Scheda relè remote

Avatar utente
Grg90
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 mar 2021, 14:36

Scheda relè remote

#1

Messaggio da Grg90 »

Ciao ragazzi, spero sia la sezione giusta. Ho usato il tasto cerca ed ho trovato esaurienti risposte per costruire una scheda per il controllo remote/led/ventole. Il mio quesito è che siccome a casa già posseggo questo modulo relè, vorrei domandarvi se potrebbe andare bene per il controllo di 3 amplificatori due ventole e una striscia led ed eventualmente i collegamenti giusti da fare.
Vi ringrazio anticipatamente.
Allegati
IMG_20210329_155753.jpg
IMG_20210329_155735.jpg
Suzuki swift (AZ)
Jvc Kwdb93BT
Dsp Awave 6-8
StegK401 x2
Audio system co 100.2
Steg sg650+ steg Ml35
Steg ms650
Renegade rxv1200
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Scheda relè remote

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Avoja se va bene.

10A a 12V sono 230W.
Di remote, ventole e LED ne hai da alimentare...

Leggo dopo che vuoi sapere come collegarlo:

DC+ dal blocco portafusibili
DC- dal distributore di masse
In dal remote autoradio

Com dal blocco portafusibili (metti un fusibile non più grande di 10A, io ne metterei uno da 5, che è già esagerato per quello che vuoi alimentare)
No lo mandi ai remote, ventole e LED.
Ventole e LED poi devi mandarli al negativo, il remote no invece.
Avatar utente
Grg90
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 mar 2021, 14:36

Re: Scheda relè remote

#3

Messaggio da Grg90 »

davide_chinelli ha scritto: 29 mar 2021, 17:26 Avoja se va bene.

10A a 12V sono 230W.
Di remote, ventole e LED ne hai da alimentare...

Leggo dopo che vuoi sapere come collegarlo:

DC+ dal blocco portafusibili
DC- dal distributore di masse
In dal remote autoradio

Com dal blocco portafusibili (metti un fusibile non più grande di 10A, io ne metterei uno da 5, che è già esagerato per quello che vuoi alimentare)
No lo mandi ai remote, ventole e LED.
Ventole e LED poi devi mandarli al negativo, il remote no invece.
Grazie mille hai fugato ogni mio dubbio! Infatti volevo collegare dal distributore di corrente il dc+ e poi dallo stesso al com. Ma non ne ero sicuro.
Dal dsp remote ad in e poi come hai detto tu metto le masse al distributore
Suzuki swift (AZ)
Jvc Kwdb93BT
Dsp Awave 6-8
StegK401 x2
Audio system co 100.2
Steg sg650+ steg Ml35
Steg ms650
Renegade rxv1200
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Scheda relè remote

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Figurati. Basta leggere le serigrafie e capire quale modo è corretto.

Alla fine devi dare alimentazione alla scheda (+ e -).
Il segnale di accensione (il remote autoradio)
Poi devi dare corrente a quello che ti serve. Ovviamente per dargli corrente, devi prenderla prima da qualche parte.
Dove c'è il negativo (ventole e LED) devi collegare anche il negativo, che non avendolo in quella scheda (tra le uscite), diretto al distributore di tutte le masse.

Com= comune
NO= normally opened. Significa che il contatto è aperto (non conduce) quando il relè è diseccitato. È quello che serve a te.
NC= normally closed. Significa, al contrario del NO, che è chiuso (conduce corrente) quando il relè non è è citato.

Attenzione a quale colleghi (NO, NC) non il NC gli ampli saranno accesi quando la radio è spenta...
Avatar utente
Grg90
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 mar 2021, 14:36

Re: Scheda relè remote

#5

Messaggio da Grg90 »

davide_chinelli ha scritto: 29 mar 2021, 18:46 Figurati. Basta leggere le serigrafie e capire quale modo è corretto.

Alla fine devi dare alimentazione alla scheda (+ e -).
Il segnale di accensione (il remote autoradio)
Poi devi dare corrente a quello che ti serve. Ovviamente per dargli corrente, devi prenderla prima da qualche parte.
Dove c'è il negativo (ventole e LED) devi collegare anche il negativo, che non avendolo in quella scheda (tra le uscite), diretto al distributore di tutte le masse.

Com= comune
NO= normally opened. Significa che il contatto è aperto (non conduce) quando il relè è diseccitato. È quello che serve a te.
NC= normally closed. Significa, al contrario del NO, che è chiuso (conduce corrente) quando il relè non è è citato.

Attenzione a quale colleghi (NO, NC) non il NC gli ampli saranno accesi quando la radio è spenta...
Ti ringrazio ancora per le esaustive risposte. Solo una domanda: alimentando la scheda (DC+) dal 12v della batteria che arriva ai distributori di corrente, la scheda rimarrebbe sempre accesa o sbaglio?
Suzuki swift (AZ)
Jvc Kwdb93BT
Dsp Awave 6-8
StegK401 x2
Audio system co 100.2
Steg sg650+ steg Ml35
Steg ms650
Renegade rxv1200
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Scheda relè remote

#6

Messaggio da The_Bis »

davide_chinelli ha scritto: 29 mar 2021, 17:26 Avoja se va bene.

10A a 12V sono 230W.
Di remote, ventole e LED ne hai da alimentare...

Leggo dopo che vuoi sapere come collegarlo:

DC+ dal blocco portafusibili
DC- dal distributore di masse
In dal remote autoradio

Com dal blocco portafusibili (metti un fusibile non più grande di 10A, io ne metterei uno da 5, che è già esagerato per quello che vuoi alimentare)
No lo mandi ai remote, ventole e LED.
Ventole e LED poi devi mandarli al negativo, il remote no invece.
Occhio Davide...

12volt * 10Ampere sono 120watt.

In ogni caso un valore ampiamente sovradimensionato per le esigenze richieste ma mi sono permesso di intervenire per evitare che passi il messaggio errato.

;)
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Scheda relè remote

#7

Messaggio da max1974 »

Occorre anche impostare la polarità del trigger. Dovrebbe essere il jumper presente sulla scheda. In una posizione il relè si attiva con trigger positivo: quando dal remote in arriva la 12V si attiva il relè (questa è la configurazione che ibteressa a te). Nell'altra il trigger è negativo: finché c'è la 12V sul remote in il relè non è attivo; togliendo la 12V il relè si attiva.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Grg90
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 mar 2021, 14:36

Re: Scheda relè remote

#8

Messaggio da Grg90 »

The_Bis ha scritto: 29 mar 2021, 20:44
davide_chinelli ha scritto: 29 mar 2021, 17:26 Avoja se va bene.

10A a 12V sono 230W.
Di remote, ventole e LED ne hai da alimentare...

Leggo dopo che vuoi sapere come collegarlo:

DC+ dal blocco portafusibili
DC- dal distributore di masse
In dal remote autoradio

Com dal blocco portafusibili (metti un fusibile non più grande di 10A, io ne metterei uno da 5, che è già esagerato per quello che vuoi alimentare)
No lo mandi ai remote, ventole e LED.
Ventole e LED poi devi mandarli al negativo, il remote no invece.
Occhio Davide...

12volt * 10Ampere sono 120watt.

In ogni caso un valore ampiamente sovradimensionato per le esigenze richieste ma mi sono permesso di intervenire per evitare che passi il messaggio errato.

;)
Ok grazie, si 10 ampere sono alti ma siccome ho già questa scheda ,non essendo esperto , non volevo cimentarmi nella costruzione con millefori ecc comunque come consigliato inserirò un fusibile dimensionato alle utenze
Suzuki swift (AZ)
Jvc Kwdb93BT
Dsp Awave 6-8
StegK401 x2
Audio system co 100.2
Steg sg650+ steg Ml35
Steg ms650
Renegade rxv1200
Avatar utente
Grg90
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 mar 2021, 14:36

Re: Scheda relè remote

#9

Messaggio da Grg90 »

max1974 ha scritto: 29 mar 2021, 21:16 Occorre anche impostare la polarità del trigger. Dovrebbe essere il jumper presente sulla scheda. In una posizione il relè si attiva con trigger positivo: quando dal remote in arriva la 12V si attiva il relè (questa è la configurazione che ibteressa a te). Nell'altra il trigger è negativo: finché c'è la 12V sul remote in il relè non è attivo; togliendo la 12V il relè si attiva.
Esatto infatti il trigger dovrei impostarlo su "high" E quindi alla fine il collegamento sarebbe:

Sorgente remote -------> remote in dsp-----> remote out dsp (130Ma max) -----> in scheda.
12v da distributore di corrente-----> com scheda
Distributore di massa-------> DC- scheda
Da No scheda -----> vari remote+ ventole + luci e ovviamente i relativi negativi a massa nel distributore di masse.

Corretto o devo per forza collegare anche la 12v al Dc+ della scheda come mi è stato suggerito e consigliato?
Suzuki swift (AZ)
Jvc Kwdb93BT
Dsp Awave 6-8
StegK401 x2
Audio system co 100.2
Steg sg650+ steg Ml35
Steg ms650
Renegade rxv1200
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Scheda relè remote

#10

Messaggio da davide_chinelli »

The_Bis ha scritto: 29 mar 2021, 20:44
davide_chinelli ha scritto: 29 mar 2021, 17:26 Avoja se va bene.

10A a 12V sono 230W.
Occhio Davide...

12volt * 10Ampere sono 120watt.

In ogni caso un valore ampiamente sovradimensionato per le esigenze richieste ma mi sono permesso di intervenire per evitare che passi il messaggio errato.

;)
Hai perfettamente ragione. Scrivevo e nel frattempo ho detto al vicino 230Volt... Ho scritto 230 watt... ^^
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Scheda relè remote

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Devi collegare anche la 12v al dc+.
Altrimenti non dai tensione al resto della scheda.
Finché il remote (in scheda) non ha tensione (autoradio accesa), tutto il sistema "tace".

Per il resto delle tue domande ti hanno già risposto gli altri, evito di replicare.
Avatar utente
Grg90
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 mar 2021, 14:36

Re: Scheda relè remote

#12

Messaggio da Grg90 »

Perfetto grazie a tutti. Ho molto più chiaro adesso.
Suzuki swift (AZ)
Jvc Kwdb93BT
Dsp Awave 6-8
StegK401 x2
Audio system co 100.2
Steg sg650+ steg Ml35
Steg ms650
Renegade rxv1200
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Scheda relè remote

#13

Messaggio da lorddegio »

Bellina questa scheda, praticamente con 2 euro su Ali mi risolvo un sacco di problemi...mi sa che faremo un altro upgrade!
Alimento la scheda e quando le arriva il segnale dal remote il relé si eccita e da corrente in uscita ai remote ampli, venotle, LED e menate varie, corretto?
Poi quando dal remote in entrata alla scheda un arriva più corrente si spegne tutto? Corretto?
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Grg90
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 mar 2021, 14:36

Re: Scheda relè remote

#14

Messaggio da Grg90 »

lorddegio ha scritto: 30 mar 2021, 9:17 Bellina questa scheda, praticamente con 2 euro su Ali mi risolvo un sacco di problemi...mi sa che faremo un altro upgrade!
Alimento la scheda e quando le arriva il segnale dal remote il relé si eccita e da corrente in uscita ai remote ampli, venotle, LED e menate varie, corretto?
Poi quando dal remote in entrata alla scheda un arriva più corrente si spegne tutto? Corretto?
Esatto, ha anche led di stato che ti indica se funziona o meno cmq io la presi su uno store tempo addietro, molto famoso ma non so se si può dire il nome.
Suzuki swift (AZ)
Jvc Kwdb93BT
Dsp Awave 6-8
StegK401 x2
Audio system co 100.2
Steg sg650+ steg Ml35
Steg ms650
Renegade rxv1200
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Scheda relè remote

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Esatto.

Dato che il remote di solito eroga qualche mA (milli ampere) se devi accendere parecchie elettroniche in pratica è la soluzione meno costosa. A mio tempo avevo preso un banale relè da automobili. In pratica è la stessa cosa identica, ma senza tutta la schedina attorno.

Avevo anche messo un interruttore di sicurezza (mai usato): dato che stavo sperimentando con il carpc e qualcuno (non ricordo chi) aveva bruciato gli speakers causa crash del sistema, nel caso mi sarebbe servito per spegnere subito gli ampli e lasciar il tempo di riavviare il PC, senza far danni.

Nel caso di @Grg90 potresti mettere un interruttore sul positivo che va solo ai LED, in modo da poterli accendere solo quando hai necessità.
Alla fine se guidi e ascolti musica, i LED (penso nel baule) non ti servono accesi. Quando apri per mostrare l'impianto, accendi anche loro (e se li dimentichi accesi si spengono con l'impianto)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scheda relè remote

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Grg90 ha scritto: 30 mar 2021, 10:08 Esatto, ha anche led di stato che ti indica se funziona o meno cmq io la presi su uno store tempo addietro, molto famoso ma non so se si può dire il nome.
Puoi :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Scheda relè remote

#17

Messaggio da lorddegio »

Bene, bene, così tolgo qualche levetta di accensione...che però fanno molto cacciabombardiere! Mi sento come se dovessi accendere il mio F18 Hornet e partire per una missione tutte le volte che voglio ascoltare un po di musica....:-)
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Grg90
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 mar 2021, 14:36

Re: Scheda relè remote

#18

Messaggio da Grg90 »

davide_chinelli ha scritto: 30 mar 2021, 10:14 Esatto.

Dato che il remote di solito eroga qualche mA (milli ampere) se devi accendere parecchie elettroniche in pratica è la soluzione meno costosa. A mio tempo avevo preso un banale relè da automobili. In pratica è la stessa cosa identica, ma senza tutta la schedina attorno.

Avevo anche messo un interruttore di sicurezza (mai usato): dato che stavo sperimentando con il carpc e qualcuno (non ricordo chi) aveva bruciato gli speakers causa crash del sistema, nel caso mi sarebbe servito per spegnere subito gli ampli e lasciar il tempo di riavviare il PC, senza far danni.

Nel caso di @Grg90 potresti mettere un interruttore sul positivo che va solo ai LED, in modo da poterli accendere solo quando hai necessità.
Alla fine se guidi e ascolti musica, i LED (penso nel baule) non ti servono accesi. Quando apri per mostrare l'impianto, accendi anche loro (e se li dimentichi accesi si spengono con l'impianto)
Esatto farò proprio così. Non ho voluto mettere il relè per auto perché non ne trovo uno che stia sotto i 130ma max di consumo per eccitare la bobina che può erogare il mio dsp,
Questo son sicuro che consuma 70ma
Suzuki swift (AZ)
Jvc Kwdb93BT
Dsp Awave 6-8
StegK401 x2
Audio system co 100.2
Steg sg650+ steg Ml35
Steg ms650
Renegade rxv1200
Avatar utente
Grg90
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 mar 2021, 14:36

Re: Scheda relè remote

#19

Messaggio da Grg90 »

Alessio Giomi ha scritto: 30 mar 2021, 10:27
Grg90 ha scritto: 30 mar 2021, 10:08 Esatto, ha anche led di stato che ti indica se funziona o meno cmq io la presi su uno store tempo addietro, molto famoso ma non so se si può dire il nome.
Puoi :)
Su amazon basta cercare "modulo relè 12v" E prendere quello normale e non temporizzato
Suzuki swift (AZ)
Jvc Kwdb93BT
Dsp Awave 6-8
StegK401 x2
Audio system co 100.2
Steg sg650+ steg Ml35
Steg ms650
Renegade rxv1200
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scheda relè remote

#20

Messaggio da mark3004 »

Beh anche il temporizzato a seconda delle necessità può essere utile. Mah meno male che io non ho di questi mal di testa a me bastano 2 remote dal dsp e sono a posto!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”