Info comportamento sub doppia bobina caricato a 4 ohm

Rispondi
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Info comportamento sub doppia bobina caricato a 4 ohm

#1

Messaggio da danzh »

Un saluto a tutti,
Sono a chiedere informazioni su una domanda che mi hanno fatto ma non ho saputo rispondere e la rigiro a voi più esperti..

Tutto chiaro(visto e letto le specifiche del produttore) sul comportamento ottenuto dal sub che allego qua sotto, dandogli un impedenza di 2 ohm (ovvero 350w rms, 1050w di picco e sensibilità di 93,5db),ma come si comporterebbe e che valori si avrebbero collegando lo stesso sub a 4 ohm?? (w rms, picco, sensibilità)

Altra cosa, chi mi ha fatto questa domanda vorrebbe usarlo in cassa chiusa, vedo che il produttore propone 2 box, uno chiamato DIMENSION a 20 litri e l'altro PERFORMANCE a 29,4 litri, entrambi, immagino al lordo del volume del sub,
chiedo, ma 20 litri per un sub da 30cm non sono un po' pochi? Ci si può fidare del produttore e già in 20 litri riesce a scendere discretamente o è solo marketing?

Infine, che sia caricato a 2 ohm o 4 ohm(per non perdere in controllo) come sub è un buon compromesso in ambito sql?

Un grosso grazie a chi risponderà..
Allegati
HERTZ ES 300 D 5.jpg
HERTZ ES 300 D5 cassa chiusa.jpg
HERTZ ES 300 D 5 cassa reflex.jpg
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info comportamento sub doppia bobina caricato a 4 ohm

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Allora...
I parametri che vedi sono per ogni singola bobina.

Se le metti in parallelo o in serie alcuni parametri variano (a memoria non ricordo quali).

Anche la potenza sopportata, è indicata per ogni bobina (solitamente).

20 litri non ne ho la più pallida idea: bisogna fare una simulazione


Ecco, faccio prima a linkare tutto, invece che riscrivere la parte che ti interessa.

http://www.mariobon.com/Glossario/___Al ... bobina.htm

Ora che hai tutto, puoi giocare come vuoi nel simulatore e verificare se i volumi indicati da hertz siano corretti
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Info comportamento sub doppia bobina caricato a 4 ohm

#3

Messaggio da rs250v »

è un doppia bobina da 4ohm
non lo puoi usare a 4ohm in mono, ma con le bobine in serie diventa 8ohm, in parallelo 2
se lo piloti in stereo, l'amplificatore eroga la stessa potenza di pilotarlo in mono ad 8ohm, non si carica, si collega...
la potenza che sopporta il cono non cambia, e nemmeno la sensibilita
ha poco senso prendere un cono 4+4 e pilotarlo ad 8ohm, (a meno che non hai un ampli moolto potente) esistono coni 2+2 o 4ohm monobobina se quello è il tuo intento, tra láltro esiste la 300.5 che è la versione monobobina da 4ohm....



le parole dimension e performance penso che gia da sole ti indicano dove lavorerà meglio
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Subwoofer”