatore personale verrà fatta tra una decina di giorni.
Vorrei però intanto sbizzarrirmi un pò e giocare con il software dell'APF 8.9. Voglio creare un suono caldo, con un basso deciso e secco, non invadente e vorrei dare corpo e spessore alle voci maschili.

Secondo voi su che frequenze dovrei lavorare? Cosa dovrei enfatizzare e cosa ridurre? So, ovviamente, che andrebbe ascoltato e che a parole non è assolutamente facile, ma è per farmi un'idea e capire circa su che frequenze lavorare.

Grazie in anticipo delle risposte, in allegato qualche foto ;)
Allegati
1359856f-0c7d-43d7-9f21-4c3b2bd5b652.jpg
WhatsApp Image 2021-04-15 at 10.43.17.jpeg
WhatsApp Image 2021-04-15 at 11.50.28.jpeg
BMW F20
Amplificazione: Audison AP F8.9
Woofer: Audison AP BMW S-8 4ohm
Midrange: SilenceLAB WFN100
Tweeter: GroundZero Uranium 25SQX
Subwoofer: Focal P25FS in Custom BMW Box
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Due macchine identiche, con gli stressi componenti, montate da due persone diverse non suoneranno mai uguali.
Come facciamo a consigliarti che tagli, quali ritardi e quale equalizzazione farti adottare?

Prova, l'unica cosa che possiamo dirti.
L'unica cosa attento alla distorsione, che oltre dal volume arriva anche dai tagli (crossover) fatti male (frequenze di passa alto toppo basse o con troppa poca pendenza). Prima di portare la macchina a far tarare con qualcosa già di fulminato.

Ad occhio, presumo sia tutto attivo?
Se si, i tweeter parti ALMENO al doppio della loro fs, con pendenza MINIMA di 12dB/oct.
Per il resto, risulta più difficile fare danni, senza prima sentire problemi di distorsione.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#3

Messaggio da The_Bis »

Ma @isbevi non avevi già aperto un thread sulla tua auto?

In ogni caso, non ti offendere, ma le domande che fai evidenziano che stai partendo da un bassissimo livello di esperienza dell'argomento taratura.

Di sicuro i 10gg che ti separano da una taratura professionale non sono sufficienti per colmare il gap se la tua fonte di sapere è solo il forum.
Purtroppo l'argomento è vastissimo e devi metterti in gioco direttamente studiando, provando e acquistando il necessario...

Abbozzare una taratura basandosi sulla pura teoria è totalmente inutile e se qualcuno ti dice il contrario significa che non ha idea di cosa sia una taratura.... E vorrei focalizzare l'attenzione sul fatto che non parlo di taratura perfetta, parlo proprio di una cosa basica...

Per la taratura perfetta serve una MONTAGNA di esperienza... E non solo in senso assoluto, anche in riferimento al tuo impianto e ai tuoi componenti...

Se vuoi intanto raccontaci cosa pensavi di fare, cosí almeno si possono argomentare delle idee...
Avatar utente
isbevi
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2021, 10:12

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#4

Messaggio da isbevi »

Ciao ragazzi

Grazie intanto delle risposte.
Assolutamente, il mio livello in taratura è pressoché minimo. Con grande umiltà accetto i vostri consigli e mi do allo studio della materia.

La mia idea è un impianto da musica Rock e Jazz, con la presenza di bassi secchi ma presenti e delle voci presenti e corpose. Ascoltato tutto Flat con Ritardi/Filtri settati, mi è sembrato molto freddo. Ho perfino provato la de-equalizzazione della sorgente di serie, ma con risultati pessimi dato che andavano a sparire i Woofer.
Domani vi posto le foto della configurazione attuale e dell’analisi della sorgente in fase di De-Equalizzazione. Come detto però non mi sono assolutamente trovato con quel suono, ma sicuramente la colpa è mia che non so tararlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
BMW F20
Amplificazione: Audison AP F8.9
Woofer: Audison AP BMW S-8 4ohm
Midrange: SilenceLAB WFN100
Tweeter: GroundZero Uranium 25SQX
Subwoofer: Focal P25FS in Custom BMW Box
Avatar utente
isbevi
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2021, 10:12

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#5

Messaggio da isbevi »

Buonasera Ragazzi

A quanto detto nel precedente messaggio aggiungo che questi sono i tagli al momento:

SUB: Hi 20hz 12 - low 70hz 24
WOOFER: HI 60hz 18 - low 450 12
MID: HI 250hz 18 - low 4250hz 18
TW: HI 3500 18 - LOW 15000 6 

Buona Serata
Simone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
BMW F20
Amplificazione: Audison AP F8.9
Woofer: Audison AP BMW S-8 4ohm
Midrange: SilenceLAB WFN100
Tweeter: GroundZero Uranium 25SQX
Subwoofer: Focal P25FS in Custom BMW Box
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#6

Messaggio da The_Bis »

Ciao @isbevi ,

Puoi argomentare la scelta dei tagli?

Per esempio, come me lo spieghi un passa basso sui tweeter??
Avatar utente
isbevi
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2021, 10:12

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#7

Messaggio da isbevi »

Non la argomento, questi sono i tagli fatti dall’installatore. Cosa mi consiglieresti ad esempio? E se ti va spiegami anche un po’, così inizio ad apprendere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
BMW F20
Amplificazione: Audison AP F8.9
Woofer: Audison AP BMW S-8 4ohm
Midrange: SilenceLAB WFN100
Tweeter: GroundZero Uranium 25SQX
Subwoofer: Focal P25FS in Custom BMW Box
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, già noto due cose.

Penso ti manchi la sensazione di "aria". Il passa basso sul tweeter lo eliminerei.

Poi, la frequenza di incrocio acustica è ben lontana da quella elettrica. A tentativi proverei ad aprire le frequenze di incrocio.

Ti faccio un esempio (per capirci). Se il sub dai un passa basso a 60Hz, Non puoi dare un passa alto a 50Hz al woofer. Ci saranno frequenze che si accavallano. Minimo dovrai dare lo stesso passa alto che hai dato al sub come passa basso, facile anche più aperto.

Esempio (sempre numeri a caso) passa basso a 63Hz, passa alto a 80Hz.

Sulle pendenze al momento non lavorerei.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#9

Messaggio da davide_chinelli »

isbevi ha scritto: 21 apr 2021, 20:17 Cosa mi consiglieresti ad esempio?
Nel post precedente ho scritto tanto per darti un'idea.

Se fossi in te, come risposta al quote, cambierei installatore. Manco una sgrossata tanto per non rompere nulla la farei in quel modo (come tagli intendo).
È si che sono quasi neofita... SORDO (pure)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#10

Messaggio da rs250v »

ma perche hai lasciato i woofer in alto a 450???....che poi manco ci arrivano perche il sedile frena quelle frequenze
prova, ma senza ascoltare e misurare è difficile

è solo una base di partenza, (magari escludi il sub e inseriscilio in un secondo momento, dando un passaalto ai woofer a 40hz, poi quando inserisci il sub correggi)

sono tagli aperti puoi provare a chiuderli un po', ma non sovrapporli
SUB: Hi no taglio- low 50hz 24
WOOFER: HI 60hz 24 - low 200 24
MID: HI 250hz 24 - low 3000hz 24
TW: HI 3400 24 - no taglio
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 21 apr 2021, 20:58
SUB: Hi no taglio- low 50hz 24
WOOFER: HI 60hz 24 - low 200 24
MID: HI 250hz 24 - low 3000hz 24
TW: HI 3400 24 - no taglio
Quoto.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#12

Messaggio da Darios »

Quoto, ma se fosse possibile preferirei pendenze a 12dB/oct (tranne 24 per il sub),
poi è da provare anche il medio con fase invertita...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#13

Messaggio da The_Bis »

Al netto di quali sono alcuni evidenti aspetti caratteristici della tua auto che non possono assolutamente essere ignorati.
Aggiungiamoci aspetti che rendono "obbligatorie" alcune scelte di configurazione dei tagli, che si possono presupporre anche in via teorica.
Mettiamoci pure dei settaggi di massima che sono caratteristici per dimensioni e tipologia di alcuni altoparlanti.

Questo non è tarare un impianto... Non voglio insistere più del dovuto, ma non ci sono garanzie che un taglio debba essere aperto o chiuso perché non sappiamo la risposta acustica degli AP.

Chiaro che i suggerimenti che avete dato fanno cmq meno "impressione" della configurazione precedente, ma è veramente un tentativo che si puó affidare alla solo fortuna quello di scrivere dei numeri e sperare che vadano bene...

Io però mi focalizzerei un attimo sul passabasso dei tweeter...
Io non taro "di lavoro" però di prove ne ho fatte tantine ormai... Giuro che un passabasso sui tweeter non lo avevo mai visto...

Come non si tara sulla carta, non si giudica senza sentire e/o misurare, però non posso esimermi dal nutrire dei forti dubbi sulle capacità dell'installatore...

Oltre i 15000hz vale un po' la regola del piú ce n'è meglio è, mettere un taglio proprio in quel punto (stiamo parlando di un range di frequenze dove anche i tweeter difficilmente sparano "troppo") è una scelta di configurazione che non riesco proprio a spiegarmi....

Ma che referenze ha il tuo installatore? Hai sentito.qualche auto fatta da lui?
Avatar utente
isbevi
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2021, 10:12

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#14

Messaggio da isbevi »

The_Bis ha scritto:Al netto di quali sono alcuni evidenti aspetti caratteristici della tua auto che non possono assolutamente essere ignorati.
Aggiungiamoci aspetti che rendono "obbligatorie" alcune scelte di configurazione dei tagli, che si possono presupporre anche in via teorica.
Mettiamoci pure dei settaggi di massima che sono caratteristici per dimensioni e tipologia di alcuni altoparlanti.

Questo non è tarare un impianto... Non voglio insistere più del dovuto, ma non ci sono garanzie che un taglio debba essere aperto o chiuso perché non sappiamo la risposta acustica degli AP.

Chiaro che i suggerimenti che avete dato fanno cmq meno "impressione" della configurazione precedente, ma è veramente un tentativo che si puó affidare alla solo fortuna quello di scrivere dei numeri e sperare che vadano bene...

Io però mi focalizzerei un attimo sul passabasso dei tweeter...
Io non taro "di lavoro" però di prove ne ho fatte tantine ormai... Giuro che un passabasso sui tweeter non lo avevo mai visto...

Come non si tara sulla carta, non si giudica senza sentire e/o misurare, però non posso esimermi dal nutrire dei forti dubbi sulle capacità dell'installatore...

Oltre i 15000hz vale un po' la regola del piú ce n'è meglio è, mettere un taglio proprio in quel punto (stiamo parlando di un range di frequenze dove anche i tweeter difficilmente sparano "troppo") è una scelta di configurazione che non riesco proprio a spiegarmi....

Ma che referenze ha il tuo installatore? Hai sentito.qualche auto fatta da lui?
Risposta: tante tante coppe e 2 secondi posti all’EMMA. Non proprio l’ultimo degli sprovveduti a referenze direi ahaha
Comunque proverò i vostri consigli e vi aggiornerò!
Thanks


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
BMW F20
Amplificazione: Audison AP F8.9
Woofer: Audison AP BMW S-8 4ohm
Midrange: SilenceLAB WFN100
Tweeter: GroundZero Uranium 25SQX
Subwoofer: Focal P25FS in Custom BMW Box
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Non si mette un PB ad un tw....
Prova a chiedere il motivo all’installatore.
potrebbe essere argomento di discussione.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#16

Messaggio da The_Bis »

isbevi ha scritto: 21 apr 2021, 23:18 Risposta: tante tante coppe e 2 secondi posti all’EMMA. Non proprio l’ultimo degli sprovveduti a referenze direi ahaha
Comunque proverò i vostri consigli e vi aggiornerò!
Thanks
No aspetta, la taratura che hai ora è stata fatta da un pluri premiato installatore e hai deciso di metterci le mani perché non ti piace?

Perdonami ma comincio ad avere un po' di confusione...

Immagino che se ti fai fare una taratura da un professionista, pagando per il suo lavoro, sia abbastanza automatico che la taratura non si tocca...

Spiegati meglio perché io comincio a non capire il senso di tutto questo thread...

@_@
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#17

Messaggio da ozama »

QUESTA È UNA SIMULAZIONE CHE METTO COME ESEMPIO. :)
Si tratta del mio full range destro.
La curva marroncino è quella MISURATA dal punto di ascolto.
La curva blu è il "modello ideale" (non proprio ma è un esempio).
La curva rossa è quello che si puó ottenere con il taglio passa alto e l'equalizzatore, con il mio DSP, che è un AP4.9bit, Audison. Ed ha un equalizzatore piuttosto BASICO. ;)
È una simulazione fatta con Rew, che è un programma che consente di effettuare una serie di misure e, fra le altre cose, valutare successivamente gli effetti dell'equalizzazione e dei tagli in frequenza.
Il rigonfiamento ad inizio curva è dovuto al piccolo volume nel quale (per scelta di "non invadenza") è inserito l'altoparlante. I picchi e buchi, sono dovuti principalmente all'abitacolo. T_T
Il riquadro, mostra tutti gli interventi di equalizzazione che ho operato. Con parametri attuabili realisticamente dal DSP. Ovvero, con Q massimo 1.05.
Le due caselle più in basso sono i filtri passa alto e passa basso.
Se guardi, la casella 1, relativa al PASSA ALTO, riporta "BU2". Significa Butterworth socondo ordine (ovvero 12 db/ottava). E la frequenza impostata è 500 Hz. Ma se guardi la curva, noterai che la frequenza a -3 db è circa TRECENTO hz. O_O l'incrocio, con un filtro Butterworth, dovrebbe avvenire a questo livello di attenuazione. Quindi, la frequenza di taglio REALE è 300 Hz. ^^
Questo è un aspetto fondamentale. Ovvero: la risposta REALE dell'altoparlante è data dalla somma vettoriale delle risposte del filtro e dell'altoparlante, MISURATO NEL PUNTO DI ASCOLTO.
Altra cosa: tranne l'abbassamento a 8 KHz, che è presente su entrambi i canali, tutto quello che vedi è come detto, l'apporto DELL'ABITACOLO. L'altoparlante è molto più lineare. E cambia drasticamente in funzione di dove e come sono installati gli altoparlanti e di quanto è grande l'automobile. @_@
Questo ti dovrebbe dare un'idea di quanto sia IMPOSSIBILE ottenere dei risultati senza sapere come risponde l'altoparlante e di quanto siano inutili i filtri passivi NON REALIZZATI SU SPECIFICA E SULLA BASE DELLE MISURE, se non a non rompere gli altoparlanti.
E di quanto siano CIARLATANI IN DELIRIO quelli che "tarano ad orecchio".. T_T T_T T_T
Quando ci sono persone totalmente digiune di acustica che chiedono consigli su come regolare un DSP, metto questo esempio. E ti assicuro che è rappresentativo di una situazione molto comune. Anzi: è anche una situazione già molto favorevole, rispetto ad un impianto in predisposizione. Perchè gli altoparlanti, sulla mia auto, sono installati fuori dalle predisposizioni e accuratamente orientati. :)
Prova ad immaginare il passa basso di un woofer dentro alla griglia di serie ed in fondo ai piedi, da incrociare con un tweeter a cruscotto, girato verso il vetro.. :arr: Magari ottenere un risultato come in foto, dai 300 Hz in su! T_T
Ciao! :)
Allegati
83D28CFC-00D7-40BD-93C2-9798DF47AB47.jpeg
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
isbevi
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2021, 10:12

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#18

Messaggio da isbevi »

The_Bis ha scritto:
isbevi ha scritto: 21 apr 2021, 23:18 Risposta: tante tante coppe e 2 secondi posti all’EMMA. Non proprio l’ultimo degli sprovveduti a referenze direi ahaha
Comunque proverò i vostri consigli e vi aggiornerò!
Thanks
No aspetta, la taratura che hai ora è stata fatta da un pluri premiato installatore e hai deciso di metterci le mani perché non ti piace?

Perdonami ma comincio ad avere un po' di confusione...

Immagino che se ti fai fare una taratura da un professionista, pagando per il suo lavoro, sia abbastanza automatico che la taratura non si tocca...

Spiegati meglio perché io comincio a non capire il senso di tutto questo thread...

@_@
Rispondo: In fase di installazione abbiamo settato i filtri. Ma lato equalizzazione ci dovremo lavorare insieme tra una decina di giorni. Nel frattempo volevo provare un po’ ad equalizzare per ottenere de bassi secchi e una voce con meno gracile, più corposa. Questo il senso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
BMW F20
Amplificazione: Audison AP F8.9
Woofer: Audison AP BMW S-8 4ohm
Midrange: SilenceLAB WFN100
Tweeter: GroundZero Uranium 25SQX
Subwoofer: Focal P25FS in Custom BMW Box
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#19

Messaggio da rs250v »

Anche secondo me è un esercizio fine a se steso, cioè se vuoi smanettare va bene, non la tarerai mai online
io ascolterei com’è....rodi un po’ gli AP e poi vai dall’insta a tarare, e devi dire a lui come ti piace ascoltare
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: SilenceLAB WFN 100 & GroundZero Uranium 25SQX: Consigli Utilizzo

#20

Messaggio da The_Bis »

Premesso che Eq e filtri nn sono sistematicamente cose separate visto che in Attivo nn è strano giocare con entrambi per arrivare ad avere un incrocio piú lineare.

Ma i tagli sono stati settati misurando?

Perché se sono identici tra destra e sinistra già c'è qualcosa che non torna.

Se invece l'installatore ha messo dentro due tagli "a caso" per mandarti via senza spaccare nulla ci può stare, ma non stiamo parlando di una taratura. Quello che senti ora è normalissimo non ti piaccia ma non è nemmeno da considerare una base di partenza....

;)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”