Upgrade sulla mia Giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#241

Messaggio da dmattej »

Devo precisare alcune cose, cose che mi avevate detto ed ho constatato non siano proprio giuste.
A suo tempo mi venne detto che l’amplificatore Macrom non era buono, ad oggi non posso che invece parlarne bene.
Mi era stato detto che con la configurazione che avevo se cambiavo i woofer e i tweeter originali non avrei sentito differenza: invece ora so cosa vuol dire woofer… ho orecchie strane o qualcosa non torna?!
Di voi solo una persona mi ha fatto proposte di sub, suggerimenti di marche.
Prendiamo in considerazione ora che costruirò da me un sub in cassa, con un diametro di cassa non più di 25cm, che marca di sub mi consigliate?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#242

Messaggio da Armando Proietti »

Alessio Giomi ha scritto: 30 apr 2021, 21:08
dmattej ha scritto: 30 apr 2021, 20:49
Armando Proietti ha scritto: 30 apr 2021, 20:45 Screenshot_20210430_204541_com.android.chrome.jpgRettifico 170 W RMS su 4 ohm 300 W massimali almeno questo dichiara Macron.
4 x32 W rms
Considera che lavora su 2 ohm quindi siamo sui 4x54Watt + 1x300Watt
io non rischierei un collegamento a 2 ohm....

@Alessio Giomi lui non lo rischierebbe l'istallatore si.
Guarda il kit che ha avanti
Screenshot_20210430_222315_com.android.chrome.jpg
E' un 2 ohm
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#243

Messaggio da rs250v »

è dall'inizio della discussione che ti abbiamo detto che gli Altoparlanti (il sub è un altoparlante) NON FANNO WATT, tu hai solo e soltanto quelli dell'ampli, come fai ad aggiungere 70watt??????
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#244

Messaggio da Armando Proietti »

Non è detto che sia così. Il fattore che fa suonare forte o piano è la sensibilità del altoparlante.
Considera che al raddoppiare della potenza equivalgono 3 db di pressione
Quindi metti l'ipotesi che il tuo altoparlanti quello che hai in cassa sia 90 db e lo alimenti con 100 w
Compri un altro subwoofer che è 86 db regge 170W suona più forte l'attuale sub.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#245

Messaggio da rs250v »

Armando Proietti ha scritto: 30 apr 2021, 22:34 Quindi metti l'ipotesi che il tuo altoparlanti quello che hai in cassa sia 90 db e lo alimenti con 100 w
Compri un altro subwoofer che è 86 db regge 170W suona più forte l'attuale sub.
no suona piu piano, a quello di 86db devi dare 280/300watt perche suoni piu o meno come quello da 90db con 100W

Non esistono sub piu potenti, esistono ampli piu potenti
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#246

Messaggio da Armando Proietti »

@rs250v v ti sei perso parte del ragionamento.
L'amplificatore che ha attualmente è un 170w rms
L'attuale Sub e 100 w Rms.
Hai capito il ragionamento. Certo che lo so che un subwoofer sopporta la potenza nn la eroga.
Dico di si ma fino a sto punto ci arrivo.
Ultima modifica di Armando Proietti il 30 apr 2021, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#247

Messaggio da rs250v »

era riferito a dmattej che vuole un sub piu potente, non esiste, esiste piu sensibile, ma scende meno....
;)

170watt con un sub da 90db fanno circa 112db (non importa quanti ne sopporta, ipotizziamo 100W)
170watt su un sub da 87db (anche se ne sopporta 200W) ne fa' circa 109db
suona piu forte il primo, ma non è l'unico parametro da guardare
inoltre i watt erogati dall'ampli non sono costanti, non ascolti un tono fisso, la musica è impulsiva, è un dato abbastanza inutile quanti watt sopporta (in modo continuativo)
fa' solo molto marketing
Ultima modifica di rs250v il 30 apr 2021, 22:57, modificato 4 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#248

Messaggio da Armando Proietti »

Si se nn aumenti il diametro e di conseguenza i litri.
Se lo vuole sensibile un bel 40v2🤣🤣
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#249

Messaggio da Armando Proietti »

rs250v ha scritto: 30 apr 2021, 22:36
Armando Proietti ha scritto: 30 apr 2021, 22:34 Quindi metti l'ipotesi che il tuo altoparlanti quello che hai in cassa sia 90 db e lo alimenti con 100 w
Compri un altro subwoofer che è 86 db regge 170W suona più forte l'attuale sub.
no suona piu piano, a quello di 86db devi dare 280/300watt perche suoni piu o meno come quello da 90db con 100W

Non esistono sub piu potenti, esistono ampli piu potenti
E che ho detto io suona più forte l"attuale sub
Che è 100w.
Mi sa che stasera non ci capiamo.
Probabilmente scrivo male io....
Allora
Sub A) 100W Rms sensibilità 90 dB ALIMENTATO AL MASSIMO con 100 W Rms.
Sub B) 170 W RMS alomentato al massimo con 170W Rms

Suona piu forte il Sub A
Per far suonare ugualmente i due sub ci vogliono circa 254 W RMS
Perché 10 log 2.54 e esattamente 4
Ultima modifica di Armando Proietti il 30 apr 2021, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#250

Messaggio da rs250v »

guarda che la mia risposte erano per dmattej
il messaggio primo quotato si ho sbagliato io a leggere, pardon
Work in Progress
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#251

Messaggio da dmattej »

rs250v ha scritto: 30 apr 2021, 23:03 guarda che la mia risposte erano per dmattej
il messaggio primo quotato si ho sbagliato io a leggere, pardon
Ok ragazzi sto cominciando a capire meglio il discorso sub
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#252

Messaggio da Armando Proietti »

Ci stai mettendo tempo ma piano piano si fece Roma.... E ancora non è finita.
Quando me gusta sta frase...
Adesso procurati quei dati e scrivili qui.
Vediamo che si può fare.
Comunque il suono di quel sub ti agrada.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#253

Messaggio da dmattej »

Ok ragazzi grazie per ora! Appena posso vi dico i dati!
Avatar utente
mefisto
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 set 2022, 21:38
Località: Piacenza

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#254

Messaggio da mefisto »

dmattej ha scritto: 30 apr 2021, 22:14 Devo precisare alcune cose, cose che mi avevate detto ed ho constatato non siano proprio giuste.
A suo tempo mi venne detto che l’amplificatore Macrom non era buono, ad oggi non posso che invece parlarne bene.
Mi era stato detto che con la configurazione che avevo se cambiavo i woofer e i tweeter originali non avrei sentito differenza: invece ora so cosa vuol dire woofer… ho orecchie strane o qualcosa non torna?!

Secondo me le tue orecchie funzionano bene, mettere due altoparlanti più prestazionali anche senza roba da audiofili , un ampli dsp Macrom che non e' il top ma fa il suo sporco lavoro fa una grande differenza.
Poi se si va a vedere la cosa in termini di migliore o peggiore di.... non cambia la questione.
Non credo tu fossi alla ricerca di un hifi da gara.
Ma alla fine di tutto, come lo hai strutturato l'impianto? Sei arrivato alla conclusione?
Woofer audison apk - medio alto vibe blackair c3 - v6, focal apx posteriori - ampli dsp macrom bluetooth 4 canali.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#255

Messaggio da ozama »

Infatti, secondo me, è, al limite, un problema di memoria, più che di orecchie. ^^ Che poi, nell’incredibile marasma generato, è facile perdersi eh.. ^^ Non vuole essere una frase offensiva. :)
Rileggendo la discussione d’un fiato, perchè mi sono incuriosito davanti a questa affermazione, posso constatare che:
1) Ti è stato detto più volte che per ascoltare il genere musicale che ascolti, la differenza tra il Macrom e l’Audison sarebbe stata sfumata, al limite inesistente.
2) La qualità di un migliore DSP si SFRUTTA SE VIENE FATTA UNA ACCURATA TARATURA.
A questa frase, passata più volte inosservata, perchè se uno NON SA cos’è una TARATURA, NON LA CAPISCE, quindi sostanzialmente la ignora, aggiungo un commento che SPERO possa risultare esplicativo:
- La differenza tra un impianto ben progettato e TARATO si sente in modo PALESE se si ascoltano GENERI MUSICALI che riproducano un campo sonoro di tipo “live”, ovvero STRUMENTI ACUSTICI ED ELETTRICI CHE SUONANO DAVANTI A TE, DISTRIBUITI IN VARIE POSIZIONI SU UN PALCOSCENICO. - :)
Se devi usare il crossover elettronico di un DSP per mettere un taglio alto ad un sub woofer (che è quello che nel tuo genere conta di più per “percepire l’emozione”) e usare l’equalizzatore grafico (addirittura con la stessa impostazione sul canale destro e sul canale sinistro, che suonano TREMENDAMENTE DIVERSI se ascoltati SEDUTO DA UNA PARTE), e NON USARE NEPPURE I RITARDI TEMPORALI, cosa della quale non si è neanche MAI PARLATO nella discussione e che sono LA PRIMA RAGIONE PER LA QUALE SI MONTA UN DSP, non te ne fai NIENTE nemmeno dell’Audison. ^^ Figuriamoci degli altri prodotti, con DSP migliore, che ti hanno consigliato. :)
Ergo: va BENISSIMO IL MACROM. :yes: Ma NON È IRONICO EH’! :arr: È che per le tue esigenze ATTUALI è assolutamente sufficiente. E se son rose, fioriranno. Nel senso che se nel tempo cambierai modo di ascoltare, sarai il primo a non sentirti soddisfatto.
Dovresti davvero ascoltare qualche auto realizzata per generi “live”. Che qui sono quelle che “vanno per la maggiore”. Altrimenti, queste differenze non le capirai. Ma puoi vivere benissimo lo stesso eh.. :yes:
Per quanto riguarda il miglioramento ottenuto sostituendo gli altoparlanti, è scontato. Praticamente non è stato usato un VERO DSP per correggere la resa di quelli di serie. ^^ Poi, chiaramente gli altoparlanti sono sicuramente migliori. Non ti era stato detto di “non cambiarli”. Ma “DI FARE PRIMA ALTRE COSE”. :)
E senza pensare che per le tue abitudini di ascolto, i parametri che si ottimizzano con un buon DSP sono DAVVERO POCHI. L’aspetto da considerare maggiormente è la potenza degli amplificatori. Soprattutto per sub e woofer. Quindi, anche sostituire gli altoparlanti, comporta sicuramente una udibilissima modificazione del suono, che per il tuo tipo di ascolto si puó definire senz’altro “miglioramento”. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#256

Messaggio da The_Bis »

Ozama, sebbene in generale quello che dici è un po' il solito discorso trito e ritrito che si prova a fare un po' a tutti e che condivido, ci sono delle cose che hai messo giù come "dogmi" su cui non sono molto d'accordo... Purtroppo bisognerebbe scrivere un libro per affrontare la cosa in modo corretto ma provo ad essere sintetico...

1. Non esiste un genere musicale che annulli le differenze tra un impianto tarato a dovere rispetto allo stesso impianto tarato "a fantasia". Ci sono REGISTRAZIONI, di qualità più elevata e non, che fanno apprezzare meglio o peggio gli effetti di stereofonia su ogni genere musicale anche quello che ciascuno di noi odia di più... Cosí come la qualità della ripresa e del mix, siano strumenti reali o virtuali, fa apprezzare anche le qualità TIMBRICHE di un impianto. Se a te certa musica fa cagare, farà cmq cagare che suoni in un impianto buono o cattivo penalizzando magari anche i lati positivi di quel impianto, ma chi quella musica la apprezza (mica siamo tutti uguali...) si aspetterà determinate caratteristiche da quel impianto e piú QUALITÀ indipendentemente dal volume alla fine se ce l'hai... La apprezzi!!!
Poi si tarerà con una risposta acustica complessiva più o meno carica di bassi etc etc... Amen! Quelli sono i gusti personali... Non si discutono...

2. Non è vero che il principale motivo per cui si installano dsp sono i ritardi temporali dai... I ritardi temporali fanno semplicemente parte del gioco, sono uno dei vari strumenti messi a disposizione per mettere d'accordo tutti i componenti del sistema. I ritardi temporali fanno fare un po' wow e guardare affascinati un punto virtuale (in teoria) al centro del cruscotto da cui spuntano magicamente le voci e gli strumenti in primo piano... Ma se il resto fa vomitare tanti saluti ai ritardi temporali .. (che in fondo è un po' il problema di tutte quelle tarature mal fatte che fanno desistere le persone da usare il dsp, centrano la scena ma non sistemano altro e, pensa un po', l'impianto suonava meglio prima...)

3. I generi Live è una definizione che non userei... Le vere registrazioni Live, cioè quelle fatte durante dei concerti (anche qui indipendentemente dal genere musicale) raramente, molto raramente suonano bene... Lasciamo stare che possano avere significati particolari o versioni riarrangiate di qualche brano tendenzialmente da un punto di vista stereofonico sono scarse anche se spesso provano in qualche modo a risistemarle in post produzione... Ma definire il tipo "Live" qualcosa di riferimento per godere di una buona ricostruzione stereofonica... Direi di no... Diciamo che come riferimento potremmo dire che tendenzialmente si usa musica con strumenti SUONATI non elettronici anche se nel 2022 è un po' miope come definizione in quanto ci sono opere di musica elettronica (mi viene in mente Aphex Twin) che da un punto di vista Timbrico e Stereofonico sono spettacolari...

Queste precisazioni non per pignolare, ma solo per cercare di non far passare il messaggio che ci sono impianti o generi musicali di serie a e di serie b... Poi siamo tutti d'accordo che tendenzialmente chi cerca certi livelli di qualità solitamente ascolta bene o male sempre gli stessi generi musicali...o variazioni sullo stesso tema...

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#257

Messaggio da ozama »

@The_Bis No no..
Mi hai frainteso. Io ho estremizzato un concetto per essere chiaro verso Dmattej. E probabilmente non ho usato termini corretti.
Provo a spiegarmi meglio.
Quello che volevo dire è che per apprezzare un DSP, bisogna USARLO COME TALE. E se non viene usato come tale, NON SERVE. Quindi l’Audison ed il Macrom, usati così, sono la stessa cosa. :)
E un utente che non ha esperienza di questo tipo, che non ha riferimenti, puó facilmente non riconoscere ad apprezzare le differenze. ^^
Per quanto riguarda il termine “genere live”, l’ho messo tra virgolette perchè non intendevo il termine in senso letterale. L’ho usato per indicare tutta quella musica incisa in modo che SIMULI gli artisti e gli strumenti SU DI UN PALCO che eseguono un pezzo, DAVANTI ALL’ASCOLTATORE. :)
Siccome questa cosa riguarda sia la musica elettrica ed elettronica che quella acustica, dal Metal a Claudio Baglioni, passando per l’Opera Lirica, ma esclude la musica “dance”, almeno quella “sintetica”, nella quale i due canali stereo SONO UTILIZZATI PER OTTENERE ALTRO TIPO DI EFFETTI, ho voluto usare, magari impropriamente, questo termine. :yes:
Per quanto riguarda i ritardi temporali, li considero la funzione principale, o “prioritaria” del DSP, per il fatto che ottenerli in analogico è molto più complesso e costoso che realizzare i filtri e l’equalizzazione. Quindi anche in impianti con filtri passivi costruiti su specifica, si usa di solito un DSP anche solo per quelli. E per qualche ritocco di equalizzatore parametrico. Mentre non avviene mai il contrario.
E e in un impianto stereo per auto, senza ritardi non esiste lo “stereo”. ^^
Giusto specificare certe cose e giusto dire che chiunque, e con qualsiasi genere, apprezza un setup migliore e tarato. Ma la sostanza non cambia.
Se si ascolta un genere musicale che non ha una reale corrispondenza con un suono “dal vivo” (che ha tutto il diritto di esistere - e ci mancherebbe - e che non giudico assolutamente), e per di più attraverso incisioni di bassa qualità, e non si hanno nemmeno riferimenti, le sensazioni avute da dmattej e la sua affermazione che “non è del tutto vero quello che gli avevamo detto” non sorprende. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#258

Messaggio da The_Bis »

Ma chi ha detto che la stereofonia non c'è nella musica Dance???

La logica con cui si simula una scena sonora è identica in tutti i generi musicali... E non sempre la ricreazione scenica fatta in studio tende a simulare un ascolto in stile "palco", molto più spesso gli strumenti suonano più come fossi tu a suonarli non come fossero sul palco se non per le voci o qualche strumento principale che viene posizionato in modo un po' più strategico...

Per quanto riguarda i ritardi il fatto che tu li consideri in un certo modo però non può essere usato come primario elemento di distinzione del Dsp, è a mio avviso riduttivo della profonda differenza che c'è tra dsp e altre soluzioni spesso considerate alternative... Sbagliando...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#259

Messaggio da ozama »

@The_Bis Non ho detto che nella dance la stereofonia non c’è. Ma scherzi? O_O
Ho detto che non è utilizzata per ricostruire la “scena sonora nel senso che intende chi ascolta i generi simil live”. ^^
ED È VERO E NON ME LO SOGNO. Perché la ascolto anche io, ogni tanto. E con l’impianto “tarato”. ;)
Viene usata per rendere sensazioni spaziali ed ipnotiche, come peraltro anche IN PARTE in altri generi, sia strumentali che elettronici. Nel caso della dance, questi effetti sono utilizzati senza particolari riferimenti “al centro della scena”. :)
Pensa le mie frasi come risposta a dmattej e rileggiti il 3d come ho fatto io, e capirai cosa intendo e perchè l’ho detto:
- in un sistema dove i ritardi non ci sono (perchè non sono stati impostati), con una musica con la quale non hai un riferimento di quel tipo e senza aver mai fatto l’esperienza di ascolto di un sistema a punto, NON PUOI RENDERTI CONTO DELLA DIFFERENZA tra DSP;
- un DSP usato come equalizzatore grafico e per incrociare il sub, senza nemmeno scomodare i ritardi temporali, non sta facendo il suo mestiere, quindi non è “risolutivo” nel risultato sonoro;
- in queste condizioni, non avendo QUINDI ottimizzato il sistema di serie, logico che cambiando altoparlanti si puó avere la sensazione di miglioramento. Perchè comunque il sistema è amplificato e gli altoparlanti sono in generale di migliore qualità e adatti a lavorare in auto. Ed il DSP non è stato PER NULLA usato per migliorarne le prestazioni. ^^
Era solo preferibile FARE PRIMA ALTRE COSE. E non potrà mai sapere come sarebbe potuta andare. :D
Non è che non gli sono state date indicazioni corrette. ;)
Se rileggi tutta la discussione (avevo due ore da perdere..), capisci il senso delle mie affermazioni. Perchè sono legate al contesto. Diversamente, puoi male interpretarle. Ci sono le schermate delle impostazioni, per vedere come è stato usato il Macrom. E da lì capisci che un DSP più sofisticato è inutile e perchè dmattej ha fatto quella affermazione. ^^
Ed è il motivo per il quale, dopo un paio di interventi, non avevo più scritto: avevo capito cosa voleva e il 3d si stava sviluppando in un modo che lo avrebbe solo confuso. Perchè non tutti vogliamo la stessa cosa.
Lo dico da ex installatore.
Per quanto riguarda quindi “il far passare cose non corrette”, non mi preoccupo più di tanto. Perchè se uno non legge tutto, non capisce comunque. T_T Non posso pensare di dover pesare le parole per rispondere ad una persona che fa una affermazione legata ad un contesto, perchè se uno passa e legge solo quello, “capisce comunque male”. X3

Sul discorso ritardi, non ho affatto detto quello che mi attribuisci. ^^
I ritardi temporali, è OVVIO che sono UNA DELLE TANTE funzioni di un DSP. Ma se questa funzione non la utilizzi, NON È STRETTAMENTE NECESSARIO MONTARLO, UN DSP. T_T
Puoi fare TUTTO anche in analogico. Anche i ritardi temporali. Ma anche in quegli impianti che vengono filtrati in analogico per questioni di filosofia o gusto personale, viene messo QUASI SEMPRE un DSP per operare i ritardi. Oppure VENGONO IMPLEMENTATI ANCHE I RITARDI IN ANALOGICO. E infatti IN QUESTO CASO si fa, PER NON MONTARE IL DSP. :D
MA NON VIENE MAI FATTO IL CONTRARIO. Forse così è più chiaro il perchè ho scritto che i ritardi “sono la funzione principale” in un DSP. Perchè nella pratica, se in auto c’è un DSP, questi vengono SEMPRE utilizzati. Mentre le altre funzioni, qualche volta no. :)
Quindi, per senso LOGICO, li considero la PRIMA funzionalità “evoluta”, TRA LE ALTRE, che un DSP consente. :yes:
Puoi vederla anche diversamente eh.. IO la vedo così. Logico che se poi non fai anche il resto delle cose necessarie, il sistema farà schifo. :hmm: Ho una certa esperienza al riguardo.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”