Rete di compensazione dell'impedenza

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
LIVIO rocca
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 apr 2021, 21:20

Rete di compensazione dell'impedenza

#1

Messaggio da LIVIO rocca »

Giusto per informazioni da quello che ho capito leggendo qualche libro di amici sui Crossover passivi.
Se io faccio una rete di compensazione per ogni altoparlante in auto anche se poi uso la multi amplificazione dovrei ottenere miglioramenti nella linearizzazione e nella fase e riuscire piu facilmente a mettere in fase le varie vie.
Cioè io vorrei linearizzare gli altoparlanti e poi usare il dsp secondo voi ha senso o no.
Premesso che sto cambiando auto e non so quale auto comprare.
Vorrei un monovolume nn tanto grande ma abbastanza alta. Sono orientato per l'usata per poi installare un impianto. P. S. Vorrei comprare pure i componenti del impianto usati. Sinceramente vorrei anche un auto che suona abbastanza bene senza dovermi per forza impazzire più di tanto a far suonare qualcosa che non suonerà mai bene.
Avete consigli anche per questo?

PS scusate la grammatica. Scusate il messaggio troppo lungo e soprattutto vi ringrazio im anticipo per i vostri consigli intanto sto leggendo quasi tutti gli argomenti del forum. 🤣🤣🤣
Mi faccio i c... miei..
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Rete di compensazione del impedenza

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, anche se fai tutto attivo linearizzare l'impedenza male non fa di certo.
Male che vada l'ampli lavorerà meglio, dato che ai suoi morsetti vedrà un carico più lineare
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11601
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rete di compensazione del impedenza

#3

Messaggio da ozama »

Non è che linearizzi la fase acustica, con le reti di compensazione. Linearizzi il picco dell'impedenza che hanno tutti gli altoparlanti alla frequenza di risonanza. Ed eventualmente compensi la risalita dell'impedenza ad alta frequenza. Quindi fai lavorare l'amplificatore che li gestisce su un carico più lineare.
In tutti i casi non fa male. Ma le differenze si sentono più o meno, in funzione delle qualità dell'amplificatore. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Rete di compensazione del impedenza

#4

Messaggio da The_Bis »

Linearizzi anche la fase, ma elettrica... In ogni caso sono sicuramente più i plus legati alla linearità elettrica del filtro che quelli legati ai vantaggi per gli amplificatori... Peccato che la risposta degli AP (in abitacolo) poi non sia lineare per cui diventa tutto un esercizio teorico piú che pratico...

In ogni caso la regola è che piú è alto il damping factor di un amplificatore meno questo "soffrirà" della variazione di impedenza dell'altoparlante.

Considera che in un classe D la naturale curva di impedenza che c'è all'aumentare della frequenza permette di avere mediamente una risposta in frequenza dell'ampli più lineare sugli Acuti per cui mi trovi perfettamente d'accordo sulle celle RLC, ma attenzione sulle Zobel perché una curva di impedenza troppo "diritta" potrebbe risultare meno brillante sulle altissime... (Provato sulla mia pelle)
Avatar utente
LIVIO rocca
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 apr 2021, 21:20

Re: Rete di compensazione del impedenza

#5

Messaggio da LIVIO rocca »

Questo particolare mi sfugiva sulle altissime frequenze comunque sono per adesso solo supposizioni visto che non so ancora che auto e che impianto farò in auto la mia idea iniziale è quella di un 2 vie molto alto 10 o 13 cm in alto possibilmente sul parabrezza è un Woofer o un subwoofer in portiera da 20cm o se riesco la vedo dura qualcosa di più grande. Vorrei provare a non avere cassoni in baule e comunque il sub mono nn mi piace molto quindi preferirei qualcosa in avanti sotto i sedili o in portiera vederemo....
Per ora giro con la macchina di servizio per cui nn ho il problema di spostarmi. Ma quello di ascoltare si. Fa veramente cagare.
Poi l'idea è quella di prendere tutto usato.
Massima resa minima spesa.
Mi faccio i c... miei..
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11601
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rete di compensazione del impedenza

#6

Messaggio da ozama »

@The_Bis Beh, diciamo che avere un'impedenza da 20/30 ohm a 65/70 Hz nei woofers in porta, a causa del picco di risonanza, credo che potrebbe toglierti un po' di "punch". :hmm:
Se non ho detto una c@zzata, credo quindi che relativamente a questo aspetto l'abbattimento del picco sia una cosa buona anche per gli ampli con alto fattore di smorzamento.. :hmm:
Figurati per il mio povero classe D..
Ma devo provare. Quando avró montato le celle che mi ha fatto Andrea, ti sapró dire.. :D
Sulla rete di Zobel, sono assolutamente d'accordo. Infatti i miei precedenti full erano 8 ohm nominali, non compensati, quindi sicuramente sui 15/16 ad alta frequenza. E, pur suonando decisamente più piano degli attuali, risultavano più brillanti in alto. Poi, erano anche più "taglienti" perchè enfatizzati di loro.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Rete di compensazione del impedenza

#7

Messaggio da The_Bis »

Ma infatti, come dicevo parlando di classe D, sono perfettamente d'accordo sulle celle RLC (Compensazione del picco di impedenza) ma bisogna fare attenzione alle Zobel.

In generale invece potendo scegliere tutto dall'inizio e non avendo particolari limiti, probabilmente sarebbe meglio propendere per un ampli in classe AB "cazzuto" e lasciare le celle ad eventuali rifiniture future.

Non dico che non abbiano rilevanza eh, ma nell'ordine delle cose importanti vengono "naturalmente" dopo.

;)
Avatar utente
LIVIO rocca
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 apr 2021, 21:20

Re: Rete di compensazione dell'impedenza

#8

Messaggio da LIVIO rocca »

Ma secondo voi qual'è il modo operantis migliore per fare una cella di compensazione del impedenza.
Vediamo se ci prendo.
Allora misurare la risposta in [ERRORE!!!] del trasduttore poi fare i calcoli assemblare il tutto piu vicino possibile al altoparlante e poi misurare di nuovo. Per vedere quale è la risposta in campo poi ascoltare ma a quel punto se non va si toglie tutto oppure....
Ps i tagli elettrici li debbo togliere o lasciare?
Mi faccio i c... miei..
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Rete di compensazione dell'impedenza

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Sei intelligente, vorrei che ci arrivi da solo:

L'impedenza è elettrica, non acustica, quindi... (completa la frase)
Nostromo

Re: Rete di compensazione dell'impedenza

#10

Messaggio da Nostromo »

Il modo MIGLIORE, e anche l'UNICO è farle fare a chi SA COSA STA FACENDO....
Avatar utente
LIVIO rocca
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 apr 2021, 21:20

Re: Rete di compensazione dell'impedenza

#11

Messaggio da LIVIO rocca »

Quello è sicuro ma non sempre si trova chi le sa fare fatte bene. Va bene tu sei un mostro e quello si è capito.
Ma non sempre chi dice di saperle fare le sa fare fatte bene a sto punto meglio farseli da soli i disastri male che va li togli i componenti tanti nn si buttano. Si fanno tanti disastri in vita per imparare sai quante frese che si rovinano al lavoro quando arrivano i ragazzi nuovi.
La formazione ha un costo se ognuno la pensa come te @Nostromo tutti asini saremo nn mi dire che tu non hai mai sbagliato nulla in vita tua?
Mi faccio i c... miei..
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Rete di compensazione dell'impedenza

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Più che altro che se sbagli i calcoli fai dei danni, soprattutto all'ampli.
Non è tanto il discorso di metterle, ascoltare e poi decidere.
Una rete di compensazione del picco di impedenza se sbagli a calcolarla lavora ad una frequenza diversa da quella che ti aspetti.
Se per sfiga la setti per abbassare l'impedenza dove non c'è bisogno che cosa ottieni? In pratica un corto circuito a quella frequenza. Ergo, ciao ciao ampli...
Avatar utente
LIVIO rocca
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 apr 2021, 21:20

Re: Rete di compensazione dell'impedenza

#13

Messaggio da LIVIO rocca »

Be quello va verificato prima di ascoltare.
Va fatta la verifica del impedenza alle varie frequenze. Qualcosa ho letto e studiato.
Ho fatto per molto tempo prima di fare il fresatore a cnc 5 assi il responsabile di manutenzione e miglioramenti impianti di produzione.
Sono un tipo che legge studia e ha ottime conoscenze di fisica e matematica.
Quindi mi piace leggere e studiare soprattutto se poi debbo applicare.
Esistono testi sulle reti ecc ecc certo non voglio fare un crossover passivo ma penso che due reti di compensazione del impedenza dopo i dovuti calcoli i dovuti studi siano alla mia portata.
Poi se si sbaglia amen brucio il finale di prova tanto qualche cesso di finale per fare queste prove da buttare in cantina dovrebbe esserci.
Roba smontata alle macchine di amici qualcosa che funziona ci dovrebbe essere.
Naturalmente tutte cineserie. Sinceramente mi preoccupa di piu AP.
Mi faccio i c... miei..
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Rete di compensazione dell'impedenza

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Un componente passivo come fa a fare danni su un'altra cosa passiva?
Al massimo tende a mandare sotto sforzo qualcosa di attivo.

Occhio a provare con degli ampli diversi: potresti ottenere risultati molto diversi, ottimizzare e poi sentire un cesso con l'ampli titolare
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Rete di compensazione dell'impedenza

#15

Messaggio da The_Bis »

Armando, senti, ti faccio una proposta da Uomo a Uomo.

Perché non scusarsi nei confronti del forum per le prese in giro dei vari account fake (che tra parentesi sarebbero sufficienti per beccarsi un altro Ban) smetti di fare finta di essere quello che non sei e cominci a relazionarti con gli altri utenti in modo aperto e TRASPARENTE?

Gli argomenti di cui chiedi maggiori info sono interessanti e legittimi, però onestamente (siccome non siamo una manica di polli) in totale onestà passa ogni voglia di rispondere perché IO (ma non credo di essere il solo) di fare il finto fesso e di farmi indirettamente prendere in giro proprio non ne ho voglia...

Ti propongo di ricominciare da capo, con una.presentazione.sincera, tanto non serve a nulla raccontare di titoli di studio altisonanti e fantomatiche esperienze lavorative. Qui si parla di AUDIO e non ci sono titoli o pezzi di carta che danno più o meno diritto di essere autorevole... Se si sparano.cazzate qualcuno dirà che sono cazzate se si dicono.cose interessanti qualcuno.lo apprezzerà...

Suvvia comportiamoci bene...

Grazie!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Rete di compensazione dell'impedenza

#16

Messaggio da davide_chinelli »

The_Bis ha scritto: 23 apr 2021, 21:33 Se si sparano.cazzate qualcuno dirà che sono cazzate se si dicono.cose interessanti qualcuno.lo apprezzerà...
Eh, ho perso il conto di quelle che ho sparato prima di imparare le basi (basta leggere i miei primi posts sul forum).
Non sono assolutamente un navigato, quindi ne sparerò ancora parecchie sicuro... E sono sicuro di non essere l'unico
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Rete di compensazione dell'impedenza

#17

Messaggio da marcosq »

The_Bis ha scritto: 23 apr 2021, 21:33 Armando, senti, ti faccio una proposta da Uomo a Uomo.

Perché non scusarsi nei confronti del forum per le prese in giro dei vari account fake (che tra parentesi sarebbero sufficienti per beccarsi un altro Ban) smetti di fare finta di essere quello che non sei e cominci a relazionarti con gli altri utenti in modo aperto e TRASPARENTE?

Gli argomenti di cui chiedi maggiori info sono interessanti e legittimi, però onestamente (siccome non siamo una manica di polli) in totale onestà passa ogni voglia di rispondere perché IO (ma non credo di essere il solo) di fare il finto fesso e di farmi indirettamente prendere in giro proprio non ne ho voglia...

Ti propongo di ricominciare da capo, con una.presentazione.sincera, tanto non serve a nulla raccontare di titoli di studio altisonanti e fantomatiche esperienze lavorative. Qui si parla di AUDIO e non ci sono titoli o pezzi di carta che danno più o meno diritto di essere autorevole... Se si sparano.cazzate qualcuno dirà che sono cazzate se si dicono.cose interessanti qualcuno.lo apprezzerà...

Suvvia comportiamoci bene...

Grazie!

Super quotone....
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Rete di compensazione dell'impedenza

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 23 apr 2021, 21:33 Armando, senti, ti faccio una proposta da Uomo a Uomo.
Ci stiamo già lavorando, grazie Stefano.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Rete di compensazione dell'impedenza

#19

Messaggio da Armando Proietti »

..
Ultima modifica di Armando Proietti il 25 apr 2021, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Rete di compensazione dell'impedenza

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Avvertimento numero 1

BASTA
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”