Pioneer SPHEVO82DAB

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Mad_Diego69
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 nov 2020, 17:38

Pioneer SPHEVO82DAB

#1

Messaggio da Mad_Diego69 »

Buon giorno a tutti, mi serve un aiutino per la sorgente Pioneer SPHEVO82DAB.

Dalla presa usb , non riesco a fargli leggere unità usb piu grandi di 64 Gb.Il manuale riporta solo questo "warning"
tempo massimo di riproduzione dei file audio archiviati in un dispositivo USB 7,5 h( 450 min).

Questo sta ad indicare la dimensione massima di archiviazione della memoria di massa?

Per chi ha voglia di dare una occhiata al manuale https://catalogs.pioneer-car.eu/Manuals ... IT_manual/

Pagina 93 e pagina 101 per le specifihe.

Grazie a chi volesse aiutarmi / delucidare
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer SPHEVO82DAB

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Il modello è molto più attuale del mio pioneer (SPH DA120), quindi mi sembra strano ,ma non impossibile, che abbiamo fatto un passo indietro.
Tuttavia non ci sarebbe da meravigliarsi visto che hanno avuto la BRILLANTE idea di mettere un solo ingresso USB contro i 2 della mia vecchietta.
Con il CarPlay e la possibilità di mettere un hard disk, o chiavina per ascoltare i file musicali, non capisco il senso di costringere l’acquirente a fare SOLO una di queste due cose....
attenuante solo nel caso di poter utilizzare carplay/android auto via wifi.... ma resto dell’idea che via cavo sia la cosa migliore, ricarichi il telefono e allo stesso tempo non lo “stressi”.

Tornando alla chiavina da 64 gb, come detto ,mi sembra strano visto che io riesco a leggere Hard disk fino a 2 Tb (piu grossi non li ho provati XD).... e legge veramente di tutto audio, video e foto di qualsiasi (quasi) estensione.

Controlla magari la formattazione , assicurati che sia Fat32.
Per il resto non saprei
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mad_Diego69
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 nov 2020, 17:38

Re: Pioneer SPHEVO82DAB

#3

Messaggio da Mad_Diego69 »

Grazie Alessio per il tuo contributo. Per la questione di una sola presa usb hai perfettamente ragione, oltretutto alla unica presa usb non ci puoi collegare un hub.
Io dopo varie prove sono riuscito a scoprire che non è una questione di dimensioni dell' unita usb che ci colleghi, ma dalla quantità di file che ci metti dentro.
Dopo tanti test ho scoperto che il sistema digerisce meglio le unità formattate in FAT invece di NTFS. Le unità usb possono essere sia nella versione 2.0 che 3.0, anche se quest ultima ci mette qualche secondo in più a riconoscerla
.Ho fatto test con una chiavetta usb da 30 Gb, una unità ssd da 128 Gb (usb2.0) una unità ssd da 256 Gb (usb 3.0) , e per ultimo un hdd da 2,5 da 500Gb (usb 2.0). Ad esclusione della chiavetta da 30Gb, tutte le unità le ho testate riempendole all' 80% delle loro capacita. Con gli hhd o ssd pieni , la radio mi dà il messaggio che non riconosce le unità. Sempre le stesse unita collegate con dentro solo 2/3 album, vengono riconosciute tranquillamente.
Ora non mi rimane che riempire gli hdd/ssd fino al punto che non vengono più letti dalla radio , per capire quale mole di dati possa leggere.
Ho provato a cercare online se esiste una sorte di convertitore che mi converte le ore di file flac in Gb, mi potete dare un aiutino su questo punto?
Grazie come sempre!!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer SPHEVO82DAB

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Mad_Diego69 ha scritto: 15 apr 2021, 9:49 Grazie Alessio per il tuo contributo. Per la questione di una sola presa usb hai perfettamente ragione, oltretutto alla unica presa usb non ci puoi collegare un hub.
Io dopo varie prove sono riuscito a scoprire che non è una questione di dimensioni dell' unita usb che ci colleghi, ma dalla quantità di file che ci metti dentro.
Dopo tanti test ho scoperto che il sistema digerisce meglio le unità formattate in FAT invece di NTFS. Le unità usb possono essere sia nella versione 2.0 che 3.0, anche se quest ultima ci mette qualche secondo in più a riconoscerla
.Ho fatto test con una chiavetta usb da 30 Gb, una unità ssd da 128 Gb (usb2.0) una unità ssd da 256 Gb (usb 3.0) , e per ultimo un hdd da 2,5 da 500Gb (usb 2.0). Ad esclusione della chiavetta da 30Gb, tutte le unità le ho testate riempendole all' 80% delle loro capacita. Con gli hhd o ssd pieni , la radio mi dà il messaggio che non riconosce le unità. Sempre le stesse unita collegate con dentro solo 2/3 album, vengono riconosciute tranquillamente.
Ora non mi rimane che riempire gli hdd/ssd fino al punto che non vengono più letti dalla radio , per capire quale mole di dati possa leggere.
C’è qualcosa che non torna... non è possibile ......
Se nell’hard disk ci sono MOLTI file ovviamente al primo inserimento ci mette un po’ più tempo a leggerlo (e mentre lui legge tu non puoi ascoltare musica, devi attendere che finisca ).
La seconda volta che accendi l’auto impiegherà invece pochi secondi (anzi la musica parte subito da dove l’avevi lasciata)
Ho provato a cercare online se esiste una sorte di convertitore che mi converte le ore di file flac in Gb, mi potete dare un aiutino su questo punto?
Grazie come sempre!!!
Ma no... basta tu inserisca la chiavina nel pc, la apri con esplora risorse e nelle caratteristiche (a destra dei file) tu clicchi col tasto destro in alto e scegli cosa voler visualizzare (data, dimensione, durata, formato etc.)


Comunque non è questa la strada giusta.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mad_Diego69
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 nov 2020, 17:38

Re: Pioneer SPHEVO82DAB

#5

Messaggio da Mad_Diego69 »

Si lo so che non è la strada giusta, .. proverò a mandare una mail all' assistenza sentiamo che cosa mi dice. Il manuale non è tanto di aiuto.... D'altronde è la prima sorgente che acquisto evoluta dopo tanti anni passati con la semplice e mitica ALPINE CDA 7944
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer SPHEVO82DAB

#6

Messaggio da ozama »

Potrebbe essere che puó indicizzare un numero massimo di files, a prescindere dalla dimensione?
E che magari anche puó leggere un massimo di livelli di sottocartelle? :hmm:
Io ho una DEH X8500DAB, che ha due porte USB, ma è di generazione precedente. Legge gli wav ma non i flac. Ed uso chiavette da 128 Gbit, se ricordo bene.. Devo controllare. In ogni caso, i files sono organizzati su soli due livelli. Cartella con autore e nome album nella root e brani dell'album all'interno. Nominati con numero disco/numero brano/titolo canzone, in modo che vengano letti in sequenza corretta in ordine alfanumerico alfabetico. :)
Naturalmente, dopo una passata con Drive Sort, per aggiustare la TOC. ;)
Avendo caricati per la quasi totalità brani non compressi (wav), quindi centinaia ma non migliaia.. Forse non raggiungo il limite. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mad_Diego69
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 nov 2020, 17:38

Re: Pioneer SPHEVO82DAB

#7

Messaggio da Mad_Diego69 »

Boh può darsi Ozama, io ho organizzato il mio disco usb cosi : ( e qui ci sarà chi dissentirà per l'uso dei MP3 :) ) due cartelle nella root principale nominate flac e mp3; poi nelle cartelle altre sotto cartelle con il nome dell' artista, e un altra sotto cartella con il nome dell' album. Alla fine le due cartelle principali ( mp3 e flac) contengono circa un centinaio di cartelle, mediamente le cartelle degli album non vanno oltre a 5/6 sottocartelle.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer SPHEVO82DAB

#8

Messaggio da Etabeta »

Purtroppo nel manual della SPHEVO82DAB non è riportato il numero limite di file e cartelle (totali) che possono essere indicizzate (e quindi poi riprodotte).
Per dare un termine di paragone:
Pioneer DEH-X8500 (2 supporti USB + 1 supporto SD): numero massima cartelle 1500, numero massimo file 15000, gerarchia 8 livelli
Pioneer DEH-X8700 (1 supporto USB): numero massima cartelle 500, numero massimo file 15000, gerarchia 8 livelli (notare come il limite sia 500 cartelle rispetto alle 1500 della X8500 che però gestisce 3 supporti ovvero 500x3=1500)
Non è dichiarato (proseguendo nell'esempio delle X8500/8700) il limite massimo di capacità gestito (verificato per entrambe regolare funzionamento USB 256GB ovviamente in FAT32 essendo un volume FAT16 limitato a 4GB), in ogni caso il limite di spazio di indirizzamento di un volume FAT32 è 2TB

Il consiglio è, come già scritto da Ozama, ridurre all'essenziale il numero di cartelle complessivo (al di là del numero di file, che dò per scontato non sia inferiore a 15000 nella SPHEVO82DAB anche se non è specificato) e anche il numero di livelli di ramificazione delle cartelle (limite tipico 8).
Tra l'altro, almeno dal mio punto di vista, se il numero di brani archiviati è notevole, rimane più comodo usare la catalogazione tramite tag piuttosto che nome del file (beh, poi ovviamente per la gestione del supporto da e verso pc è bene che i nomi dei file siano impostati in modo logico).
Se tutti i brani/file sono "etichettati" nel modo corretto è possibile ricercare con estrema semplicità (senza dover preoccuparsi di sapere in quale cartella è presente questo o quel brano) e con criteri impostabili "al volo" utilizzando l'apposita navigazione "per tag" (genere/artista/titolo album/titolo brano).
Riguardo la ricerca/selezione per tag, nelle Pioneer degli ultimi anni (ad esempio c'è sia nella X8500 che X8700 come pure nella SPHEVO82DAB a quanto leggo nel manuale) è presente la funzione "Music browse" che crea un file database locale sul supporto (l'indice dei contenuti, dove sono indicate le posizioni dei file e i relativi tag) che rende più veloce la scansione del supporto dopo la prima volta (in quanto il sistema legge il database salvato la volta precedente e aggiorna le sole differenze).
Naturalmente tutto sta alla corretta "etichettatura" dei brani (ci sono utility specifiche che permettono di creare/modificare i tag, ad esempio Kid3 Tag Editor (https://kid3.kde.org/) oltre che al solito Foobar2000, nel caso poi di sorgenti dotati di display grafico è anche bello poter inserire l'immagine della copertina dell'album.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer SPHEVO82DAB

#9

Messaggio da ozama »

Si, io, usando iTunes, che mi ritrovo giusto perché ci gestisco l'iPhone, e alla fine mi trovo bene con quello. :)
Quando importo un CD (con impostazioni personalizzate creo degli wav), assegna i numeri brano, numero disco, eccetera, lui. E li inserisce nella libreria. Quindi, quando copio nella chiavetta i files, creo manualmente la cartella con nome artista-album, quindi ci copio i files dentro con il drag&drop da iTunes. E sono nominati come detto: n.disco/n.brano/titolo brano.
Il limite di iTunes è che non mette i tag negli wav, che la sorgente potrebbe gestire. Ma siccome cerco per cartella/brano, vado bene ugualmente. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mad_Diego69
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 nov 2020, 17:38

Re: Pioneer SPHEVO82DAB

#10

Messaggio da Mad_Diego69 »

Grazie a tutti, per il supporto e per le vostre osservazioni.Vi farò sapere se ci sono degli aggiornamenti.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”