Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#21

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 11 apr 2021, 22:56 Potrebbe essere che ha una dispersione verso terra.. Anche dal mio prendo la scossa, quando è collegato alla TV con l'HDMI..
Forse nel tuo caso, nell'altro cavo è invertita la fase con il neutro.
Ma girando la spina nella presa a muro dovrebbe allora andare a posto. E no, non va a posto, provato.
ozama ha scritto: 11 apr 2021, 22:56 Per il discorso del coperchio, non saprei.
Eh, guarda, è assurdo, lo so.
E visto che la vite non tocca niente e cmq poi l'ho rimontata per prima e tutto è andato ok, proprio non si capisce.
ozama ha scritto: 11 apr 2021, 22:56 Hai provato a torcere un po' il telaio e vedere se fa il difetto anche a coperchio aperto? :hmm:
No, sarò la prossima prova.
Anche perché, tornando alla vite, l'apparente connessione "causa-effetto" era stata davvero eclatante.
Scatto improvviso dei relé e spegnimento, inversione della rotazione del cacciavite e riaccensione.

Magari, ma non me ne ricordo, mi ero appoggiato con una mano su un qualche punto e avevo fatto peso... boh...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#22

Messaggio da ozama »

Azz..
Serve l'esorcista.. @_@
Ma sono sicuro che esiste una spiegazione "terrena".. :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#23

Messaggio da Delirium »

Quando si prepara un pacco spesso si pensa solo agli urti e/o schiacciamenti, ma anche un imballo fatto bene non protegge il contenuto dall'effetto dell'accelerazione/decelerazione se il pacco viene "lanciato" o fatto cadere invece di appoggiarlo come si farebbe normalmente (e da fuori il collo è perfetto).
Se all'interno c'è un trasformatore pesante questo può essersi mosso o qualcosa si è staccato e fa corto mandando l'ampli in protezione.
Io controllerei che non ci sia qualcosa fuori posto.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#24

Messaggio da Dude »

Delirium ha scritto: 11 apr 2021, 23:47 Quando si prepara un pacco spesso si pensa solo agli urti e/o schiacciamenti, ma anche un imballo fatto bene non protegge il contenuto dall'effetto dell'accelerazione/decelerazione se il pacco viene "lanciato" o fatto cadere invece di appoggiarlo come si farebbe normalmente (e da fuori il collo è perfetto).
Se all'interno c'è un trasformatore pesante questo può essersi mosso o qualcosa si è staccato e fa corto mandando l'ampli in protezione.
Io controllerei che non ci sia qualcosa fuori posto.
Infatti è quello che fin dall'inizio ho indicato come potenzialmente il più probabile dei problemi, piuttosto che difetti congeniti che, in ogni caso, in questo frangente non avevano ragione di essere chiamati in causa visto il verificarsi del problema *durante* il trasporto.
Roba proprio staccata, francamente lo escluderei, perché ieri quando si è acceso non ho fatto realmente nulla che potesse avere come effetto il ripristino di un collegamento saltato e/o andato a massa.

Ma in effetti non può essere altro che ciò che è successo davvero.

Per cui sì, bisognerebbe controllare tutti questi contatti della sezione di alimentazione.
Ma è un lavoro dell'ostia.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#25

Messaggio da Etabeta »

Guardando lo schema (pag.22) pare che non sia presente la connessione con la messa a terra attraverso la presa di rete, non deve stupire, è tipico di molti amplificatori e altri apparati audio, ciò al fine di evitare loop di massa, pur garantendo la sicurezza con opportuno livello di isolamento tra rete elettrica e il telaio, anche se in effetti può causare problemi (in quanto appunto il telaio è flottante rispetto al riferimento di terra) se poi uno qualsiasi degli apparati connessi difetta di isolamento ovvero ha potenziale di massa anomalo rispetto al potenziale zero di terra.
Non paiono presenti (nello schema) filtri sull'ingresso rete elettrica (probabilmente integrato nella presa iec, siglata P9000 nello schema)

Il telaio metallico è connesso alla presa centrale del secondario del trasformatore principale T902 (vedi connettore P6500, pag.22 e pag.13: pin7 GND AMP) in più punti (vedi pag.13, P5020B,P5021B,P5022B....fino a P5025A tutti contatti su morsetto a vite, tra scheda U01 e U03 e connettori P6601,P6601A,P6500 tra U02 e U03 e infine il trasformatore) può darsi che uno o più di queste connessioni sia precaria e ciò può portare anche a potenziali anomali su alcuni punti del telaio (se è suddiviso in sezioni tra loro non in continuità e a loro volta non solidali con il riferimento comune di massa).

A meno che difetti di isolamento proprio il trasformatore.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#26

Messaggio da Dude »

Etabeta ha scritto: 12 apr 2021, 11:37 Guardando lo schema (pag.22) pare che non sia presente la connessione con la messa a terra attraverso la presa di rete
Te lo confermo, manca proprio anche il PIN relativo nel soket.
Etabeta ha scritto: 12 apr 2021, 11:37 Non paiono presenti (nello schema) filtri sull'ingresso rete elettrica (probabilmente integrato nella presa iec, siglata P9000 nello schema)
Ti direi di no, così a memoria.
Quella, più che una vera e propria "board", mi è parsa semplicemente una basettina qualunque, con due punti di contatto per i cavi di fase e neutro.
L'unico filtro visibile è quello in ferrite posto nella clip di plastica sul power cord.
Etabeta ha scritto: 12 apr 2021, 11:37 Il telaio metallico è connesso alla presa centrale del secondario del trasformatore principale T902 (vedi connettore P6500, pag.22 e pag.13: pin7 GND AMP) in più punti (vedi pag.13, P5020B,P5021B,P5022B....fino a P5025A tutti contatti su morsetto a vite, tra scheda U01 e U03 e connettori P6601,P6601A,P6500 tra U02 e U03 e infine il trasformatore) può darsi che uno o più di queste connessioni sia precaria e ciò può portare anche a potenziali anomali su alcuni punti del telaio (se è suddiviso in sezioni tra loro non in continuità e a loro volta non solidali con il riferimento comune di massa).
Grazie Luca, appena ho un attimo cerco di verificare tutti questi punti, se sono accessibili senza smantellare mezzo apparecchio.
Etabeta ha scritto: 12 apr 2021, 11:37 A meno che difetti di isolamento proprio il trasformatore.
Tenderei ad escluderlo.
E' inscatolato dentro un classico contenitore cilindrico, montato su un telaietto dedicato, e in generale la costruzione è molto qualitativa.
Non posso credere che ci sia un difetto di tale grossolanità.
(ma hai visto mai...)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#27

Messaggio da Dude »

spyderman ha scritto: 12 apr 2021, 16:45 CAVOLO!!!
ma allora, vuoi vedere che il mio aveva lostesso difetto e in assistenza mi hanno detto che era il trasformatore..... 🥺🥺🥺🥺
Spero di no, ma la possibilità è concreta.
E' per questo che non mi fermo mai a questo tipo di "sconsigli", per quanto spassionati, in casi del genere.

Ripeto, per mestiere faccio, fra le altre cose, assistenza a macchinari industriali con impianti elettrici ed elettronici talvolta piuttosot complessi.
Non è la stessa identica cosa dell'elettronica hi-fi, ma per molti versi non si distanzia molto.
E la stragrande maggioranza dei malfunzionamenti è spesso causata da vere e proprie cazzate colossali, che si risolvono solo con attenzione, tempo e osservazione.

Ma succede anche in altri campi eh.
Sono appassionato di moto di interesse storico collezionistico e in particolare delle Gilera 4 tempi di fine anni '80 prima metà '90, RC600, Nordwest & C.
Queste moto sono state rottamate in massa perché chi le aveva o le comprava usate, si trovava con difficoltà di avviamento e non c'era un solo meccanico che gli accettasse il lavoro.
E invece è un problema legato alla ruota libera, che si sostituisce con ricambio Beta o KTM se si vuole fare i fighi, o cinese da Aliexpress se si vuole risparmiare; nel caso figo sono 40€ di ricambio e con Ali express 15€.
E chiunque si diletti di moto, saprebbe sostituire il ricambio.

Poi vabbè, io non butto via MAI NIENTE, è più forte di me. :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#28

Messaggio da lorddegio »

Dude ha scritto: 12 apr 2021, 17:01
Sono appassionato di moto di interesse storico collezionistico e in particolare delle Gilera 4 tempi di fine anni '80 prima metà '90, RC600, Nordwest & C.
Eh, se ti capita un Nordwest 600 in ordine fammelo sapere, anche io ho auto e motorini ASI FMI e tra i vari che punto c'è anche il Nordwest....
Complimenti anche per l'ampli! Mi fa impazzire quella marea di connessioni sul pannello posteriore! Spero si risolva tutto per il meglio!
Io invece ho preso solo bidoni con gli ultimi acquisti.... T_T
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#29

Messaggio da Dude »

lorddegio ha scritto: 12 apr 2021, 22:56 Complimenti anche per l'ampli! Mi fa impazzire quella marea di connessioni sul pannello posteriore!
Siamo in due :arr:
Ho voluto proprio questo ampli, fra le altre cose, per la connettività davvero estrema. Grazie per l'augurio, ci conto! ero si risolva tutto per il meglio!
lorddegio ha scritto: 12 apr 2021, 22:56 Io invece ho preso solo bidoni con gli ultimi acquisti.... T_T
Oh, spiace! tipo?



lorddegio ha scritto: 12 apr 2021, 22:56
Dude ha scritto: 12 apr 2021, 17:01
Sono appassionato di moto di interesse storico collezionistico e in particolare delle Gilera 4 tempi di fine anni '80 prima metà '90, RC600, Nordwest & C.
Eh, se ti capita un Nordwest 600 in ordine fammelo sapere
Ne ho uno, un '83, da rimettere in sesto.
Non ha nulla di grave, l'ho usato fino a qualche anno fa e poi per vicissitudini varie l'ho divuto fermare.
Lo ripristino in tutte le parti più importanti, come pompa acqua, ruota libera, carburatori riportati a nuova vita con acido e ultrasuoni, e carene rimesse a nuovo.
Se mi gira gli faccio anche la modifica alle viti della campana frizione, ma deve "girarmi".

Però non ho ancora deciso se tenermelo o venderlo.
Ne avevo due, e uno l'ho venduto circa tre anni fa, ora questo... mmm...

Ma magari poi ne trovo un altro. XD

Cmq se vuoi, ti tengo informato sui (lentissimi, te lo garantisco) progressi...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Sinto Ampli HT Onkyo TX-NR906 in protezione

#30

Messaggio da lorddegio »

Grazie mille! :yes:
I miei vari bidoni: L'earthquake con 3 mosfet andati (anzi, minimo 3 mosfet...), un rockford 4040dsm che di buono aveva solo la cover inferiore, un altro rockford che avevo venduto dopo averlo fatto riparare da Etabeta che mi ritorna non funzionante...un ALPINE 3525 bloccato in chissà quale dogana da più di 3mesi, insomma, tutto nella norma! Ma è colpa mia che sono troppo buono e mi fido sempre di tutti perchè spero di ricevere dagli altri lo stesso trattamento che offro.
In compenso ho trovato a 10euri un sistema 2.1 LOGITECH Z3 perfetto che andrà sul nuovo bartop arcade in fase di realizzazione.
Manca l'emoticon del saluto tra motociclisti.... XD
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”