Upgrade sulla mia Giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#201

Messaggio da davide_chinelli »

Esatto Alessio.

E per "contraddire" Armando, ero fissato sui focal pure io.
Ho ascoltato uno scan speak e me ne sono innamorato.

Ne ho preso un altro ed ora sto prendendo mid e tweeter, spostando tutto in casa
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#202

Messaggio da dmattej »

Di questi scan speak sto controllando, ma chiusi già in cassa mdf non esistono… sto valutando Alpine, Jbl e Hertz…
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#203

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma non puoi andare alla cieca :)
La tua affermazione equivale a dire: "compro l'auto nuova, sarà una Fiat, una Citroen o una Dacia"... non vai prima a provarle e a vederle?

Dovresti fare la stessa cosa.... I componenti o ce li ritroviamo in casa (ed allora proviamo a utilizzare quelli) oppure troviamo un affarONE nell'usato (ed allora ci buttiamo sperando di non aver speso quei pochi spiccioli per nulla) oppure si cerca di ascoltare qualcosa da amici, conoscenti, installatori.
Non si "valuta" su due o tre marchi :)
Ci sei? capito che voglio dire?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#204

Messaggio da dmattej »

Alessio Giomi ha scritto: 29 apr 2021, 20:38 Ci sei? capito che voglio dire?
Si c’è anche da dire che non esistono “concessionarie audio” piene di amplificatori, altoparlanti e subwoofer… non posso vedere, toccare, provare.. quindi si diciamo mi baso un po’ sui consigli, poi decido da me.
Già sto guardando le differenze tra bass reflex e cassa chiusa, direi che è già una partenza per inquadrare ciò che voglio, e avere una partenza inquadrata, più precisa. Non andrò mai nel tecnico, perché non sono competente in materia, quindi si ascolto i vostri consigli che siete più competenti di me. Ad ora posso dire di avere l’impianto che volevo, ma manca il sub (ad ora ho sempre il loro artigianale) cosa essenziale per la musica che ascolto. E mi ci vorrà qualcosa che spinga e molto fin dalle basse frequenze. Mettiamola così allora: ci sono marchi da scartare?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#205

Messaggio da davide_chinelli »

dmattej ha scritto: 29 apr 2021, 20:46 Mettiamola così allora: ci sono marchi da scartare?
Tutti quelli ad uso SPL, che vogliono una valanga di watt per muoversi. Se ci fai caso hanno tutti una fs medioalta per essere dei sub ed una cms bassissima.
Ergo, ci vogliono troppi watt per smuoverli, dato che sono pensati per fare dei singoli burp e non per suonare musica.

E non incaponirti sul discorso di trovare un sub con già il box. E' una cagata pazzesca assemblare un box, se hai in mano uno schizzo ed i pannelli già tagliati da un centro briko qualunque.
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#206

Messaggio da dmattej »

davide_chinelli ha scritto: 29 apr 2021, 21:24
dmattej ha scritto: 29 apr 2021, 20:46 Mettiamola così allora: ci sono marchi da scartare?
E non incaponirti sul discorso di trovare un sub con già il box. E' una cagata pazzesca assemblare un box, se hai in mano uno schizzo ed i pannelli già tagliati da un centro briko qualunque.
Ok ragazzi in tanti mi state dicendo questa cosa, la valuterò seriamente allora. Cosa sapete dirmi sul bass reflex o cassa chiusa? Intanto da sapere in caso come costruirla
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#207

Messaggio da Armando Proietti »

Costruire un bas reflex non è semplice nel senso
che è
Semplice se qualcuno te lo calcola e tu lo devi realizzare altrimenti è più semplice fare un cassa chiusa perché tollera di più gli errori di costruzione.
Sempre fermo restando che non deve sfiatare da nessuna parte. Ma comunque ci siamo noi nel forum che possiamo aiutarti e non poco.
Anche a distanza spesso un consiglio può essere decisivo.
Sia sugli acquisti che sulla realizzazione.
Si scan speak è sicuramente un altro marchio interessantissimo come pure Re e tanti altri.
Hertz pure fa bei subwoofer.
Una domanda ma il sub artigianale che hai in auto adesso ti piace?
Che altoparlante è quanti litri è la cassa?
E un reflex o una cassa chiusa.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#208

Messaggio da dmattej »

Armando Proietti ha scritto: 29 apr 2021, 21:37 Che altoparlante è quanti litri è la cassa?
E un reflex o una cassa chiusa.
Guarda purtroppo posso dirti poco e nulla posso farti una foto domani però, è in cassa chiusa mdf artigianalissimo, me l’hanno messo per cortesia quindi non so nulla. Posso dire che però già questo fa il suo dovere! È un cassa chiusa. Ora vi posto delle foto dei sub che sto prendendo in considerazione e mi dite che ne pensate.
Di sicuro i vostri consigli sono preziosi in caso volessi costruirlo io.
Grazie
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#209

Messaggio da dmattej »

Vi mando i link di quelli in cassa:
1) https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... ew/swe-815
2) https://www.rgsound.it/s2-1224_jbl-id-30275.html
3) https://www.rgsound.it/dbx-30-3-subwoof ... 19821.html

Ditemi che ne pensate. Diciamo che come dimensioni l’Alpine sarebbe perfetto rifarlo con il vostro aiuto e magari con una cassa più potente
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#210

Messaggio da davide_chinelli »

E come pensi di calcolarlo il mobile del sub dell'alpine?
Aspetti che i parametri te li venga a dare uno dei tre re magi per caso?

Dei tre, l'unico dove relativamente puoi intervenire sul box, è l'unico NON in cassa. Per gli altri due, qualunque modifica la vai a fare alla cieca.

Mi spieghi il discorso della cassa più potente, che non l'ho capito?
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#211

Messaggio da dmattej »

davide_chinelli ha scritto: 29 apr 2021, 22:18 E come pensi di calcolarlo il mobile del sub dell'alpine?
Aspetti che i parametri te li venga a dare uno dei tre re magi per caso?
Mi spieghi il discorso della cassa più potente, che non l'ho capito?
No ci siete voi per questo, anzi in questo caso te.
Cosa c’è da spiegare? Più chiaro di così
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#212

Messaggio da davide_chinelli »

Più performante ok.
Più potente può essere un amplificatore, sicuramente non un box. Era questo che intendevo dire.


Per i sub in box, ti sto dicendo di lasciar perdere, proprio perchè non si conosce quale modello esatto di speaker c'è dentro. Di conseguenza è pressochè impossibile (salvo misurare fisicamente vari parametri dell'altoparlante) un domani rifare il cabinet per ottimizzarlo a quello che hai bisogno.

Se invece prendi un altoparlante sciolto, i parametri di Thiele e Small devono esserci, almeno sul sito del produttore.

Nel primo caso, la filosofia del costruttore è zitto, collega e non rompermi i OO. Nel secondo caso è studia bene e ottimizza tu (e su quello che vuoi ottenere c'è una bella differenza tra le due cose).

Volendo si possono ricavare i parametri anche del sub già in box (ci vuole una scheda clio, o un DATS). Ma oltre a servire fisicamente il driver a chi ne farà le misure, bisogna anche saper utilizzare tali strumenti.

Come vedi, tutto porta ancora a scartare i sub in box già belli che pronti
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#213

Messaggio da dmattej »

davide_chinelli ha scritto: 29 apr 2021, 22:32 Più performante ok.
Più potente può essere un amplificatore, sicuramente non un box. Era questo che intendevo dire.


Come vedi, tutto porta ancora a scartare i sub in box già belli che pronti
Lo sto prendendo in considerazione, non so cosa riuscirei a far venire fuori, ho diversi dubbi se riuscirò a farlo a dovere
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#214

Messaggio da davide_chinelli »

Prendi youtube.
Cerca costruzione casse acustiche.
Guarda come fanno.
Non penso sia difficile.

Vai al briko, ti fai tagliare i pannelli già in misura.
sarai capace di incollarli tra loro e fare un buco su un pannello per inserire l'altoparlante.


Una volta simulato il box (ovviamente prima devi scegliere l'altoparlante da metterci dentro), ti si danno i disegni (via forum), lo spessore e le dimensioni di ogni pannello.
Più facile di così...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#215

Messaggio da mark3004 »

Il subwoofer si sceglie anche in base a quanto spazio puoi dargli, non fissarti reflex o chiusa perche' quelo dipende dal driver. Un sub che lavora bene in cassa chiusa ti dara' soddisfazione cosi' come un sub che lavora bene in reflex, quindi tutto dipende dalla corretta realizzazione del box che ospitera' il sub.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#216

Messaggio da dmattej »

mark3004 ha scritto: 29 apr 2021, 23:58 Il subwoofer si sceglie anche in base a quanto spazio puoi dargli, non fissarti reflex o chiusa perche' quelo dipende dal driver. Un sub che lavora bene in cassa chiusa ti dara' soddisfazione cosi' come un sub che lavora bene in reflex, quindi tutto dipende dalla corretta realizzazione del box che ospitera' il sub.
Purtroppo però non è quanto leggo in giro… viene scritto che ci sono differenze tra i due. Ieri mi sono visto un video di come fare un sub ma dice ci sono volute 24h..😳😳
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#217

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, certo.
Dovrai aspettare che la colla asciughi...
Non è che fai 24 ore a guardare la colla che tira, lo metti in un angolo e te ne dimentichi fino al giorno dopo
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#218

Messaggio da davide_chinelli »

Certo che ci sono differenze.

La cassa chiusa "tollera" qualche imprecisione. Ma deve essere perfettamente sigillata. Colla su tutte le giunzioni e poi ripassata di nuovo su tutti gli spigoli interni (come avresti dovuto vedere in qualunque video dove si assemblando casse acustiche).

La reflex spesso ottiene risultati migliori, ma tutto deve essere perfetto. Altrimenti puoi partire dal mal funzionamento fino ad arrivare alla rottura dello speaker.
Anche le giunzioni devono essere perfette (come nella cassa chiusa d'altronde).

Però ci sono driver che si abbinano a casse chiuse, che se messi in reflex fanno schifo, così come il contrario.
Non puoi prendere un sub che ti aggrada, fare una cassa a caso e pensare che sia quanto di meglio puoi ottenere. Così continuo a cambiare altoparlanti e non sei mai soddisfatto.

Non puoi montare un 38 in 20 litri, così come un 20 in 150 litri. Sono cose abominevoli
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#219

Messaggio da dmattej »

Infatti devo capire le regole in base alla dimensione del sub quanto grande deve essere il litraggio della cassa da costruire. Oggi stavo guardando e valutando se costruirla in MDF o no. Voi che dite?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade sulla mia Giulietta

#220

Messaggio da Armando Proietti »

Diciamo che ancora non ci dici il modello del subwoofer che hai adesso e i litri.
Siccome hai detto che fa egregiamente il suo lavoro è una base in cui partire.
Se la timbrica ti piace.... se vuoi piu dinamica? opti per il modello più grande.
Comunque la cassa io la faccio di solito in multistrato 5 lati e un lato in legno massello se la debbo verniciare se la debbo ricoprire 5 lati mdf è uno multistrato.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”