Sony da buttare?

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Rispondi
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Sony da buttare?

#1

Messaggio da Delirium »

Ho questa scheda presa da un autoradio Sony anni 90 con 4 uscite per il quale avrei ancora il cablaggio che ho provato ad alimentare ma senza esito, l'integrato ha solo la scritta Sony, magari c'è qualche pin da polarizzare per farlo accendere o uno schema di riferimento di quegli anni?
WP_20210410_19_12_44_Pro.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sony da buttare?

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
la sola scheda non penso che possa esserti di qualche utilità, l'unico possibile eventuale utilizzo sarebbe (se il powerpack funziona), montando opportuno dissipatore e naturalmente disponendo di un alimentatore, riciclarla come piccolo amplificatore (giusto come "arte del riciclo" non lo vedrei come oggetto da utilizzare realmente in un impianto).
Si tratta della scheda contenente appunto le uscite rca, il powerpack (l'integrato di amplificazione per le uscite amplificate appunto) e il connettore per il cablaggio.
Se ti interessa, a titolo di curiosità, sapere da quale autoradio è stata estratta posta la sigla numerica che è sotto la scritta Sony (nella foto non è visibile), è un elemento identificativo che può essere utile.
A meno che tu possieda anche il resto dell'autoradio da cui è stata estratta, nel qual caso ovviamente se posti la sigla del modello si può cercare il service manual ovvero lo schema.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sony da buttare?

#3

Messaggio da ozama »

Si, non pensare che entri negli RCA ed esci dall'uscita altoparlanti eh.. :)
Non c'entrano nulla con il power pack, naturalmente.
Quella è solo la scheda che supporta l'amplificazione che era dell'autoradio, a occhio, il diodo di ingresso, in parallelo tra + e - e polarizzato inversamente per far saltare il fusibile in caso di inversione di polarità, gli RCA che potrebbero essere sub out, rear out, eccetera.. :)
Tutta quella roba fa capo ai due connettori a pettine che vedi sotto. Si tratta di poco più di un supporto con parte dei componenti dei circuiti coinvolti. ^^
Direi, come già detto da Etabeta, che non ha un gran senso sbattersi per adoperarla, visto che amplificatori di quella potenza li trovi usati con cifre dell'ordine dei 10/20 Euro e che propongono una qualità del tutto simile a quella di cui è capace qualsiasi sorgente di qualsiasi prezzo, comprese le più comuni OEM, "tutta intera". Tranne che tu non voglia ricuperare il power pack per motivi didattici, realizzando un circuito [ERRORE!!!] e sfruttando giusto il dissipatore. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Sony da buttare?

#4

Messaggio da Exevia »

Diciamo che cercando su ali un powerpack qualunque completo del contorno componenti e dellapcb già montato sarà sull'ordine dei 5 euro con spedizione gratuita

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Sony da buttare?

#5

Messaggio da Delirium »

Sì infatti il mio voleva essere un riciclo creativo tanto per provare comunque la sigla è questa: 1-655-134-12 ho dovuto grattare via un po' di colla
Qui invece una creazione un po' più seria e funzionante viewtopic.php?f=21&p=256295#p256295
WP_20210412_22_52_31_Pro.jpg
WP_20210412_22_52_31_Pro.jpg (37.37 KiB) Visto 727 volte
WP_20210412_22_59_46_Pro.jpg
WP_20210412_22_59_46_Pro.jpg (57.5 KiB) Visto 727 volte
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”