Cuffie professionali, quale scegliere?

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#21

Messaggio da Lustrike »

:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#22

Messaggio da Lustrike »

Comunque sarei tentato proprio dalle Ess 252 Dynamic (le sorelle minori delle 422) ma proprio perchè mi piacciono, hanno un feeling particolare, stile hand made, caldo, bello!
E poi il distributore Openitem sta a Napoli, quindi a due passi ;)
Però cacchio pesano circa 1 Kilo!
Non vorrei regalare in mattone inusabile.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#23

Messaggio da lorddegio »

Openitem...interessante, non leggendo più nulla sono un po indietro...questi devo essere dei soggetti veramente fuori (nel senso di simpatici)...i nomi dei loro prodotti??? Cocaine, Doppio Rum, Ernestolo....grandissimi!
A riguardo dei padiglioni con multi driver si è scritto parecchio, ormai sono in uso da 30 anni o più...sarei curioso di ascoltarle comunque.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#24

Messaggio da Dude »

lorddegio ha scritto: 19 apr 2021, 8:33 Openitem...interessante, non leggendo più nulla sono un po indietro...questi devo essere dei soggetti veramente fuori (nel senso di simpatici)...i nomi dei loro prodotti??? Cocaine, Doppio Rum, Ernestolo....grandissimi!
Con il titolare ci ho parlato un paio di anni fa, quando mi ero fatto tentare dalla loro camapgna di "reclutamento" per aprire punti vendita in franchising.
Tipo simpatico e competente, ma aprire un negozio di hi-fi, oltretutto così particolare, di questi tempi, è da pensarci su mille volte.
Cioé, l'investimento richiesto non era nemmeno spaventoso, e le condizioni di contratto piuttosto buone, ma quando mi ha spiegato che uno dei prodotti di punta dovevano essere gli earbuds da 59€...
lorddegio ha scritto: 19 apr 2021, 8:33 A riguardo dei padiglioni con multi driver si è scritto parecchio, ormai sono in uso da 30 anni o più...sarei curioso di ascoltarle comunque.
Sì ma queste non sono delle "semplici" multi driver, queste hanno un AMT all'interno, mica pizza & fichi.
Probabilmente la versione piana (che non significa che è un "planare"!) che equipaggiava a suo tempo le Tempest e le ESS bookshelf, e oggi lo si trova sui monitor Adam Audio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#25

Messaggio da lorddegio »

Dude ha scritto: 19 apr 2021, 9:26 Cioé, l'investimento richiesto non era nemmeno spaventoso, e le condizioni di contratto piuttosto buone, ma quando mi ha spiegato che uno dei prodotti di punta dovevano essere gli earbuds da 59€...
E' poi giusto così, da qualche parte devono far saltare fuori il fatturato, perchè con il solo audiofile non penso che si mangi parecchio...purtroppo sono veramente pochi i fortunati che riescono a far combaciare lavoro e passione al 100%.
Io dico sempre che il segreto è farsi piacere il proprio lavoro, trovare sempre il lato positivo, come diceva mio suocero (cuoco quasi professionale): se ti piace la roba trista sei a posto! XD
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#26

Messaggio da Dude »

lorddegio ha scritto: 19 apr 2021, 10:12
Dude ha scritto: 19 apr 2021, 9:26 Cioé, l'investimento richiesto non era nemmeno spaventoso, e le condizioni di contratto piuttosto buone, ma quando mi ha spiegato che uno dei prodotti di punta dovevano essere gli earbuds da 59€...
E' poi giusto così, da qualche parte devono far saltare fuori il fatturato, perchè con il solo audiofile non penso che si mangi parecchio...purtroppo sono veramente pochi i fortunati che riescono a far combaciare lavoro e passione al 100%.
Io dico sempre che il segreto è farsi piacere il proprio lavoro, trovare sempre il lato positivo, come diceva mio suocero (cuoco quasi professionale): se ti piace la roba trista sei a posto! XD
Sìsì ma il mio "problema" non era tanto per gli earbuds in sé per sé, ma che a mio parere di oggetti del genere a 60€... ma chi li compra?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#27

Messaggio da lorddegio »

LA mia collega (quella del giradischi BT...) ha preso delle earbud della LG a 99euri perchè erano economiche rispetto a quelle APPLE (lei è una mela dipendente), per poi restituirle ad AMAZON entro la fine del mese dalla data di acquisto perchè adesso che i boss della mela hanno presentato le nuove cuffie, si aspetta che le vecchie calino un po e prenderà quelle (circa 200euri). Adesso c'è tanto di questo mercato, tutti mela-dipendenti, ninete più jack cuffie e quindi solo auricolari BT.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#28

Messaggio da Dude »

Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#29

Messaggio da Lustrike »

Hem scusate se torno al mio 3D :D

SENNHEISER HD-300 Pro che ne dite? chi le conosce?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#30

Messaggio da Dude »

Hai ragione, scusa.

Quelle Sennheiser... non so, non le conosco ma sembrano un bel prodotto, e il marchio è cmq una buona garanzia.
Ma francamente trovo proprio difficile dare consigli di ascolto, su una cuffia ancor più che in auto, dove come sai solitamente mi astengo...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#31

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto: 19 apr 2021, 13:15 Hai ragione, scusa.
Scherzavo, ovviamente, fa sempre piacere fare da spunto per altri argomenti altrettanto interessanti.....
Dude ha scritto: 19 apr 2021, 13:15 Quelle Sennheiser... non so, non le conosco ma sembrano un bel prodotto, e il marchio è cmq una buona garanzia.
Ma francamente trovo proprio difficile dare consigli di ascolto, su una cuffia ancor più che in auto, dove come sai solitamente mi astengo...
Si, un'altro marchio storico. Ne ascoltai un paio molti anni fa e ne rimasi colpito ma chissà se col tempo sia cambiata l'impronta tipica di questa casa.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#32

Messaggio da Jaco_it »

Da quel che so i cantanti usano gli "in-ear monitor" possibilmente col calco del proprio padiglione auricolare ma molte case offrono modelli che ci si adattano molto bene.
Le cuffie chiuse sono adatte alla produzione musicale e in tutte quelle situazioni dove ci si deve isolare dai rumori esterni e in teoria consentono di "sentire" meglio l'intonazione della propria voce (non al pari delle in-ear)
Le cuffie aperte o semiaperte non credo che siano adatte allo scopo.
Io non sono un esperto e quindi non saprei darti indicazioni su marchi e modelli ma credo che dovresti rivolgerti ad un ottimo negozio di musica e strumenti musicali, che non penso manchino nella tua zona, in maniera da farti consigliare al meglio.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#33

Messaggio da Lustrike »

Grazie anche a te jaco, si, ho preso già appuntamento con un negozio abbastanza fornito dei marchi che ho individuato. In questi giorni ci vado e vediamo cosa mi propone.
Vi aggiornerò a breve.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#34

Messaggio da Dude »

Mah, gli in-ear li vedo sostanzialmente solo in condizione live, ed essenzialmente per la combo delle condizioni estetiche e pratiche (un cantante che faccia un po' di scena, farebbe fatica a farlo con cuffie ad archetto, aperte o chiuse che siano).
In studio di registrazione, vedo schiacciante supremazia delle chiuse.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#35

Messaggio da Jaco_it »

Infatti ho detto che quelle chiuse sono da preferire dato che permettono di sentire meglio l'intonazione ma quelle in-ear pare abbiano delle motivazioni in più per essere considerate più adatte. In rete c'è pure un video di una insegnante di canto che ne spiegava i motivi.
Detto ciò credo che una buona cuffia chiusa alla fine possa considerarsi la scelta più idonea in quanto è tutto sommato adatta al canto ed è comunque un bel regalo per chi ama la musica.
La butto lì: Beyerdynamic?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#36

Messaggio da ozama »

Ne ho tentata una, di Beyerdinamic, quando poi ho scelto la AKG. Quella provata da me era veramente poco efficiente. Timbro molto neutro, eccellente, ma serve un Krell per pilotarla. ^^
Il modello era la DT770 pro, versione 80 ohm. Acquistata grazie alle ottime recensioni, gli auricolari in velluto e per il fatto che è chiusa ed aveva il cavo "giusto". Ma suona pianissimo. T_T D'altronde, 80 ohm.. ^^ Niente smartphone, di sicuro. Ma non la pilotava neanche l'ampli audio/video. O_O Alzando, cominciava la distorsione prima di raggiungere un volume adatto a contrastare l'ingresso dei suoni provenienti dalla TV.. -.- Ho cambiato modello perchè dalle recensioni anche le versioni ad impedenza più bassa risultavano poco efficienti. T_T
Quindi, leggi le recensioni, se sei indeciso. Perchè se per quanto riguarda il suono servono a poco, per il resto, se ce ne sono un certo numero, sono indicative. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#37

Messaggio da Lustrike »

Ho fatto un focus anch'io sulle 770 pro ma dalle recensioni che ho letto non lamentavano tanto la difficoltà di pilotaggio (esistono tra l'altro anche le 32 ohm), quanto una certa arretratezza della gamma media rispetto agli estremi di banda e quindi, ho pensato, non proprio adatte per chi ha bisogno proprio di ascoltare quella gamma di frequenze.....
Poi sono finito sulle KOSS PRO4S un'altro classico, dalle buone doti di riproduzione, leggerissime e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Qualcuno le conosce?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#38

Messaggio da lorddegio »

Quando andrai a provare le cuffie cerca di metterti nelle stesse condizioni di ascolto dell'utilizzatore finale, non ha senso provarle pilotate da un sistema dedicato con DSP pre e ampli dedicati se poi verranno utilizzate collegate ad uno smartphone o ad un lettore portatile.
Potresti anche considerare di spendere un pelo meno per la cuffia ed abbinare al regalo anche un dac amplificato portatile tipo Fiio.
Allegati
ampli_usb_dac.JPG
ampli_usb_dac.JPG (12.29 KiB) Visto 1134 volte
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#39

Messaggio da Jaco_it »

Ok, concordo su tutto, obiezioni comprese, ma il punto è: serve una cuffia per un uso orientato al professionale o per ascoltare la musica da PC o smartphone? Se il caso è il secondo allora vanno bene la stragrande maggioranza delle cuffie di qualità citate finora ma se lo scopo è un altro allora meglio lasciarsi consigliare da un professionista del settore. Il rischio è che come fai sbagli perchè sono oggetti molto "personali" che ognuno sceglie a seconda dei propri gusti od esigenze. é come se a noi regalassero un sintomonitor con BT vivavoce DVD FLAC schermo touch... e noi sogniamo una Big Face :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#40

Messaggio da Dude »

Jaco_it ha scritto: 20 apr 2021, 9:47 Ok, concordo su tutto, obiezioni comprese, ma il punto è: serve una cuffia per un uso orientato al professionale o per ascoltare la musica da PC o smartphone? Se il caso è il secondo allora vanno bene la stragrande maggioranza delle cuffie di qualità citate finora ma se lo scopo è un altro allora meglio lasciarsi consigliare da un professionista del settore. Il rischio è che come fai sbagli perchè sono oggetti molto "personali" che ognuno sceglie a seconda dei propri gusti od esigenze. é come se a noi regalassero un sintomonitor con BT vivavoce DVD FLAC schermo touch... e noi sogniamo una Big Face :)
Non posso che quotare.

Ad ogni modo, io avevo inteso che l'uso sarebbe ovviamente "misto" ma che, essendo la destinataria una cantante, sarebbe stato opportuno tenere in prima considerazione tale aspetto.
Da cui, la propensione per il tipo chiuso.

Poi vabbè, ho linkato la ESS solo perché è un mio pallino, ma come di consueto non ho dato giudizi qualitativi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”