Cuffie professionali, quale scegliere?

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Cuffie professionali, quale scegliere?

#1

Messaggio da Lustrike »

Buonasera a tutti,
la fidanzata di mio figlio si laurea e noi, come genitori del fidanzato, vorremmo regalarle un paio di cuffie professionali, visto che la ragazza si diletta col canto, frequentando una scuola locale.
Ho girato un po' il web, per vedere cosa offre, ma mi interesserebbe anche il vostro parere, visto che so che tra di voi c'è anche qualcuno che frequenta gli studi di produzione musicale.
Ho già scartato le bluetooth che adesso vanno tanto di moda ma non le ritengo proprio professionali, quindi:
Cuffie con cavo
Design over-ear
Chiuse o aperte? Questo è un parametro che non saprei valutare, considerando l'uso a cui sarebbero destinate....
Budget intorno ai 200 euro.
Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Ecco, appunto.

Soprattutto chiuse o aperte.
Le prime, sono meno qualitative a livello "assoluto" (meno audiophile), ma le seconde soffrono di disturbi ambientali (gente che conversa nella stessa stanza ad esempio).
Imho, questo leggendo in altri forum, il poco che ho imparato...

Secondo me la scelta, almeno su questo parametro, dovresti conoscere in quali condizioni le usa.

Tra i vari canali youtube che seguo, chi fa djing ad esempio vanno solo per cuffie chiuse. Chi fa produzione musicale, se solo in studio, aperte, se (anche occasionalmente) devono spostarsi per esempio, per registrare dei live, rigorosamente chiuse.

Insomma, a livello assoluto le aperte non le batte nessuno. Ma le chiuse ti consentono di isolarti completamente dai rumori esterni e concentrarti di più su quello che fai.

Ovviamente, ne so molto poco. Sono le info "tra le righe" che sono riuscito a capire tra vari forum (cercati con google) e qualche video (mentre cercavo comunque altro, ma spinto dalla curiosità ho guardato comunque, dato che era tra i suggeriti), da youtube.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#3

Messaggio da Lustrike »

Grazie Davide,
si, in effetti è l'unico dubbio che ho. Immagino che chi faccia prove di canto abbia una base musicale nelle orecchie alla quale si aggiungerà la propria voce, quindi non debba ascoltare strumenti presenti in studio, ma magari mi sbaglio.... boh
Al limite chiederò all'interessata.... anche se non vorrei farlo, visto che si tratta di una sorpresa ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#4

Messaggio da davide_chinelli »

prova a cercare cosa fanno altri, nella stessa situazione. Magari youtube.
Più di così non saprei come poterti aiutare
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#5

Messaggio da Lustrike »

Si sicuramente e aspetto anche il parere di qualche professionista presente nel forum.
Qui dovrebbe essercene qualcuno (@Dude ?)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#6

Messaggio da davide_chinelli »

https://www.superprof.it/blog/scegliere ... e-al-canto


Prima ricerca con google:
https://www.superprof.it/blog/scegliere ... e-al-canto

Alla fine, se cerchi altro (magari altre fonti) e le compari, qui velatamente sembra siano meglio quelle chiuse.
La frase "L'isolamento è anche un importante criterio di scelta, poiché la riduzione del rumore è una delle promesse delle cuffie di oggi! E quando canti, proteggere il tuo ascolto dai suoni del mondo esterno è essenziale, ovviamente!"
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#7

Messaggio da lorddegio »

Su cuffiepro ci sono molte prove per orientarsi, io ho delle audio technica 700x , chiuse, molto analitiche, indicate per questo utilizzo, ma c'è di meglio.
In generale, come impostazione, penso che le audio technica siano molto equilibrate, poi ci sono altri parametri da valutare, ad esempio il lettore o se usa un pre con ampli dedicati e l'impedenza che va di conseguenza...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#8

Messaggio da Lustrike »

davide_chinelli ha scritto: 17 apr 2021, 21:39 https://www.superprof.it/blog/scegliere ... e-al-canto


Prima ricerca con google:
https://www.superprof.it/blog/scegliere ... e-al-canto

Alla fine, se cerchi altro (magari altre fonti) e le compari, qui velatamente sembra siano meglio quelle chiuse.
La frase "L'isolamento è anche un importante criterio di scelta, poiché la riduzione del rumore è una delle promesse delle cuffie di oggi! E quando canti, proteggere il tuo ascolto dai suoni del mondo esterno è essenziale, ovviamente!"
Beh in generale di questi siti tipo "le migliori 10 xxxx del 2021!" mi fido poco, sopratutto quando poi dicono "le prese jack stanno scomparendo! I nostri smartphone hanno sempre meno ingressi, la tecnologia Bluetooth si sta diffondendo a macchia d’olio....." e poi parlano di qualità del suono come uno degli aspetti più importanti da considerare......
:@
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Perfettamente d'accordo.
Infatti mi sono soffermato solo su una frase, da ricercare corrispondenza in altri forum più specifici
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#10

Messaggio da Lustrike »

lorddegio ha scritto: 17 apr 2021, 22:36 Su cuffiepro ci sono molte prove per orientarsi, io ho delle audio technica 700x , chiuse, molto analitiche, indicate per questo utilizzo, ma c'è di meglio.
In generale, come impostazione, penso che le audio technica siano molto equilibrate, poi ci sono altri parametri da valutare, ad esempio il lettore o se usa un pre con ampli dedicati e l'impedenza che va di conseguenza...
Beh questi parametri non li conosco e penso neanche lei li conosca, quindi sceglierei qualcosa di parecchio adattabile (diciamo nella media delle cuffie) e magari con elevata sensibilità....

Audio tecnica si è anche tra le mie scelte ma anche AKG (un must).
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#11

Messaggio da Dude »

Beh, diciamo che per chi suona in studio di registrazione, il primo pensiero andrebbe alle chiuse, mentre dall'altra parte del vetro sarebbero preferibili le aperte.
Ma non ne farei una regola inviolabile, anzi.
In realtà se lo studio è di buon livello, ha gli stanzini isolati, quindi l'abbattimento del rumore avviene già a monte e il musicista/cantante può usare indifferentemente l'uno o l'altro tipo.

Se invece suono/canto a casa, magari la chiusa è effettivamente preferibile.

Quanto alla qualità audio, non mi sento di preferire una o l'altra, troppe variabili.

Certo, la chiusa può risultare un filo più "ruffiana", ma anche no.

E' un po' di tempo che sto facendo il filo a queste:
https://openitem.it/prodotto/422h-heil- ... il-woofer/

e qui, per quel che può servire, una recensione:

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/Cuffia ... fault.aspx
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#12

Messaggio da ozama »

Io ho una AKG chiusa che ho acquistato per ascoltare programmi tv senza disturbare mia moglie che guarda altro (capita che lei guarda la TV ed io proiettore, collegato all'ampli, in cuffia). :)
Molto buona la gamma bassa e la risposta ai transitori, nell'ascolto musicale. Ma è più efficace sulle percussioni che sulle voci.
Anche se dopo mesi è migliorata, non la consiglierei. Il modello è il K182. Me la sono tenuta giusto perchè per la tv va bene, è efficiente e va pure con lo smartphone ed isola sufficientemente dai rumori, quindi non disturbo. Poi ha il cavo liscio di 3 metri e intercambiabile, con il mini Canon.
Ma non la consiglio per la voce.
Peró ci sono sicuramente altre cuffie chiuse che vanno bene. Non credo che rispetto a quelle aperte le chiuse facciano tutte cagare.. Per il monitoring del canto ho sentito una Sony, proprio chiusa, fatta per il lavoro in studio. La mia è meglio in gamma bassa. Ma la Sony è decisamente meglio in gamma medioalta. ^^
L'ho scartata perchè isolava meno ed aveva il cavo spiralato, pesante, che nel mio contesto era scomodo. Ma mi sono pentito. La mia circonda tutto l'orecchio, mentre la Sony è chiusa si, ma sovra aurale. Costavano uguale: attorno ai 100 Euro.
Queste dovrebbero essere il modello che le ha sostituito quelle che ho sentito io. Che mi pare si chiamassero "7505". :hmm:
https://www.amazon.it/Sony-MDR-7506-Cuf ... 313&sr=8-6
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#13

Messaggio da Lustrike »

Grazie ad evtrambi per il contributo.
@Dude Si, infatti, ho capito che chiusa o aperta, è una questione quasi di gusti, visto che poi, quando serve, molti scoprono un orecchio e via...
Certo quelle ESS sono belle eccome! E anche le sorelle minori non sono da meno.... devo approfondire. Chissà il peso....
@ozama per le AKG diciamo che mi orienterei di più sulla fascia delle K271 MKII, le recensioni anche di musicisti affermati ne parlano bene (per quel che può servire, come giustamente dice Dude) ma senza esaltarle, diciamo un classico nel mondo della produzione audio.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#14

Messaggio da ozama »

Avevo valutato altre AKG, ma quelle entro il mio budget non erano interessanti. :)
In particolare, della K271 lessi diverse recensioni nelle quali veniva descritta poco efficiente nonostante la bassa impedenza, quindi da usare con adeguata amplificazione. Niente smartphone e scheda audio. E già ne avevo acquistata una, peró da 50 Ohm, che in effetti non mi permetteva di raggiungere la pressione desiderata nemmeno con l'uscita cuffia dell'ampli. Quindi mi sono un po' spaventato. Tra l'altro, veniva descritta di estrema neutralità, adatta al monitoring ma non all'ascolto disimpegnato, nel quale avrebbe evidenziato la carenza di basse frequenze tipica delle cuffie monitor.. :hmm: Non dovendola usare per questo, ho lasciato perdere. Ma non l'ho mai sentita. :hmm:
Mentre le Sony le ho potute ascoltare con il mio smartphone e con l'amplificatore. E non sono per nulla carenti sulle basse e sono pure di buona efficienza. Suonano con una certa "morbidezza", ma molto chiare. E non manca niente.
Insomma: possono essere ottime in studio ma anche per ascolti normali. E all'occorrenza, non si fanno pregare a suonare con i dispositivi mobili.
Se guardi in giro recensioni della Sony, per quel che valgono, ne viene fuori un buon compromesso. E che sono davvero scelte da molti professionisti, proprio per il monitoring della voce, nonostante siano cuffie da 100 Euro. :)
Quelle messe da Dude sono estremamente interessanti, dato anche il prezzo invitante, per un prodotto di quel livello! :love: Ma comunque, per l'uso mio, fuori budget. :)
Comunque, buona ricerca! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#15

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto: 18 apr 2021, 9:19 Certo quelle ESS sono belle eccome! E anche le sorelle minori non sono da meno.... devo approfondire. Chissà il peso....

Mah, da quella recensione ssembra di capire che, più che il peso, sia non irrilevante la pressione dell'archetto.
Ma, come evidenziato dal recensore stesso, sarebbe da valutare dopo un certo periodo d'uso, in cui è plausivile che si allenti un po'.
Personalmente - ribadisco, PER ME - preferisco una cuffia che stia in posizione stabilmente, anche se ogni tanto tocchi allentare un po' la pressione, che una cuffia "molla" che devo stare continuamente a sistemarla.
Poi vabbeh, io di ESS sono un fanboy, per me l'AMT è h a delle 4/5 invenzioni migliori di tutta la storia della riproduzione audio.
Se non fossi ancora disoccupato e con poche prospettive al momento, le 422 le avrei già prese da tempo.

E non solo quelle: al proposito @ozama ,tu che prendi regolarmente Audiorevjew, hai mica il numero 414 (novembre 2019) con la prova delle ESS AMT 6 LE? Se sì, ovviamente con i tuoi tempi, riusciresti a mandarmi la scansione, please?
:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#16

Messaggio da ozama »

@Dude
Ce l'ho!
L'unica cosa, mi si è piantato lo scanner.. Probabilmente devo cercare dei drivers diversi da quelli di default, da quando ho reinstallato windows 10..
Comunque ho fotografato con il telefono le pagine e le ho scontornate un po'. Se le apri, si dovrebbe vedere bene. Solo, non c'è una prova strumentale. Solo prova di ascolto e descrizione..
Scusate l'OT.. ^^
9A761942-DBF3-4158-971C-06A94C89B350.jpeg
A6C257F5-DC51-4B10-BA42-0CC367640700.jpeg
25A0E7DF-6A58-4B40-8F6A-75596209D8E9.jpeg
8291905E-ECC3-4D1F-B07C-B3291D7FD2C7.jpeg
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#17

Messaggio da Dude »

:yes: :yes: :yes: Grazie!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#18

Messaggio da mark3004 »

Ulteriore OT, usate la app CamScanner (o simile ce ne sono tante) fate tutto con smartphone, foto e conversione in pdf con tutti gli adjustment del caso, è ottima, pratica e funzionale!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#19

Messaggio da ozama »

@mark3004 eh.. costa 54,99 Euro all'anno, dopo i primi 3 giorni di prova. Oppure 24,99 al mese.. O_O
Neanche fosse un navigatore con le mappe Europa.. -.-
Il "Tom Tom Go Mobile", che uso regolarmente, con velox e traffico e tutte le mappe Italia, costa 19 Euro/anno.. ^^
Sono fuori di testa! XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie professionali, quale scegliere?

#20

Messaggio da Dude »

No, sorry, ho repulsione per qualsiasi cosa sia definita APP e soprattutto sia per smartphone
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”